• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
Cofano arrivato oggi...ordinato mercoledì 8...14 giorni tondi tondi...
Per un auto uscita da un anno e mezzo è parecchio tempo,anche se visti i racconti di cui sopra mi ero già preparato al peggio...

Per curiosita': mi/ci descrivi che danni ha fatto quel ca...volo di grandinata !!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
stex802 ha scritto:
Cofano arrivato oggi...ordinato mercoledì 8...14 giorni tondi tondi...
Per un auto uscita da un anno e mezzo è parecchio tempo,anche se visti i racconti di cui sopra mi ero già preparato al peggio...

Per curiosita': mi/ci descrivi che danni ha fatto quel ca...volo di grandinata !!

Parecchi,sono stati 5 minuti di grandine improvvisa,con dei chicchi grossi come una pallina...qui la dimensione del chicco standard,foto presa proprio di fronte al mio ufficio visto che la sede del giornale è di fronte :) ,comunque ce n'erano anche dei più grossi:
http://linformazione.e-tv.it/archivio/20090708/01_MO0807.pdf

L'auto era martoriata sul tettuccio,la parte ovviamente più delicata,avevo un paio di bozzi sul portellone posteriore,un paio sui montanti,ed un paio discretamente grossi sul cofano anteriore...più varie ondulature appena percettibili in controluce...la media dei preventivi che ho fatto oscilla dai 1900€ ai 2300€...
Premetto che non sono un tecnico,ma secondo me il cofano era recuperabile,ho visto recuperare auto messe ben peggio,credo che il carrozziere essendoci di mezzo un'assicurazione che paga abbia voluto gonfiare un pò il conto...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente certa gente ci si mette d'impegno a tirarsi la zappa sui piedi... perchè sicuramente dopo quello che han fatto non brilleranno sicuramente.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio... credo che il problema, al di là dell'organizzazione, sia il fatto che nel giro di 1-2 anni la hyundai è passata da casa costruttrice media a grande multinazionale con un balzo delle vendite esagerata!
Tutto questo ha bisogno di tempi tecnici per assestarsi.

Tenendo conto che poi auto di "Calibro" più rinomato ed altolocato di hyundai hanno continuamente problemi anche peggiori possiamo esser comunque contenti.
Un esempio? il cambio automatico della X5 per esempio è nato difettoso e la tendenza è di rompersi in circa 2 anni... costa 6000 euro!
Paghi un'auto una cifra e il rischio è questo!
Un mio amico l'ha sostituito 2 volte, la prima subito all'acquisto e una seconda volta quasi a ridosso dei 2 anni di garanzia, subito dopo l'ha venduta!

Ma è solo uno dei problemi... parliamo del volano della Golf V 2000TDI? han fatto un mega richiamo a tutte le auto per la sostituzione e chi non ci è andato ha avuto una grossissima spesa...

Tutti i problemi delle fiat? (fortunatamente sembra che siano in calo... spero)....
Vabbè... la lista è lunga.

Diciamo che escludendo le "mele marce" che sono ovunque purtroppo possiamo star tranquilli... almeno + di altri.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti, in settimana sono arrivati i pezzi mancanti per riparare la mia auto. Forse stasera mi ridanno la mia bambina comunque al massimo la settimana prox la riavrò. Per i pezzi di ricambio posso dire che la hyundai non è l'unica ad avere certi problemi. Posso dire che un mia amico che ha una grande punto ha dovuto aspettare 3 settimane per delle mviti e dei paraoli della turbina. Il fattto è che ormai nessuno fà magazzino, tendono ad ordinare i pezzi di volta in volta.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Beh...certo...gli conviene! di mese in mese...fanno l'ordinazione... aspettando un certo numero di ordini chiaro! Quelli che devono aspettare tanto siamo noi!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Buongiorno a tutti!!!
Ieri 16 ottobre 2009 ore 16:00 Mi è stata consgnata la bambina.

Dopo due mesi e mezzo ho la mia macchina. Mi hanno fatto vedere i conti di quanto mi sarebbe costato cambiare 16 bicchierini per le punterie meccaniche e il tagliando: 896 euro il totale!!!

