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Consiglio x futuro acquisto Ix20

fashion_live

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io non ho riscontrato alcun difetto ma solo godimento :)
 

sandiego

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tutte le case automobilistiche fanno modelli più riusciti e meno riusciti.
poi, ci sono modelli con percentuali più alte o più basse di esemplari difettosi.

--

tieni conto che in 2 anni io non mi sono mai dovuto andare una volta in officina per qualche "serio" problema.
va dato atto alla hyundai che non sbagliano "sulle cose importanti".
tuttavia la ix20 sembra essere un progetto che ha qualche inspiegabile pecca nella sua progettazione.
in particolar modo due sono i "veri" fastidi che si possono incontrare:
1 - alcune motorizzazioni che non sono state progettate al meglio
2 - assetto troppo molleggiante

questi due "problemi" vanno poi misurati con lo stile di guida ed i gusti di ciascuno di noi.
sono "fastidi" che in altre parole hanno un coefficiente soggettivo.

per tutti gli altri problemi: volante in pelle, cigolii o altro ...sono tutti problemi che solitamente si possono presentare ma che si risolvono. io mi soffermerei più che altro invece sui due punti sopra indicati.

ed aggiungo:

1 - il 1.6 diesel è il motore più interessante.
coppia motore disponibile a un più basso numero di giri + turbina a geometria variabile.

2 - assetto ultra-morbido
la vettura è nata così.
(anche senza prendere in considerazione l'eventualità di problemi di aderenza)
l'assetto morbido è per avere il massimo confonrt in città.

---

detto questo, personalmente il suggerimento migliore è andare in concessionaria e chiedere di poter avere per un giorno una ix20.
in questo modo valuterai al meglio la vettura direttamente tu ;-)
 

AlexCNC

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quoto in pieno sandiego e potrei aggiungere molto riguardo a VERI difetti ricorrenti su altre auto di altre case affrontati in maniera molto meno onesta dal produttore, ma non lo faccio per non dilungarmi.
Non sono i difetti generalizzati a dover preoccupare, quelli la casa provvede a risolverli senza problemi, c'è da preoccuparsi dei problemi subdoli e sporadici, che spesso le concessionarie tendono ad imputare al guidatore o comunque a cause successive alla produzione, ma tutto sommato non mi sembra che ci siano molte lamentele di questo genere.
La questione dell' aderenza invece, dopo averla provata la ritengo principalmente un abbaglio, se consideriamo scarsamente aderente l'assetto della ix20, allora dovremmo considerare tale anche quello tipico delle vetture americane e francesi, specialmente berline e monovolume, la scelta di un assetto morbido porta a conseguenze che tutti noi conosciamo, se poi è associata a negligenze come le gomme troppo gonfie, o al vezzo estetico di una spalla particolarmente ribassata, basta un pizzico di sportività in + nella guida per far si che l' auto "si muova" per dire al guidatore: "guarda che sono una familiare, mica una ferrari!!!"
Ammetto che sceso dalla veloster e salito su quella mi sono trovato un po' spaesato dal comportamento, ma nulla di meno da quanto c'è da aspettarsi da un'auto de genere.
Analizzando invece i problemi di reattività di alcune motorizzazioni riscontrati da alcuni utenti, posso solo dire che l' auto è bella pesante, quindi se sotto al cofano c'è un motore da "minimo sindacale" è naturale che ripresa e altre doti vadano a pille e palle, se poi per cercare di avere comunque qualcosa in + dai fondo all'acceleratore finchè il tacco della scarpa non raschia l'asfalto, allora subentra pure l'aumento dei consumi, ma anche qui solita pappa valida per tutti i costruttori, se la motorizzazione è al minimo anche le prestazioni saranno così.
 

sbazzeguti71

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grazie per le risposte
pero' se compro un auto e so gia' che presentera' dei difetti come quello del volante in pelle che sara' anche sostituito in garanzia , ma la garanzi prima o poi finisce...
come hai scritto tu sandiego
"....credo che ci siano lotti difettosi....
finchè non ti "trova" un ricambio di un lotto buono si sarà costretti a ritrovarsi in queste condizioni ogni tot mesi...


io la ix20 l'ho vista in una concessionaria e c'era una parte del cruscotto a sinistra che veniva via...c'era un comando sopra se non sbaglio e se avessi tirato solo un po di piu' me lo portavo a casa....sulla mia 308 non credo proprio....
l'impressione e' di un auto fatta al risparmio..secondo le fiat sono ancora superiori..a parte l'estetica...
 

