• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Il succo è questo: con la tua percorrenza annua, fatta perlopiù in città , anche solo pensare al diesel è un autogol.

Sono percorrenze da bicicletta, neanche da auto a benzina.

Scusa ancora se sono stato brusco al limite dell'offensivo, ma nel forum parecchi, nella tua situazione, poi si lamentano dei problemi col DPF, del costo dei tagliandi, della pigrizia del diesel ai semafori, dello start&stop che mal si concilia col diesel....
ma infatti io non ho mai detto di voler acquistare il diesel bensi il benzina, prima guidavo un diesel perché per motivi di lavoro facevo circa 25000 km/anno,e la usavo tranquillamente in citta senza problemi, senza avere problemi di fap e/o altro; ora visto che mi sono un po stabilizzato e di conseguenza la mia percorrenza si è ridotta a circa 10000 km sono più orientato sul benzina, visto che l'evoluzione dei motori diesel odierni ha reso impossibile l'utilizzo urbano.

chiedo scusa ancora una volta per l'ot ma mi premeva rispondere al Signor spiridione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.945
Punteggio reazioni
15.840
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Avevo frainteso . Mi scuso ancora!!!:oops:

P.s. il signore è in cielo.....;)
 

Alessandro65

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buonasera Signori leggendo nel forum vedo che siete ben informati vorrei porvi alcune domande ho riscontrato l'aumento del livello dell'olio e mi sembra annacquato dal gasolio causa rigenerazione fallita in questo caso il cambio del olio è a carico mio o del concessionario vi ringrazio anticipatamente
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Buonasera Signori leggendo nel forum vedo che siete ben informati vorrei porvi alcune domande ho riscontrato l'aumento del livello dell'olio e mi sembra annacquato dal gasolio causa rigenerazione fallita in questo caso il cambio del olio è a carico mio o del concessionario vi ringrazio anticipatamente
che modello di tucson hai ?

se non ci sono spie accese, molto prob e' a carico tuo, se invece hai qualche anomalia, e' facile che il conce ti venga incontro e ti faccia un cambio gratis .......... per intenderci, dove arriva l' olio ?

l' astina ha un pezzo di plastica (mi pare rosso), dove e' graduato min e max. poi c''e una specie di "rigonfiamento" prima della parte metallica.

considerato che mediamente tutti ce l'abbiamo al max .... a te dove arriva ?
 
M

Mass

che modello di tucson hai ?

se non ci sono spie accese, molto prob e' a carico tuo, se invece hai qualche anomalia, e' facile che il conce ti venga incontro e ti faccia un cambio gratis .......... per intenderci, dove arriva l' olio ?

l' astina ha un pezzo di plastica (mi pare rosso), dove e' graduato min e max. poi c''e una specie di "rigonfiamento" prima della parte metallica.

considerato che mediamente tutti ce l'abbiamo al max .... a te dove arriva ?

Scusa Boni, ma Il livello dell'olio che supera il livello max è anomalia.
Non esistono spie che segnalino il superamento del livello max.... il controllo si fa con l'asticella o col cdb se c'è la funzione (ma sulla Tucson, almeno sulla mia, è con asticella)
Quindi se oggi il livello è alla tacca del max e fra 1 settimana è 0,5 cm sopra alla tacca (solo per fare un esempio), l'officina ti deve spiegare il perché.

Il mio consiglio è quello di andare in officina dicendo "ho controllato l'olio ed è sopra il livello max".
Farsi fare la documentazione scritta di segnalazione anomalia.
Andare a far controllare l'olio da loro affinché prendano atto della cosa.
Ovviamente controllare sempre prima l'olio per conto proprio, in modo da poter ribattere nel caso dicano "dal controllo risulta regolare".
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Scusa Boni, ma Il livello dell'olio che supera il livello max è anomalia.
Non esistono spie che segnalino il superamento del livello max.... il controllo si fa con l'asticella o col cdb se c'è la funzione (ma sulla Tucson, almeno sulla mia, è con asticella)
Quindi se oggi il livello è alla tacca del max e fra 1 settimana è 0,5 cm sopra alla tacca (solo per fare un esempio), l'officina ti deve spiegare il perché.

