• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
un utopia per la mia esperienza,nel senso che io faccio molto extraurbano e autostrada, per cui sono nelle condizioni ottimali di consumo.
per qualche tragitto si riescono a fare buone percorrenze, ma su 5 o 6 pieni (e oltre), non sono riuscito a salire oltre i 16.5
Bhe 16,2 non sarebbe male, considerato che hai qualche problema con la rigenerazione.
Io con Audi A4 fap ,più o meno stessi cavalli, era un successo quando leggevo 13.8 km/l
 

Castiglia

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 136cv 4wd
Buonasera a tutti, ho una Tucson (2015) da 136cv 4wd. Premetto che provengo da una Volvo Xc 70 del 2004. In generale la Tucson si presenta bene ed è un buon prodotto, anche se il prezzo non è proprio dei migliori! Reputando i computer di bordo un po' truffaldini, sono abituato a fare il pieno fino al tappo, vedere quanti litri ho messo ed al rifornimento successivo vedere quanti km ho percorso. Risultato sconcertante! Ammetto che il piede non è dei più leggeri e mi lamentavo della Volvo, però la " mia Tucson" consuma un pezzo di più. Con la differenza che la Volvo che ancora ho, con cambio automatico e 12 anni sulle spalle, ti incolla al sedile; la Tucson bisogna scendere a spingerla! Anche in modalità sport, risulta essere sì scattante nei primi rapporti, ma deludente nei rapporti alti! Mi è arrivato un richiamo e non mancherò di chiedere spiegazioni alla concessionaria, con la speranza che il mio sia un caso isolato.
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Ciao,
attualmente ho percorso 1580 km con la mia nuova TUCSON 2.0 CRDI 136CV 4WD , e se devo essere sincero, il consumo mi stà lasciando perplesso...... considerando che provengo da un RAV4 2.2 che dopo 8 anni il consumo era sempre sui 14/15 km/l, da pannello del computer di bordo, mentrew con la Tucson, ad oggi mi segna 12.8 km/l, il quale mi sembra un po poco...... certamente so che l'auto ha ancora da "rodare", speriamo, vi terrò aggiornato sui miei dati.
Attendo un riscontro sui Vostri dati.
Grazie.

Il grafico del consumo istantaneo sul monitor aiuta molto a contenere i consumi di carburante. Il grafico, infatti, segue fedelmente la pressione del piede sull'acceleratore e il numero dei giri del motore.
Con il mio 2.0 136 CV AT si possono avere consumi di 10 km/l come di 16 e più Km/l. Dipende dal tipo di guida (giri motore) e da quanto pesa il piedino nelle riprese.

Io sono sui 12km/l
Ero abituato ad avere tra i 13 e 14 ma con una Giulietta da 170hp e schiacciando anche abbastanza.
I valori dati dalla casa madre riguardo i consumi mi sembrano fuori norma.
Magari agendo sulla centralina (tra qualche mese) si potrà diminuire il cunsumo

Ora purtroppo mi devo accontentare
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io sono sui 12km/l
Ero abituato ad avere tra i 13 e 14 ma con una Giulietta da 170hp e schiacciando anche abbastanza.
I valori dati dalla casa madre riguardo i consumi mi sembrano fuori norma.
Magari agendo sulla centralina (tra qualche mese) si potrà diminuire il cunsumo

Ora purtroppo mi devo accontentare
Se guardiamo il rapporto peso / potenza della giulietta rispetto alla Tucson è subito chiaro che i consumi non possono essere gli stessi. Considera anche il cx penalizzante, il cambio automatico non di ultimissima generazione e il fatto che Hyundai non è proprio famosa per motori "sobri", ed il gioco è fatto...

...12 km/l... quasi quasi sei anche fortunato!!! :p:D
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Se guardiamo il rapporto peso / potenza della giulietta rispetto alla Tucson è subito chiaro che i consumi non possono essere gli stessi. Considera anche il cx penalizzante, il cambio automatico non di ultimissima generazione e il fatto che Hyundai non è proprio famosa per motori "sobri", ed il gioco è fatto...

...12 km/l... quasi quasi sei anche fortunato!!! :p:D
Ok ci sta, ma se facendo la mod riuscissi a portarmi sui 14km/l in 2 anni(15000km anno) mi sarei ripagato il prezzo del software, senza contare miglior erogazione e pulizia....
Con l'anno nuovo e all'incirca 10000 macinati mi sa tanto che ci faccio più di un pensiero.
Sempre che riesca a fare i 14
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ok ci sta, ma se facendo la mod riuscissi a portarmi sui 14km/l in 2 anni(15000km anno) mi sarei ripagato il prezzo del software, senza contare miglior erogazione e pulizia....
Con l'anno nuovo e all'incirca 10000 macinati mi sa tanto che ci faccio più di un pensiero.
Sempre che riesca a fare i 14

effettivamente mi risulta difficile credere (ma non vogliatemene) che il 2.0 4wd automatico (e quindi con i cerchi da 19) non spunti piu' dei 12-13 .....

