• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio x futuro acquisto Ix20

giagaz83

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.6CRDI Comfort UP1 Ice Blu
Ragazzi,devo comprare una nuova macchina e sono orientato sulla ix 20( 1.6 diesel 128 cv ),di cui mi sono innamorato la prima volta che l'ho vista.
Però devo dire ,con franchezza e un po' di dispiacere che leggendo nel forum,questa bellissima auto presenta difetti più o meno gravi che su un'auto nuova ( e nel 2012 )non ce ne dovrebbe essere nemmeno l'ombra, e con molto rammarico ( non ho ancora preso l'ultima decisione ) sto valutando l'idea di orientarmi su un'altra auto.
Poi alcune volte anche le officine non sanno dove/come intervenire e i clienti rimangono a piedi per giorni o settimane ( a me l'auto serve per andare al lavoro...).
C'è qualcuno che mi incoraggia per la ix 20 o cambio?Non so cosa fare,c'è qualcuno che mi dà il suo parere?
Grazie a tutti,ciao:confused:

Ciao gep70, oltre a tutto quello che troverai nella discussione che ti hanno postato, posso dirti che una prova magari di un giorno, farebbe al tuo caso.
La mia opinione da neo possessore di una 1.6 crdi 115cv è che è una macchina eccezionale.
Per il problema assistenza officina etc, mio padre con una Audi A4 dopo 1 mese ha iniziato ad avere problemi con soft touch delle plastiche che gli si spella, ma è una macchina che in media costa il doppio....a 65.000km ha dovuto cambiare la valvola EGR perchè non teneva, tenuta in officina 2 gg per un lavoro da 45 minuti.
Un mio amico con una Megane nuova di pacca si è trovato a non partire col motore che non si accendeva più, vari problemi di elettronica.
Mia madre ha una musa col cambio automatico, dopo 35.000km ha dovuto sostituire la parte di gestione elettronica del cambio che faceva le bizze.
Poi come assistenza in hyundai è fondamentale chiamare il numero verde e farsi venire a prendere dal carro attrezzi, così facendo hai al 90% l'auto sostitutiva (a detta di un mio amico che lavora nella concessionaria) se no niente auto sostitutiva.
Poi di problemi gravi non ne sento.
Ricordo che la Mercedes con la classe A fece un flop pauroso all'uscita, macchina che si ribaltava, problema risolto solo dopo l'inserimento del ESP, con un richiamo massiccio delle stesse auto.
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Grazie giagaz83,la tua risposta mi ha fatto ritornare sui binari della ix 20;probabilmente,leggendo tutti questi difetti insieme mi ha fatto cascare le braghe.Dopotutto,come anche tu mi hai fatto osservare,quando si compra un'auto nuova si può essere più o meno fortunati...
Mi hai rinfrancato,grazie ancora,ciao.:D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Provala e se non ti soddista butta un occhio sulla nuova i30!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao gep70, oltre a tutto quello che troverai nella discussione che ti hanno postato, posso dirti che una prova magari di un giorno, farebbe al tuo caso.
La mia opinione da neo possessore di una 1.6 crdi 115cv è che è una macchina eccezionale.
Per il problema assistenza officina etc, mio padre con una Audi A4 dopo 1 mese ha iniziato ad avere problemi con soft touch delle plastiche che gli si spella, ma è una macchina che in media costa il doppio....a 65.000km ha dovuto cambiare la valvola EGR perchè non teneva, tenuta in officina 2 gg per un lavoro da 45 minuti.
Un mio amico con una Megane nuova di pacca si è trovato a non partire col motore che non si accendeva più, vari problemi di elettronica.
Mia madre ha una musa col cambio automatico, dopo 35.000km ha dovuto sostituire la parte di gestione elettronica del cambio che faceva le bizze.
Poi come assistenza in hyundai è fondamentale chiamare il numero verde e farsi venire a prendere dal carro attrezzi, così facendo hai al 90% l'auto sostitutiva (a detta di un mio amico che lavora nella concessionaria) se no niente auto sostitutiva.
Poi di problemi gravi non ne sento.
Ricordo che la Mercedes con la classe A fece un flop pauroso all'uscita, macchina che si ribaltava, problema risolto solo dopo l'inserimento del ESP, con un richiamo massiccio delle stesse auto.

