Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
sara' una coincidenza, ma voi 3 avete l' automatico, chi se ne accorge ha invece il cambio manuale ..... come cambiano di molto i consumi, magari cambia anceh o la filosofia di rigenerazione, o chissa' ... qualcosa d' altro che non sappiamo. oppure banalmente di "Sensibilita'" ... c'e' chi si accorge che pigiando la frizione, i giri aumentano, c'e' chi si accorge di altro ......
c'e' chi nota differenze audio tra mp3 sul cellulare, e mp3 in chiavetta ... chi no .............

e le differenze di consumo sono molto alte .....nel senso che se di media si fanno i 16 ... e' piu' facile capire se il consumo e' drasticamente piu' alto ...

faccio un mio esempio. tragitto casa lavoro ... mediamente io sono tra i 14 e 15 (sempre) ..... quando c'e questa rigenerazione si arriva sui 10-11. (sempre),

mi pare ovvio che se il consumo "medio" normale e' di 11 o 12 ... e' dura accorgersi quando i 9 o 10 si fanno per rigenerazione .......

cmq ... frequente o meno .... vi sara' capitato di percorrere una strada a velocita' moderata e fare (almeno una volta i 16 o 17 :) ) ......... se dai quei 16 segnati sulla barra consumi ... saltate intonro ai 10 ... e ci rimanete per un buon 15 minuti ... quella e'la rigenerazione.

pur fidandomi del meccanico Hyundai (essendo officina monomandataria confido che si sia informato), pure a me risultano troppo frequenti (150-200 Km son pochi), ma chissenefrega. io ho fatto notare un comportamento che in base alla conoscenze medie, di un utente medio ... non parivano normali (cosi' come quando ho scoperto che altri brand usano per esempio l' urea anziche' la cerina come combustibile per il DPF) ..... dopodiche' ... qualsiasi cosa succeda ... meccanico avvisato ..... autista tucson salvato ......
Io ho l'automatico, e comunque te ne accorgi, o meglio te ne accorgi se vai ad una velocità inferiore agli 80kmh, senti che schiacciando fa più fatica a salire e vedi i consumi che non vanno mai sopra i 10km/l
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Posso descrivere le mie sensazioni?
Direi di sì: eccole :)
Il mio consumo medio misurato si avvicina ai 13 km/L.
Non molto diverso negli ultimi mesi di vita nella casa di campagna, dove il percorso casa-lavoro si è ridotto a un terzo rispetto al consueto e si svolge su strade provinciali di collina e il solito poco urbano.
Viaggiando in autostrada tra 120 e 130 km/h, in piano, l'indicatore del consumo istantaneo è sempre nel tratto tra le metà e i tre quarti della zona tra 10 e 20 km/L.
Su statali e provinciali oscilla tra 10 e meno km/L e oltre 20, in funzione delle variazioni di guida e di pendenza.
l'indicazione del consumo medio del CDB, sempre piuttosto ottimista, con azzeramento ad ogni pieno, varia tra 13,2 e 14 km/L.
Non ho mai notato l'indicatore del consumo istantaneo fermarsi nella zona dei 10 km/L per 15 minuti, e nemmeno per 7,5, se il parametro sono i 15 km e lo riferisci ad una velocità di 120 km/h.
E non ho nemmeno mai notato la famosa "ruvidità", e nemmeno l'aumento della temperatura dell'acqua (parametro rivelatore delle rigenerazioni indicato da qualche parte, non ricordo se nel forum o altrove).
Naturalmente non metto assolutamente in dubbio le esperienze di altri.
Ma non metto nemmeno in dubbio la mia sensibilità: alla tenera età di 58 anni uso mezzi a motore da 44 anni. E continuo ad andare in moto, sia stradale che off road... Ho sempre seguito personalmente la manutenzione e il setup delle mie moto, e credo di essere ancora abbastanza "attento" al comportamento dei motori.
Certo, considero la macchina un mezzo di trasporto, mentre le moto sono mezzi "fun" o addirittura, ai tempi, sportivi e agonistici; quindi ci sta di dedicare più o meno attenzioni all'una o alle altre.
Ah, il quarto "insensibile" ha il cambio manuale... :D

con me sfondi una porta aperta ... come tu sei convinto delle tue "impressioni", come io lo ero delle mie. :) ... questo volevo speigare alle officine che non mi davano ascolto ...

