Chiave con telecomando integrato

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
evviva ci sono riuscito funzionante e assemblato abbastanza bene. c'è ancora un particolare che non capisco come fare. quando ho smontato il flip il pezzo dove c'è il meccanismo della chiave è partita una molletta che ho trovato (per fortuna) ma non so più come era messa perchè nelle varie prove lo scatto della chiave è al contrario qualcuno si ricorda come andava messa?

P.S.: un grazie a tutte le indicazioni ricevute e in particolare a ginoschira e alla sua pazienza e chiarezza. ciao ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
scubyza ha scritto:
evviva ci sono riuscito funzionante e assemblato abbastanza bene. c'è ancora un particolare che non capisco come fare. quando ho smontato il flip il pezzo dove c'è il meccanismo della chiave è partita una molletta che ho trovato (per fortuna) ma non so più come era messa perchè nelle varie prove lo scatto della chiave è al contrario qualcuno si ricorda come andava messa?

P.S.: un grazie a tutte le indicazioni ricevute e in particolare a ginoschira e alla sua pazienza e chiarezza. ciao ciao

Dunque anche io ci ho messo un pò, ma sono allo stato larvale, ossia prima di tutto quando avevo perso le speranza ho ricevuto il pacco cinese, e già è qualcosa, poi da buon curiosone ho smontato il guscio per vedere come era realizzato, quali componenti richiedevano più attenzione e per finire la fattibbilità dell'operazione...
Una cosa però mi ha incuriosito abbastanza, tanto da spenderci un pò, ossia il riposizionamento della molla sotto il tasto che attiva lo sgancio dello spadino della chiave, e se non riposizionato esattamente non permette l'apertura di quest'ultima a scatto!
Dunque, se posizioni il pulsante cromato di sgancio nel guscio noterai guardando nel buco del pulsante capovolto, che c'è una sede che accoglie la linguetta interna della molla, per cui già sai di conseguenza che la linguetta esterna alla molla và sul coperchio che si ferma con le due vitine che andranno nascoste dal logo Hyundai.
Bene la molla praticamente andrà "caricata" ossia facendo fare un giro o + dipende da quanto vorrai lo scatto veloce, una volta posizionato il coperchio sopra la molla stessa! Quindi, invece di chiudere il guscio, dovrai con il coperchietto stesso, fare un giro o + e poi agganciare... Proprio per dare forza alla molla che caricata rilascerà la forza durante l'azionamento del pulsante...
Sò che non è facilissimo e anche abbastanza complesso da spiegare con una tastiera di mezzo... Ma almeno spero di averti dato l'idea di come procedere...

Nei prossimi giorni farò fare il profilo alla chiave, riducendola di spessore, e spero di realizzare il tutto per bene, fotografando i vari passaggi, per contribuire alla chiarezza di questo accessorio che necessita di molta pazienza e di parecchia manualità! :idea:
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
grazie anakin per la tua come al solito super chiarezza. non avrei mai preso in considerazione il discorso di precaricare la molla anche perchè mi era schizzato via il tutto. coperchio,molla, chiave. io ho adattato la chiave originale con un po di seghetto e lima anche se chiaramente l'inserimento nella sua sede non risulta perfetto. sicuramente sarebbe meglio usare quella in dotazione. domani se riesco concluderò l'operazione. ciao.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
scubyza ha scritto:
grazie anakin per la tua come al solito super chiarezza. non avrei mai preso in considerazione il discorso di precaricare la molla anche perchè mi era schizzato via il tutto. coperchio,molla, chiave. io ho adattato la chiave originale con un po di seghetto e lima anche se chiaramente l'inserimento nella sua sede non risulta perfetto. sicuramente sarebbe meglio usare quella in dotazione. domani se riesco concluderò l'operazione. ciao.

