• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio x futuro acquisto Ix20

niger

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
kia picanto ex
Ciao a tutti, sono anch'io interessato alla ix20 o alla sorella kia venga.
Una cosa mi chiedevo riguardo a questi famosi ammortizzatori, ho letto che si scaricano in fretta e da qualche parte in questo forum veniva consigliato di fare controllare a che percentuale erano rimasti carichi.
Questo mi preoccupa maggiormente rispetto alla morbidezza e relativa stabilità in quanto io vado in giro piano e preferisco auto con assetto morbido, efficace sulle buche; mentre mi preoccuperebbe sapere di possedere un auto che dopo 20.000 km ha già gli ammortizzatori scarichi.
Lo dico perchè posseggo una picanto del 2005 con 90,000 km e ho già fatto rigenerare 2 volte gli ammortizzatori perchè perdono in efficacia e inoltre non li trovo molto efficenti rispetto ad esempio ad una panda vecchio modello che abbiamo di recente noleggiato.
 

Alex74

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 diesel 90cv CONFORT
Dove trovo la sezione nuovi arrivati? Il grazie non so come funzionano i forum
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ciao Alex74,

fai come ti ha ottimamente suggerito domycol.

fatti prestare la xi20 e amen ;-)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao a tutti, sono anch'io interessato alla ix20 o alla sorella kia venga.
Una cosa mi chiedevo riguardo a questi famosi ammortizzatori, ho letto che si scaricano in fretta e da qualche parte in questo forum veniva consigliato di fare controllare a che percentuale erano rimasti carichi.
Questo mi preoccupa maggiormente rispetto alla morbidezza e relativa stabilità in quanto io vado in giro piano e preferisco auto con assetto morbido, efficace sulle buche; mentre mi preoccuperebbe sapere di possedere un auto che dopo 20.000 km ha già gli ammortizzatori scarichi.
Lo dico perchè posseggo una picanto del 2005 con 90,000 km e ho già fatto rigenerare 2 volte gli ammortizzatori perchè perdono in efficacia e inoltre non li trovo molto efficenti rispetto ad esempio ad una panda vecchio modello che abbiamo di recente noleggiato.

io l'assetto della kia picanto lo trovo valido (nè duro nè morbido).

quello della ix20 lo trovo eccessivamente morbido.
se nel tempo gli ammortizzatori della ix20 diventano ulterimente fiacchi non saprei...

detto questo, tieni conto che mediamente le vetture fiat sono caratterizzati da un buon assetto.
naturalmente poi ci sono fattori personali che ti fanno propendere di più o di meno per un assetto morbido o duro.

ps. una BUONA rigenerazione di ammortizzatori dovrebbe durare a lungo.
secondo me la rigenerazione fatta sulla kiapicanto non era validissima....
 

niger

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
kia picanto ex
io l'assetto della kia picanto lo trovo valido (nè duro nè morbido).

quello della ix20 lo trovo eccessivamente morbido.
se nel tempo gli ammortizzatori della ix20 diventano ulterimente fiacchi non saprei...

detto questo, tieni conto che mediamente le vetture fiat sono caratterizzati da un buon assetto.
naturalmente poi ci sono fattori personali che ti fanno propendere di più o di meno per un assetto morbido o duro.

ps. una BUONA rigenerazione di ammortizzatori dovrebbe durare a lungo.
secondo me la rigenerazione fatta sulla kiapicanto non era validissima....

Grazie comunque delle risposte, non sò quale picanto abbia tu provato ma la mia primo modello tende un pò troppo al rigido, ora con l'ultima rigenerazione ho fatto ammorbidire leggermente l'assetto.
Una cosa ti volevo chiedere, ho letto i tuoi link per il test sulle sospensioni della IX20 e una cosa non mi è chiara, ossia se le percentuali rilevate dai test fanno riferimento all'efficenza o alla rigidità.
Ossia fatto 100 il valore dell' efficenza delle quattro sospensioni nuove dopo un anno ho rilvato 70 all'anteriore e 20 al posteriore.
Oppure fatto 100 il valore massimo di rigidezza ho, sempre dopo un anno, rilevato 70 anteriori e 20 posteriori.
In ogni caso non è una cosa molto positiva.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Grazie comunque delle risposte, non sò quale picanto abbia tu provato ma la mia primo modello tende un pò troppo al rigido, ora con l'ultima rigenerazione ho fatto ammorbidire leggermente l'assetto.
Una cosa ti volevo chiedere, ho letto i tuoi link per il test sulle sospensioni della IX20 e una cosa non mi è chiara, ossia se le percentuali rilevate dai test fanno riferimento all'efficenza o alla rigidità.
Ossia fatto 100 il valore dell' efficenza delle quattro sospensioni nuove dopo un anno ho rilvato 70 all'anteriore e 20 al posteriore.
Oppure fatto 100 il valore massimo di rigidezza ho, sempre dopo un anno, rilevato 70 anteriori e 20 posteriori.
In ogni caso non è una cosa molto positiva.