sul forum mi sono forse speigato male ..... quabdo mi riferivo ai consumi di 10 al litro per 15 minuti .... in realta' intendevo che questo succede a velocita costante .... ma durante le rigenerazioni e' come se tutto fosse in proporzione portato a consumi piu' alti .... durante un prima-seconda, si fanno i 4, ai 70 all ora costanti si fanno i 10 .... e cosi' via ...... praitmcanete, e' come se nell uso normale sulla barra dei consumi vedessi un consumo ridotto di 5-6 Km/l.

e non e' nemmeno detto che effettivamente voi abbiate ragione .....purtroppo c'e' chi speriamenta comportamenti simili, e chi no ..... se subentreranno peggioramenti .... come ho scritto prima .. l officina e' stata allertata ...... dopodiche' speriamo vada sempre tutto bene.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Io ho l'automatico, e comunque te ne accorgi, o meglio te ne accorgi se vai ad una velocità inferiore agli 80kmh, senti che schiacciando fa più fatica a salire e vedi i consumi che non vanno mai sopra i 10km/l
Capito.
Devo andare più piano... :p
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
praitmcanete, e' come se nell uso normale sulla barra dei consumi vedessi un consumo ridotto di 5-6 Km/l.
E' proprio questo il punto.
Ho capito benissimo, e da tempo, come tu ti accorgi della rigenerazione, e confesso che dopo l'apertura del tuo thread sul DPF guardo spesso la barra del consumo istantaneo.
Ma giurin girella non ho mai visto una indicazione "più bassa del consueto" per tempi medio lunghi.
Mai.
10/20 secondi da 17/18 a 10 per via di un falso piano in autostrada o poco più, quantificabile in un paio di minuti al massimo, a causa di un forte vento contrario.
Bah. Si vede che mi hanno tolto il DPF senza avermelo detto... ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
E' proprio questo il punto.
Ho capito benissimo, e da tempo, come tu ti accorgi della rigenerazione, e confesso che dopo l'apertura del tuo thread sul DPF guardo spesso la barra del consumo istantaneo.
Ma giurin girella non ho mai visto una indicazione "più bassa del consueto" per tempi medio lunghi.
Mai.
10/20 secondi da 17/18 a 10 per via di un falso piano in autostrada o poco più, quantificabile in un paio di minuti al massimo, a causa di un forte vento contrario.
Bah. Si vede che mi hanno tolto il DPF senza avermelo detto... ;)

ne sono certo che tu/voi non abbiate problemi.... piu' probabile invece che possa esserci qualche problemino nel mio di DPF :) ...... solo che non ci sono accertamenti specifici se non la diagnosi in officina e un bonario " e' tutto a posto'.
probabilmente se fosse tutto a posto .... anche di poco .. non avrei il livello olio alzato .... e il "funzionano tutte cosi'" ... magari non e' cosi vero :) ....

ma ormai che posso fare piu' di cosi' :) ? ho una bimba di 19 mesi e un lavoro da portare avanti ... direi piu' importante che stare dietro alle rigenerazioni della Tucson ., il tempo che gli ho dedicato e' persino troppo ;) ........ ho annoiato voi del forum .. figuriamoci i meccanici che si sentono dire cosa fare :) ........
 