Ci mancherebbe! :wink:
Comunque come già detto, se decidete di utilizzare la lama in dotazione, (ricordiamo che il cinesino ne manda due tipi, controllate bene quale delle 2 ha il profilo come la vostra chiave orginale, poichè una anche se simile è invertita!), una volta aver fatto copiare la mappa dell'originale, di ridurre la larghezza in prossimità della "battuta", ossia quella parte dritta non dentellata che và verso l'impugnatura per capirci, poichè risulta essere 1/2 mm più larga dell'originale, con il risultato di bloccare la lama a metà blocchetto di accensione!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ragazzi una domanda per chi ha eseguito le saldature su la batteria: non vi pare che sia una situazione irreversibile, ossia, possibile che per fissarla bisogna ricorrere per forza allo stagno?? E se bisogna eseguire la sostituzione della batteria, bisogna dissaldare il tutto???
La cosa non è che sia molto pratica...
Nella pagine e-bay del cinesino si vede una specie di basetta per la batteria, in plastica/metallo, possibile che abbia utilizzato quella del telecomando originale??? :roll:
 

Ector

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2008
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Vi prego NON fatemi leggere certe cose!!! :shock:
EVITATE di fare interventi approssimativi e posticci.
Saldature fredde, collegamenti precari su elementi così delicati li eviterei, potrebbero farvi trovare in panne chissà dove. SGRAT SGRAT.
INNANZI TUTTO per alloggiare la batteria date una occhiata a questi semplicissimi ed economicissimi portabatteria.
http://www.epm.it/new_cat_w.htm
Ne ho già acquistato uno ma ancora non mi soddisfa completamente per cui appena trovo quello giusto Vi posterò la soluzione ottimale.
In realtà cerco una soluzione che mi permetta di NON modificare sostanzialmente i componenti del telecomando originale.
NON mi fido assolutamente del materiale e dell'alloggiamento-circuito della cineseria, quindi eventualmente non riuscissi ad ottimizzare al massimo la situazione, butto tutto e ripristino il telecomando originale.
 

Allegati

  • portabatteria_335.jpg
    portabatteria_335.jpg
    123,2 KB · Visite: 100

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ector ha scritto:
Vi prego NON fatemi leggere certe cose!!! :shock:
EVITATE di fare interventi approssimativi e posticci.
Saldature fredde, collegamenti precari su elementi così delicati li eviterei, potrebbero farvi trovare in panne chissà dove. SGRAT SGRAT.
INNANZI TUTTO per alloggiare la batteria date una occhiata a questi semplicissimi ed economicissimi portabatteria.
http://www.epm.it/new_cat_w.htm
Ne ho già acquistato uno ma ancora non mi soddisfa completamente per cui appena trovo quello giusto Vi posterò la soluzione ottimale.
In realtà cerco una soluzione che mi permetta di NON modificare sostanzialmente i componenti del telecomando originale.
NON mi fido assolutamente del materiale e dell'alloggiamento-circuito della cineseria, quindi eventualmente non riuscissi ad ottimizzare al massimo la situazione, butto tutto e ripristino il telecomando originale.

Esattamente Ector, quoto in pieno!
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
quoto anch'io. in effetti io ho saldato la batteria ma è una operazione veramente schifosa anche a me non piace sembra un lavoro non finito. ottimo il suggerimento del sito e vedrò anch'io di prendere un portabatteria in modo che il lavoro sia più ordinato e sicuro. per la cronaca ho finito il portachiavi e funziona il tutto.
 

Domnico

Utente
Registrato
1 Set 2008
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
non bisogna saltare la batteria ma la parte in metallo che sostiene la batteria del telecomando io sono riuscito anche a mettere e togliere la batteria senza difficoltà l'unica cosa e che la chiave del cinese non e compatibile con la nostra quindi bisogna rompere la chiave ed limarla e usare il cip saluti
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
scubyza ha scritto:
ma questi della giordanoshop non mi hanno ancora risposto booo vedo e prevedo che è un'altra puttanata
Ciao Scubyza! Ancora nessuna novità su questo guscio della Giordanoshop?? E' parente del cinese?? :lol: :lol: :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Anch'io sono riuscito a completare la chiave a guscio del cinesino, e la stò testando da ieri per vedere l'affidabilità del "manufatto", e per questo che nella borsa del lavaoro, porto le chiavi e telecomando di scorta!
Devo ammetere però che è più difficile a dirsi che a farsi, ed il risultato finale è molto soddisfacente, si percepisce al tatto una volta assemblata tutta la chiave a guscio una buona qualità!
A presto posterò alcune foto della lavorazione!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Allora, alla fin fine, il fastidio di smanettare con l'acquisto effettuato dal cinesino (che magari è un energumeno grande e grosso che se ti prende... :oops: ) val bene il maggior esborso che sarebbe stato necessario acquistando altrove!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
Allora, alla fin fine, il fastidio di smanettare con l'acquisto effettuato dal cinesino (che magari è un energumeno grande e grosso che se ti prende... :oops: ) val bene il maggior esborso che sarebbe stato necessario acquistando altrove!

