Quella è una prova ovviamente, e le condizioni non sono mai le stesse in nessuna situazione
I test di consumo sono una stima, infatti fanno, per rendere la situazione più equilibrata nei limiti del possibile, un percorso molto articolato tra città, extraurbano, autostrada, montagna ecc...
Poi alla pompa guardano quanti litri si sono consumati per un check anche del cdb.
Non abbiamo grandi possibilità... anche perchè in pista (es: su un ovale) vai magari a velocità costante... e chi lo dice che alla velocità costante del mezzo x sia il top della velocità costante anche del mezzo y e che in strada si riesca ad andare a velocità costante?
Anche le condizioni... non si possono testare XYZ mezzi alla stessa temperatura X e umidità Y...
Impossibile fare un confronto perfetto... si deve rimanere sulla stima approssimata.
Ovvio... andando a fare un corso da Ecoverso che ti insegna le tecniche di guida in Ibrido/elettrico... si aumenta l'autonomia di almeno un 30%.
Se guida mia moglie, al contrario... un'auto che di norma fa 20 km/litro come minimo va a fare 14
Ho preso la sua auto per qualche giorno ho trovato una media di 13 litri/100 km... io sono sempre sotto i 9
Cmq nella media si son fatti 18,35 km/l contro i tuoi 16,6.
quindi facendo meglio un conto... 5.45 litri di benzina (ad un costo di 1550) = 8,5 euro circa, contro i tuoi 8,7... siamo là.
Se si è meno bravi o più bravi... le cifre cambiano.
In passato a benzina "solamente"... 18 km/litro credo che fossero un miraggio, anche solo per la coppia mancante, meglio per i TGDI...
Ma oggi, con la coppia data subito dall'elettrico si sono compensati bene i problemi, direi che quello più grosso rimane solo "il prezzo"
E se non è nemmeno quello.... godiamoci la guida ^_^