cristiano78

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4x4 at ximpossibol
Buongiorno ragazzi con La mia che è at non riesco a fare più del 12,5 :( con guida normale( non da nonno) spero che migliori, con le rigenerazioni dopo 4500 km non mi sono mai accorto, forse devo impostare i consumi su ogni accensione boo... Consigliatemi grazie cmq è una macchina fantastica da paragonare alle tedesche:):)
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
Buongiorno ragazzi con La mia che è at non riesco a fare più del 12,5 :( con guida normale( non da nonno) spero che migliori, con le rigenerazioni dopo 4500 km non mi sono mai accorto, forse devo impostare i consumi su ogni accensione boo... Consigliatemi grazie cmq è una macchina fantastica da paragonare alle tedesche:):)
Diciamo che come estetica la puoi paragonare, ma come tecnologia non ci siamo....guarda solo il cambio...ok che Audi e bmw costano, ma con l'automatico su i 4x4 sono avanti anni luce, bmw ha un cambio che arriva a 9 marce!!!per abbassare i consumi...
 
Ultima modifica:

cristiano78

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4x4 at ximpossibol
Diciamo che come estetica la puoi paragonare, ma come tecnologia non ci siamo....guarda solo il cambio...ok che Audi e bmw costano, ma con l'automatico su i 4x4 sono avanti anni luce, bmw ha un cambio che arriva a 9 marce!!!per abbassare i consumi...
Ha proprio ragione, mia cognata con bmw 118
automatica consumi da 20/24 al litro
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
io ..se puo' servire 13000 km e sono stabile a 14.8 km /L uso misto
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ha proprio ragione, mia cognata con bmw 118
automatica consumi da 20/24 al litro
beh dai, peso e aerodinamica molto diversa ........ dovresti paragonare tucson con x1 o x3 ..........
che i motori tedeschi siano efficienti, non ci piove ....
 
M

Mass

sara' una coincidenza, ma voi 3 avete l' automatico, chi se ne accorge ha invece il cambio manuale ..... come cambiano di molto i consumi, magari cambia anceh o la filosofia di rigenerazione, o chissa' ... qualcosa d' altro che non sappiamo. oppure banalmente di "Sensibilita'" ... c'e' chi si accorge che pigiando la frizione, i giri aumentano, c'e' chi si accorge di altro ......
c'e' chi nota differenze audio tra mp3 sul cellulare, e mp3 in chiavetta ... chi no .............

Scusate se mi intrometto in questo post... ma la mia esperienza su auto con DPF invece dice proprio il contrario :)
Nel senso che le uniche auto dove mi sono accorto della rigenerazione erano automatiche.
Me ne accorgevo per il fatto che il cambio non funzionava più come di solito... nel senso che cambiava a regimi più alti, molto probabilmente per raggiungere le temp di scarico necessarie.
Quando guidi una automatica praticamente memorizzi in maniera naturale la velocità, i giri e le condizioni di cambiata e quando guidi sai che "ora mette la marcia sopra"... quando andava in rigenerazione la modalità cambiava... e sono state quelle le (poche) volte che mi sono reso conto della famigerata rigenerazione del DPF, compreso lo spegnere il motore e sentire il puzzo dallo scarico.
Ora non so se le Tucson automatiche abbiano la stessa gestione... le mie esperienze mi dicono comunque questo... per il resto, non sono mai stato un controllore dei consumi istantanei.
Comunque, come giustamente dici, ognuno ha le proprie sensibilità.
;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
in questi pochi mesi di forum, vedendo l' attivita', l'esperienza, il modo di porsi e i suggerimenti di alcuni utenti, non posso NOn fidarmi di determinati commenti.... per cui, senza fare nomi .... non ho motivo di credere che quando tizio o caio mi dicono "non mi accorgo di nulla", sia vero ... e sia sintomo che le rigenerazioni siano molto rade (facciamo per esempio 700 Km?????) .

viceversa poi, ci sono alcune (poche) testimonianze di altri utenti che ravvisano situazioni come la mia .....

nel mio piccolo, ho il riscontro di una diagnosi, di un capofficina di una officina hyundai, che ha contattato sede centrale sul problema specifico dicendo che e' tutto ok, speriamo sia vero.