Il mio consiglio è quello di andare in officina dicendo "ho controllato l'olio ed è sopra il livello max".
Farsi fare la documentazione scritta di segnalazione anomalia.
Andare a far controllare l'olio da loro affinché prendano atto della cosa.
Ovviamente controllare sempre prima l'olio per conto proprio, in modo da poter ribattere nel caso dicano "dal controllo risulta regolare".

qui posso rispondere con cognizione di causa senza fare di tutto un erba un fascio.

innanzitutto, con il motore hyundai ci aspettiamo che il livello non si innalzi a livelli preoccupatni, dico questo perche' con il motore mitsubishi, l' astina aveva 3 livelli, MIN, MAX e X. l' intervallo tra MAX e X era il massimo livello tollerabile di diluizione, scritto anche nel manuale.

questo intervallo sulla ASX era di circa 3 cm ... giusto per dare un ordine di grandezza. avere l' olio che rasenta la X, significa avere oltre 2 litri di gasolio nel motore ... ve lo dico perche' mi e' successo, in 5K Km ho cambiato olio 3 volte, nemmeno con la moto facevo cosi' :).

non si doveva superare la X causa problemi noti.(spia che si accende sul cruscotto che non significa DPF intasato, ma eccesso di gasolio nel motore)

caso hyundai ..... il fatto che l' olio sfori il massimo (e dovremmo essere ultra certi del livello effettivo, macchina in piano, ferma da N minuti per essere certi che tutto l'olio sia nella coppa, ecc ........), e' relativo, perche' dipende da quanto tempo e' passato dall ultima rigenerazione.

se controlliamo l'olio subito dopo una rigenerazione, e molto probabile che il livello sia piu' alto che non alli inizio della stessa, questo perche' parte del gasolio tende ad evaporare. gli intervalli tra una rigenerazione e l' altra sono appunto calcolati in modo che la teorica eccedenza di gasolio tenda ad esaurirsi tra una rigenerazione e l'altra.

il rischio di avere rigenerazioni troppo ravvicinate, e' infatti questo ...... cioe' eccesso di gasolio chenon riesce ad essere smaltito.

controllare l' olio sembra una operazione stupida, ma non ritengo lo sia. spesso ho visto meccanici controllare l' olio con l' astina subito dopo aver spento il motore ... e' ovvio che parte dell olio e' ancora in circolo e non "risultera'" dal controllo ......
 
M

Mass

Giuste considerazioni Boni ! :)
Io parlo per cose lette e/o sentite spiegare anche dalle officine.... a volte l'aumento è compensato dal fisiologico consumo di olio da parte del motore. Nell'economia di un funzionamento "normale", un aumento contenuto credo possa essere effettivamente tollerato o_O
A me hanno sempre suggerito il test della carta assorbente: far gocciolare l'asticella su un foglio di carta assorbente, l'olio contaminato tende a fare una macchia che si espande schiarendosi sui contorni (se qualcuno può confermare o smentire.... ;) )
 

Alessandro65

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Eccomi il livello dell"olio è un centimetro sopra il massimo ma soprattutto è molto liquido per niente viscoso o fatto solo7000kl a dimenticavo o il 1700 116
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Eccomi il livello dell"olio è un centimetro sopra il massimo ma soprattutto è molto liquido per niente viscoso o fatto solo7000kl a dimenticavo o il 1700 116

mio consiglio spassionato, fai un altra prova .... dopo il prossimo uso della macchina, fermala in un parcheggio piano, aspetta 5 minuti e riprova il livello.
se per l ennesima volta vedi che è un centimetro sopra il massimo, un salto in oficina per un controllo lo farei.
 

Alessandro65

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ok grazie del consiglio, ricontrollero ancora ma un passaggio in officina è d"obbligo
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
Eccomi il livello dell"olio è un centimetro sopra il massimo ma soprattutto è molto liquido per niente viscoso o fatto solo7000kl a dimenticavo o il 1700 116
ciao, posso chiederti se usi a macchina spesso in città su percorsi urbani?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
.... a volte l'aumento è compensato dal fisiologico consumo di olio da parte del motore.
...

Però Mass, stiamo parlando di auto nuove di pacca. Non è fisiologico che un'auto nuova consumi olio.
Quindi se troviamo il livello al max, credo che possiamo stare abbastanza tranquilli che si tratto di solo olio.
 
M

Mass

mio consiglio spassionato, fai un altra prova .... dopo il prossimo uso della macchina, fermala in un parcheggio piano, aspetta 5 minuti e riprova il livello.
se per l ennesima volta vedi che è un centimetro sopra il massimo, un salto in oficina per un controllo lo farei.

