autonomia Consumi reali versione full hybrid

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Secondo me entrambi, considera che il computer di bordo ha un circa 5% di ottimismo in piu' e le pompe di benzina sono quasi tutte starate a loro favore (di pochissimo che pero' sommato a fine giornata gli rende qualcosina). Comunque risultato piu' che buono
Eh sarà anche un buon risultato e ti ringrazio, ma qui si va ben oltre il 5%.... Il che rende le informazioni del CPU di bordo decisamente inaffidabili. Pensa solo se uno si affidasse all'autonomia indicata ....
Tutto ciò ovviamente al netto "dell'ottimismo" delle pompe di benzina...
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Oggi, con un residuo di 190km da indicazioni su computer di bordo, ho fatto 40L secchi di benzina, dicendomi, bene ! Con una media cumulata di 19,9 km/l, sempre da computer di bordo, dovrei andare prossimo ai 1000 km di residuo.... E invece, con enorme sorpresa, residuo 877km.
Insomma 100km , puf, volatilizzati... Vabbè o la pompa o il computer, qualcuno mente.....

ciao, il passaggio da 1000 km a 877 è stato istantaneo? Voglio dire appena finito il rifornimento, o dopo qualche km di strada?
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, potrebbe gentilmente spiegarmi il cdb in merito ai consumi;
ho letto che ci sono 3 opzioni: info guida-da rifornimento-comulativo?
inoltre c'è la striscia blu ed accanto c'è un valore di consumo medio dall'inizio della "vita" dell'auto e non si può azzerare!?
inoltre dovrebbe essere uguale al comulativo se mai azzerato giusto?
ho scritto bene oppure no?!
vi chiedo, se possibile, di spiegarmelo con delle foto del cruscotto per ogni opzione.

grazie mille per la collaborazione e scusate se dovessi aver fatto caos!!!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ho letto che ci sono 3 opzioni: info guida-da rifornimento-comulativo?
Corretto
inoltre c'è la striscia blu ed accanto c'è un valore di consumo medio dall'inizio della "vita" dell'auto e non si può azzerare!?
La striscia blu indica il consumo istantano, il valore accanto è quello del consumo cumulativo, quindi si azzera manualmente quando vuoi. Se non lo azzeri mai indicherà il consumo da inizio vita dell'auto.
inoltre dovrebbe essere uguale al comulativo se mai azzerato giusto?
Leggi sopra.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Oggi, con un residuo di 190km da indicazioni su computer di bordo, ho fatto 40L secchi di benzina, dicendomi, bene ! Con una media cumulata di 19,9 km/l, sempre da computer di bordo, dovrei andare prossimo ai 1000 km di residuo.... E invece, con enorme sorpresa, residuo 877km.
Insomma 100km , puf, volatilizzati... Vabbè o la pompa o il computer, qualcuno mente.....

L'autonomia residua è "conservativa", probabilmente viene calcolata non sul consumo medio, ma in base all'ultimo rilevamento. Se prendi nota dei kilometri vedrai che farai più strada di quella indicata.
Facendo un rapido calcolo, il serbatoio ha una capacità dichiarata di 52 l, tu hai rabbiccato 40 l, vuol dire che erano presenti all'interno 12 l, che moltiplicati per 19.9 fa approssimativamente 240km di autonomia residua, mentre il CdB ne indicava 190.
Altra cosa, il CdB indicherà 0 km di autonomia, ma nella realtà l'auto avrà ancora qualche litro di benzina nel serbatoio.
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
grazie Mirko.
mi sei stato molto di aiuto.
quindi in conclusione il dato più reale per un consumo medio è sempre quello accanto alla striscia del consumo istantaneo... che risulta sempre uguale a quello comulativo nel cdb giusto?!
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
grazie Mirko.
mi sei stato molto di aiuto.
quindi in conclusione il dato più reale per un consumo medio è sempre quello accanto alla striscia del consumo istantaneo... che risulta sempre uguale a quello comulativo nel cdb giusto?!

