Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

PS
ma come fate a ragionare in l/100km e non in km/l o_O

Io tengo in L x 100 Km solo perché è l'unica impostazione che permette di carpire la rigenerazione osservando il consumo istantaneo in rilascio.
Se tieni in Km/L quando rilasci ed è in rigenerazione non te ne rendi conto
Ad ogni modo basta vederla in modo semplicistico.... fino a 5,5 / 5,7 va bene.... verso i 6 e sopra i 6 va male
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-115-cv-2wd.15974/page-33
In varie pagine nella discussione dei consumi in realtà la maggior parte ha sempre sostenuto che i consumi migliorano con il caldo e peggiorano con il freddo.
:D

Ed è così : con il freddo aumentano tutti gli attriti (cuscinetti, viscosità olio, etc), con l'umidità peggiora la combustione, il motore fatica a raggiungere la giusta temperatura di esercizio e di conseguenza, nonostante le rigenerazioni meno frequenti, si consuma di più...come rilevano praticamente tutti.
Lawrence sei l'unico che sostiene/rileva il contrarioo_O
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Con il freddo noto anche io consumi minori.... E penso siano dovuti alle gomme da neve con sezione minore... Anche se dovrebbero avere peggior attrito/rotolamento
Almeno un 0.5l/100km meglio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Con il freddo noto anche io consumi minori.... E penso siano dovuti alle gomme da neve con sezione minore... Anche se dovrebbero avere peggior attrito/rotolamento
Almeno un 0.5l/100km meglio

Sezione minore = minore impronta a terra = minore attrito ;)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Sezione minore = minore impronta a terra = minore attrito....e anche meno resistenza aerodinamica.
Il disegno del battistrada più scolpito sarebbe effettivamente meno scorrevole ma a bassa temperatura la mescola si deforma meno per cui l'influenza sui consumi è bassissima.
Quindi : si, con gomme a sezione ridotta si consuma meno...come è ampiamente dimostrato dalla differenza di consumo a favore dei cerchi da 17" (che montano gomme a sezione più stretta) rispetti ai cerchi da 19".
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Anche meno resistenza aerodinamica.... magari @SteIre si riferiva al disegno del battistrada che può avere una efficienza peggiore sui consumi rispetto all'estivo
io passo dalle 17'' Hankook estive a 16'' Semperit invernali che sembrano buone come rotolamento :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ed è così : con il freddo aumentano tutti gli attriti (cuscinetti, viscosità olio, etc), con l'umidità peggiora la combustione, il motore fatica a raggiungere la giusta temperatura di esercizio e di conseguenza, nonostante le rigenerazioni meno frequenti, si consuma di più...come rilevano praticamente tutti.
Lawrence sei l'unico che sostiene/rileva il contrarioo_O

io che rigenero 3 volte di meno, mi spiace, ma d' inverno consumo meno .....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io tengo in L x 100 Km solo perché è l'unica impostazione che permette di carpire la rigenerazione osservando il consumo istantaneo in rilascio.
Se tieni in Km/L quando rilasci ed è in rigenerazione non te ne rendi conto
Ad ogni modo basta vederla in modo semplicistico.... fino a 5,5 / 5,7 va bene.... verso i 6 e sopra i 6 va male
io ormai 6.2 l/100 km ... computo su circa gli utlimi 12 mesi
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
6.8l/100km senza pensare a guida economica :D
Viaggiando con baule su tetto e bici su gancio traino diventa 7.8
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
io che rigenero 3 volte di meno, mi spiace, ma d' inverno consumo meno .....
Ve beh boni72...ma la tua auto ha il "problemino" della rigeneratio precox :p:D estiva che falsa tutto!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ehm, ehm....siamo decisamente OT : questa è la discussione sul DPF e stiamo discutendo di consumi da almeno 10 post:rolleyes::eek:
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Ed è così : con il freddo aumentano tutti gli attriti (cuscinetti, viscosità olio, etc), con l'umidità peggiora la combustione, il motore fatica a raggiungere la giusta temperatura di esercizio e di conseguenza, nonostante le rigenerazioni meno frequenti, si consuma di più...come rilevano praticamente tutti.
Lawrence sei l'unico che sostiene/rileva il contrarioo_O

Con le mie auto diesel precedenti sino ad euro 3 era così.
Con questa, con tutti questi accrocchi (EGR, DPF), ti assicuro che rilevo il contrario: minori consumi con temperature più basse (soprattutto in autostrada).
La spiegazione che mi sono dato è nel post precedente: credo che una grossa responsabilità sia imputabile alla EGR ( ed anche al climatizzatore disinserito).
Oppure è la mia auto che da di matto.... :eek:
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
oggi ho sentito cosi' per piacere il mio concessionario, per un saluto .... e tra il dire e il fare mi ha detto che un suo cliente ha avuto problemi con il DPF, ma da subito .... con segnalazioni a display etc ...

fatti controlli, hyundai ha autorizzato la sostituzione .. per la modifica cifra di 3700 euro ...... cosi' .. pour parler ...

invece mi ha detto che sugli ordini Tucson da 20 gg a questa parte, il navi avra' android car ........ come le altre hyundai .... ma gli espertoni gia' lo sapranno ..
 
M

Mass

oggi ho sentito cosi' per piacere il mio concessionario, per un saluto .... e tra il dire e il fare mi ha detto che un suo cliente ha avuto problemi con il DPF, ma da subito .... con segnalazioni a display etc ...

fatti controlli, hyundai ha autorizzato la sostituzione .. per la modifica cifra di 3700 euro ....

Ora ditemi voi.... uno utilizza la sua Tucson regolarmente, fa molta autostrada, rigenera bene il dpf, ecc... la tiene per xx anni e al suo xxx.xxx km si ritrova col maledetto che gli dice
"Ops... sono morto. Spendi tremilasettecentoeuri e sostituiscimi"

...e ci si stupisce se c'è un mercato delle rimozioni dei dpf?
 
M

Mass

Si può intervenire anche con una pulizia manuale del dpf con prodotti appositi, con costi ad uno zero in meno.
Spesso non c'è mai una sola soluzione...!
https://eshop.wuerth.it/Detergente-...014500.sku/WuerthGroup-Wuerth.cgid/it/IT/EUR/

Per sentito dire si tratta di palliativi.
Lavori migliori sembrano essere le rigenerazioni a filtro smontato.
Ci sono aziende che fanno trattamenti termici al materiale contenuto nel dpf e poi lo rimontano.
Esiste anche la possibilità di sostituire il materiale filtrante.
Costi che sono inferiori alla sostituzione totale, ma anche superiori al lavaggio che fa l'officina qualsiasi...o addirittura da soli se uno ha un po' di pratica sui motori
 
Alto Basso