In teoria sì... Ma dipende se siamo disposti a smanettarci sopra un pò, e se chiaramente abbiamo un minimo di manualità per fare certe operazioni...
Se poi si vuole una cosa bella e fatta, è ovvio che il prodotto del cinesino non è il prodotto ideale...
Anche se devo dire che il passaggio più difficile è la saldatura, (se vogliamo chiamarlo difficile), per il resto, come già detto da qualcuno, la sequenza delle lavorazioni viene praticamente da sè una volta iniziato il processo! :wink:
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
misterdigex ha scritto:
scubyza ha scritto:
ma questi della giordanoshop non mi hanno ancora risposto booo vedo e prevedo che è un'altra puttanata
Ciao Scubyza! Ancora nessuna novità su questo guscio della Giordanoshop?? E' parente del cinese?? :lol: :lol: :lol:

ciao ci siamo scambiati alcune email ma alla domanda esplicità se è compatibile con la santafè non risponde più se invece faccio domande in generale sul guscio allora mi risponde. ho lasciato perdere
 

psoralene

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Ciao anakin, avresti il link da dove lo hai comprato??? Ti ringrazio di tutto :!:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ecco con un pò di ritardo, (scusate ma oltre tenerla in collaudo in questo periodo alcuni impegni lavorativi hanno sottratto la mia presenza sul forum...), alcune foto delle fasi di lavorazione per "adattare" il guscio cinesino alla scheda del telecomando + trasponder!
Sembra comunque difficile a crederci, ma non è così complicato come sembra, basta trovare una mezz'oretta di tempo, e un pò di manualità...

Per iniziare si procede con l'incisione non troppo profonda con un cutter sull'impugnatura della chiave originale, e con due pinze si procede ad aprire in due la plastica nera per individuare il trasponder che stà al centro verso la lama della chiave...
 

Allegati

  • apertura_172.jpg
    apertura_172.jpg
    30,1 KB · Visite: 123

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non impressionatevi, la parte celestina sembra che sia una sorta di protezione del trasponder, forse posizionata durante la colata della plastica nello stato liquido...La fase successiva sarà appunto quella di individuare il trasponder ed estrarlo, anche con l'ausilio di una piccola pinzetta!
 

Allegati

  • estraztraspond_182.jpg
    estraztraspond_182.jpg
    48 KB · Visite: 121
  • evidenzatrasponderchiave_151.jpg
    evidenzatrasponderchiave_151.jpg
    28,4 KB · Visite: 123

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Successivamente all'estrazione, si procederà al posizionamento del trasponder nel guscio, in prossimità dello spazio vicino al meccanismo di apertura della lama della chiave, fermandolo o con un pezzo di nastro biadesivo ppure con una goccia di colla a caldo...
 

Allegati

  • posizionamentosuguscio_161.jpg
    posizionamentosuguscio_161.jpg
    28,5 KB · Visite: 122

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Successivamente si apre il telecomando con una moneta, si estrae la scheda, e si utilizza il contatto della batteria originale per riposizionare all'interno del guscio la batteria, fermando il contatto con una piccola saldatura a stagno nei punti evidenziati, e qual'ora non avete altre alternative di bloccare la batteria con la medesima operazione...
 

Allegati

  • saldaturesushedagusci_105.jpg
    saldaturesushedagusci_105.jpg
    34,9 KB · Visite: 119
Alto Basso