Corretto se il cumulativo lo azzeri dopo lunghe percorrenze, in modo da avere un dato medio poco influenzato da eventi sporadici o particolari.
Diversamente, se ti interessa il consumo in un determinato ambito, chessò un percorso in montagna o una tratta autostradale, dovrai far riferimento alla media offerta da info guida, che si azzera automaticamente ad ogni accensione, o al consumo dall'ultimo rifornimento che si azzera automaticamente quando fai rifornimento ma che si può anche azzerare manualmente all'occorrenza.

Di fatto hai 3 contatori separati che registrano medie autonomamente.

Il dato che vedi a destra della barra azzurra è sempre e solo quello del cumulativo.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
ciao, il passaggio da 1000 km a 877 è stato istantaneo? Voglio dire appena finito il rifornimento, o dopo qualche km di strada?
Nono il cdb non ha mai dato 1000.km. sarebbe stato il dato da me atteso in base all'autonomia residua ai litri inseriti ed al consumo medio..
L'autonomia residua è "conservativa", probabilmente viene calcolata non sul consumo medio, ma in base all'ultimo rilevamento. Se prendi nota dei kilometri vedrai che farai più strada di quella indicata.
Facendo un rapido calcolo, il serbatoio ha una capacità dichiarata di 52 l, tu hai rabbiccato 40 l, vuol dire che erano presenti all'interno 12 l, che moltiplicati per 19.9 fa approssimativamente 240km di autonomia residua, mentre il CdB ne indicava 190.
Altra cosa, il CdB indicherà 0 km di autonomia, ma nella realtà l'auto avrà ancora qualche litro di benzina nel serbatoio.
I 40 L li ho fatti in base alla mia esigenza non per rabboccare il pieno, infatti pieno non lo era, magari mancava poco. Ovviamente il calcolo preciso va fatto da pieno a pieno per avere un dato realistico. Ma il mio elementare conteggio ha solo messo in evidenza uno scarto un po'troppo importante..
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Dall'ultimo pieno fatto questa è la media full hybrid 4wd. In autostrada beve molto si fa fatica a tenerla sui 14km/litro. La media che vedete è da città di fiume dove ho fatto rifornimento all'isola di Pag, con lo stesso carburante poi l'ho girato l'isola una settimana andando fino a Zara. Buone vacanze a tutti.
 

Allegati

  • 20210808_215824.jpg
    20210808_215824.jpg
    119,6 KB · Visite: 33

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Comunque 16,3 km/L con solo 3500 km di vita non é male. Credo dovresti arrivare almeno a 18 Km/L tra altrettanti Km

Ciao
Frengo
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Nono il cdb non ha mai dato 1000.km. sarebbe stato il dato da me atteso in base all'autonomia residua ai litri inseriti ed al consumo medio..

I 40 L li ho fatti in base alla mia esigenza non per rabboccare il pieno, infatti pieno non lo era, magari mancava poco. Ovviamente il calcolo preciso va fatto da pieno a pieno per avere un dato realistico. Ma il mio elementare conteggio ha solo messo in evidenza uno scarto un

Comunque 16,3 km/L con solo 3500 km di vita non é male. Credo dovresti arrivare almeno a 18 Km/L tra altrettanti Km

Ciao

Comunque 16,3 km/L con solo 3500 km di vita non é male. Credo dovresti arrivare almeno a 18 Km/L tra altrettanti Km

Ciao
Frengo

Quei 16.3 sono comunque relativi a 1477km ,il concessionario mi ha azzerato involontariamente il conta km quando l'ho portata a far verificare carica wireless, fruscio,e ricircolo automatico quando azioni lavavetri.
Di questi 1400 km la metà e fatta in autostrada, finito l'estate di autostrada non ne farò praticamente più fino al prossimo giugno quindi sono certo di arrivare a 18 e forse oltre km/l
 