L'olio andrebbe controllato a caldo, secondo la modalità che giustamente descrivi tu.
In piano, motore caldo ma fermo da un pò di minuti in modo che tutto sia calato nella coppa e si possa fare la misurazione esatta.
Io ogni volta che ho preso un'auto nuova ho sempre fatto il primo controllo a caldo e poi la mattina successiva a freddo (auto parcheggiata nello stesso identico posto, in piano, ecc...). Onestamente non mi è mai capitata una automobile che avesse un livello diverso fra motore caldo e motore freddo :) ...parlo del solo livello, poi la viscosità è ovvio che cambia.
Infatti il primo "doppio controllo" mi serve per stabilire se quelli successivi posso farli anche a freddo.... operazione che mi risulta più comoda e veloce.
Ho sempre odiato le auto a "motori sigillati" e col controllo del livello olio con la grafica del cdb... secondo me l'asticella è e resta lo strumento milgiore per misurare quello che probabilmente è il parametro più importante di un motore ;)
 
M

Mass

Però Mass, stiamo parlando di auto nuove di pacca. Non è fisiologico che un'auto nuova consumi olio.
Quindi se troviamo il livello al max, credo che possiamo stare abbastanza tranquilli che si tratto di solo olio.

In quantità eccessiva no.... ma minima, tale da compensare una leggera "contaminazione" di gasolio può anche darsi secondo me.
Non mi intendo di motori, vado per esperienza.... a me su diesel nuovi è capitato di fermarmi in officina a fare il controllo e mi hanno aggiunto il "bicchiere" per compensare il leggero consumo. Parlo di officine autorizzate che ti mettevano un pochino di olio per riportare il livello al max... avrebbero potuto anche lasciarlo stare, era solo per mostrarsi gentili alla fine :confused:
A parer mio che un motore, anche nuovo, possa avere un leggero consumo di olio lubrificante non è così strano o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
In quantità eccessiva no.... ma minima, tale da compensare una leggera "contaminazione" di gasolio può anche darsi secondo me.
Non mi intendo di motori, vado per esperienza.... a me su diesel nuovi è capitato di fermarmi in officina a fare il controllo e mi hanno aggiunto il "bicchiere" per compensare il leggero consumo. Parlo di officine autorizzate che ti mettevano un pochino di olio per riportare il livello al max... avrebbero potuto anche lasciarlo stare, era solo per mostrarsi gentili alla fine :confused:
A parer mio che un motore, anche nuovo, possa avere un leggero consumo di olio lubrificante non è così strano o_O

in virtu di questo fenomeno delle post iniezioni di gasolio per le rigenerazioni, credo che sia veramente difficile notare un abbassamento del livello olio.
probabilmente (e dico probabilmente) potrebbe essere leggermente diverso con le rigeneraizoni che hanno iniettore dedicato (tipo toyota mi pare), o FAP, quindi con la cerina (o equivalenti).
in quel caso l'olio non viene toccato e se gli interrvalli di manutenzione sono distanti (tipo 30k Km), prob si puo' notare una diminuzione.

questo che dico ovviamente non e' legge, ma solo frutto di quanto ho vissuto in prima persona, ongi riferimento a fatti o persone, e' puramente casuale :).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In quantità eccessiva no.... ma minima, tale da compensare una leggera "contaminazione" di gasolio può anche darsi secondo me.
Non mi intendo di motori, vado per esperienza.... a me su diesel nuovi è capitato di fermarmi in officina a fare il controllo e mi hanno aggiunto il "bicchiere" per compensare il leggero consumo. Parlo di officine autorizzate che ti mettevano un pochino di olio per riportare il livello al max... avrebbero potuto anche lasciarlo stare, era solo per mostrarsi gentili alla fine :confused:
A parer mio che un motore, anche nuovo, possa avere un leggero consumo di olio lubrificante non è così strano o_O

Vado anch'io per esperienza Mass, e non ho mai (e dico mai) dovuto aggiungere, tra cambio e cambio, una sola goccia di olio alle auto che ho avuto finora (tra cui la bravo che era diesel, senza dpf, e che aveva 170000km).

Il motore è sigillato. l'olio può uscire da perdite tra le guarnizioni, dal tappo, dalle fasce elastiche che si disallineano o si induriscono, tutte anomalie rare in un motore nuovo; sarebbero eventuali sintomi di un motore nato male e difettoso.
Per esempio i motori BMW diesel di un decina di anni fa (il 2000 in particolare), avevano un lieve difetto progettuale alle fasce elastiche che non tenevano al 100% la compressione. In determinate condizioni poteva esserci un leggero trafilamento di olio che portava a perdere circa 3-400 cc in 20000km.

Dopo di che entra in gioco il discorso dell'amico di boni :D, il DPF.
Non so se questo dispositivo possa, oltre che far aumentare eventualmente il livello dell'olio causa contaminazione con il gasolio, permettere che dell'olio esca in qualche modo nel processo di rigenerazione.
 
