• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

trasmissione Cambio automatico 6 marce

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
X la montagna c'è sempre l'imbattibile panda 4x4
Ottima infatti. Parliamo di quella del 1983, ovviamente !!
Con la Tucson non ho ancora avuto la possibilità di affrontare discese lunghe e ripide, ma la frenata rigenerativa che si ottiene modulando il pedale del freno mi pare che abbia sempre funzionato correttamente.
Poi se a batteria carica, mantiene acceso il termico con un rapporto corto per sfruttare il freno motore non vedo perché preoccuparsi.
Ok, dai ora non voglio trasformare il 3d in "Guida in discesa con HEV", ma per chiudere il cerchio, direi solo che magari ne riparliamo dopo che l'avrai provata anche in questa situazione (mi pare di aver capito che "macini" km); comunque rimango dell'opinione che nel caso di guida in montagna la frenata forse è rigenerativa, ma sicuramente (secondo me ovvio), e degenerativa per i freni. La gestione del cambio automatico in questo senso non aiuta ed il blocco elettrico non è certo in grado di frenare l'auto.. sempre imho
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
comunque rimango dell'opinione che nel caso di guida in montagna la frenata forse è rigenerativa, ma sicuramente (secondo me ovvio), e degenerativa per i freni
Sicuramente in montagna i freni meccanici saranno più sollecitati, ma tieni anche presente che durante la guida "normale" fatta di accelerazioni e decelerazioni, se impari a sfruttare la frenata rigenerativa, risparmi carburante e anche i freni.

Io faccio così, in discesa tengo il piede sul freno costantemente ma con una frenata molto leggera, tenendo d'occhio la "lancetta" che ci indica la quantità di rigenerazione, quando indica charge ed è tutta a sinistra, vuol dire che sto recuperando la massima energia e che oltre quella pressione sul pedale, interverranno anche i freni meccanici. Quindi è meglio frenate costanti ma con piede leggero, piuttosto che brevi frenate intense.
Chiaramente cambio in D e mod. ECO.

Arrivati al 100% di carica della batteria, il sistema attiverà il temico e selezionerà il rapporto più adatto per sfruttare il freno motore.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Sicuramente in montagna i freni meccanici saranno più sollecitati, ma tieni anche presente che durante la guida "normale" fatta di accelerazioni e decelerazioni, se impari a sfruttare la frenata rigenerativa, risparmi carburante e anche i freni.

Io faccio così, in discesa tengo il piede sul freno costantemente ma con una frenata molto leggera, tenendo d'occhio la "lancetta" che ci indica la quantità di rigenerazione, quando indica charge ed è tutta a sinistra, vuol dire che sto recuperando la massima energia e che oltre quella pressione sul pedale, interverranno anche i freni meccanici. Quindi è meglio frenate costanti ma con piede leggero, piuttosto che brevi frenate intense.
Chiaramente cambio in D e mod. ECO.

