autonomia Consumi reali versione full hybrid

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Alla fine, nonostante un colpo di calore subito maSosno rtedì e 2 giorni di febbre, mi è toccato tornare a Rimini a riprendere la moglie e il figliolo. ;) scherzi a parte, ho fatto come hai consigliato e ho impostato il cruise a 120. C'era un po' di traffico in più che ha rovinato la media del tempo ma i consumi effettivamente sono stati molto più contenuti. La volta scorsa avevo fatto 14,5km/l mentre oggi 16,9km/l.

Non è una macchina da autostrada.

Ps. Secondo voi non sarebbe stato meglio una settima marcia o anke un ottava marcia? Avrebbe girato più basso di regimi.

Alla fine, nonostante un colpo di calore subito martedì e 2 giorni di febbre, mi è toccato tornare a Rimini a riprendere la moglie e il figliolo. ;) scherzi a parte, ho fatto come hai consigliato e ho impostato il cruise a 120. C'era un po' di traffico in più che ha rovinato la media del tempo ma i consumi effettivamente sono stati molto più contenuti. La volta scorsa avevo fatto 14,5km/l mentre oggi 16,9km/l.

Non è una macchina da autostrada.

Ps. Secondo voi non sarebbe stato meglio una settima marcia o anke un ottava marcia? Avrebbe girato più basso di regimi.
Sono felice di averti potuto aiutare a consumare un po' meno effettivamente non è un auto da autostrada,per fortuna non ne devo fare tanta visto che lavoro a 4 km da casa.Una marcetta in più non sarebbe guastata ma se devo essere sincero la cosa che mi disturba di più è il comportamento del cambio automatico in montagna.Sia in eco che in sport effettua la cambiata superiore troppo tardi facendo così "soffrire" il motore...io da vecchio specialista del cambio manuale non riesco ad accettarlo e mi costringe quindi a continue cambiate con le palette al volante... speriamo in un futuro aggiornamento software.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Quasi 17 km/l a 120 km/h a me sembra un risultato x nulla disprezzabile... E poi scusate, la concorrenza cosa offre?
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Quasi 17 km/l a 120 km/h a me sembra un risultato x nulla disprezzabile... E poi scusate, la concorrenza cosa offre?
Il risultato è ottimo. Io non mi lamento. Però è stato ottenuto andando a 120. A me sembra di andare piano già a 130 e sono uno di quelli favorevoli ad aumentare il limite in autostrada almeno a 150. È solo una considerazione del fatto che non regge il confronto con il Diesel e che la hybrid da il meglio di sé sulle statali a 70/90 km/h.. A queste velocità offre delle medie che non ti aspetti per una macchina di tale stazza e di tale potenza..

Per me sarebbe stato buono avere un cambio a 7 o 8 marce.. Avrebbe aiutato..
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Sull'aggiunta di una o due marce non so risponderti, però posso dirti che prima di questa avevo una Skoda Karoq 1.5 con il DSG a 7 rapporti. Fermo restando che era superiore in tutto al cambio della Tucson, in autostrada a 130 facevo i 14, quindi siamo lì.
Non c'è dubbio che il diesel resta la soluzione migliore in autostrada e probabilmente per chi ne fa tanta la Tucson HEV non è la macchina giusta, però dalle prove e dai commenti che ho letto in rete sembra che questo sia l'unico dato che conta. Come se i detrattori dell'ibrido non aspettassero altro per poter dire: "hai visto che l'ibrido non serve a niente? alla fine consuma uguale". Fa niente se poi in città fai i 18 e nell'extraurbano i 20...
Se poi parliamo di auto elettriche, leggo di possessori di Tesla (quindi il top) che in autostrada viaggiano a 110 con il condizionatore spento per contenere i consumi
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

Se poi parliamo di auto elettriche, leggo di possessori di Tesla (quindi il top) che in autostrada viaggiano a 110 con il condizionatore spento per contenere i consumi
Non credere a tutto quello che scrivono … la Tesla come altre elettriche hanno la pompa di calore quindi riscaldamento/condizionamento si hanno con un ottimo rendimento ! Oltremodo a finestrini giù anche a 110 Km/h consumeresti di più perché l’aerodinamica va’ a peggiorare !

Ritornando in tema … fare circa 17Km/L a 120 Km/h mi sembra un ottimo risultato !

