aumento di giri motore quando spingo frizione.

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
La cosa capita anche con temperatura acqua a 80 gradi e dopo tempo che circoli, quindi escludo che sia come qualcuno dice che avviene a freddo!
I giri arrivano 1300 quando schiaccio freno e frizione, in prossimità di fermarmi. Ma nn sempre
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La cosa capita anche con temperatura acqua a 80 gradi e dopo tempo che circoli, quindi escludo che sia come qualcuno dice che avviene a freddo!
I giri arrivano 1300 quando schiaccio freno e frizione, in prossimità di fermarmi. Ma nn sempre

La butto lì.
Potrebbe essere la centralina dello start and stop che, nel momento in cui sente che ci si sta per fermare, dà un "colpo" di acceleratore, in modo da far caricare un po' di più il sistema alternatore-batteria per mantenere attivi gli utilizzatori anche quando l'auto sará in stand by al semaforo.

Se così fosse la presunta anomalia non dovrebbe vetificarsi quando si disattiva manualmente l'ISG.

Provate a disabilitarlo all'accensione e vedete se lo fa ancora.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
nessuno ha visto la puntata di affari a quattro ruote(dmax), dove a una maserati e` stato modificato l'acceleratore digitale con uno analogico ( potenziometro), perche` quando si accelerava, questa non rispondeva al comando, accelerava tutto solo sfiorando il pedale.
avranno tolto il classico filo di acciaio con questo elettronico, ma sembra siano aumentati i problemi......:D
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Pr
La butto lì.
Potrebbe essere la centralina dello start and stop che, nel momento in cui sente che ci si sta per fermare, dà un "colpo" di acceleratore, in modo da far caricare un po' di più il sistema alternatore-batteria per mantenere attivi gli utilizzatori anche quando l'auto sará in stand by al semaforo.

Se così fosse la presunta anomalia non dovrebbe vetificarsi quando si disattiva manualmente l'ISG.

Provate a disabilitarlo all'accensione e vedete se lo fa ancora.
proverò...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

rimax

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Mi associo. Anch'io e mia moglie abbiamo percepito questo problema guidando separatamente. Lieve ma fastidioso aumento di giri in fase di cambio marcia spingendo la frizione. Non sempre presente. Spero non rappresenti un problema per il futuro
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi associo. Anch'io e mia moglie abbiamo percepito questo problema guidando separatamente. Lieve ma fastidioso aumento di giri in fase di cambio marcia spingendo la frizione. Non sempre presente. Spero non rappresenti un problema per il futuro
Con ISG attivo?
Prova per qualche giorno a disattivarlo all'accensione e vedi se lo fa ancora.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Portala a far vedere allora. Io sono 3 giorni che non stacco più l'ISG ed a parte una sola volta con macchina appena mossa che fermandomi il contagiri ha fatto un veloce scattino a 1100 giri circa, non ho mai visto funzionamenti anomali.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Faccio per un secondo l'avvocato del diavolo (non odiatemi).

Quando provai per la prima volta la Tucson, notai subito che l'acceleratore non era la classica paletta ancorata in alto con movimento basculante, ma era ancorata sul fondo, come i vecchi acceleratori.
Inizialmente ho dovuto un po' modificare il modo con cui tenevo il piede sull'acceleratore, perché mi aveva dato la sensazione che non alzassi del tutto il peso dal pedale quando dovevo "staccare".

Sicuramente il problema che manifestate è dovuto ad altro, ma non vorrei che magari, in alcuni casi, questa caratteristica anomala del meccanismo acceleratore, possa non far alzare completamente il piede dallo stesso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.295
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@MacAnder, questo può essere una valida e intelligente intuizione.
Tuttavia suggerirei anche di verificare le regolazioni... ovvero se il potenziometro, o comunque la zona pedale è soggetta a tolleranza o meno, oppure se la tolleranza è pari a zero o addirittura se la regolazione è sbagliata.

Per il caso delle auto americane... hanno il cambio automatico, se non mettono in Park, lasciando il freno parte da sola, lo fanno tutte, non solo le hyundai, ma dalle ford alle vw... ogni auto con cambio automatico fa così.
 

rimax

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 diesel
Faccio per un secondo l'avvocato del diavolo (non odiatemi).

Quando provai per la prima volta la Tucson, notai subito che l'acceleratore non era la classica paletta ancorata in alto con movimento basculante, ma era ancorata sul fondo, come i vecchi acceleratori.
Inizialmente ho dovuto un po' modificare il modo con cui tenevo il piede sull'acceleratore, perché mi aveva dato la sensazione che non alzassi del tutto il peso dal pedale quando dovevo "staccare".

Sicuramente il problema che manifestate è dovuto ad altro, ma non vorrei che magari, in alcuni casi, questa caratteristica anomala del meccanismo acceleratore, possa non far alzare completamente il piede dallo stesso.
No. Grazie per la sfiducia.
Ma non è proprio il mio caso.
Lo fa anche se il piede dx lo tengo sul cruscotto!
Ho reso l'idea?!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quello di McAnder Era Solo 1 Suggerimento ..... non hai idea quanti problemi siano dovuti alle cose + banali. Giusto per fare 1 esempio; uno e' impazzito per un rumore dentro l'abitacolo.. per poi scoprire che erano GLI OCCHIALI messi male nell'apposito vano..... 1 altro ha risolto il TOC TOC che lo ossessionava quando si e' accorto che erano i ganci delle cinture di sicurezza che sbattevano contro il montante della porta... e alla via cosi' ....