Mentre hanno eseguito 1600 euro di lavori in totale (valvola canister e 2 sonde ossigeno)

All'atto della consegna mi è stato detto che dovrei cambiare la batteria perchè ho un forte assorbimento di corrente tra impianto stereo e impianto GPL. Loro in due anni ne hanno cambiato due.
Oggi cambio la batteria poi vcediamo cosa succede!!!

Io non ho pagato niente per l'intervento, però non mi è stato consegnato ancora nessun documento per iscritto per l'estensione di garanzia a 5 anni e nulla per tagliandi pagati per 2 anni.
Vi aggiornerò in seguito.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Perchè ti consuma tanto?
Lo stereo se stà spento assorbirà pochi milliampere, da acceso, a meno che tu non abbia una bestia di impianto... si parla di 2-3A.
Se si parla dell'impianto gpl... il consumo sarà di 1-2A, non credo di +.
BRC ha i sensori, la centralina e gli iniettori elettrici, poi il serbatoio, filtro, polmone sono tutti meccanici, le elettrovalvole sono pochi milliampere, l'unica cosa è che se qualcosa è in corto allora c'è un problema.

Se mi dici che la batteria originale è da 40A allora ti credo ma non sono questi impianti che l'ammazzano ma il motorino d'avviamento che la distrugge che sullo spunto ti assorbe una esagerata quantità d'ampere di picco.

Sempre più mi stupiscono in ignoranza.... stà gente.
Cmq quando la batteria morirà fai un salto al fai da te e prenditi un 60-80A se ti entra (metro alla mano per le dimensioni massime) e metticela.
Questo certamente non influirà nella garanzia perchè nel decreto statale sulle manutenzioni, alcune di queste sono perfettamente eseguibili da soli, mentre i tagliandi sono fattibili anche in altre officine anche non Hyundai (altamente consigliabili nel tuo caso) purchè si utilizzino ricambi originali (Decreto Bersani) senza inificiare la garanzia.

Rimaniamo in attesa quindi e in bocca al meccanico! (e speriamo che non l'abbia vinta!)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ps: le sonde lambda costano in hyundai circa 140 euro + iva... sono sonde standard 4 fili 0-1Volt.
Per un connettore da sostituire (l'ho fatto e non ci sono problemi) io ho speso Zero da uno sfascia carrozze (con i complimenti del funzionamento dal capo-officina hyundai di zona per l'ottima risposta) e le vendo a circa 30 euro su e-bay o prezzi shock...
E garantisco che su questi pezzi i costi sono ESTREMAMENTE lievitati... purtroppo oggetti che alla fonte costano una decina di euro se la fanno pagare (in genere cmq, non solo hyundai) una cifra esosa.
quindi i 1600 euro di lavoro/pezzi... sono di listino, alla fine credo che sono, alla fine, un lavoro a tre cifre ma non a 4.
Almeno questo è il mio personalissimo modo di vedere

Ciauz :)
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
A proposito di concessionari:
ho inviato una raccomandata al concessionario chiedendo di avere il libretto di uso e manutenzione per l'impianto gpl.
Mi ha telefonato dicendomi che neanche loro hanno mai ricevuto tale documentazione e mi ha informato che se voglio fare un controllo all'impianto gpl posso rivolgermi ad un installatore autorizzato della BRC con il libretto delle garanzia dell'auto, l'intervento e' gratuito esclusi eventuali componenti da sostituire, tipo filtro.
Vi risulta che quanto detto e' possibile ?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
il mio impianto stereo consuma un pochino perchè ho due amplificatori uno pilota il fronte anteriore, assorbimento max 15 ampere, l'altro per il sub e ha un assorbimento max di 15 ampere. Iò per prevenire l'assorbimento ho installato due condensatori da 1 farad l'uno. A voglia di corrente!!!!! infatti la batteria con una tensione di 8 volts riesce a mettere in moto tranquillamente grazie ai due condensatori. Il meccanico sostiene che il condensatore consuma e non interviene quando c'è bisogno di corrente!!! comunque stamane ho comprato una batteria da 60 Ah con 602 A di spunto.....sdtavo cercando una da 80 Ah ma non l'ho trovata!!!. adesso vediamo un pò.