io dico la verita' .... mi pare poco probabile che in 100 Km in tragitti casa ufficio, il DPF accumuli cosi' tanto particolato da dover pulirlo nei successivi 20 minuti/10 Km ....... ma anche 150 o 200.

diciamo cosi' ... in qeusti mesi, tra le altre cose (di elettronica, dischi, ecc), abbiamo avuto modo di confrontarci su diversi aspetti dell auto, qualcuno vizio di gioventu, qualcuno dettato da esperienze preceenti, ecc ecc.

piano piano verrano i primi tagliandi, i primi chilometraggi "seri", i primi controlli, e qualche riscontro ...... mi aspetto che molti commenti del tipo "non me ne accorgo" ... potreero diventare "Avevi ragione tu, la diagnosi dice che anche a me rigenera ogni 200 Km", oppure il mio "e' tutto a posto", in realta' non e' vero, pure i meccanici si fanno le ossa sulle nostre macchine/ossa ...... e si trovera' tra qualche mese che come c'e' una partita di pastiglie fallate che rigano i dischi ... magari c'e pure una partita di sensori fallati che "manipolano" le rigenerazioni.

l importante e' che non ci siano effetti colalterai, e ad oggi , non ce ne sono, minimi indizi, ma non ce ne sono ..... il forum e' nato per questo, non per stabilire chi ha ragione, ma per confrontarci ..... per scambiarci opinioni ed esperienze e informazioni.

non so voi .... ma spesso andare dal concessionario, e anticipare cose di cui lui non sapeva nemmeno l' esistenza ...... e' una piccola ma gratificante soddisfazione .... dall assenza dei comandi vocali .. ai dischi rigati .... ecc ecc ... la storia/affidabilita'/statistica di quest auto la stiamo facendo noi .... giorno dopo giorno ...
io personalmente non posso fare altro che ringraziare molti divoi, che con pazienza e educazione mi stanno ancora a sentire, e leggendo cosa scrivo, riescono a dare ancora suggerimenti e opinioni che seguendole, mi fanno trovare nuovi punti di vista, ovviamente spero la stessa cosa per voi ..... sul thread specifico in essere ...... avremo modo sicuramente di parlarne ancora :) ....
 
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
in questi pochi mesi di forum, vedendo l' attivita', l'esperienza, il modo di porsi e i suggerimenti di alcuni utenti, non posso NOn fidarmi di determinati commenti.... per cui, senza fare nomi .... non ho motivo di credere che quando tizio o caio mi dicono "non mi accorgo di nulla", sia vero ... e sia sintomo che le rigenerazioni siano molto rade (facciamo per esempio 700 Km?????) .

viceversa poi, ci sono alcune (poche) testimonianze di altri utenti che ravvisano situazioni come la mia .....

nel mio piccolo, ho il riscontro di una diagnosi, di un capofficina di una officina hyundai, che ha contattato sede centrale sul problema specifico dicendo che e' tutto ok, speriamo sia vero.

io dico la verita' .... mi pare poco probabile che in 100 Km in tragitti casa ufficio, il DPF accumuli cosi' tanto particolato da dover pulirlo nei successivi 20 minuti/10 Km ....... ma anche 150 o 200.

diciamo cosi' ... in qeusti mesi, tra le altre cose (di elettronica, dischi, ecc), abbiamo avuto modo di confrontarci su diversi aspetti dell auto, qualcuno vizio di gioventu, qualcuno dettato da esperienze preceenti, ecc ecc.

piano piano verrano i primi tagliandi, i primi chilometraggi "seri", i primi controlli, e qualche riscontro ...... mi aspetto che molti commenti del tipo "non me ne accorgo" ... potreero diventare "Avevi ragione tu, la diagnosi dice che anche a me rigenera ogni 200 Km", oppure il mio "e' tutto a posto", in realta' non e' vero, pure i meccanici si fanno le ossa sulle nostre macchine/ossa ...... e si trovera' tra qualche mese che come c'e' una partita di pastiglie fallate che rigano i dischi ... magari c'e pure una partita di sensori fallati che "manipolano" le rigenerazioni.