Che spettacolo il tuo post
Riporti degli esempi + che brillanti del fatto che FORSE hyundai non è superiore a nessuno, ma SICURAMENTE nessuno è pienamente superiore a lei (se non nei prezzi :mrgreen:)!
La storia della Classe A poi sono in pochi a ricordarla...
aggiungo le fiat (gruppo fiat) di fascia media che dopo 3-4 anni si ritrovano il sottile strato gommato della plancia ridotto ad una pappetta appiccicosa, le ClasseE con le cuciture dei seili che cedono, i pomelli delle autoradio originali VW che vanno a spasso, le portiere di parecchie peugeot che dopo 2 anni calano di un centimetro e stentano a chiudersi, ce ne sarebbero di cose da dire...
Una su tutte, hyundai garantisce per 5 anni la risoluzione di tutte le sue "marachelle", gli altri...?
 

CARMINE88

Utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IX20 1.4 CRDI 90CV STYLE STEEL GREY
Se la vuoi prendere via tranqiillo che e' un ottima auto pero' ti consiglio la style che ha un ottima dotazione di seriw. La 1.4 90cv secondo me ha un bel motore tranqillo e consuma poco.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Provala e se non ti soddista butta un occhio sulla nuova i30!

domycol,

verissimo!

avessero adottato per la ix20 le stesse sospensioni/ammortizzatori e gli stessi motori della nuova i30, in questo momento la ix20 si poteva scegliere senza se e senza ma.

la nuova i30 è davvero un prodotto interessante!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Grazie giagaz83,la tua risposta mi ha fatto ritornare sui binari della ix 20;probabilmente,leggendo tutti questi difetti insieme mi ha fatto cascare le braghe.Dopotutto,come anche tu mi hai fatto osservare,quando si compra un'auto nuova si può essere più o meno fortunati...
Mi hai rinfrancato,grazie ancora,ciao.:D

gep70

leggo che hai una peugeot 206 2.0 hdi.

prendi in considerazione soltanto il 1.6 diesel come motore.

tieni conto poi di un'altra cosa: per quanto riguarda i problemi delle dauto, a volte la differenza non la fa la "casa madre" ma la "specifica officina" vicino casa tua. infatti nonostante i vari corsi di aggiornamento che le case fanno per i tecnici, purtroppo ciascuna persona è diversa dalle altre e quindi non tutt i tecnici avranno la stessa preparazione, competenza, educazione, gentilezza...

io, per esempio, ho avuto la fortuna di avere un capofficina hyundai davvero eccellente.

ancora oggi non comprendo perchè da parte delle case costruttrici non ci sia una rigorosissima selezione di officine/concessionarie. e parlo di tutti i marchi, anche i più blasonati. a volte non è il "problema" che ti fa odiare una vettura, ma la strafottenza, maleducazione, incompetenza e superficialità con cui ti trattano in officina!

se hai dei dubbi, oltre a suggerirti di fare una prova su strada, fai anche un giro in officina e vedi "l'aria che si respira": in questo modo sai che se mai avrai un problema ti troverai a dover affrontare un luogo acccogliente o meno...!
è un modo per sentirti più tranquillo ;-)
 