MaxSilver

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Ma non si spellano sistematicamente tutti i volanti...
E comunque è vero che la garanzia finisce.... ma 5 anni sono tanti.... non credo che fiat ti da 5 anni.
Comunque sia chiaro.... non dobbiamo convicere nessuno ad acquistare una ix20....
 

sbazzeguti71

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Ma non si spellano sistematicamente tutti i volanti...
E comunque è vero che la garanzia finisce.... ma 5 anni sono tanti.... non credo che fiat ti da 5 anni.
Comunque sia chiaro.... non dobbiamo convicere nessuno ad acquistare una ix20....

premesso che il problema del voalnte usurato non e' una tragedia , pero ti posso dire che in una concessionaria che aveva 4 ix20 aziendali sui 20\25000 km tutte e 4 avevano segni di usura al volante.(stessa conce che mi aveva detto che hyunday aveva cambiato fornitore per gli ammmortizzatori..quindi chissa' quanti gli avevano posto il problema...oppure il venditore leggeva questo forum...:p) ..anche su autoscout c'era una vettura in vendita e nelle foto si vedeva la corona "smangiata"
la mia domanda e' ...ma se scelgo il modello con il volante in pelle posso farmene metter uno in materiale normale???
ciao grazie
 

sandiego

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sulla mia ix20 non c 'è stato alcun problema di pelle sul volante!
ho la vettura da novembre 2010.

stando alle segnalazioni qui sul forum, è capitato a diversi utenti ma NON è un problema generalizzato.
probabilmente le 4 ix20 che erano in esposizione erano tutte con voltante in pelle difettoso.

se il problema è il volante, vai tranquillo e prendi la ix20!

il mio consiglio è cmq avere per un giorno la vettura in prova!!!


---

per quanto riguarda gli ammortizzatori:
ripeto ancora una volta che la hyundai non ha mai cambiato fornitore nè ha cambiato modello.
li produce una ditta turca.

a mio parere hanno un assetto ultra-morbido che, per le consuetudini europee/italiane, risulta eccessivo.

---

per quanto riguarda le motorizzazioni:
mi permetto di puntualizzare che il problema non sono le motorizzazioni sotto-dimensionate rispetto al peso della vettura, ma le motorizzazioni non ben progettate da parte di hyundai.
e mettiamo anche da parte il fatto che ormai con le restrizioni euro5 i motori vengono "limitati".

faccio un semplice esempio.
il 1.4 diesel sulla ix20 è montato anche sulla nuova i30.
soltanto che sulla ix20 la coppia è a aprtire da 2.000-2.200 giri, mentre sulla nuova i30 è a partire da 1.500 giri.
cosa vuol dire questo?
vuol dire avere ripresa ...senza dover scalare marcia ogni volta.

se il 1.4 diesel sulla ix20 è identico meccanicamente a quello montato nuova i30, allora è davvero antipatico vedere ch eil 1.4 diesel sulla ix20 non è sotto-dim ensionato ma è stato castrato a livello di centralina.
una castrazione (volontaria o involontaria) che lascia alquanto perplessi...
 

MaxSilver

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premesso che il problema del voalnte usurato non e' una tragedia , pero ti posso dire che in una concessionaria che aveva 4 ix20 aziendali sui 20\25000 km tutte e 4 avevano segni di usura al volante.(stessa conce che mi aveva detto che hyunday aveva cambiato fornitore per gli ammmortizzatori..quindi chissa' quanti gli avevano posto il problema...oppure il venditore leggeva questo forum...:p) ..anche su autoscout c'era una vettura in vendita e nelle foto si vedeva la corona "smangiata"
la mia domanda e' ...ma se scelgo il modello con il volante in pelle posso farmene metter uno in materiale normale???
ciao grazie

Se non vuoi il volante in pelle devi prendere una ix20 Light o Classic....
se prendi una confort o una style che lo ha di serie non credo puoi fartelo sostituire.... anche Perchè sul volante ci sono i comandi del bluetooth e del cruise control....
 

AlexCNC

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la questione del rivestimento del volante è anche soggettiva, io ad esempio ho una sudorazione delle mani non eccessiva ma piuttosto acida, sono uno spauracchio anche per i volanti e pomelli cambio in plastica!
fortunatamente qualcuno ha inventato i copricolante, ce ne sono di tutti i tipi, da quelli sottilissimi in tessuto o finta pelle a quelli tipo slsicciotto, personalmente preferisco il primo tipo, riguardo poi al mio concetto di rapporto peso/potenza la mia è una questione di gusti, e forse sono un po' esegerato nelle pretese, ma per quanto vuoi settare bene la centralina, o lavori di fino cercando qualche cavalluccio nascosto o non è che si può pretendere chissà che, ma ripeto che io sotto questo aspetto faccio poco testo...
Comunque se si vuole qualcosa in + la gamma lo offre benissimo!
 