Per i tagliandi a GPL è vero che bisogna portare la macchina ad un installatore BRC per fare i taglindi mentre per la garanzia dovrebbe essere come ti hanno detto. di più non sò
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che come dicevo prima in ignoranza mi stupiscono.
Il condensatore se è carico mantiene la carica con un consumo minimo di corrente.
Quando però la rende da corrente infinita (almeno teoricamente) e quindi se c'è un picco improvviso è lui che rilascia nel picco tutta la corrente.
Non per niente viene utilizzato negli alimentatori per sopperire ai picchi di corrente ed aumentare anche le prestazioni di lavoro dell'alimentatore stesso.
Quindi il tuo impianto e predisposizione non fa una piega! probabilmente costano di più i condensatori della batteria stessa!

Ciauz :)
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE MasterPc Scritti 17 10 2009 20 40 e scuccu

Scrive MasterPc
<<Diciamo che come dicevo prima in ignoranza mi stupiscono.>>
si sono d’accordo con te MasterPc, mostrano gia una negligenza quanto lavorano, figuriamoci quando pensano.

Eco la mia, spero, ultima dall’assistenza: :x: :x: :x:
mi sono trovato, mentre guidavo, la centralina del gas nella pedaliera tra frizione e freno ... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :?: :?: :!: :!:
e la spiegazione :idea: :idea: :idea: è: “si è svitato l’unico bullone (probabilmente!!!???) che la fissava su la carrozzeria dalle vibrazioni”.

Beh a parte l’ignorante che ha progettato l’installazione che non sa che esistono anche i bulloni auto bloccanti, ma anche quelli della assistenza che almeno per due volte (documentato) ci sono andati intorno a questa centralina, mi conferma la mia opinione che lavorano con i piedi e non con cervello, nel caso che lo avessero.

P.S.1. Per la precedente storia della mia macchina sono arrivati al colmo. Pensate che tramite il legale del concessionario mi hanno comunicato di aver ricoverato in assistenza la mia auto in una determinata data che a me non risulta. Che miracoli!!!.

P.S.2. Enrico spero che le promesse del concessionario non fanno la fine delle “promesse del marinaio”.

Ciao.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
L'ignoranza e l'arroganza che hanno certi capoofficina sono assurdi.
Il capo officina si è lamentato che sono troppo precisino, e che posso chiudere un occhio....... Io penso ho speso dei soldi e voglio i servizi che ha promesso, non credo di essere precisino.
Per Athanasios ma la macchina dove l'hanno assemblata??? da qualche meccanico del neolitico??? mi dispiace ma la tua sembra un avventura.
Per le promesse fatte dalla concessionaria a metà settimana chiamo il titolare e gli chiedo se riusciamo a chiudere con qualcosa di scritto.
Se entro la settimana prox non ottengo niente faccio raccomandata alla concessionaria e alla hyundai italia e poi vediamo che succede!!!
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 19 10 2009 10 55

Enrico il parere mio per “….chiudere un occhio.......” è che con un destro tocca chiuderli a loro tutti due gli occhi e la bocca.

Nel momento in cui abbiamo pagato per l’acquisto dell’auto a me non mi pare che loro abbiano chiuso un occhio, anzi hanno controllato attentamente che rispondevano al pattuito.

“….dove l'hanno assemblata??? da qualche meccanico del neolitico???”
quando dicevo ad un mio post che la Hyundai ha avuto problemi con i scioperi nella fabbrica Indiana di Cheney e che l’impianto brc lo hanno fatto assemblare a “cani e porci” qualcuno mi diceva che ero prevenuto, ma viste le prove non mi pare. Magari se errano del “neolitico” perché cosi non si potevano vantarsi della loro “pluriennale” conoscenza ed esperienza (chic).

Io ho dato l’incarico al legale di proseguire dopo l’ultima lettera raccomandata che gli ha inviati per una soluzione pacifica.

Ai prossimi sviluppi. Ciao.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
sergiorom ha scritto:
A proposito di concessionari:
ho inviato una raccomandata al concessionario chiedendo di avere il libretto di uso e manutenzione per l'impianto gpl.
Mi ha telefonato dicendomi che neanche loro hanno mai ricevuto tale documentazione e mi ha informato che se voglio fare un controllo all'impianto gpl posso rivolgermi ad un installatore autorizzato della BRC con il libretto delle garanzia dell'auto, l'intervento e' gratuito esclusi eventuali componenti da sostituire, tipo filtro.
Vi risulta che quanto detto e' possibile ?