sbazzeguti71

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
308
Ciao gep70, oltre a tutto quello che troverai nella discussione che ti hanno postato, posso dirti che una prova magari di un giorno, farebbe al tuo caso.
La mia opinione da neo possessore di una 1.6 crdi 115cv è che è una macchina eccezionale.
Per il problema assistenza officina etc, mio padre con una Audi A4 dopo 1 mese ha iniziato ad avere problemi con soft touch delle plastiche che gli si spella, ma è una macchina che in media costa il doppio....a 65.000km ha dovuto cambiare la valvola EGR perchè non teneva, tenuta in officina 2 gg per un lavoro da 45 minuti.
Un mio amico con una Megane nuova di pacca si è trovato a non partire col motore che non si accendeva più, vari problemi di elettronica.
Mia madre ha una musa col cambio automatico, dopo 35.000km ha dovuto sostituire la parte di gestione elettronica del cambio che faceva le bizze.
Poi come assistenza in hyundai è fondamentale chiamare il numero verde e farsi venire a prendere dal carro attrezzi, così facendo hai al 90% l'auto sostitutiva (a detta di un mio amico che lavora nella concessionaria) se no niente auto sostitutiva.
Poi di problemi gravi non ne sento.
Ricordo che la Mercedes con la classe A fece un flop pauroso all'uscita, macchina che si ribaltava, problema risolto solo dopo l'inserimento del ESP, con un richiamo massiccio delle stesse auto.



..io volevo far presente che i problemi ricorrenti delle auto difficilmente si risolvono..
a questo proposito ho due domande da fare
1) chi ha riscontrato un efficienza degli ammortizzatori posteriori inferiori al 30% e ha avuto la sostituzione in garanzia ha avuto degli ammo superiori al 75%??? da quanto letto fino ad ora direi nessuno
2) stessa domanda per il volante in pelle che si sbuccia ..dopo la sostituzione vi hanno messo lo stesso volante? anche qui spulciando le risposte ho visto che anche dopo la sostituzione il problema si e' ripresentato...
ciao
 

sbazzeguti71

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
308
scusate ma volevo fare una domanda
cioe' kia e hyunday usano gli stessi motori?
lo chiedo perche' ho letto un vecchio test su strada di una kia ceed 1600 diesel dove quattroruote affermava che a 130000 km il motore era da cambiare perche' a fine vita....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sono i medesimi, ma non mi risulta una cosa del genere...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
scusate ma volevo fare una domanda
cioe' kia e hyunday usano gli stessi motori?
lo chiedo perche' ho letto un vecchio test su strada di una kia ceed 1600 diesel dove quattroruote affermava che a 130000 km il motore era da cambiare perche' a fine vita....

stessi motori.
su hyundai con garanzia 5 anni o 100.000 chilometri.
su kia con ben garanzia 7 anni o 100.000 chilometri.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
prego sandiego! eri stato solo un pò avaro con la garanzia! :p
 

sbazzeguti71

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
308
la prova risale a qualche anno fa e spulciando sui vari forum se ne e' parlato molto, anche all'estero dove la prova viene citata, su yutube si trova il medesimo test ma fatto da una rivista russa....quindi capito niente....certo che se cosi' fosse...ok che le condizione del test saranno state estreme ma 130000 km sono troppo pochi ..un diesel comunque tagliandato regolarmente dovrebbe arrivare almeno a 250000 km ...
qui sotto un estratto dal giudizio finale di 4r ciao



Cambio : Perfetto gli ingranaggi non presentano tracce di usura!
Motore: Dopo 100.000 Km le valvole e le rispettive sedi risultavano in
parte rovinate.La tenuta non è perfetta ed il motore rende meno.Anche i
cuscinetti di biella hanno sofferto parecchio.L'usura è evidente ed è tale
da far prevedere una vita residua non superiore ai 20-30.000 Km.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
non so cosa dirti...
certamente se offrono 5/7 anni di garanzia e tanti km, allora sicuramente non è così brutto come lo dipingono...

voglio vedere cmq un motore peugeot, ford o fiat a 150.000km...
e cmq secondo me i "moderni" diesel non hanno la stessa longenvità dei vecchi diesel, veri muli infaticabili.
 