sandiego

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la questione del rivestimento del volante è anche soggettiva, io ad esempio ho una sudorazione delle mani non eccessiva ma piuttosto acida, sono uno spauracchio anche per i volanti e pomelli cambio in plastica!
fortunatamente qualcuno ha inventato i copricolante, ce ne sono di tutti i tipi, da quelli sottilissimi in tessuto o finta pelle a quelli tipo slsicciotto, personalmente preferisco il primo tipo, riguardo poi al mio concetto di rapporto peso/potenza la mia è una questione di gusti, e forse sono un po' esegerato nelle pretese, ma per quanto vuoi settare bene la centralina, o lavori di fino cercando qualche cavalluccio nascosto o non è che si può pretendere chissà che, ma ripeto che io sotto questo aspetto faccio poco testo...
Comunque se si vuole qualcosa in + la gamma lo offre benissimo!

non è questione di cavalli in più.
ed il 1.6 diesel rimarrebbere cmq superiore perchè dotato di turbina a geometria variabile.


è che UNO STESSO MOTORE (1.4 diesel) ha due mappature diverse.
non mi spiego, se (ripeto) l'hardware è IDENTICO, perchè fare due software diversi

la hyundai avrebbe tutto da guadagnare offrendo ai clienti della ix20 la stessa mappatura della nuova i30.
zero costi di sviluppo, zero costi di progettazione, tanta soddisfazione in più per i clienti che prendono la ix20 con un 1.4 diesel.

misteri coreani... :-/

---

contro-esempio?
il 1.3 multijet fiat esiste in diverse declinazioni (più cavalli, meno cavalli...) su diverse vetture (panda, punto, y...) ma TUTTI hanno una soodisfacente coppia a bassi giri.

---

chiedeo scusa se mi son dilungato, ma volevo chiarire che nessuno pretende dalla ix20 caratteristiche sportive o velocistiche ...però, cavolo, se per migliorare la ix20 c'è la soluzione è a portata di mano è davvero un PECCATO non utilizzare questa soluzione.

cosa attendono per intervenire? il restiling della ix20 per mettere nuove mappature sui motori?
...e magari nel frattempo la ix20 si è fatta già la nomea di macchina fiacca...
eccellente idea. non c'è dubbio.

:-(
 

MaxSilver

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All'inizio c'era solo il 1.4 ma ora direi che col 1.6 si è soddisfatta tutta la fascia di clientela.... da chi vuole spendere meno a chi vuole qualcosa in piú....
Pure io ho una ix35 1.7 115cv e sulla nuova i40 c'è un 1.7 sia da 115 che da 136cv.... ma per la ix35 c'è il 2.0 136cv.... per cui non fanno pure il 1.7 ... non so se mi spiego.

Altra cosa... la kia sportage è stata lanciata sul mercato con le motorizzazioni 2.0 e 1.7 fino a 136cv.... solo dopo hanno lanciato sul mercato i 184cv... e non penso che si era fatta la nomina di auto lenta... e di differenza tra 115cv e 184.... ce nè....
 

sandiego

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maxsilver,
il problema non sono i cavalli!
il problema è a quanto sta la coppia max!


ci sono auto con ben 200cv ma con coppia a 2.500 giri!
ci sono auto con appena 75cv e con coppia a 1.500 giri!
tra le due auto, io preferirei la 75cv e con coppia a 1.500 giri!

oggigiorno un motore turbodiesel che non ha coppia a 1.500 giri vuol dire solo una cosa: è un motore non ben ottimizzato.

altro esempio?
i cambi automatizzati: anni fa i cambi automatizzati erano a 4-5 rapporti.
adesso i cambi moderni hanno additirittura 8 rapporti!
un cambio automatizzato moderno che oggi ha ancora 4-5 rapporti è un cambio in cui non c'è stata una valida progettazione.

io, casa automobilistica, devo saper e poter offrire non necessariamente il meglio ma almeno un qualcosa che si posiziona nella media.
 

AlexCNC

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maxsilver,
il problema non sono i cavalli!
il problema è a quanto sta la coppia max!


Affermazione 1
ci sono auto con ben 200cv ma con coppia a 2.500 giri!
ci sono auto con appena 75cv e con coppia a 1.500 giri!
tra le due auto, io preferirei la 75cv e con coppia a 1.500 giri!

Affermazione 2
oggigiorno un motore turbodiesel che non ha coppia a 1.500 giri vuol dire solo una cosa: è un motore non ben ottimizzato.