l importante e' che non ci siano effetti colalterai, e ad oggi , non ce ne sono, minimi indizi, ma non ce ne sono ..... il forum e' nato per questo, non per stabilire chi ha ragione, ma per confrontarci ..... per scambiarci opinioni ed esperienze e informazioni.

non so voi .... ma spesso andare dal concessionario, e anticipare cose di cui lui non sapeva nemmeno l' esistenza ...... e' una piccola ma gratificante soddisfazione .... dall assenza dei comandi vocali .. ai dischi rigati .... ecc ecc ... la storia/affidabilita'/statistica di quest auto la stiamo facendo noi .... giorno dopo giorno ...
io personalmente non posso fare altro che ringraziare molti divoi, che con pazienza e educazione mi stanno ancora a sentire, e leggendo cosa scrivo, riescono a dare ancora suggerimenti e opinioni che seguendole, mi fanno trovare nuovi punti di vista, ovviamente spero la stessa cosa per voi ..... sul thread specifico in essere ...... avremo modo sicuramente di parlarne ancora :) ....
in questi pochi mesi di forum, vedendo l' attivita', l'esperienza, il modo di porsi e i suggerimenti di alcuni utenti, non posso NOn fidarmi di determinati commenti.... per cui, senza fare nomi .... non ho motivo di credere che quando tizio o caio mi dicono "non mi accorgo di nulla", sia vero ... e sia sintomo che le rigenerazioni siano molto rade (facciamo per esempio 700 Km?????) .

viceversa poi, ci sono alcune (poche) testimonianze di altri utenti che ravvisano situazioni come la mia .....

nel mio piccolo, ho il riscontro di una diagnosi, di un capofficina di una officina hyundai, che ha contattato sede centrale sul problema specifico dicendo che e' tutto ok, speriamo sia vero.

io dico la verita' .... mi pare poco probabile che in 100 Km in tragitti casa ufficio, il DPF accumuli cosi' tanto particolato da dover pulirlo nei successivi 20 minuti/10 Km ....... ma anche 150 o 200.

diciamo cosi' ... in qeusti mesi, tra le altre cose (di elettronica, dischi, ecc), abbiamo avuto modo di confrontarci su diversi aspetti dell auto, qualcuno vizio di gioventu, qualcuno dettato da esperienze preceenti, ecc ecc.

piano piano verrano i primi tagliandi, i primi chilometraggi "seri", i primi controlli, e qualche riscontro ...... mi aspetto che molti commenti del tipo "non me ne accorgo" ... potreero diventare "Avevi ragione tu, la diagnosi dice che anche a me rigenera ogni 200 Km", oppure il mio "e' tutto a posto", in realta' non e' vero, pure i meccanici si fanno le ossa sulle nostre macchine/ossa ...... e si trovera' tra qualche mese che come c'e' una partita di pastiglie fallate che rigano i dischi ... magari c'e pure una partita di sensori fallati che "manipolano" le rigenerazioni.

l importante e' che non ci siano effetti colalterai, e ad oggi , non ce ne sono, minimi indizi, ma non ce ne sono ..... il forum e' nato per questo, non per stabilire chi ha ragione, ma per confrontarci ..... per scambiarci opinioni ed esperienze e informazioni.