Cmq... sei qui da 1 settimana e nn ti sei manco presentato .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No. Grazie per la sfiducia.
Ma non è proprio il mio caso.
Lo fa anche se il piede dx lo tengo sul cruscotto!
Ho reso l'idea?!

Ciao rimax,

non volevo mancare di fiducia o essere offensivo né verso te né verso gli altri che manifestano questo inconveniente.
Se il mio commento è stato interpretato in questo modo me ne scuso.

La mia considerazione nasceva dal fatto che, quando provai per la prima volta la Tucson, al primo cambio marcia, involontariamente, non alzai del tutto il piede dall'acceleratore, con conseguente rombo anomalo del motore. Il venditore seduto al mio fianco mi guardò con un'espressione che diceva "ma ce l'hai la patente?".
Al secondo cambio marcia più o meno la stessa cosa. Al che mi fermai un attimo e diedi un'occhiata al pedale e mi resi conto che aveva una incernieratura anomala (almeno per come ero sempre stato abituato). A quel punto capii che dovevo sistemare il piede in modo diverso da come ero sempre stato abituato.

Per cui, leggendo le dinamiche del problema che segnalate, mi era venuto in mente che magari la cosa poteva succedere, saltuariamente, anche ad altri (quante volte capita che cambiando scarpe, non si sentano più i pedali come prima e che ci vogliano un paio di minuti per riacquisire la giusta sensibilità?)

In fondo, non saresti stato più contento anche tu nello scoprire che l'auto in realtà non aveva un'anomalia, ma che bastava spostare il piede di 1 cm?

Io personalmente quando rilevo un'anomalia (o presunta tale) sull'auto o su qualunque altra diavoleria moderna che mi son comprato, spero sempre di essere io ad usarla male o ad avere sensazioni fuorvianti, piuttosto che dover andare in assistenza che è sempre un terno al lotto.

Spero che adesso sia chiaro il senso del mio precedente sfortunato intervento.


Ritornando al problema, secondo me un aumento saltuario e contenuto del numero di giri (max +500) in fase di frenata/scalata, non lo vedo come qualcosa di estremamente anomalo. Anche altre auto lo fanno (a me capitava ogni tanto nella Bravo), bisogna vedere in quel momento cosa stanno dicendo i sensori alla centralina. Potrebbe anche essere un aumento richiesto per stabilizzare il motore in fase di frenata, scalata ecc.

Certo che se invece abbiamo dinamiche diverse, come ho letto, di auto che lasciando l'acceleratore continuano a mantenere la stessa velocità, oppure che rombano a 3000 giri e passa, allora questo lo vedo veramente strano.
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Ciao a tutti!
adoro la mia Tucson XPossible acquistata a fine Ottobre, ho percorso quasi 3000km ma come molti di voi mi trovo purtroppo a far fronte ad alcuni problemi. L'ultimo, il più preoccupante, l'ho riscontrato da ormai alcuni giorni. Mentre sono in decelerazione, premo la frizione per scalare marcia e...vuuummm...il motore sale di giri. Non capita sempre, ma spesso, ad es. nei 16km che percorro per andare a lavoro succede 3/4 volte, a volte i giri aumentano di poco, altre superano anche i 1000 giri, la lancetta sale e poi scende a frizione premuta.
Come ovvio appena possibile la porterò in assistenza, ma qualcuno si trova o si è trovato in questa spiacevole situazione?

Saluti
Ziby
Successo più volte anche a me, praticamente resta accelerata.
Io ho fatto anche dei video per mostrarli all'officina
Mi hanno detto che non è normale
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Successo più volte anche a me, praticamente resta accelerata.
Io ho fatto anche dei video per mostrarli all'officina
Mi hanno detto che non è normale
Oltre a dirti che non è normale, cosa hanno fatto?
Anche io ho provaato a fare un video, ma ovviamente quando registro non lo fa.
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Oltre a dirti che non è normale, cosa hanno fatto?
Anche io ho provaato a fare un video, ma ovviamente quando registro non lo fa.
Niente per il momento
Aspettano me che vada a farla controllare
Nei video che ho fatto io si vede benissimo
La macchina che accelera da sola in rettilineo e appena tocco la frizione di alza di giri
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.596
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Niente per il momento
Aspettano me che vada a farla controllare
Nei video che ho fatto io si vede benissimo
La macchina che accelera da sola in rettilineo e appena tocco la frizione di alza di giri
potresti postare i video?
 

albimoli

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7D XPossible
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e poco pratico di auto e motori, quindi perdonatemi in anticipo per eventuali errori o inesattezze nelle spiegazioni.
Sono possessore da 1 mese di una Hyundai Tucson x-possible 1.7 con circa 1000 km di vita.... da qualche giorno ho notato il problema dell' aumento del numero di giri motore in scalata. Il problema si verifica sia a freddo che a caldo, random, e non ad ogni scalata. Il motore passa da 900 a 1100rpm circa. Anomalia antipatica anche per il rumore del motore. Oggi proverò a verificare se disattivando lo start/stop auto cambia qualcosa (ma ne dubito). Vista la giovane eta escluderei inoltre che il problema sia legato al filtro antiparticolato, confermate? Ed escluderei anche che la questione sia legata alla tipologia di pedale dell'accelleratore perché se ben ricordo il problema l'ho visto anche con piede completamente staccato (in anticipo rispetto all'aumento di giri).
Sono fortemente tentato di andare in concessionaria ma prima vorrei farmi un po di cultura con chi ha avuto un simile problema, anche per non arrivare impreparato. Vi ringrazio in anticipo per eventuali ulteriori suggerimenti o prove da fare.
 
Alto Basso