ho guidato due picanto degli anni 2006-2008.
una benzina 1.0 ed una diesel 1.1

non avrei fatto mai ammorbidire gli ammortizzzatori io, ma è ovviamente un parere personale.

---

sui test:

ammortizzatori al 100% non li trovi.
mediamente sono sui 75-60%.
negli anni pian piano dovrebbe scendere il valore ottenuto.

cmq prendi questi testi con le molle perchè l'unico vero test sugli ammortizzatori andrebbe fatto smontando gli ammortizzatori e provandoli sul banco.
 

giovanni69

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundaiix20 90cv 1400 disel
ciao ragazzi,qualcuno stà avendo problemi con le luci? mi spiego,quando accendo le luci vedo che ritardano ad accendersi,quando si accendono,e le voglio spegnere ritardano a spegnersi. comunque non lo fa sempre. ultimamente lo stà facendo. sono andato a + di 1 officina hyundai ma se non lo vedono realmente non possono fare niente. cosa posso fare? qualcuno mi può consigliare ho ha avuto questi problemi? dimenticavo ho 1 hyundai ix20 90 cv disel.
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
ciao ragazzi,qualcuno stà avendo problemi con le luci? mi spiego,quando accendo le luci vedo che ritardano ad accendersi,quando si accendono,e le voglio spegnere ritardano a spegnersi. comunque non lo fa sempre. ultimamente lo stà facendo. sono andato a + di 1 officina hyundai ma se non lo vedono realmente non possono fare niente. cosa posso fare? qualcuno mi può consigliare ho ha avuto questi problemi? dimenticavo ho 1 hyundai ix20 90 cv disel.
C'e' un richiamo proprio sul problema delle luci. Anche se il fenomeno e' sporadico porta l'auto in officina e fai presente il problema, loro sanno sicuramente di cosa si tratta essendo un problema noto....
 

dr520

Utente
Registrato
19 Feb 2011
Messaggi
56
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
ciao ragazzi,qualcuno stà avendo problemi con le luci? mi spiego,quando accendo le luci vedo che ritardano ad accendersi,quando si accendono,e le voglio spegnere ritardano a spegnersi. comunque non lo fa sempre. ultimamente lo stà facendo. sono andato a + di 1 officina hyundai ma se non lo vedono realmente non possono fare niente. cosa posso fare? qualcuno mi può consigliare ho ha avuto questi problemi? dimenticavo ho 1 hyundai ix20 90 cv disel.

Ho avuto lo stesso problema..mi hanno sostituito il quadro strumenti con conseguente azzeramento dei km...ora è tutto ok!!
 

Alex74

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 diesel 90cv CONFORT
Ho scritto qualche giorno fa, ho provato la ix20 ed effettivamente è troppo "morbida" x i miei gusti! è pur vero che la mia vecchia Fiat e molto rigida e sono 2 auto totalmente diverse ma il divario e troppo x potermi abituare.oggi ho provato la xmod e ho deciso di acquistarla in quanto la trovo più adatta al mio stile di guida ma devo ammettere il grande lavoro fatto dalla hyundai che con molti molti meno soldi da tanti accessori importanti in più.
Grazie x l'ottimo forum che mi ha chiarito le idee e dubbi
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ho scritto qualche giorno fa, ho provato la ix20 ed effettivamente è troppo "morbida" x i miei gusti! è pur vero che la mia vecchia Fiat e molto rigida e sono 2 auto totalmente diverse ma il divario e troppo x potermi abituare.oggi ho provato la xmod e ho deciso di acquistarla in quanto la trovo più adatta al mio stile di guida ma devo ammettere il grande lavoro fatto dalla hyundai che con molti molti meno soldi da tanti accessori importanti in più.
Grazie x l'ottimo forum che mi ha chiarito le idee e dubbi

Alex74

grazie per la tua considerazione sul forum e sulla ix20.

anche io sono davvero rattristato che la hyundai abbia speso tante forze per gli optional ed il design della ix20, ma poi ha peccato in frettolosità nella scelta dell' assetto e nell'ottimizzazione dei motori... (due problemi che , tra l'altro, sarebbero rivolvibili anche semplicemente mettendo a disposizione per i clienti più esigenti di un kit ammortizzatori più duri e di un aggiornamento della centralina. magari anche a carico dei clienti, ma per lo meno il cliente potrebbe scegliere...!)
 