M

Mass

in virtu di questo fenomeno delle post iniezioni di gasolio per le rigenerazioni, credo che sia veramente difficile notare un abbassamento del livello olio.
probabilmente (e dico probabilmente) potrebbe essere leggermente diverso con le rigeneraizoni che hanno iniettore dedicato (tipo toyota mi pare), o FAP, quindi con la cerina (o equivalenti).
in quel caso l'olio non viene toccato e se gli interrvalli di manutenzione sono distanti (tipo 30k Km), prob si puo' notare una diminuzione.

questo che dico ovviamente non e' legge, ma solo frutto di quanto ho vissuto in prima persona, ongi riferimento a fatti o persone, e' puramente casuale :).

OK
Quindi tu reputi "normale" un innalzamento del livello giusto ?
Parlavi dell'asticella della tua vecchia auto che aveva un "X" definiamola di "livello-limite-super-max" che indicava la presenza i 2 Litri in più.
Per curiosità quanti Litri olio conteneva il motore al livello max dell'asticella ?
Giusto per avere un'idea di quella che era secondo loro la tolleranza :confused:
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
OK
Quindi tu reputi "normale" un innalzamento del livello giusto ?
Parlavi dell'asticella della tua vecchia auto che aveva un "X" definiamola di "livello-limite-super-max" che indicava la presenza i 2 Litri in più.
Per curiosità quanti Litri olio conteneva il motore al livello max dell'asticella ?
Giusto per avere un'idea di quella che era secondo loro la tolleranza :confused:

io reputo "normale" un aumento "minimo" ... che giustamente, come dici tu, e' difficile da quantificare.
in generale, se ho ben capito, direi che poggi e buche fanno pari, un innalzamento dovuto alla rigenerzione dovrebbe aumentare un po il livello (poco poco), e questo eccesso, dovrebbe poi evaporare ... il livello dovrebbe rimanere quindi pressoche costante.

certo e' che se le rigeneraioni aumentano, aumenta il trafilamento, il rischio di aumento livello c'e' ..... ma non a livello patologico, come descritto sotto .....

con il livello alla X, significa che nella coppa c'erano circa 6, 6.5 litri di olio annaquato, anzi, gasolizzato :0 ......... 4.5 di olio normale, piu margine ......
 
M

Mass

con il livello alla X, significa che nella coppa c'erano circa 6, 6.5 litri di olio annaquato, anzi, gasolizzato :0 ......... 4.5 di olio normale, piu margine ......

Tanta roba! :eek:
Meccanicamente cosa accade ad un motore in una ipotetica situazione limite come quella ?
Non solo per quanto riguarda la tipologia di lubrificante (70% olio 30% gasolio), ma anche per quanto riguarda l'aumento di volume totale...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Tanta roba! :eek:
Meccanicamente cosa accade ad un motore in una ipotetica situazione limite come quella ?
Non solo per quanto riguarda la tipologia di lubrificante (70% olio 30% gasolio), ma anche per quanto riguarda l'aumento di volume totale...

allora ..... quando c''e troppo gasolio .... il rischio estremo e' l' autoaccensione del gasolio nella coppa, morale, esplode il motore, ad alcuni e' successo.
si possono trovare anche video terrificanti su youtube .. quando praitcaemtne l' auto rimane sempre accesa a regime massimo, fumo bianco dalla marmitta, ma soprattutto, auto che non si riescei piu' a spegnere ...... con il cambio manuale, metti la 5 e forse lasciando la frizione si spegne, con modelli automatici, nisba ... (ma questo e' l' esorcismo del DPF, credo casi estremi)

l' olio presente nel motore, se lubrifica anche la turbina, ovviamente la danneggia, perche' l' olio non ha piu' la usa viscosita', e quindi prima o poi parte anche quella (successo pure questo).

il caso "minimo", e' avere l' auto che continua a funizonare, ma con un olio che e' ormai deteriorato, quindi e' conveniente da cambiare prima del tempo.

molti utenti facevano cambio ogni 7500Km anziche' 15k, per essere certi di avere olio buono ... puo' piacere o non piacere, ognuno i 150 euro del tagliando li spende come vuole .......

a detta di molti, il sistema DPF hyundai e' una spanna sopra a molti altri, per cui non ci aspettiamo problemi, pero' prevenire e' meglio che curare, quindi, giusto non essere moto-condriaci, ma tenere sotto d'occhio livelli e altro e' d' uopo.
 
Alto Basso