Affermazione 3
altro esempio?
i cambi automatizzati: anni fa i cambi automatizzati erano a 4-5 rapporti.
adesso i cambi moderni hanno additirittura 8 rapporti!
un cambio automatizzato moderno che oggi ha ancora 4-5 rapporti è un cambio in cui non c'è stata una valida progettazione.

Affermazione 4
io, casa automobilistica, devo saper e poter offrire non necessariamente il meglio ma almeno un qualcosa che si posiziona nella media.

mio parere 1
è una questione di gusti, io un polmone che ti da una prima frustata e poi finisce lì non lo preferirei...:rolleyes:

mio parere 2
Condivido, specialmente se come in questo caso, con poco è possibile migliorere le cose, sarebbe buona cosa procedere con gli aggiornamenti.:(

mio parere 3
se una vettura non è votata alle prestazioni e alle doti motoristiche, meglio metterci sotto qualcosa di già noto, affermato e collaudato, altrimenti si rischia di fare un investimento tale da portare deleteri effetti sui prezzi...:)

mio parere 4
la media, (intesa come valutazione, non come segmento automobilistico) nel suo piccolo è una fascia abbastanza ampia, quindi dai... direi che in ogni segmento, seppur con alti e bassi, hyundai ci rientra alla grande...;)
 

sbazzeguti71

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..beh c manca anche il motore sottodimensionato..cmq ho visto che sia il 1400 che il 1600 hanno coppia uguale a 1750..
riguardo il problema del volante e' vero non e' un difetto enorme , pero' io in auto con il corpo ho tre punti di contatto ..mani culo e piedi..se tra le mani ho un volante spellato e se sotto il piede ho un acceleratore che non risponde a dovere...poi uno potrebbe prendere il modello senza volante in pelle pero non puoi avere i fendinebbia neanche pagando...ciao grazie a tutti
 

sandiego

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..beh c manca anche il motore sottodimensionato..cmq ho visto che sia il 1400 che il 1600 hanno coppia uguale a 1750..
riguardo il problema del volante e' vero non e' un difetto enorme , pero' io in auto con il corpo ho tre punti di contatto ..mani culo e piedi..se tra le mani ho un volante spellato e se sotto il piede ho un acceleratore che non risponde a dovere...poi uno potrebbe prendere il modello senza volante in pelle pero non puoi avere i fendinebbia neanche pagando...ciao grazie a tutti

dove hai visto questo scusami?

il 1.4 non ha coppia a 1750.
il 1.4 ha coppia a giri superiori rispetto al 1.6

parliamo sempre di diesel
 

sbazzeguti71

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dove hai visto questo scusami?

il 1.4 non ha coppia a 1750.
il 1.4 ha coppia a giri superiori rispetto al 1.6

parliamo sempre di diesel

hai ragione... sono i dati del 1400 con 77 e 90 cv ...la brochure non cita il 1600 hdi
pardon
 

sandiego

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cmq, ripeto, se il "Problema" è il volante in pelle.
vai tranquillo.

se in vece temi del motore,
vai sul 1.6 diesel

ma continuo a consigliarti di provarla per un giorno!!
 

gep70

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Sono perplesso...

Ragazzi,devo comprare una nuova macchina e sono orientato sulla ix 20( 1.6 diesel 128 cv ),di cui mi sono innamorato la prima volta che l'ho vista.
Però devo dire ,con franchezza e un po' di dispiacere che leggendo nel forum,questa bellissima auto presenta difetti più o meno gravi che su un'auto nuova ( e nel 2012 )non ce ne dovrebbe essere nemmeno l'ombra, e con molto rammarico ( non ho ancora preso l'ultima decisione ) sto valutando l'idea di orientarmi su un'altra auto.
Poi alcune volte anche le officine non sanno dove/come intervenire e i clienti rimangono a piedi per giorni o settimane ( a me l'auto serve per andare al lavoro...).
C'è qualcuno che mi incoraggia per la ix 20 o cambio?Non so cosa fare,c'è qualcuno che mi dà il suo parere?
Grazie a tutti,ciao:confused:
 

MasterPc

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Anno
2000
L'8 settembre faremo il 1° meeting di Hyundai Club Italia.
Prevediamo un'ottima affluenza e se vorrai essere dei nostri potrai saggiare con mano sia dalle parole di un ns. collaboratore Hyundai esperto in questione che parlare direttamente con chi, quest'auto, ci gira regolarmente.
A quel punto potrai decidere più serenamente, oltre che vedere anche altri modelli e parlare delle impressioni con i relativi proprietari!
Un'occasione veramente ottima per fare la scelta giusta!

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8399-1%B0-Meeting-Hyundai-Club-Italia-SAN-MINIATO-(PI)-Modulo-di-Iscrizione-e-Programma
 
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