Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

MacAnder

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Boonasera, proprio oggi ho avuto questo inconveniente. Al mattino cambio bloccato. Con difficoltà ho inserito la prima marcia, poi la 3 e la 5.Sono riuscito ad arrivare al lavoro. Stasera stessa cosa. Ho fatto 140.000 km, cambiato volano frizione a 50000 per il famoso difetto, poi tutto ok fino a stamattina. È successo a qualcun'altro? La mia Tucson è la prima serie nuova, del 2016.
Ho spostato qui il tuo messaggio.
Come vedi purtroppo altre persone hanno avuto problemi ai sincronizzatori.
 

pep10

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Ciao ragazzi, se qualcuno l'ha fatto, costo cambio sincronizzatore sesta marcia? Pezzo più manodopera? Grazie
 

Max2

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Vista la discussione che si è aperta in altro thread e riguardante un problema che pare si stia verificando al sincronizzatore del cambio manuale del Tucson 1.7 diesel... apro questa discussione a mò di sondaggio con risposte.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno accusa problemi di inserimento marce... in particolare 4a e 5a.... o anche se non accusa assolutamente niente

In ogni caso sarebbe da inserire anche il chilometraggio percorso... con un post del tipo

Problemi: si/no (con eventuale descrizione)
Km percorsi: xxxxx

Ripeto
Cambio manuale
Motorizzazione 1.7 crdi
Problemi con l'inserimento della 4 marcia 110000 km
 

Max2

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Ho spostato qui il tuo messaggio.
Come vedi purtroppo altre persone hanno avuto problemi ai sincronizzatori.
Salve , ho parlato con il mio meccanico di fiducia che mi ha detto che è un difetto della Tucson e della Kia , il grosso problema è la spesa per riparare l'auto 1200 euro che si potrà ripetere per tutte le altre marce ...io sto pensando di cambiare auto
 

MacAnder

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Salve , ho parlato con il mio meccanico di fiducia che mi ha detto che è un difetto della Tucson e della Kia , il grosso problema è la spesa per riparare l'auto 1200 euro che si potrà ripetere per tutte le altre marce ...io sto pensando di cambiare auto

Ciao e benvenuto.
Se puoi passa a presentarti qui:

Venendo al problema.
Il grosso della spesa per mettere mano al cambio ed ai sincronizzatori è data dalla manodopera.
In un'auto fuori garanzia mi affiderei ad un meccanico non ufficiale (che costa meno) e "specializzato" in tali operazioni.
Non ce ne sono molti che smontano il cambio, anche perchè è un'operazione delicata.

Certo che nel momento che smonto il cambio, e probabilmente cambio anche la frizione, a quel punto meglio far fare tutti i sincronizzatori visto che il costo del ricambio è esiguo, ma il tempo di intervento e di conseguenza il costo della manodopera per smontare e rimontare nn trascurabile.
 

Max2

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Ciao e benvenuto.
Se puoi passa a presentarti qui:

Venendo al problema.
Il grosso della spesa per mettere mano al cambio ed ai sincronizzatori è data dalla manodopera.
In un'auto fuori garanzia mi affiderei ad un meccanico non ufficiale (che costa meno) e "specializzato" in tali operazioni.
Non ce ne sono molti che smontano il cambio, anche perchè è un'operazione delicata.

Certo che nel momento che smonto il cambio, e probabilmente cambio anche la frizione, a quel punto meglio far fare tutti i sincronizzatori visto che il costo del ricambio è esiguo, ma il tempo di intervento e di conseguenza il costo della manodopera per smontare e rimontare nn trascurabile.
Sì il prezzo che ho messo è del mio meccanico di fiducia e compreso di frizione la Hyundai vuole 2.200,000euro
 

alesszane

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Buongiorno.
Tucson 1.7 diesel cambio manuale del 2015 con 78000km. La quarta marcia "gratta" in modo evidente. Essendo uscito da qualche mese dalla garanzia il concessionario di Verona mi dice che è tutto a mio carico e mi suggerisce anche di sostituire la frizione, visto che devono smontare il cambio... Leggendo le varie esperienze mi viene quindi da pensare che mi hanno suggerito di fare anche la frizione perché sanno già quali sono le criticità della macchina. Mi sarei aspettato che mi venissero un pò incontro, visto che questo tipo di problemi non si dovrebbe presentare a 78000km, invece mi hanno detto 1.200€ per i sincronizzatori (lavoro finito) e 2.000€ circa per sincronizzatori e frizione. Brutta storia :(
 