Arrivati al 100% di carica della batteria, il sistema attiverà il temico e selezionerà il rapporto più adatto per sfruttare il freno motore.
ok, dai week end su e giù per le montagne a provare.... ;)
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Hai avuto modo di provare il sistema di gestione della frenata in discesa ?
Secondo me quello scalda i freni che è una bellezza, su tratti lunghi intendo...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Secondo me quello scalda i freni che è una bellezza, su tratti lunghi intendo...
la penso come te..la gestione della frenata in discesa era presente sulla vecchia macchina e al di la che l avro usato 4 volte sul manuale c'era proprio scritto che solleccitava molto i freni..su questa non ho ancora provato ma penso il sistema sia il medesimo..diciamo che e' pensato per il fuoristrada o strade molto sconnesse,scivolose(neve ghiaccio)e non per le discese normali su asfalto..credo..
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
la penso come te..la gestione della frenata in discesa era presente sulla vecchia macchina e al di la che l avro usato 4 volte sul manuale c'era proprio scritto che solleccitava molto i freni..su questa non ho ancora provato ma penso il sistema sia il medesimo..diciamo che e' pensato per il fuoristrada o strade molto sconnesse,scivolose(neve ghiaccio)e non per le discese normali su asfalto..credo..
A me in concessionaria quando hanno consegnato l'auto hanno detto che è un tasto da usare solo in discese ripide, con ghiaccio/neve quando non riesci a tenere la strada con guida normale. Se scendendo da una montagna con guida normale lo inserisci, oltre ad andare pianissimo, lo tieni per molti km, non so quanto faccia bene all'auto
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
A me in concessionaria quando hanno consegnato l'auto hanno detto che è un tasto da usare solo in discese ripide, con ghiaccio/neve quando non riesci a tenere la strada con guida normale. Se scendendo da una montagna con guida normale lo inserisci, oltre ad andare pianissimo, lo tieni per molti km, non so quanto faccia bene all'auto
Infatti durante la prova che ho voluto fare in montagna il sistema si inseriva e disinseriva continuamente.
Il manuale descrive chiaramente la logica di funzionamento.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Salve gente per chi ha già l'auto come me (io da un paio di settimane) cosa ne pensate? Io lo trovo particolarmente lento nella risposta, ci mette circa un secondo a farsi sentire dopo che accelero e poi ho notato che spesso usa parecchio le marce basse il che nelle discese (anche leggere) inficia sul recupero di energia. Anche in versione sport non cambia la situazione relativamente alla prontezza nella risposta.
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
A me dovrebbe arrivare a breve la macchina, venendo da un cambio doppia frizione bmw molto veloce mi stai facendo preoccupare un pochino :D
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Anche io vengo da un doppia frizione e il cambio della Tucson non è tra i più stimolanti che abbia mai provato. La concorrenza ha il CVT (a me non piace ma almeno ha la possibilità di trovarsi sempre al regime di rotazione ottimale) mentre altre hanno cambi a 8/9 rapporti e anke doppia frizione. La Tucson ha solo un tradizionale a 6 rapporti che sono pochi secondo me. Inoltre confermo che anke la mia tende a stare bassa di rapporto e quindi leggermente su di giri. Però il motore elettrico sopperisce a tutto e sinceramente quando schiaccio l'acceleratore la macchina schizza che è una meraviglia.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
io arrivando da un diesel manuale a dirla tutta all inizio ero molto stranito ora non conosco altri automatici,ma per avere un 4wd ho dei consumi ottimali e quinidi,si e vero il cambio non e' veloce,ma lascio fare alla macchina quasi sempre..io so che quando spingo giu lei risponde i sorpassi e le situazioni dove serve spinta la macchina reagisce benissimo e quindi lascio che gestica lei quasi sempre..p.s. se metti in sport sopratutto in salita riesci a gestire meglio i cambi marcia con i paddle..altrimenti penso che lei ragioni sul fatto di lasciare sempre il motore bello attivo per avere una pronta risposta e quindi sia programmata proprio per quello per stare piu su di giri..ragionamento che puo infastidire ma ci sta..
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
La BMW ha il miglior cambio automatico in produzione...ovviamente sento la differenza...in peggio...peraltro considerando il tipo di auto che stiamo usando che non invoglia ad uno stile di guida particolarmente sportivo...direi che il 6 marce è accettabile. In queste 2 settimane ho dimenticato lo stile di guida BMW...ma apprezzando altre caratteristiche sono tutto sommato soddisfatto.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ragà ma non c'è proprio modo di poter lasciare la macchina in folle?
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Ciao, credo di sì.... metti in folle e leggi ciò che la macchina scrive sul quadro strumenti, ossia "se vuoi lasciare la macchina su N premi ok sul volante" ( o qlc del genere... sto andando a memoria)
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ciao, credo di sì.... metti in folle e leggi ciò che la macchina scrive sul quadro strumenti, ossia "se vuoi lasciare la macchina su N premi ok sul volante" ( o qlc del genere... sto andando a memoria)
Si già letto ma come si apre lo sportello il cambio va in P cioè se vuoi stare in folle si ma con te dentro
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
94
Punteggio reazioni
66
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Si già letto ma come si apre lo sportello il cambio va in P cioè se vuoi stare in folle si ma con te dentro
L'impostazione che quando apri lo sportello va in P puoi disattivarla, io ad esempio non l'avevo e l'ho impostata di proposito. Credo che però tu non possa spegnere la macchina senza che automaticamente vada in P.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
L'impostazione che quando apri lo sportello va in P puoi disattivarla, io ad esempio non l'avevo e l'ho impostata di proposito. Credo che però tu non possa spegnere la macchina senza che automaticamente vada in P.
Quindi ho comunque ragione io?
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
94
Punteggio reazioni
66
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Quindi ho comunque ragione io?
Si, se intendi spegnerla lasciandola in folle non puoi farlo, se invece vuoi scendere dall'auto accesa lasciandola in folle puoi farlo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Si, se intendi spegnerla lasciandola in folle non puoi farlo, se invece vuoi scendere dall'auto accesa lasciandola in folle puoi farlo.
Può servire in alcuni autolavaggi automatici !
Ciao Marcos.
 

speedmatrix

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
44
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI HEV 230 CV Exellence + tutti i pacchetti optional, prima versione
sal
Salve gente per chi ha già l'auto come me (io da un paio di settimane) cosa ne pensate? Io lo trovo particolarmente lento nella risposta, ci mette circa un secondo a farsi sentire dopo che accelero e poi ho notato che spesso usa parecchio le marce basse il che nelle discese (anche leggere) inficia sul recupero di energia. Anche in versione sport non cambia la situazione relativamente alla prontezza nella risposta.
salve, purtroppo a dispetto della coppia e potenza disponibile il cambio ha una taratrura turistica. se spingi sull'acceleratore il ritardo si sente, è cambio per guida in surplesse. La gestione elettronica ha inneschi precisi , più o meno, per l'innesto dei rapporti ( entra in 6a a circa 85 km/H), ma anche con la mia ex kona dct la situazione era simile. tutto è nella gestione elettronica. La modalita sport cmabia poco e se non c'era sarebbe stato lo stesso, da solo qualche centinaio di giri in più e un pochino di prontezza (di solito io la uso per accelerare lo stato di ricarica della batteria) , ma il cambio rimane con la sua logica. La miglior soluzione nelle discese, anche se leggere, rimane quella di far scorrere l'auto alzando il piede, cosi si attiva modalita elettrica e dosando per bene acceleratore. questo imparato da mia esperienza. :)


saluti
 
Alto Basso