cambio auto - consigli

Discussione in 'Altre auto' iniziata da bullterrier, 30 Mag 2018.

  1. Mass

    Mass Guest

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    Quoto parte del post di apertura di @bullterrier

    Insomma.... praticamente gli stiamo consigliando proprio le due soluzioni che aveva scartato!!
    :D :eek: :confused: :)

    Come soluzione più pratica e meno dispendiosa, io vedo solo rimanere su i20 e prendere una diesel.
    Non amo le bifuel, ma effettivamente per abbattere i costi subito con un esborso non eccessivo, credo sia la soluzione giusta.

    Per altre vie non se ne esce se non tirando fuori diversi euri
     
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  2. markofantin

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    Anche io ho detto gpl per non perdere troppi soldi. Considerando che sta per uscire il restyling, il modello attuale diventa meno appetibile... In ogni caso anche io andrei di i20 diesel. Qualche km0 o "fondo di magazzino" strappo un pressa ciò e tanti saluti!
     
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  3. 512s

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    Avevo letto all'inizio, e avevo consigliato di non avere preconcetti sulle bifuel proprio per quello.
    Se l'impianto è montato a regola d'arte:
    - una bifuel è sicura esattamente quanto una vettura mono-fuel (valvole di sicurezza per la pressione sulla bombola per evitare scoppi in caso di incendio - esistono filmati su youtube).
    - non si hanno costi di manutenzione maggiori, se non per i 15 euro del filtro a GPL una volta all'anno.
    - i consumi salgono un po' (su i20 da 17 a 14km/l) ma il GPL ha un costo molto minore alla pompa
    - mantieni un auto che guidi solo tu da 53.000km, che oggettivamente è appena uscita dal "rodaggio", che ti piace e non ha dato mai rogne, per prendere un diesel che magari, se usato anche in città, può dare problemi con il filtro antiparticolato (il gpl in città può girare anche con le targhe alterne invece), per sostituirla con un usato fresco/nuovo che può soffrire di potenziali X problemi dalla prima volta che accendi il quadro strumenti.
    - è testato da me che il 1.2 kappa della i20 arriva a GPL a 300.000km senza rogne legate al bi-fuel. Unica spesa grossa appena fatta sostituzione catena di distribuzione ma a quel kilometraggio ci sta tutta. Inoltre fatto controllo su compressione-valvole-punterie ed è tutto in ordine perfetto.

    Cronistoria personale qui:
    https://www.hyundai-club.eu/threads/un-quarto-di-milione.21615/

    Se in tutto ciò, dopo tre anni hai anche giustamente voglia di cambiare aria, motorizzazione, ed auto, allora in bocca al lupo, e tienici informati!
     
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  4. mister v

    mister v Well-Known Member

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    Impossibile che rivendano a 9000 euro una i20 usata: oggi si prende nuova a quel prezzo, e oltretutto sta per uscire il restyling che farà calare ulteriormente il valore della nostra. La quotazione di 5-6000 euro è assolutamente corretta per una concessionaria, ovviamente si può prendere qualcosina in più vendendola a un privato, ma non moltissimo.

    Capisco l'esigenza di non spendere mezzo stipendio in carburante ma, tirando tutte le somme, a me non sembra che le soluzioni prospettate finora ti convengano economicamente parlando: ad esempio, la c3 1.6 75 cv è assurda per i motivi che ha già detto spiridione e, oltre ai soldi necessari per acquistarla (altro che mezzo stipendio....), c'è da mettere in conto un bell'aumento dell'assicurazione.

    Se l'obiettivo è il risparmio, l'unica soluzione logica è cambiare la i20 a benzina con un'auto diesel o GPL usata, andando però a prendere una macchina peggiore (o comunque con più km di quella attuale).

    Se invece c'è soprattutto il desiderio di avere una macchina nuova e diversa (come mi pare che sia dato che hai escluso la i20 diesel che ora si prenderebbe a poco: la 1.1 75 cv sarebbe ideale per risparmiare), allora ripeto: meglio fare un piccolo sforzo e prenderla da 90 cv in su, almeno a quel punto il gioco vale la candela
     
    #64 mister v, 9 Giu 2018
    Ultima modifica: 9 Giu 2018
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  5. 512s

    512s Well-Known Member

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    essenzialmente dipende dalla fretta che hai.
    Quando ho dato dentro la i20 del 2012 con 78.000km, benzina 3 porte, mi accordai per la quotazione minima: 3000 euro. L'ho data dentro in permuta per la i40. Il commerciante l'ha rivenduta a 5000, ma:

    - la i20 era incidentata e in riparazione in carrozzeria quando stavo trattando la permuta. 3000 euro mi erano sembrati pure tanti, senza contare che il commerciante ha preso la vettura senza nemmeno volerla vedere. Che nel mio caso era un grandissimo vantaggio.
    - avevo trovato la i40 dei miei sogni ad un prezzo di almeno 3000 euro inferiore alle quotazioni della zona. Tanto che allo stesso commerciante ne è entrata una identica poco dopo a cui ha alzato il prezzo di 3000 auro subito, e dopo 5 mesi è ancora lì invenduta
    -stavo cercando una i40 usata da 3 mesi, ed ero stufo di cercare. L'incidente della i20 è stata la giustifica di passare ai fatti!
     