Mi rispondo da solo e aggiungo qualche altra cosa.
Dopo quello che mi ha detto il concessionario ho telefonato al numero verde BRC. Gli ho spiegato la cosa e sono rimasti sorpresi nell'apprendere che il concessionario non aveva richiesto la documentazione alla Hyundai o a loro.
Per quanto riguarda la manutenzione: mi hanno dato il numero del loro rappresentante per la mia regione, gli ho telefonato e mi ha detto che l'unica cosa da fare controllare, al di fuori della manutenzione programmata dalla casa come e' scritto nel libretto di istruzioni dell'auto, e' il filtro del gpl. Questo perche' si puo' trovare del gpl 'sporco', come puo' avvenire con la benzina o il gasolio.
Quanto sopra se non si riscontrano altri problemi.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Anch'io avevo chiesto del manuale GPL alla assistenza tencica locale e per loro non esiste. Inoltre il concessionario non mi aveva detto nulla del controllo a 1500 km dell impianto GPL cosa che mi è stata detta dall'assistenza tecnica.
Infine giusto per dimostrare che vige la confusione, l'assistenza tecnica mi ha detto che le sedi valvole non sono rinforzate e le valvole sono idrauliche. Io ormai non credo più a nessuno perchè non fanno altro che fornire "informazioni di comodo".
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Io ho 72350 Km e ho il mitico libretto BRC..... anzi mi hanno dato una fotocopia, se volete a tempo perso posso farne una scansione e mandarvelo in privato.
SU UNA COSA SONO SICURO LA I30 A BENZINA NON HA VALVOLE IDRAULICHE E NON SONO RINFORZATE. IO LE HO DOVUTE RIFARE A 72OOO KM. MOLTO PORBABILMENTE PER UN DIFETTO INTRINSECO DELLA MACCHINA. DA QUANDO HO RITIRATO L'AUTO QUESTA NON SEGHETTA PIU' E FINALMENTE E' GUIDABILE IN MEZZO AL TRAFFICO!!!!!
VI POSSO DIRE CHE SU 72000 KM NE HO FATTO 50000 KM CON LA SPIA CECK ENGINE O LAMPEGGIANTE O ACCESA!!!! ASPETTANDO LA COMODITA' DELL'ASSISTENZA!!!
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Certo che..alla faccia del gpl,a conti fatti il risparmio carburante te lo mangi e anche di piu' sulla manutenzione.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Secondo me i nodi stanno per venire al pettine,le auto vendute quest'anno(il 90% delle i30 a GPL in giro per l'italia credo...) iniziano ad andare a tagliando,il caso di scuccu sicuramente serve ad evidenziare che molte assistenze di GPL non sanno assolutamente nulla e stanno peccando di superficialità,ma è troppo particolare per parlare di affidabilità e spese di manutenzione,a regime normale un auto a gpl richiede il cambio annuale di un filtro da 30€,aggiungiamoci il controllo valvole,arriviamo a 100€ annuali di spesa...è ancora un risparmio...questo ovviamente salvo problemi,se l'operazione straordinaria di scuccu dovesse rivelarsi come l'ordinaria amministrazione allora si,si fa prima a smontare la bombola del gas ed andare a benzina...
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
scuccu ha scritto:
Io ho 72350 Km e ho il mitico libretto BRC..... anzi mi hanno dato una fotocopia, se volete a tempo perso posso farne una scansione e mandarvelo in privato.
SU UNA COSA SONO SICURO LA I30 A BENZINA NON HA VALVOLE IDRAULICHE E NON SONO RINFORZATE. IO LE HO DOVUTE RIFARE A 72OOO KM.

sul fatto che la tua i30 non abbia le sedi valvole rinforzate nonchè idrauliche, mi sono chiesto una cosa.
Ma la tua auto è stata omologato GPL prima della immatricolazione....o meglio. Era nel listino ufficiale Hyundai la presenza di questa autovettura in GPL quando l'hai acquistata?
Mi sembra che l'unico modello ufficialmente omologato come GPL dalla Hyundai Italia sia quello uscito nei primi mesi del 2009, ovvero BluDrive.
Tutti quelli precedenti sono stati fatti a rischio e pericolo del concessionario.
Forse l'unico modo veramente sicuro di verificare le caratteristiche delle valvole si basa sul controllo del numero di produzione del motore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso