Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
non capisco come sia possibile che la mia auto abbia 90 gg di vita, e il motore risulti attivo da 220 giorni :).

si ma 220 è settembre 2015, praticamente quando hanno messo in circolazione il modello... o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
si ma 220 è settembre 2015, praticamente quando hanno messo in circolazione il modello... o_O

220 giorni di uso motore, non penso voglia dire 220 giorni di calendario. io penso che siano proprio le ore in cui il motore e' stato acceso, come per i trattori per intenderci, le ore lavoro, ....... per cui in totale dovrebbe essere ben piu' indietro di settembre.

supponendo che ognuno di noi usi l' auto per 3 ore al giorno (di media), significa che rispetto ai 220 teorici, dovrei andare indietro di un fattore 8 volte .....sempre se ho capito bene ...

5200 non possono essere minuti, perche' sarebbero circa 3 ore ... impossibile.....
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Si ma secondo il tuo ragionamento con una media di 3 ore al giorno sarebbero 1760 giorni/uomo, che vorrebbe dire tornare alla Tucson 1a edizione... o_O

Secondo me sono giorni veri, come quelli che si impostano per il tagliando dell'auto, indipendentemente che l'auto sia accesa 24 ore o meno.

Quei 220 potrebbero risalire a quando è stata accesa la centralina la prima volta in fase di collaudo di fabbrica.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Si ma secondo il tuo ragionamento con una media di 3 ore al giorno sarebbero 1760 giorni/uomo, che vorrebbe dire tornare alla Tucson 1a edizione... o_O

Secondo me sono giorni veri, come quelli che si impostano per il tagliando dell'auto, indipendentemente che l'auto sia accesa 24 ore o meno.

Quei 220 potrebbero risalire a quando è stata accesa la centralina la prima volta in fase di collaudo di fabbrica.
boh, puo' darsi. questo mi importa assai di meno .... al limite e' giusto una curiosita'.
il mio sospetto e' che sia proprio scazzato sto valore di 5200 ore.
cmq il tuo ragionamento ci sta.

sul post fatto da maurizio, lo stesso dato riportava come dato 80 ore ....

le mie gomme sono state prodotte la week 50 del 2015, quindi le gomme all auto sono state montate in quella settimana.
evidentemente avranno fatto a settemrbe tutta l' auto, l' hanno accesa la prima volta a settembre, e poi l' hanno messa appunto sui rulli fino a febbraio quando me l'hanno data a me.:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

per cui il problema del DPF e' chiaro .... e' gia' pieno/tappato perche' sta funzionando a pieno regime da 8 mesi :)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
220 giorni di uso motore, non penso voglia dire 220 giorni di calendario. io penso che siano proprio le ore in cui il motore e' stato acceso, come per i trattori per intenderci, le ore lavoro, ....... per cui in totale dovrebbe essere ben piu' indietro di settembre.

supponendo che ognuno di noi usi l' auto per 3 ore al giorno (di media), significa che rispetto ai 220 teorici, dovrei andare indietro di un fattore 8 volte .....sempre se ho capito bene ...

5200 non possono essere minuti, perche' sarebbero circa 3 ore ... impossibile.....
scusa ma 5200 minuti sono circa 87 ore, non 3
 
M

Mass

5229 h sono giustamente 220 giorni (poco meno)
Probabilmente è un dato che risale al collaudo... hai uno dei primi motori o centraline.

Andando a ripescare il pdf che era stato messo da Maurizio_M

1.jpg

Se i dati si vanno a leggere in chiave logica, allora riporta dati assurdi anche questo mi pare

121 km percorsi
11 hr di funzionamento del motore

Ha viaggiato per 11 ore a 11 km/h ?

Spero di non aver visto/detto cavolate
:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Km - ore, km/h minuti.... in teoria... in pratica....
La teoria è quando si sa tutto ma poi non torna niente,
La pratica è quando torna tutto, ma non si sa il perché...
Mi pare di capire che si finisca sempre col coniugare la teoria con la pratica:
non torna niente e non si sa il perché.
:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
si vero,
sono 3.6 giorni .. ho sbagliato unita'.

effettivamente, se contassimo 5200 minuti, sarebbero 87 ore.
considerato che ho ritirato auto il 2 febbraio, ad oggi sono (febbraio + marzo+aprile +12) = (29 +31 + 31+12) = 103 giorni.
di questi 103 giorni, in media ho guidato 4 giorni su 7, poco piu della meta' quindi ....60 giorni circa