Ciao Marcos.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Il risultato è ottimo. Io non mi lamento. Però è stato ottenuto andando a 120. A me sembra di andare piano già a 130 e sono uno di quelli favorevoli ad aumentare il limite in autostrada almeno a 150. È solo una considerazione del fatto che non regge il confronto con il Diesel e che la hybrid da il meglio di sé sulle statali a 70/90 km/h.. A queste velocità offre delle medie che non ti aspetti per una macchina di tale stazza e di tale potenza..

Per me sarebbe stato buono avere un cambio a 7 o 8 marce.. Avrebbe aiutato..
beh mi sa che devi allargare il discorso a tutta la hyundai... il mio turbodiesel hyundai a 120 km/h ha i tuoi stessi consumi.... sarò un piede pesante io ma sinceramente molti di questi consumi ottenuti in autostrada con delle barche di circa 1800 kg ed un motore a benzina mi danno tanto l'impressione di numeri del lotto... ad ogni modo, nel tuo caso, se davvero hai ottenuto quasi 17 km/l con un mezzo del genere a 120 km h reali non è un buon risultato ma un mezzo miracolo...
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
.Sia in eco che in sport effettua la cambiata superiore troppo tardi facendo così "soffrire" il motore...io da vecchio specialista del cambio manuale non riesco ad accettarlo e mi costringe quindi a continue cambiate con le palette al volante... speriamo in un futuro aggiornamento software.
Il sistema adotta questo comportamento per caricare di più la batteria… se ci fai caso questo succede in maniera più accentuata quando sei con la batteria sotto la metà (ho una Kona, penso funzioni allo stesso modo). Io preferisco lasciar fare al sistema…. Anche perché quando le condizioni sono “normali” viaggia con un filo di gas e la marcia più alta o in EV….
 

ddregs

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY21 Full Hybrid 2WD Excellence , Deluxe + Lounge Pack, Shimmering Silver
Arrivato stamattina dopo un viaggio notturno a Leuca (LE) partendo da Parabiago (Mi). 1190km circa di cui almeno l’80% in autostrada. Le statistiche dicono 6.5L / 100. Ho tenuto il piede molto tranquillo almeno fino alle Marche, tra i 110/120 km/h. Poi ho tirato a tratti, in base alle mie condizioni (sonno che mi ha costretto a 4 stop in autogrill a riposare) e il traffico che fino a Riccione era piuttosto movimentato. Macchina veramente splendida.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Arrivato stamattina dopo un viaggio notturno a Leuca (LE) partendo da Parabiago (Mi). 1190km circa di cui almeno l’80% in autostrada.
La tua bio dice in attesa di consegna ma immagino che la macchina tu l'abbia appena ricevuta.. Praticamente gli hai fatto il "rodaggio" subito in in autostrada.. L'hai sverginata subito cn un viaggio bello tosto! :oops::p:D

1190 km mi sarei sfondato di Monster e addio fegato..

Cmq ottime medie!
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Il sistema adotta questo comportamento per caricare di più la batteria… se ci fai caso questo succede in maniera più accentuata quando sei con la batteria sotto la metà (ho una Kona, penso funzioni allo stesso modo). Io preferisco lasciar fare al sistema…. Anche perché quando le condizioni sono “normali” viaggia con un filo di gas e la marcia più alta o in EV….
Grazie per le info, proverò a lasciarla fare, sicuramente ne gioveranno i consumi.
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Arrivato stamattina dopo un viaggio notturno a Leuca (LE) partendo da Parabiago (Mi). 1190km circa di cui almeno l’80% in autostrada. Le statistiche dicono 6.5L / 100. Ho tenuto il piede molto tranquillo almeno fino alle Marche, tra i 110/120 km/h. Poi ho tirato a tratti, in base alle mie condizioni (sonno che mi ha costretto a 4 stop in autogrill a riposare) e il traffico che fino a Riccione era piuttosto movimentato. Macchina veramente splendida.
Ciao, 2wd o 4wd?
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Oggi viagetto 140km andata 120 una sparata a 180 14.5 km/l ritorno 130 fisso 13.5 Km/l 95% di autostrada. Ma la macchina è nuova di zecca per esperienza con la precedente dopo i 5000km migliora sensibilmente
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

ddregs

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY21 Full Hybrid 2WD Excellence , Deluxe + Lounge Pack, Shimmering Silver
La tua bio dice in attesa di consegna ma immagino che la macchina tu l'abbia appena ricevuta.. Praticamente gli hai fatto il "rodaggio" subito in in autostrada.. L'hai sverginata subito cn un viaggio bello tosto! :oops::p:D

1190 km mi sarei sfondato di Monster e addio fegato..

