Consumi IONIQ Plug-In

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho capito, grazie per le info. E la wallbox si puo' installare autonomamente o necessita di tecnici o permessi particolari?

Se la installi nel tuo box lo puoi fare autonomamente senza chiedere permessi. bisogna solo collegare 3 cavi ( Neutro. Fase e Terra) e fissarla al muro e il gioco è fatto, naturalemnte bisogna usare i cavi giusti consiglio i 2,5 per tutti e 3 i cavi.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
E permettimi di aggiungere...dal portafoglio
Una curiosita' Silvio, ma tu hai aumentato i kwh del contatore o caricandola di notte bastano i 3 kwh di base?
Il consumo continuo con il caricatore che danno con l'auto e di circa 2 kwh non ci sono problemi unica cosa consiglierei la sostituzione della spina da 10 ampere piccola che scalda abbastanza e avere la certezza che impianto che porta corrente a dove applicata la spina abbia dimensione del cavo adeguato se un impianto moderno non ci sono problemi.... ho usato spesso anche una prolunga non ci sono problemi.
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Il consumo continuo con il caricatore che danno con l'auto e di circa 2 kwh non ci sono problemi unica cosa consiglierei la sostituzione della spina da 10 ampere piccola che scalda abbastanza e avere la certezza che impianto che porta corrente a dove applicata la spina abbia dimensione del cavo adeguato se un impianto moderno non ci sono problemi.... ho usato spesso anche una prolunga non ci sono problemi.
Ok grazie, sono in attesa che mi consegnano la casa col box a ottobre, essendo nuova costruzione e classe a in teoria dovrebbe essere come dici tu " impianto moderno".
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
@Shingo ma che Ioniq prendi alla fine?
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
ERRATA CORRIGE: ho verificato meglio e HSC ricarica la batteria ibrida quando il motore termico è in moto. La frenata rigenerativa è ad opera del motore di trazione. Scusate

Meno male ti sei corretto...stavo già scrivendo :)
inoltre nella Plugin.... e non nella ibrida.... il termico usa il motore elettrico per ricaricare la batteria quando
il termico "spinge", mentre usa il HSC solo quando è al minimo (p.es. quando il termico parte solo per attivare il riscaldamento dell'abitavolo).
Questo comportamento lo noti bene in modalità sport, che allo stesso numero di giri della modalità ECO, ed a velocità costante spinge in modo cattivo (il rumore è molto più forte, come se stessi andando in salita).... perchè deve spingere il motore elettrico a ricaricare velocemente la batteria (visto che poi lo usa ad ogni accelerazione). In modalità sport anche a 30 kmh ti carica del 10% la batteria in meno di 3 km.... cosa impossibile con il HSC... cosa compatibile invece con una bella discesa e freni in rigenerazione.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ma io davero non capisco, questo continuo batti becco nel voler confrontare 2 auto di segmenti di ibridazione diversi,
Forse perché, a differenza di te, per me e come considerare se acquistare una Tucson diesel o a benzina.
Per me e riscrivo PER ME l'auto è la stessa: cambia la motorizzazione per cui è lo stesso modello, segmento ed è confrontabile.
P E R M E :)
Ora abbandono il thread, buon proseguimento :cool:
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
....
Come disse qualcuno più in alto di me: "se mi sbaglio mi corrigerete" :cool:

Scusa ma mi viene da ridere.... :D
a parte che il serbatoio plugin è più piccolo, che tra un salto tacca ed un altro ci possono essere litri di differenza, pendenze, ecc...

non ti fidi del CdB ma ti fidi delle tacchette della benzina su un viaggio di 50 km per fare i conti di una macchina che ha fatto 46 km/l, ma dai....
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non ti seguo. I quei due optional li volevo e sono contento dì averli. La differenza di prezzo optional o meno resta. :)
Cerco di essere un po piu chiaro, stiamo lesinando sui 6K di una plug-in perche non rientro dei costi ecc ecc ecc eccc perche coni 6K mi compro n^x di Litrozzi di benza e ci faccio n^yx KM lo stesso discorso vale per gli optional io la plug-in posso vederla come un optional lo voglio lo prendo e mi resta anche quello, mica si consuma o sparisce, come dici tu Auto uguali un bel optional da 6K
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
a parte che il serbatoio plugin è più piccolo
Non lo sapevo: quanti litri è?
P.S. Io non mi fido di nulla (il mio CdB da allegro è passato a consumi elevatissimi) sto solo dicendo che, a me quella prova non dice nulla (non sto dicendo che l'auto consuma ma che non è quello il modo per verificare).
L'unico modo è avere il serbatoio pieno, finire la modalità elettrica, farsi un 100 chilometri, rabboccare e si ha il consumo reale.
Saluti e buone feste :)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
L'unico modo è avere il serbatoio pieno, finire la modalità elettrica, farsi un 100 chilometri, rabboccare e si ha il consumo reale.
è un calcolo abbastanza spannometrico, in quanto il volume di benzia puo variare, in base alla pompa e quanta ne metti per raggiungere il livello di partenza e al livello di partenza preciso.
Se proprio vuoi usare questo metodo azzeri batteria, azzeri serbatio benza, piu che riserva sparata la macchina non si accende piu. gli metti 10 litri di benzia e vai finche non si spegne di nuovo e sai con precisione quanto fai, sono i test simili che fanno nei laboratori di quattro ruote, in verità metto n litri poi fanno i test e alla fine svuotano il serbatoio per vedere quanti litri sono rimasti e fanno la differenza
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io riempio finche si vede (pieno e rabbocco) ed è più preciso di CdB o indicatore benzina (svuotare il serbatoio sulla Ioniq, secondo la casa, è sconsigliato).
Bye
P.S. C'e modo di smettere di seguire un thread e di avere quindi le notifiche? Non trovo il comando...:confused:
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
@Shingo ma che Ioniq prendi alla fine?
Mi piacerebbe la plug in ma gia' faccio uno sforzo ad arrivare ai 25k..pero' sai mai dire mai...la pazzia del momento puo' sempre avere la meglio..anche se il mio kilometraggio annuale non credo superi i 15000 e di conseguenza non sarebbe una scelta logica.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Mi piacerebbe la plug in ma gia' faccio uno sforzo ad arrivare ai 25k..pero' sai mai dire mai...la pazzia del momento puo' sempre avere la meglio..anche se il mio kilometraggio annuale non credo superi i 15000 e di conseguenza non sarebbe una scelta logica.

Certo la cifra non è piccola di sicuro, dipende se la compri per tenerla per 8 o piu anni o cambiarla ogni 3/4 anni come nelle offerte che fanno i vari concessionari una sorta di Pay to Drive.
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Certo la cifra non è piccola di sicuro, dipende se la compri per tenerla per 8 o piu anni o cambiarla ogni 3/4 anni come nelle offerte che fanno i vari concessionari una sorta di Pay to Drive.
Fino ad ora sempre tenute almeno 10 anni. La mia attuale ibiza gpl ne ha quasi 12.
Ti riferisci per caso alle offerte che dopo 3 anni devi rifinanziare o dare dentro e prenderne un altra?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
@Shingo si esatto proprio quelle offerte, ma se la tua intenzione e tenerla per N anni non conviene.
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Alto Basso