MacAnder

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Buongiorno.
Tucson 1.7 diesel cambio manuale del 2015 con 78000km. La quarta marcia "gratta" in modo evidente. Essendo uscito da qualche mese dalla garanzia il concessionario di Verona mi dice che è tutto a mio carico e mi suggerisce anche di sostituire la frizione, visto che devono smontare il cambio... Leggendo le varie esperienze mi viene quindi da pensare che mi hanno suggerito di fare anche la frizione perché sanno già quali sono le criticità della macchina. Mi sarei aspettato che mi venissero un pò incontro, visto che questo tipo di problemi non si dovrebbe presentare a 78000km, invece mi hanno detto 1.200€ per i sincronizzatori (lavoro finito) e 2.000€ circa per sincronizzatori e frizione. Brutta storia :(
Ti suggerisco di rivolgerti ad un meccanico non ufficiale.
800 euro per la frizione della Tucson, che come materiali costa 200 euro e che si cambia in 4 ore sono un'esagerazione.
 

ste61

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Buongiorno,
Tucson 17 diesel nov 2015, km 145 quasi tutti autostrada o extraurbana.
prima cambio bloccato 4 e 6, poi ha iniziato a grattare la 4, morale officina hyundai, preventivo a cambio ancora montato, sostituzione solo dei sincronizzatori difettosi e frizione 2000euro garanzia 2 anni sui pezzi sostituiti presso tutte officine Hyundai. Ad ora non ho ancora ricevuto notizie di ulteriori problemi, domani dovrei ritirare la macchina. Sono delusissimo dei tanti altri problemi, scatola sterzo, freno a mano (mia moglie ha rischiato di rimanere schiacciata tra muro, dove si è fermata la macchina, e macchina appunto). ho avuto tante macchine con tantissimi km percorsi mai tanti problemi, nemmeno con fiat il che è tutto dire. attualmente ho anche una focus con 425000km e 206 con 180km, due orologini. Tanti dubbi poche certezze, quanto durerà la riparazione? Ho dato una occhiata alla nuova, sempre diesel, ma visto che sostanzialmente e sempre il motore delle ultime tucson, 1.6, e ci rinuncio in partenza. A domani verdetto finale
 

MacAnder

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prima cambio bloccato 4 e 6, poi ha iniziato a grattare la 4, morale officina hyundai, preventivo a cambio ancora montato, sostituzione solo dei sincronizzatori difettosi e frizione 2000euro garanzia 2 anni sui pezzi sostituiti presso tutte officine Hyundai. Ad ora non ho ancora ricevuto notizie di ulteriori problemi, domani dovrei ritirare la macchina. Sono delusissimo dei tanti altri problemi, scatola sterzo, freno a mano (mia moglie ha rischiato di rimanere schiacciata tra muro, dove si è fermata la macchina, e macchina appunto). ho avuto tante macchine con tantissimi km percorsi mai tanti problemi, nemmeno con fiat il che è tutto dire. attualmente ho anche una focus con 425000km e 206 con 180km, due orologini. Tanti dubbi poche certezze, quanto durerà la riparazione? Ho dato una occhiata alla nuova, sempre diesel, ma visto che sostanzialmente e sempre il motore delle ultime tucson, 1.6, e ci rinuncio in partenza. A domani verdetto finale
Onestamente essendo fuori garanzia non mi sarei rivolto ad un'officina ufficiale.
Per lo stesso intervento da un bravo meccanico avresti risparmiato svariati centini, forse quasi un millino.

Quanto durerà?
Dipende.
Se ti hanno rimesso i sincronizzatori in acciaio come quelli che aveva di primo equipaggiamento, non sono eterni, ma se con i primi hai fatto quasi 150Mm non vedo perchè non li possano fare anche con i secondi.
Se ti hanno invece messo quelli in bronzo, come è consigliabile, ecco che l'aspettativa è molto più lunga.
 

ste61

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Vista la tua esperienza non posso che darti ragione sul servizio che hai ricevuto.
Però sia per mia esperienza diretta che per quello che ho letto qui nel tempo, il livello di servizio dipende quasi ed esclusivamente dall'officina.

Io ho la fortuna di potermi rivolgere, perchè per me è le più comoda, credo alla miglior officina Hyundai del Veneto verso la quale tanti proprietari di province vicine vengono spesso indirizzati.
E so per certo che le officine delle province vicine di cui sopra, non trattano i clienti allo stesso modo.
Ciao Mac, mi dici dov'è officina che citi, io vado dove l'ho acquistata Golden Car a Bologna, hai feedback?
 

MacAnder

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Ciao Mac, mi dici dov'è officina che citi, io vado dove l'ho acquistata Golden Car a Bologna, hai feedback?
Officina della concessionaria Berton di Padova. Credo ti sia un po' scomoda, però...
 

ste61

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Onestamente essendo fuori garanzia non mi sarei rivolto ad un'officina ufficiale.
Per lo stesso intervento da un bravo meccanico avresti risparmiato svariati centini, forse quasi un millino.

