autonomia Consumi reali versione full hybrid

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Sono appena tornato da Rimini destinazione Prato. Messo cruise a 133km/h niente traffico. Solo una piccola punta a 110.

Dei 225km percorsi 205sn stati di autostrada..

Devo dire che l'autostrada non è il suo ambiente.. Cmq per essere un SUV a benzina da 180cv è cmq una buona media.. Niente a che vedere coi diesel ma va bene lo stesso..
Non è male come valore... comunque tenendosi sui 120 km orari in autostrada riesci a spuntare medie anche migliori...ovvio che i tempi di percorrenza si allungano un po'.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Anche a me non sembrano affatto male e concordo con @Righeira, anche io preferisco impostare il cruise a 120 e consumare meno se non ho particolare fretta.
Mi domando però che prova abbia fatto QR, visto a a loro il consumo austradale risultava di 11,5. Devo pensare che non rispettino i limiti?
 

Fabione72

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV X-Line
Questo punto è interessante, per pigrizia non lo avevo mai approfondito...Quindi dice che in ottica contenimento consumi è preferibile impostare sempre il navigatore quando si va in montagna?
Ciao.
In teoria si, anche in autostrada.
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove, ma era documentazione Hyundai) che così il sistema così era in grado di stabilire se si stava per percorere una salita e, nel caso la carica della batteria non fosse adeguata per affrontare la salita al meglio, il sistema avrebbe provveduto ad alzare il numero di giri del termico per caricare preventivamente la batteria, per poi poterla usare in abbinata al termico, acendo risparmiare carburante in salita
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ciao, grazie per la dritta allora. Alla prima occasione provo
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Non è male come valore... comunque tenendosi sui 120 km orari in autostrada riesci a spuntare medie anche migliori...ovvio che i tempi di percorrenza si allungano un po'.
Giovedì sera devo tornare a Rimini per riportare la moglie e figlio a casa sabato (ma non sono sicuro di volerlo fare.).. Se il traffico me lo permette imposto come da voi consigliato il cruise a 120 e farò il confronto con i consumi..
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Comunque lasciatemi dire che la Hyundai soprattutto con il full Hybrid ha fatto a livello di consumi una grande auto...pensiamo al peso che ha(1700kg),alla bassa aerodinamicita' e non per ultimo alla potenza non trascurabile.Guidandola con una certa attenzione mi ha stupito...non sarà un diesel ma complimenti agli ingegneri coreani.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Comunque lasciatemi dire che la Hyundai soprattutto con il full Hybrid ha fatto a livello di consumi una grande auto...pensiamo al peso che ha(1700kg),alla bassa aerodinamicita' e non per ultimo alla potenza non trascurabile.Guidandola con una certa attenzione mi ha stupito...non sarà un diesel ma complimenti agli ingegneri coreani.
Sono assolutamente d'accordo. Come facevo notare qualche post fa, mi chiedo allora come facciano le prove i giornalisti, visto che in tutte quelle che ho letto/guardato sembra che la full hybrid ne esca con le ossa rotte nel consumo autostradale
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mah...a mio modesto parere di 46 enne,conoscitore esperto di questa piccola palla rotante detta terra,penso che molte volte si sminuiscano certe caratteristiche per valorizzare altri prodotti magari (non full Hybrid)di altre marche europee...ricordiamoci che soprattutto il full Hybrid è una tecnologia ben rodata soprattutto nei paesi orientali.Quando stavo per sondare il mercato,mi stupivo della rarità dell'ibrido puro nel mercato europeo,alla fine la guerra era tra Hyundai,Kia,Toyota,Nissan e così via.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Sempre in tema "abbasso il full hybrid", mi viene in mente il famoso "effetto scooter" del cambio Toyota: io non l'ho mai provato di persona e quindi non posso giudicare, ma se leggi nelle prove è una schifezza assoluta, poi parli con la gente che ce l'ha e ti dice che non se n'è mai accorta