sbazzeguti71

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
308
..guarda io ho una peugeout 308 con quasi 190000 km e di certo non l ho smontata per vedere il motore ma il mio meccanico mi dice di ripassare (tagliandi a parte)
ai 250000 km per controllare gli iniettori e ai 300000 per la cinghia di distribuzione
...riguardo il discorso dei 150000 km di garanzia considera che non tutti fanno oltre 20000 km all anno che moltiplicato per 7 fa 140000 km , quindi in kia i calcoli li hanno fatti per bene..l'utilizzo gravoso di un motore porta ad un usura dei componenti maggiorata del 30% (il mio libretto parla di cambio cinghia a 180000 km o 120000 in caso di uso gravoso)..quindi facendo il calcolo 130000 km piu' il 30% siamo a 170000 km..in quanti li fanno in 7 anni???? ..io ho mandato una mail per chiedere chiarimenti a 4r ..aspetto per vedere cosa mi dicono anche se la prova e' vecchiotta...perche' non credo che si siano inventati tutto i giornalisti ..io di certo una macchina " a termine" non la comprerei di certo....
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
con 80 euro ci si può far rivestire il volante da aziende specializzate...con la pelle che ti pare...così ti puoi comprare la mitica ix20, sereno e felice....anche se ti si spella il volante.
 

Alex74

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 diesel 90cv CONFORT
consigli sull'acquisto

Ciao a tutti voi, colgo l’occasione per ringraziarvi vivamente per l’ottimo forum posto in essere necessario ai possessori della ix20 ma soprattutto a chi deve ancora acquistarla come il sottoscritto!
è la prima volta che scrivo in qualsiasi forum ma in compenso ho avuto la pazienza di leggere tutto quanto da voi riportato sulla perdita di aderenza, nonché ho letto e visto le prove video di tutte le riviste italiane e straniere.
Tanta dedizione solo perché devo decidermi se comprarla oppure no! Oggi possiedo una Fiat brava del marzo 2001 80 cv hsx benzina con impianto gpl con una media del 8 – 9 km/l di gpl e non ho avuto alcun problema km 160.000, tuttavia è vecchiotta , devo avere un secondo figlio e vorrei comprare la ix20 1400 diesel 90cv allestimento confort.
Le mie prove sulla ix20 sullo spazio interno
Ho messo il passeggino del bambino nel portabagagli e va benissimo, fatto la prova con un set di valigie e resta spazio avendo la possibilità di cambiare varie configurazioni del portabagaglio, nonché ho fatto la prova del seggiolino per bambini posizionandolo dietro al centro sui posti posteriori e resta discreto spazio sia a destra che sinistra per passeggeri, spazio non troppo sacrificato a mio dire. A tutti coloro che si chiedono come il concessionario mi abbia concesso tanto tempo e possibilità di f are tali prove rispondo che è un caro amico e che tale auto è un usato aziendale di 26000km immatricolata giugno 2011 con un prezzo decisamente allettante .
Ora devo solo decidermi se acquistarla oppure no!!! Avendo letto tante recensioni positive e negative ….. pertanto Vi
• Chiedo cortesemente a voi possessori della ix20 se tale problema di aderenza è reale ossia sbanda oppure come appena letto riguarda solo una sensazione dati gli ammortizzatori “leggeri”.
• chiedo ancora se qualcuno ha provato a mettere il portapacchi sull’autovettura mi riferisco a quelli chiusi ed ha trovato notevoli problematiche di rollio e “sbandamento” oppure è andato tutto bene, in quanto potrei averne necessita qualora il portabagagli non mi sia sufficiente!
• La consigliate come unica auto di famiglia oppure avete riscontrato troppi problemi?
• Ovviamente credo che data la mia vecchia autovettura suppongo che qualsiasi auto moderna mi dia soddisfazioni su insonorizzazione, spazio interno, motore, confort, ecc
Mi scuso anticipatamente per il messaggio tanto lungo, ma volevo descrivervi le mie piccole prove fatte sulla ix20 ed la mia situazione con la mia attuale auto.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ciao Alex presentati nell'apposita sezione dei nuovi arrivati!;)
visto che è un tuo caro amico fattela prestare per qualche gg e fai tutte le prove del caso!
pure a me piaceva la ix20 però visti questi problemini al posteriore, il multilink della i30 mi fa stare più tranquillo e soprattutto perchè con la i30 è stato un colpo di fulmine mi sono buttato su quest'ultima!
 
Alto Basso