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  6. SteIre

    SteIre Well-Known Member

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    ma una i30 Costa tanto di piu?
     
  7. bullterrier

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    Aggiornamento.
    La mia i20 venduta a concessionaria per 6500. Comprato c3 Diesel a 12700€
     
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  8. markofantin

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    Così a istinto, credo sia una fascia di prezzo superiore... Dai 20 in su... In ogni caso voleva un'auto delle dimensioni della i20....
     
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  9. markofantin

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    Felici km! :) poi facci sapere come ti sei trovato...
     
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  10. Mass

    Mass Guest

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    Quindi hai messo 6200 a differenza ?

    Certo che la i20 a bezina ha preso una bella mazzata di svalutazione :confused:
     
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  11. Alessandro Pisa

    Alessandro Pisa Well-Known Member

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    Leggendo tutto il 3D, noto con piacere che il nostro amico non ha seguito nessun consiglio :D:D e si è contraddetto un po' ;)

    Io personalmente avrei tenuto la mia I20 che non mi ha dato problemi, trasformandola a GPL. Se proprio il GPL mi sta antipatico, avrei optato per una I20 diesel che, visto il restyling e l'uscita di produzione, avrei preso ad ottimo prezzo permutando anche la mia I20 presso una concessionaria ufficiale, per cui ad un prezzo più alto.

    Non avrei mai preso la C3, con un 1.6 da 75 cavalli, in pratica quello da 100 depotenziato... Un botto di assicurazione in più per avere meno cavalli del 1.2 a benzina.

    Ma ognuno ha i suoi gusti. Felici chilometri.
     
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  12. mister v

    mister v Well-Known Member

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    Sono d'accordo. Anch'io avrei fatto come hai detto tu, però non è stato trattato male. La valutazione della sua i20 secondo me è buona se raffrontata al costo dell'auto nuova (meno di € 13000 per una diesel è un buon prezzo). In genere chi valuta tanto l'auto usata fa pagare di più quella nuova.
     
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  13. bullterrier

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    Grazie a tutti per i consigli.
    Aggiorno dicendo che all’improvviso un privato si è inserito nella trattativa. L’ho venuta a lui per 7300€ (considerato che deve spendere un migliaio di euro tra ritocchi di carrozzeria, cambio gomme, tagliando ecc) mi ritengo soddisfatto.
     
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  14. Pasquy71

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    Anche io viaggio in C3.... a noleggio al mare!:D
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  15. Pasquy71

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    E un 1.6 da 75cv turbo diesel
    Devo dire che è molto confortevole!
     
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  16. markofantin

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    Come seconda auto, pertanto la sua, il "sogno" di mia moglie è la Tucson blu...
    Il mio kona arancione....
    Per le nostre finanze, la i20 fine serie!! :D

    Cercavo una gpl ma il mio concessionario di riferimento non ne ha. Mi è stata proposta una 1.2 84cv Go Edition a 11.400 euro.

    Poi da valutare il ritiro della Opel astra che abbiamo...

    Come vi sembra il prezzo?! Dovrò andare in un altro paio di concessionari che abbiamo in Friuli per farmi un'idea...

    Qualcuno ha preventivi recenti?

    @Mass oltre alle Tucson il tuo concessionario ha anche delle i20 da smerciare? :)
     
  17. Mass

    Mass Guest

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    Il prezzo non mi pare male.... un poco da limare forse, ma non è male.
    Poi se hai la necessità di dare dietro una permuta sai... i margini si riducono

    i20 non so .... però nel piazzale ci sono molte Kona.
    Non capisco infatti questa lentezza nelle consegne e questa grossa presenza di pronta consegna.... almeno teorica, poi magari son tutte vetture già comprate in attesa solo di essere immatricolate. A vederle posteggiate lì in massa però mi pare strano....
     
  18. markofantin

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    Io volevo chiudere a 11400 con sensori di parcheggio fronte e retro :D sarebbe la 4 Hyundai, la 3 in 2 anni... Penso che potrei avere un paio d'occhi di riguardo :D
     
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  19. Mass

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    Direi di sì
    :)
     
  20. mister v

    mister v Well-Known Member

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    I sensori di parcheggio sulla i20 sono indispensabili perché dietro non si vede assolutamente nulla. Per il resto, concordo che si può limare ancora qualcosina dal prezzo: dopotutto stiamo parlando di un modello fuori produzione che non ha molti accessori ormai normalmente presenti anche sulle utilitarie (frenata di emergenza, retrocamera, navigatore ecc.... anche se resta pur sempre la "divina" ;) )
     
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