Alex74

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 diesel 90cv CONFORT
Devo ammettere Sandiego che il tuo rammarico è fondato, la ix20 è un auto esteticamente molto valida, con misure adattissime all’uso cittadino e con la possibilità di effettuare anche viaggi in tranquillità. La capacità di carico è superiore a molte sw di circa 4.70 m ossia di 40 cm più lunghe che in città fanno NOTEVOLE differenza.
Purtroppo il motore sottodimensionato a cui la Hyundai non da ( come da te sottolineato) alcuna possibilità di effettuare nuove mappature anche a costi da attribuirsi al cliente, è deludente, ci sono persone che accettano un motore tanto “ficacco” e altri che desiderano avere più brio.
Non ultimo il problema “sensazione di perdita di aderenza”, dico sensazione in quanto ho visto, guidato e letto tanto e posso dire che le ruote restano ancorate all’asfalto ma la carrozzeria troppo “molleggiata” da la sensazione di slittamento del posteriore, ripeto sensazione.
Ovviamente l’auto deve trasmettere fiducia e tale sensazione è molto molto fastidiosa.
Non credo che non esistano soluzioni, sarebbe sufficiente mettere in vendita un assetto “sportivo” a cui i possessori volontariamente possano accedere se lo ritengano opportuno, ovviamente a costi propri.
Io ieri pomeriggio prima del messaggio rilasciato nel forum sono andato ad acquistare la xmod 1500 dci 110 cv e devo dire che per avere gli “stessi accessori” ho speso una cifra notevolmente maggiore ma l’auto credo sia migliore sotto il profilo stabilità e motore, elementi chiave per chi acquista un autovettura.
Gli accessori sono importanti, ma se l’auto non ti trasmette fiducia allora non servono a nulla, sono rammaricato di aver dovuto spendere molto di più e non acquistare un auto che mi piaceva molto, soprattutto perché il mio amico concessionario Hyundai mia ha fatto fare mille prove come ho scritto in precedenza, pio ho “dovuto tradirlo” per la concorrenza.
Grazie a tutti voi per l’ottimo forum e per chiarire dubbi e perplessità ai futuri acquirenti
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Alex74,

sarà cosa gradita se magari tu facessi queste stesse considerazioni (anche con un semplice copia-incolla) in questa discussione
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3631-IX20-Paragoni-con-le-concorrenti
dove la ix20 viene comparata con altre vetture!

in questo modo le tue opinioni non rimarrano disperse nel forum ...ma magari saranno utili per anche qualche altro utente indeciso!

;-)
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
Ragazzi, io vorrei dare il mio parere...la mitica ix20, che guido con il sorriso sulle labbra da ormai 18.000km, è un'auto fantastica.
Forse chi è deluso ha semplicemente scelto l'auto sbagliate per le sue esigenze.
Ho guidato tante auto... prima della ix20 avevo un'Alfa147 con il doppio dei cavalli...ed alta da terra la metà...ovviamente NON posso paragonare le due auto, sono troppo diverse. Ma quando ho scelto la IX20 sapevo quali sarebbero stati i suoi punti di forza, e questi sono stati tutti (fin'ora) ampiamente confermati dall'uso quotidiano che ne faccio.
Vi dirò di più...avevo comprato la ix20 come "seconda auto", quando sono diventato papà. E da un anno sto cercando una "prima auto" che sia comoda, spaziosa, non enorme e non carissima, con buoni accessori e buona qualità...giro per concessionari e NON RIESCO A TROVARE NULLA DI PARAGONABILE ALLA IX20...mi sembrano tutte eccessivamente care (BMW), o poco spaziose (Audi A4), povere di accessori (Mazda), o esteticamente tristi (Passat)...ragazzi...mi sa che mi tengo la mitica IX20 come prima auto e mi prendo una piccola...magari yaris ibrida e faccio un gran pernacchione alle tanto blasonate tedesche.

ciao
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
per le piccole puoi sempre rimanere in casa con la splendida i20 appena rinnovata!
 
Alto Basso