Ma poi con omologazione e garanzia come la metti?
Italian way of life: monto, smonto, aggiungo e tolgo. E me ne frego......
Sono italiano, anche se trapiantato da trent'anni, ma certe dose manco me le sognavo quando ero in Italia.
Sono una mosca bianca...
Non proprio.
Giusto a titolo esemplificativo, la 75 Cv dietro monta un paio di fantastici tamburi, al posto dei dischi previsti dalla 84 Cv in sù.
Non che la differenza di potenza giustifichi la cosa, e, tantomeno, non che i tamburi siano così tanto meno efficaci ed efficienti dei dischi.
Però qualche differenza (minima) a livello meccanico, esiste.
Confermo, la 84cv ha 4 freni a disco, la 75cv no. E' questo che spiega la differenza di prezzo, non i motori che, come tutto il resto (compresi i rapporti del cambio), sono assolutamente identici: solo tirando le marce al limite si può avvertire qualche differenza.Non proprio.
Giusto a titolo esemplificativo, la 75 Cv dietro monta un paio di fantastici tamburi, al posto dei dischi previsti dalla 84 Cv in sù.
Non che la differenza di potenza giustifichi la cosa, e, tantomeno, non che i tamburi siano così tanto meno efficaci ed efficienti dei dischi.
Però qualche differenza (minima) a livello meccanico, esiste.
Concordo.io penso che la macchina 75cv sia sostanzialmente simile alla 84cv negli organi meccanici..,. motore, frizione, freni .... penso sia + conveniente per le economie di scala.... poi nin zo....
In caso di "rimappa" ben difficilmente se ne accorgeranno dal momento che, limitandosi a questo, non salta all' occhio.
Un conto é "ripristinare" quei 6/7 cavalli che sono stati "strozzati" per adeguare il veicolo alla normativa "neopatentati", ma che comunque la stessa ė stata progettata; un conto é stravolgere pesantemente la vettura, raddoppiando cavalli e coppia motrice, rendendola oltremodo pericolosa e fuorilegge.
Nel 1° caso per verificarlo devono portarla e metterla sul "banco" e ancora ancora..... ( basta infatti avere il filtro dell' aria un po' "intasato" e si rientra nel "range"...)
nel 2° basta che, sul " posto", te la facciano mettere in "moto"!!!
Poi si sa che le ASSICURAZIONI si "aggrappano" ai "cavilli" ed uno si deve assumere le proprie responsabilità...
Sì, il fire 1.2 della vecchia punto era prontissimo ai bassi, per questo risultava piacevole nell'uso normale anche con una miseria di cavalli.Io credo solo che non siamo più abituati a guidare i benzina aspirati. Abituati alle coppie in basso e allo scarso allungo dei diesel, a molti spaventa scalare anche 2 marce sul 1.2. I 16v hanno tutti la coppia in alto, se vogliamo spingere con fkrza, é in alto chr dobbiamo cercarla la forza. Questo solo per dire che prima di pensare a certe modifiche, io proverei a cambiar stile di guida. Il bello dei motori benzina moderni é che se non hai fretta girano bassissimi con un comfort pazzesco, consumando poco. Ma se vuoi la spinta, che al di là di tutto c'è, devi scalare anche 2 marce e andare su con il contagiri, ma li i consumi impennano. Questo non vale per tutti i motori benzina aspirati, ognuno é un caso a sè. Avendo imparato a guidare su un fire 8v, quello funziona al contrario: spinge come non ti aspetti ai bassi per avere solo 60 cv, ma se lo spremi in alto bruci solo benzina senza ottenere nulla