non so voi .... ma spesso andare dal concessionario, e anticipare cose di cui lui non sapeva nemmeno l' esistenza ...... e' una piccola ma gratificante soddisfazione .... dall assenza dei comandi vocali .. ai dischi rigati .... ecc ecc ... la storia/affidabilita'/statistica di quest auto la stiamo facendo noi .... giorno dopo giorno ...
io personalmente non posso fare altro che ringraziare molti divoi, che con pazienza e educazione mi stanno ancora a sentire, e leggendo cosa scrivo, riescono a dare ancora suggerimenti e opinioni che seguendole, mi fanno trovare nuovi punti di vista, ovviamente spero la stessa cosa per voi ..... sul thread specifico in essere ...... avremo modo sicuramente di parlarne ancora :) ....
Allora ti dico una cosa, inizialmente per i primi 2000 km le rigenerazioni erano ogni 105km, nel senso 105 poi 205 poi 305 poi 405 ecc
Duravano all'incirca dai 20 ai 40 km, quindi non facevano tempo a finire che ricominciavano.
Parlando col concessionario mi ha detto che erano così frequenti perché girando in city la velocità è bassa e quindi il filtro si intasa più spesso.
A questo punto il loro consiglio è stato quello di dirmi di schiacciare un po di più, di andar più forte.
Bene li ho ascoltati, a questo punto andando più forte non son più state costanti( più forte significa 120/130 km/H extraurbano) ora ci son volte che le fa a 200 o altre a 400 ma comunque sempre per 20km andando a velocità superiore a 120.
Probabilmente sarai anche tu una lumaca come me.
Diciamo però una cosa, schiacciando un po di più i consumi salgono, quindi non so se effettivamente conviene ciucciarci la rigenerazione o schiacciare e stare sui 12km/l

Altra soluzione sarebbe fare il baypass, per poi tapparlo X revisioni ecc....tenendo conto che si inquineremo di più, ma non è neanche del tutto vero, il filtro ferma il particolato 10, ma quello più piccolo lo lascia passare, le rigenerazioni non servono a nient'altro che ridurre il pm10 in pm5 o 3 in modo che il filtro si pulisca.
A questo punto immetteremo solo delle particelle con micraggio più piccolo, non meno quantità.
Magari tra qualche anno non ci sarà più la tele che parla del pm10 ma parlerà del 5 quindi i filtri dovranno essere ancora più chiusi, ergo meno cv a pari di cc....

L'unico modo se uno tiene così tanto alla natura(ricordando che l'impatto delle auto sullo smog è inferiore al 10%) dovremmo prendere delle auto elettriche. Ma questo non accadrà mai, se no la lobby petrolifera morirebbe
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Allora ti dico una cosa, inizialmente per i primi 2000 km le rigenerazioni erano ogni 105km, nel senso 105 poi 205 poi 305 poi 405 ecc
Duravano all'incirca dai 20 ai 40 km, quindi non facevano tempo a finire che ricominciavano.
Parlando col concessionario mi ha detto che erano così frequenti perché girando in city la velocità è bassa e quindi il filtro si intasa più spesso.
A questo punto il loro consiglio è stato quello di dirmi di schiacciare un po di più, di andar più forte.
Bene li ho ascoltati, a questo punto andando più forte non son più state costanti( più forte significa 120/130 km/H extraurbano) ora ci son volte che le fa a 200 o altre a 400 ma comunque sempre per 20km andando a velocità superiore a 120.
Probabilmente sarai anche tu una lumaca come me.
Diciamo però una cosa, schiacciando un po di più i consumi salgono, quindi non so se effettivamente conviene ciucciarci la rigenerazione o schiacciare e stare sui 12km/l

Altra soluzione sarebbe fare il baypass, per poi tapparlo X revisioni ecc....tenendo conto che si inquineremo di più, ma non è neanche del tutto vero, il filtro ferma il particolato 10, ma quello più piccolo lo lascia passare, le rigenerazioni non servono a nient'altro che ridurre il pm10 in pm5 o 3 in modo che il filtro si pulisca.
A questo punto immetteremo solo delle particelle con micraggio più piccolo, non meno quantità.
Magari tra qualche anno non ci sarà più la tele che parla del pm10 ma parlerà del 5 quindi i filtri dovranno essere ancora più chiusi, ergo meno cv a pari di cc....