considerando una media di 1.5 ore al giorno(60 x 1.5) = 90 ore vs 87 calcolate
questo 5200 sarebbe in minuti quasi veritiero, peccato che c'e' una h vicino
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Km - ore, km/h minuti.... in teoria... in pratica....
La teoria è quando si sa tutto ma poi non torna niente,
La pratica è quando torna tutto, ma non si sa il perché...
Mi pare di capire che si finisca sempre col coniugare la teoria con la pratica:
non torna niente e non si sa il perché.
:D:D:D
questa e' la massima di noi ingegneri.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
effettivamente, se contassimo 5200 minuti, sarebbero 87 ore.
considerato che ho ritirato auto il 2 febbraio, ad oggi sono (febbraio + marzo+aprile +12) = (29 +31 + 31+12) = 103 giorni.
di questi 103 giorni, in media ho guidato 4 giorni su 7, poco piu della meta' quindi ....60 giorni circa

considerando una media di 1.5 ore al giorno(60 x 1.5) = 90 ore vs 87 calcolate
questo 5200 sarebbe in minuti quasi veritiero, peccato che c'e' una h vicino

magari "h" in coreano è l'abbreviazione di minuti...:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche se c'entra relativamente, mi è venuto in mente un proverbio veneto:

El sagio no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ecco il pdf del DPF :)

upload_2016-5-12_16-44-11.png
 

Allegati

  • upload_2016-5-12_16-44-1.png
    upload_2016-5-12_16-44-1.png
    539,9 KB · Visite: 10

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
questa e' la massima di noi ingegneri.
Si, ma se vuoi te ne dico un'altra bella bella che fa al caso tuo:
"non dire mulo se non ce l'hai nel c..o"
che sarebbe il proseguimento di "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
sono una in antitesi dell'altra...

Come dire, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, riferita al DPF!!!:D

No, a parte gli scherzi, fai benissimo a indagare a fondo sul comportamento delle rigenerazioni, sono effettivamente molto ravvicinate.
A questo punto è bene avere le idee chiare, che sia normale o no, almeno ne sapremo tutti di più!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Si, ma se vuoi te ne dico un'altra bella bella che fa al caso tuo:
"non dire mulo se non ce l'hai nel c..o"
che sarebbe il proseguimento di "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
sono una in antitesi dell'altra...

Come dire, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, riferita al DPF!!!:D

No, a parte gli scherzi, fai benissimo a indagare a fondo sul comportamento delle rigenerazioni, sono effettivamente molto ravvicinate.
A questo punto è bene avere le idee chiare, che sia normale o no, almeno ne sapremo tutti di più!

ho condiviso i miei dubbi visto che l' auto e' nuova ...
spero che sia un caso isolato, io me ne sono accorto perche' avendo consumi medio bassi, la differenza con i consumi durante la rigenerazione era notevole.

chi ha medie piu' elevate, non credo possa distinguere un 11Km/l normali, da un 11 Km/l per rigenerazione.

il dato che secondo me e' piu' strano, non sono i 170 Km di intervallo, probabilmente circolando sempre in milano centro, sarebbe veritiero .... e' che deriva da sola e pura autostrada. come fa ad accumularsi cosi' tanto particolato in cosi poco tempo tale da far partire una rigenerazione ? le termperature in atto dovrebbero gia' "semplificare' il processo .....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.
Bravo MC
ho gia' le due letture, che sono relative alla precedente lettura della rigenerazione

leettura 12/5 : 5495 ore
lettura 9/5 : 5262 ore

5495 - 5262 = 233 h

evidente che non possono essere 233 ore tra oggi e ieri l' altro

se pero' fossero minuti 233 minuti sono 4 ore ... 4 ore di utilizzo auto ..... e questo potrebbe starci ......... quind forse ho ragione io. potrebbero essere i minuti di effettivo utilizzo.
 
M

Mass

E io che pensavo che fosse scritto male il manuale !! :eek:

1. copertura lunghezza percorsa
2. distanza percorsa ultima rigeneraz. riuscita
3. distanza percorsa dopo la rigeneraz. riuscita finale
4. tempo di marcia motore

Ma nemmeno il traduttore di google ti tira fuori sta roba.... ma che è ?!

A questo punto direi che "h" potrebbe stare per ore... minuti.... grammi di zucchero per la ricetta del plumcake alla coreana... :D
 
M

Mass

secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.

Non "DPF intasato" si chiama "cumulo di fuliggine".... così lo rileva il mitico test diagnostico !!
Alla prossima invece dell'additivo, uso la bustina-spazzacamino della diavolina !! :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bravo MC
ho gia' le due letture, che sono relative alla precedente lettura della rigenerazione

leettura 12/5 : 5495 ore
lettura 9/5 : 5262 ore

5495 - 5262 = 233 h

evidente che non possono essere 233 ore tra oggi e ieri l' altro

se pero' fossero minuti 233 minuti sono 4 ore ... 4 ore di utilizzo auto ..... e questo potrebbe starci ......... quind forse ho ragione io. potrebbero essere i minuti di effettivo utilizzo.

Sì, direi che a questo punto è probabile che siano minuti effettivi di utilizzo.
A meno che tu non sia riuscito in 72h solari a fare 233h di viaggio distorcendo lo spazio-tempo...:D:D
 
Alto Basso