Allegati

  • 20210808_215839.jpg
    20210808_215839.jpg
    108,9 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Buongiorno a tutti, finalmente riesco a dare il mio contributo dopo il rientro dalla settimana di vacanze.
I dati della foto si riferiscono alla tratta Gallarate-Ravenna, quindi prevalentemente in autostrada (all'andata 30% in coda), più qualche tratta in superstrada, con macchina carica e A/C accesa.
Come si può vedere la macchina é stata "sverginata" in quest'occasione, quindi motore ancora legato, però tutto sommato non posso lamentarmi. L'andatura in autostrada è stata, a parte i tratti in colonna, 110-120 kmh sia all'andata, sia al ritorno. Ho fatto rifornimento fino al tappo alla partenza e rabboccati altri 18lt non appena ritornato a casa.
Quando ho scattato la foto ero appena partito per ritornare a casa, quindi manca tutta la tratta autostradale, conclusasi con una media di 17,6 km/l e un cumulativo di 18,8 km/l.
Con un serbatoio ho percorso 892 km con un residuo di 56km di autonomia.
Ho notato una cosa, che non mi pare di aver letto nei post precedenti. In pratica in autostrada a velocità costante, batteria almeno al 75% e con condizioni favorevoli, anche a 120km/h, si attiva la modalità EV, e percorre 2,6/3 km in modalità elettrica, per poi passare in termico non appena la batteria raggiunge il 30% di carica. Questo è successo per tutto il viaggio in autostrada. Quindi ogni 12/15 km andavo per un pó in elettrico. Il che mi ha fatto risparmiare un bel pó di carburante. Infatti come si vede, sono partito con uno scarto di 22 km, per poi giungere a casa con quasi 56 km di autonomia residua.
Un saluto e buona domenica a tutti.
 

Allegati

  • 20210821_092324.jpg
    20210821_092324.jpg
    208,3 KB · Visite: 39

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie per le informazioni.
Sono dati incoraggianti, anzi molto incoraggianti considerando pieno carico, colonne, auto nuova, e potenza disponibile sotto al sedere.
Ottimo.

Ciao
Frengo
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Eccomi qui ad aggiornare sul mio stato (se a qualcuno dovesse interessare... :D)
Con circa 3000km all'attivo, fatto il viaggio per andare in ferie, circa 320km tutti d'un fiato (al mattino presto). Da Trento a Carpi 130-140 con CC adattivo, da Carpi a dopo Bologna tratte di traffico-code-rallentamenti e poi fino a Cesena 120-130.
Consumo medio se non ricordo male sul 6.6, con il primo tratto a 140 consumo attorno al 7.2-7.3.
IN 4 in auto, carichi e con aria condizionata spesso accesa.

Consumo medio sull'ultimo pieno sono sul 5.5 (compreso questo viaggio, son arrivato quasi a secco. prima di questo viaggio ero sul 5.1), mentre il totale prima di questo viaggio era sul 5.3, ora è sul 5.4 (sui 3000km)

Se considero il tutto sono soddisfatto, è un benzina da 1.6tonnellate + 4 persone, e velocità sostenuta per buona parte, il consumo è ottimo.
Ho visto che se fossi stato anche io sui 110-120 sarei riuscito a fare molto EV e consumare molto meno, ma finchè i bimbi sono piccoli, prima arrivo e meglio è. Già ho perso 1h e passa per il traffico!

Settimana prossima viaggio di ritorno di sera, magari con più calma proverò a consumare meno!
Molto comodo LFA e LKA per poter bere un sorso d'acqua senza fermarmi!

Nel complesso, il consumo non sarebbe neanche male in autostrada, ciò che "distrugge" il consumo sono le ripartenze, se dovete frenare e ri-accelerare bruscamente, li il consumo sale esponenzialmente.
Non ho provato SPORT in autostrada, ma non è neanche servito
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Questo invece è il mio parziale da 10gg.. Ho fatto 40km autostrada, 80 superstrada, il resto sono statali e città.. Tutte fatte nella costa Toscana.. Però qnd faccio il pieno, non mi da mai più di 820 km di autonomia.. Beati voi che fate 900/1000 cn un pieno..