forse la mia esperienza e' un caso isolato, ma per come uso io ol' auto, fidatevi che non scendo MAI e dico MAI sotto i 16 (al pieno), talvolta anceh 17.

se effettivamente non ci fossero ste continue rigeneraizoni (perche' ora sappiamo che lo sono) ...... secondo me sfiorerei i 18 .... tant'e che ogni pieno io faccio circa 900Km e rotti senza entrare in riserva ....... quindi l' autonomia canta .....

se e' vero quanto mi hanno detto in officina .... i vostri 12 Km/l sono penalizzati dalle rigeneraizoni (perche' in officina sostengono che tutte funzionano cosi' .......) se si potesse allungare l' intervallo, andrebbe meglio per tutti ...

dai, siamo onesti .... un 2.0 (seppur integrale peramente), da 136 CV ... come fa di media a consumare 13 al litro ? le esperienze degli amici nel forum son tutte allineate ..... cosi' come va un po 'meglio per chi ha il cambio auotmatico ...... ma 4 Km/l di idfferenza mi paiono un po' tantini ......
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Bhe 16,2 non sarebbe male, considerato che hai qualche problema con la rigenerazione.
Io con Audi A4 fap ,più o meno stessi cavalli, era un successo quando leggevo 13.8 km/l

a giudicare dal responso in officina, non dovrebbero essere problemi, ma il comune funzionamento ... in effetti sarebbe interessante se qualcuno di voi ravvisa la stessa cosa :) ........ i problemi pensavo di averli prima, ora ho tirato giu' la serranda e non ci penso piu' ....... mi fido .... (non so di chi, ma mi fido :) )

rifrasando ....... mi aspetto di avere un problema se qualcuno (di voi), pignolo come me, riesce a capire quando rigenera .... e a questo risultano intervalli decisamente maggiori.

ma se tutti o la maggior parte non se ne accorge ... il beneficio del dubbio va dato, il fatto di non accorgersene non vuole dire che quanto ho riscontrato io sulla mia, non ci sia anche sulle altre vetture :).
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Ultima rigenerazioni fatta oggi pomeriggio dopo 215 km dalla precedente.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ultima rigenerazioni fatta oggi pomeriggio dopo 215 km dalla precedente.

wow, grande Renato.
allora anche tu te ne accorgi, e anche tu rilevi intervalli brevi ... puo' starci allora che sto fenomeno e' veramente a intervalli brevi ..... io con autostrada sono intorno ai 170 ,,,,,
poi anche tu rilevi un periodo di 15-20 minuti (in Km non saprei quantificare) di consumi alti (tipo media dei 9-10 ????? )
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
5 km da casa il consumo istantaneo e' sceso sotto i 10 km/l, per non interrompere la rigenerazione ho allungato il percorso per 15 km finche non e' tornato tutto normale. Per essere sicuro che rigenera con la 5 marcia a 1800 rpm il consumo e' circa 10km/l quando finisce il consumo torna normale a circa 20km/l a pari giri.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
5 km da casa il consumo istantaneo e scende sotto i 10 km/l, per non interrompere la rigenerazione ho allungato il percorso per 15 km finche non e' tornato tutto normale. Per essere sicuro che rigenera con la 5 marcia a 1800 rpm il consumo e' circa 10km/l quando finisce il consumo torna normale a circa 20km/l a pari giri.
i8dentico a me allora. esattamente.
immagino che 15 Km percorsi in zona da te (non penso tu abiti in autostrada), possano appunto coincidere con una 15ina di minuti quindi ...

anche io faccio come te ... 4 o 5 a 80 all ora ... quando passa da 10 a 20 ... significa che e' terminata ....
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
Proprio cosi.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Proprio cosi.

Grazie Renato,
sei stato molto gentile ....... se sei cosi' preciso immagino che oltre all ultima, anche le altre piu' o meno hanno questa frequenza (tanto per dire, non hai mai notato intervalli di 600 Km ......) ...... a me capita che ogni tanto mi sfugge . ma piu' o meno il trend e' questo.

grazie ancora ....
 

renato61

Utente
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2.0 4wd xpossible m/t 136 cv
domenica sono andato a Brescia, lunedi mattina rigenerazione oggi dopo 215 km rigenerazione. gli intervalli si aggirano su quei km.
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
domenica sono andato a Brescia, lunedi mattina rigenerazione oggi dopo 215 km rigenerazione. gli intervalli si aggirano su quei km.