Quanto durerà?
Dipende.
Se ti hanno rimesso i sincronizzatori in acciaio come quelli che aveva di primo equipaggiamento, non sono eterni, ma se con i primi hai fatto quasi 150Mm non vedo perchè non li possano fare anche con i secondi.
Se ti hanno invece messo quelli in bronzo, come è consigliabile, ecco che l'aspettativa è molto più lunga.
Prima di andare in hyundai mi sono confrontato con il mio meccanicoper fare un lavoro top il cambio lo avremmo smontato e mandato ad un officina che revisiona cambi, sarebbe stato controllato tutto a fondo, cifra circa 2000 solo di revisione completa e 6 mesi di garanzia, più manodopera a quel punto a malincuore o scelto officina. come penso sai del cambio non si trova niente aftermarket e penso che il fatto che sia veramente scarso di qualità le ditte am non si vogliono andare a ficcare dentro dei tunnel di problemi. a quel che so i diesel hanno volano bimassa il 1.7 no, questo potrebbe causare tutti sti problemi? qui ci vorrebbe un esperto di cambi neutrale
 

ste61

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Officina della concessionaria Berton di Padova. Credo ti sia un po' scomoda, però...
sono 100km da bologna, ma se pensi alle cifre che ci vogliono per fare riparazioni torno in treno volentieri se vale la pena. poi padova è bella ed un giretto lo si fa sempre volentieri
 

faina58

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Scusate sono poco pratico del computer. Intanto saluto tutti i partecipanti al forum,vi espongo il mio problema .Da un po di tempo nei tragitti lunghi ho difficolta' nel disinserire le marce,ci riesco solo schiacciando ripetutamente il pedale della frizione.Io penso sia la pompa della frizione,qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ringrazio anticipatamente quanti mi possano dare dei consigli.
 

skywalker58

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Se fosse la pompa della frizione avresti lo stesso problema anche nei percorsi brevi. Penso piuttosto ad un problema allo spingidisco o al reggispinta . Che poi in assistenza non sappiano cosa controllare... ma esistono ancora i meccanici?
 

Antonio 53

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purtroppo brutte notizie per la mia Tucson diesel del 2017.
a 30000 mila km circa sincronizzatore rotto e riparato in garanzia a Monteforte irpino. ( si innastava solamente la retromarcia )
60000 km sincronizzatore rotto e auto attualmente a Savona in riparazione ( si innesta solamente la retromarcia ) ma per la frizione la garanzia e solamente 2 anni!
complimenti per la migliore auto europea ( come mi disse allora un responsabile Hyundai )
 

alebaloo75

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Alla mia sempre del 2017 durante il quarto anno di garanzia (quindi alla fine del 2021) hanno sostituito la frizione in garanzia:
TUCSON 1.7 CRDI DCT 2WD XPLUS+EX PACK KM: 74147 - VEICOLO STRAPPA IN PARTENZA PIU' EVVIDENTE A MOTORE FREDDO (GIA PROVATA MAURO) Garanzia: 41100F09 - SOST.NE VOLANO DISCO E SPINGIDISCO 2,70 H 1140506141 ( H ) Garanzia: BULLONI FRIZIONE 9,00 Pz 232312A000 ( H ) Garanzia: BULLONI VOLANO 8,00 Pz 4120032405FFF ( H ) Garanzia: KIT DISCO+SPINGIDISCO FRIZIONE 1,00 Pz 232002A810FFF ( H ) Garanzia: FLYWHEEL ASSY 1,00 Pz - CAMPAGNA 11DC03 Garanzia: 11DC03R4 - AZIONE 11DC03 0,20 H 9130AD725AQQH ( H ) Garanzia: 30A-MULTI FUSE 1,00 Pz
 

Antonio 53

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hyuntai tucson xpossible
ciao sono Antonio 53:
anche a me ha sempre strappato la frizione a freddo ma l' auto officina mi disse che praticamente lo fanno tutte-
 

Ziby

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ciao a tutti, ho una Tucson diesel con cambio manuale acquistata a fine 2015 (quindi ampiamente fuori garanzia), ho quasi 70000 km e purtroppo da qualche giorno la 4a fa fatica ad entrare. Proverò a portarla nel centro assistenza Hyundai più vicino per sentire cosa mi dicono ma dai messaggi letti qui prevedo un bagno di sangue...qualcuno può consigliarmi qualcosa? abito in provincia di Milano ma non conosco "specialisti" dai quali andare per avere anche un altro parere/preventivo. grazie1000
 
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