Per quanto riguarda lo scarto del computer di bordo, l'ultima volta che feci il pieno mi segnava i 17,5 di media e calcolatrice alla mano avevo fatto i 16,8..

Cmq più che soddisfatto..
 

Allegati

  • 16296980563121107904007502460109.jpg
    16296980563121107904007502460109.jpg
    149,6 KB · Visite: 20

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
In pratica in autostrada a velocità costante, batteria almeno al 75% e con condizioni favorevoli, anche a 120km/h, si attiva la modalità EV, e percorre 2,6/3 km in modalità elettrica, per poi passare in termico non appena la batteria raggiunge il 30% di carica.

Quindi in circa 2/3 km di EV in autostrada la batteria passa da 75% a 30%? Circa 15% di carica per ogni km speso in EV? E' un consumo "normale" anche per altre auto?
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Più o meno si, sarebbero circa 0,22kwh per km sulla full hybrid che ha una batteria da 1,49kwh, la plugin ha una batteria da 13.8kwh e quindi circa 63 km di autonomia che è più o meno quello riportato dalla casa. La captur plugin ha una batteria da 9,8kwh e sarebbero circa 45km di autonomia contro i 50 riportati dal costruttore, siamo più o meno li. Sostanzialmente si, sono paragonabili su auto dello stesso segmento e peso
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
mi sembra abbastanza in linea con quanto letto e visto nei video, in citta e in extraurbano è risparmiosa ma in autostrada diventa un lavandino.
https://it.motor1.com/reviews/485293/nuova-hyundai-tucson-ibrida-prova-consumi/#:~:text=Il SUV compatto coreano col,80 euro per il carburante.
Salve, ho terminato le ferie quindi ho provato a fare il resoconto di quanto può aver consumato a km.
Risultato generico ma anche abbastanza esatto:
Km totali: 1500 (autostrada 1100 fatti nei limiti dei 130 km/h)
400 km molto su urbano/misto essendo stato in costiera amalfitana, quindi molto traffico e code!
105lt benzina (costo medio 1,720 lt) pari a 180€.
14,30 km/lt mi sembrano pochissimo calcolando molto elettrico per la condizione locale.
Un “lavandino sembrerebbe un complimento…)
Avete nuovi riscontri da rapportare?
Grazie
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Salve, ho terminato le ferie quindi ho provato a fare il resoconto di quanto può aver consumato a km.
Risultato generico ma anche abbastanza esatto:
Km totali: 1500 (autostrada 1100 fatti nei limiti dei 130 km/h)
400 km molto su urbano/misto essendo stato in costiera amalfitana, quindi molto traffico e code!
105lt benzina (costo medio 1,720 lt) pari a 180€.
14,30 km/lt mi sembrano pochissimo calcolando molto elettrico per la condizione locale.
Un “lavandino sembrerebbe un complimento…)
Avete nuovi riscontri da rapportare?
Grazie
a che motorizzazione ti riferisci??comunque in autostrada beve..per capire meglio i tuoi consumi tramite l app blue link riesci a vedere i dettagli dei singoli viaggi..sicuro noterai che in autostrada e molto piu' basso..io con il 4wd sto addirittura sui 12,8..poi pero' recuperi e non poco nei vari sali scendi o in piano..io in ferie con 350 km di autostarde a fronte di 800 km totali sono arrivato alla media di 17,1 e comunque la macchina ha "solo" 3000 km e dicono che fino ai 5000 comunque consuma di piu'..p.s. io ho comunque abbastanza il piede pesante e mi piace divertirmi,senza esagerare,quando e dove si puo'..ho fatto anche dello sterrato(soft)ed e' andata una meraviglia..
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Alto Basso