Io proprio non riesco a capire quando avviene la rigenerazione :x:... per caso ci sono dei "sintomi" o devo tenere d'occhio la barra del consumo istantaneo per esempio quando viaggio in autostrada?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Io proprio non riesco a capire quando avviene la rigenerazione :x:... per caso ci sono dei "sintomi" o devo tenere d'occhio la barra del consumo istantaneo per esempio quando viaggio in autostrada?
Siamo in due, allora. :)
E, personalmente, non ho mai nemmeno notato un consumo istantaneo di 10 km/l per tempi o tratti della lunghezza di quanto descritto da chi se ne accorge...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
E tre, mai accorto di nulla in circa 7500 km. fatti finora.
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
E Quattro, mai notato nulla ne sui consumi ne altro forse un po' di ruvidità qualche volta nei primi 20 km ogni tanto
(Starà rigenerando ? ) questa è la mia prima auto con Dpf, eppure da ex motociclista moto stradale e pista anche una minima differenza me ne accorgo qui nulla in 7000 km.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
sara' una coincidenza, ma voi 3 avete l' automatico, chi se ne accorge ha invece il cambio manuale ..... come cambiano di molto i consumi, magari cambia anceh o la filosofia di rigenerazione, o chissa' ... qualcosa d' altro che non sappiamo. oppure banalmente di "Sensibilita'" ... c'e' chi si accorge che pigiando la frizione, i giri aumentano, c'e' chi si accorge di altro ......
c'e' chi nota differenze audio tra mp3 sul cellulare, e mp3 in chiavetta ... chi no .............

e le differenze di consumo sono molto alte .....nel senso che se di media si fanno i 16 ... e' piu' facile capire se il consumo e' drasticamente piu' alto ...

faccio un mio esempio. tragitto casa lavoro ... mediamente io sono tra i 14 e 15 (sempre) ..... quando c'e questa rigenerazione si arriva sui 10-11. (sempre),

mi pare ovvio che se il consumo "medio" normale e' di 11 o 12 ... e' dura accorgersi quando i 9 o 10 si fanno per rigenerazione .......

cmq ... frequente o meno .... vi sara' capitato di percorrere una strada a velocita' moderata e fare (almeno una volta i 16 o 17 :) ) ......... se dai quei 16 segnati sulla barra consumi ... saltate intonro ai 10 ... e ci rimanete per un buon 15 minuti ... quella e'la rigenerazione.

pur fidandomi del meccanico Hyundai (essendo officina monomandataria confido che si sia informato), pure a me risultano troppo frequenti (150-200 Km son pochi), ma chissenefrega. io ho fatto notare un comportamento che in base alla conoscenze medie, di un utente medio ... non parivano normali (cosi' come quando ho scoperto che altri brand usano per esempio l' urea anziche' la cerina come combustibile per il DPF) ..... dopodiche' ... qualsiasi cosa succeda ... meccanico avvisato ..... autista tucson salvato ......
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
cmq ... frequente o meno .... vi sara' capitato di percorrere una strada a velocita' moderata e fare (almeno una volta i 16 o 17 :) ) ......... se dai quei 16 segnati sulla barra consumi ... saltate intonro ai 10 ... e ci rimanete per un buon 15 minuti ... quella e'la rigenerazione.

Posso descrivere le mie sensazioni?
Direi di sì: eccole :)
Il mio consumo medio misurato si avvicina ai 13 km/L.
Non molto diverso negli ultimi mesi di vita nella casa di campagna, dove il percorso casa-lavoro si è ridotto a un terzo rispetto al consueto e si svolge su strade provinciali di collina e il solito poco urbano.
Viaggiando in autostrada tra 120 e 130 km/h, in piano, l'indicatore del consumo istantaneo è sempre nel tratto tra le metà e i tre quarti della zona tra 10 e 20 km/L.
Su statali e provinciali oscilla tra 10 e meno km/L e oltre 20, in funzione delle variazioni di guida e di pendenza.
l'indicazione del consumo medio del CDB, sempre piuttosto ottimista, con azzeramento ad ogni pieno, varia tra 13,2 e 14 km/L.
Non ho mai notato l'indicatore del consumo istantaneo fermarsi nella zona dei 10 km/L per 15 minuti, e nemmeno per 7,5, se il parametro sono i 15 km e lo riferisci ad una velocità di 120 km/h.
E non ho nemmeno mai notato la famosa "ruvidità", e nemmeno l'aumento della temperatura dell'acqua (parametro rivelatore delle rigenerazioni indicato da qualche parte, non ricordo se nel forum o altrove).
Naturalmente non metto assolutamente in dubbio le esperienze di altri.
Ma non metto nemmeno in dubbio la mia sensibilità: alla tenera età di 58 anni uso mezzi a motore da 44 anni. E continuo ad andare in moto, sia stradale che off road... Ho sempre seguito personalmente la manutenzione e il setup delle mie moto, e credo di essere ancora abbastanza "attento" al comportamento dei motori.
Certo, considero la macchina un mezzo di trasporto, mentre le moto sono mezzi "fun" o addirittura, ai tempi, sportivi e agonistici; quindi ci sta di dedicare più o meno attenzioni all'una o alle altre.
Ah, il quarto "insensibile" ha il cambio manuale... :D
 
Alto Basso