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Sempre in tema "abbasso il full hybrid", mi viene in mente il famoso "effetto scooter" del cambio Toyota: io non l'ho mai provato di persona e quindi non posso giudicare, ma se leggi nelle prove è una schifezza assoluta, poi parli con la gente che ce l'ha e ti dice che non se n'è mai accorta
Quando ero in fase di scelta dell'auto ho fatto un test-drive su una toyota rav4 e capisco bene il concetto di "effetto scooter" perchè è presente e facilmente riconoscibile. Più che un difetto però lo considererei una caratteristica dell'ibrido Toyota, è così che funziona. Il motore sotto è comunque super brillante come risposta a tutti i regimi. Fa un pò "effetto" ma è solo acustico, al massimo può essere considerato un problema di confort ma non certo di erogazione o di guidabilità. Scusate l'OT.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Posso portare la mia esperienza … Noi in famiglia abbiamo come seconda auto una Toyota (attualmente una CHR e ancora prima una RAV4) … l’effetto scooter/variatore c’è non posso negarlo, soprattutto quando magari spingi in autostrada per passare VELOCEMENTE da 80 a 130 km/h o comunque in tutte quelle situazione dove vuoi passare “velocemente” a velocità superiori !
Detto questo … se si accelera in modo soft/normale nessun problema rumore “variatore” … tutto il resto e’ a favore di questo cambio, raggiunta la velocità desiderata e’ oltremodo silenzioso ed efficiente, mia moglie con la CHR (misto citta’, extraurbano, poca autostrada circa un 20%) riesce a fare i 24km/L e con la precedente RAV4 20 Km/L … conti precisi fatti con carta di credito carburante e km fatti in più anni !
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Non mi ricordo i passaggi, ma ci arrivi dalle impostazioni del display. C'è l'opzione "contagiri sempre in primo piano", o qualcosa del genere
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Si confermo c'è la possibilità di avere anche in ECO il contagiri sempre in evidenza e se non ricordo male anche una visualizzazione con un cubo centrale.
io ho tenuto quella classica con la visualizzazione dei consumi/ricarica
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Io in quel menu non lho vista ci devo guardare meglio. Tanto è che io ho l'econometro anche in Sport
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Concordo,a suo tempo avevo impostato anch'io in eco la visualizzazione del contagiri.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io comunque più uso l'auto più mi convinco che ci sia qualcosa che collega il limite di velocità con l'inserimento dell'EV.
é come se fosse programmato per spingerti a rispettare i limiti, perchè tante volte, a parità di carica, se superi i limiti l'EV si stacca, mentre se stai nei limiti sembra che l'EV entri più facilmente.
Sarà una sensazione, ma a volte sono in salita ai 60Km/h (con limite 70) e mi rimane in EV anche con carica sotto il 30%, altre volte sono in piano 10-20km/h sopra il limite (tangenziale con pezzi a 40km/h, sono colpevole lo so...), e l'EV non entra o si stacca subito.
Poi, anche fosse cosi mi va bene, almeno mi aiuta a non superare i limiti, contengo i consumi ed evito le multe! ciao ciao
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Non so, ci farò caso domattina andando al lavoro su strada extra urbana limite 70 imposterò velocità costante a 69 Km/h
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Non è male come valore... comunque tenendosi sui 120 km orari in autostrada riesci a spuntare medie anche migliori...ovvio che i tempi di percorrenza si allungano un po'.
Alla fine, nonostante un colpo di calore subito martedì e 2 giorni di febbre, mi è toccato tornare a Rimini a riprendere la moglie e il figliolo. ;) scherzi a parte, ho fatto come hai consigliato e ho impostato il cruise a 120. C'era un po' di traffico in più che ha rovinato la media del tempo ma i consumi effettivamente sono stati molto più contenuti. La volta scorsa avevo fatto 14,5km/l mentre oggi 16,9km/l.

Non è una macchina da autostrada.

Ps. Secondo voi non sarebbe stato meglio una settima marcia o anke un ottava marcia? Avrebbe girato più basso di regimi.
 

Allegati

  • PXL_20220707_165118743.MP.jpg
    PXL_20220707_165118743.MP.jpg
    210,7 KB · Visite: 10
Alto Basso