L'unico modo se uno tiene così tanto alla natura(ricordando che l'impatto delle auto sullo smog è inferiore al 10%) dovremmo prendere delle auto elettriche. Ma questo non accadrà mai, se no la lobby petrolifera morirebbe

ciao,

non so se il tuo concessionario ee' il famoso autotorino di cava ... ma da quella officina io me sono andato perche' non erano capaci nemmeno di fare una diagnosi. a forza di rompere le palle ho ottenuto dall accettaazione una segnalazione a hyundai , alla quale non ho mai avuto seguiti, nel senso che non mi hanno chiamato informato, ecc ....

dopo un secondo riscontro da un altra officina, mi e' stato detto che in sede avevano un altra segnalazione sullo stesso problema legato al mio telaio da un altro conce, ma le info che ho avuto, sono state tramite officina di rozzano ....

morale ... prendo atto del tuo commento, ma di quello che dice quella officina mi fido meno che degli zingari ....

idem per la velocita'.

io TUTTI i weekend faccio Milano savona .... 90 Km di autostrada e 90 di extraurbano, quindo ci vado piu' forte , 120-130 e 90-100 in extraurbano... ma nemmeno qeusto e' servito ...... dal mio CBD ogni 170-150 Km ... parte la zuppa ...

questo per rispondere al tuo commento, non vorrei andare cmq OT dato che esiste anche il thread dedicato ..... ma continueremmo a dire cose dette e ridette, trite e ritrite :) ........

grazie per il commento ..... almeno nei primi Km allora il comportamento era uguale :D
 

Ste65

Utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd automatica 185 cv
Diciamo che come estetica la puoi paragonare, ma come tecnologia non ci siamo....guarda solo il cambio...ok che Audi e bmw costano, ma con l'automatico su i 4x4 sono avanti anni luce, bmw ha un cambio che arriva a 9 marce!!!per abbassare i consumi...

Bmw sarà anche avanti anni luce, ma si rompono anche loro e la garanzia è solo 2 anni o 4 anni sulle parti lubrificate. Te lo dice uno che aveva una Mini Countryman SD All 4 (quindi stesso motore della Bmw 118 , 318, meccanica e trazione della x1) a cui si è letteralmente disintegrato il gruppo frizione/volano a 119.000 km (fatti all'80% in autostrada eh, mica 1^ - 2^ stop, traffico, 1^ 2^ stop.....) e conseguente danno da 3.000 euro. Non ti dico poi sui forum Bmw cosa si dice delle frizioni e turbine del tanto "tecnologico" motore Bmw 2000 da 143 cv..... ;) Se parliamo di consumi invece sono d'accordo, facevo tranquillamente 17 - 18 km/l. La mia era manuale, quindi sul cambio automatico non posso dare giudizi.
 
M

Mass

Bmw sarà anche avanti anni luce, ma si rompono anche loro e la garanzia è solo 2 anni o 4 anni sulle parti lubrificate. Te lo dice uno che aveva una Mini Countryman SD All 4 (quindi stesso motore della Bmw 118 , 318, meccanica e trazione della x1) a cui si è letteralmente disintegrato il gruppo frizione/volano a 119.000 km (fatti all'80% in autostrada eh, mica 1^ - 2^ stop, traffico, 1^ 2^ stop.....) e conseguente danno da 3.000 euro. Non ti dico poi sui forum Bmw cosa si dice delle frizioni e turbine del tanto "tecnologico" motore Bmw 2000 da 143 cv..... ;) Se parliamo di consumi invece sono d'accordo, facevo tranquillamente 17 - 18 km/l. La mia era manuale, quindi sul cambio automatico non posso dare giudizi.

4 anni sulle parti lubrificate... o 100.000 KM ;)
Il motore 2000 diesel denominato N47 è stata una tragedia, un pò in tutte le sue versioni.
A me è andata bene, anche perché non l'ho tenuto molto, ma su alcune auto mangiava letteralmente le turbine... c'era chi diceva che era per via del fatto che il DPF era montato praticamente attaccatto alla turbina, c'era chi sosteneva che i problemi erano altri.
Esistevano turbine rigenerate e rinforzate per cercare di ovviare a questo problema.... ma alla BMW ne hanno cambiate parecchie in garanzia... per il resto sono stati ca...i di chi se le è ritrovate fischianti fuori garanzia. Interventi a 4 cifre :confused:
Motore che avrebbe dovuto macinare decine di migliaia di Km... effettivamente ti faceva risparmiare sui consumi, ma in molti casi ha fatto spendere in altra maniera o_O
 