Cmq ottime medie!
Ricevuta mercoledì scorso. Provvedo ad aggiornare bio. Mea culpa. Purtroppo sono arrivato cotto, 12esimo anno con stesso viaggio, ciò che cambia sono le posizioni dei cantieri autostradali sempre purtroppo presenti.
Ciao, 2wd o 4wd?
2wd. Non avevo nemmeno considerato in sede di acquisto una 4wd.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Se la batteria è carica il termico si accende per darti freno motore e vedi i giri salire perché sta con un marcia bassa per fare da freno
Oggi scendendo da un dislivello di 1000m ho avuto la stessa esperienza cioè tutto in batteria fin quando si è caricata al 90% e poi ogni volta che mollavo l’acceleratore partiva il termico per, immagino, fare da freno motore… cosa alquanto fastidioso se devo essere sincero perché quando poi alla fine di una curva vado ad accelerare leggermente, si spegne il termico e quindi sembra frenare per un attimo prima di accelerare…
Mi confermate quindi che il comportamento è normale?
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Oggi scendendo da un dislivello di 1000m ho avuto la stessa esperienza cioè tutto in batteria fin quando si è caricata al 90% e poi ogni volta che mollavo l’acceleratore partiva il termico per, immagino, fare da freno motore… cosa alquanto fastidioso se devo essere sincero perché quando poi alla fine di una curva vado ad accelerare leggermente, si spegne il termico e quindi sembra frenare per un attimo prima di accelerare…
Mi confermate quindi che il comportamento è normale?
Certo, assolutamente normale. A batteria totalmente carica non “permette” più la ricarica per preservarne la funzionalità.
In discesa dove la ricarica é maggiore tra rallentamento e frenate in charge con termico spento, va a staccare la carica accendendo il motore non permettendo più di mandare carica ad una batteria già full.
Diciamo che é un po’ come quando il cellulare è carico, il caricabatterie stacca altrimenti se continuasse a dare energia prima o poi la batteria si sfonda.

p.s.: quel 90% di carica che tu vedi, ovvero carica piena tranne una piccola tacca, in realtà è il 100%. Di più non sale nemmeno scendendo dal Pordoi
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Nel caso descritto sopra … la versione plug-in, avendo una batteria più capiente può essere d’aiuto … unica accortezza, sfruttare la carica in salita scaricandola il più possibile !

Poi giù per il giro dei quattro passi delle Dolomiti … (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) attorno al massiccio roccioso del Sella, attraverso le valli ladine di Fassa (Trentino), Gardena (Alto Adige), Badia (Alto Adige) ed Arabba (Veneto).

Scusate l’OT … ma In questa estate CALDISSIMA e’ bello sognare l’inverno !

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Oggi scendendo da un dislivello di 1000m ho avuto la stessa esperienza cioè tutto in batteria fin quando si è caricata al 90% e poi ogni volta che mollavo l’acceleratore partiva il termico per, immagino, fare da freno motore… cosa alquanto fastidioso se devo essere sincero perché quando poi alla fine di una curva vado ad accelerare leggermente, si spegne il termico e quindi sembra frenare per un attimo prima di accelerare…
Mi confermate quindi che il comportamento è normale?
Abito in collina e mi capitava praticamente ogni mattina: esco dal box con la batteria al 100% ed i primi 2km che faccio sono in discesa, se superavo una certa velocità il motore termico veniva acceso per funzionare da freno motore.. Ho risolto attivando in discesa il dispositivo di frenata automatica. In ogni caso mantenendo la velocità di discesa sotto i 40km/h il problema (se così si può chiamare) non si verifica.
 

Cico8787

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid N-line
Buonasera io rimango sbalordito da quanto quest'auto non consumi ho la media di 17/18km per litro secondo me è veramente tanta roba considerando la struttura della macchina ho notato che andando a 120 km/h in autostrada sia fenomenale anche lì, pienamente soddisfatto in tutto buonaserata a tutti
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Viaggio di ritorno da campo Tures in valle Aurina,auto carica più di un tir,autostrada da Bressanone a Trento Nord,poi statale facendo il passo della fricca fino a casa.A mio modesto parere consumi eccezionalmente contenuti, oltretutto con auto con soli 4000km totali.
 

Allegati

  • IMG_20220820_220728.jpg
    IMG_20220820_220728.jpg
    60,6 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Alto Basso