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
Francamente comincio a pensare che ci siano comportamenti diversi a prescindere dello stile di guida.
Vivo quasi in macchina avendo percorso 20000 km in tre mesi equamente distribuiti tra urbano extra e autostrada.
Difficilmente ho fatto delle code da traffico congestionato.
Percepisco dai consumi e dal rendimento quanto rigenera e ciò avviene ad intervalli non inferiori ai 1500 km. Ovviamente i consumi ne risentono ma non in maniera così evidente.
Di tanto in tanto la pestatina ce la do (160/180)
La mia è a cambio manuale 2.0 td 4wd
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Francamente comincio a pensare che ci siano comportamenti diversi a prescindere dello stile di guida.
Vivo quasi in macchina avendo percorso 20000 km in tre mesi equamente distribuiti tra urbano extra e autostrada.
Difficilmente ho fatto delle code da traffico congestionato.
Percepisco dai consumi e dal rendimento quanto rigenera e ciò avviene ad intervalli non inferiori ai 1500 km. Ovviamente i consumi ne risentono ma non in maniera così evidente.
Di tanto in tanto la pestatina ce la do (160/180)
La mia è a cambio manuale 2.0 td 4wd

io faccio meno Km di te, sicuramente molta autostrada .... e con "sicurezza" ti dico che la mia rigenera 10 volte tanto la tua ... (lo dice la diagnosi in offician) a quanto avevo letto e su quanto mi ero docuemntato, 200 Km di intervallo sono pochi, ma anche 1500 sono troppi, nel senso che di norma io avevo letto di rigenerazioni intorno ai 700 o 800 Km. ma anceh qeusto per hyundai sara' normale .... TUTTO e' normale finche' non ci sono spie accese.

...... nelle ultime settimane, causa aumento di tragitti casa-lavoro (o temprature piu' fredde) gli intervalli di rigenerazione si sono allargati di 50 Km circa ..... ma anche la rigenerazione stessa mi dura un botto, dai 25 ai 30 Km (piu' o meno dai d20 ai 25 minuti) ...

e' tutto normale dicono i meccanici, facciamo che sia tutto normale .......

io ho il tuo stesso modello .....un altro utente riscontra intervalli molto stretti come i miei, non so che dire. tanto per rimanere in thread .... io continuo a stare sui 16.x Km/litro nonostante tutte queste rigeneraiaoni. se avessi intervalli come i tuoi, credo che sarei tranquillamente sopra i 17 ........
 
M

Mass

io faccio meno Km di te, sicuramente molta autostrada .... e con "sicurezza" ti dico che la mia rigenera 10 volte tanto la tua ... (lo dice la diagnosi in offician) a quanto avevo letto e su quanto mi ero docuemntato, 200 Km di intervallo sono pochi, ma anche 1500 sono troppi, nel senso che di norma io avevo letto di rigenerazioni intorno ai 700 o 800 Km. ma anceh qeusto per hyundai sara' normale .... TUTTO e' normale finche' non ci sono spie accese.

Per curiosità mi ero messo a leggere il Forum della "concorrenza" (Qashqai).
C'è una discussione sulla rigenerazione del DPF che ha superato le 100 pagine.
Qualcuno ha installato una spia di segnalazione di rigenerazione home-made che si sta diffondendo tra gli utenti.
Io spero per loro che ci sia qualche malfunzionamento di questo sistema di segnalazione.... perché c'è gente che dice di avere rigenerazioni ogni 15/20 KM :D :D ...il problema è che dicono che la segnalazione luminosa è confermata dalla verifica sui consumi che si alzano, la rumorosità, ecc...
Roba da vendere l'auto subito o_O
 
Alto Basso