Consumi Tucson 2.0 CRDi M/T - A/T 136 cv 4WD

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per curiosità mi ero messo a leggere il Forum della "concorrenza" (Qashqai).
C'è una discussione sulla rigenerazione del DPF che ha superato le 100 pagine.
Qualcuno ha installato una spia di segnalazione di rigenerazione home-made che si sta diffondendo tra gli utenti.
Io spero per loro che ci sia qualche malfunzionamento di questo sistema di segnalazione.... perché c'è gente che dice di avere rigenerazioni ogni 15/20 KM :D :D ...il problema è che dicono che la segnalazione luminosa è confermata dalla verifica sui consumi che si alzano, la rumorosità, ecc...
Roba da vendere l'auto subito o_O

questa cosa era fatta anche sul forum Mitusbishi ASX, la spia era collegata in parallelo al lunotto, utenza che viene accesa in concomitazna della rigenerazione.
ogni 15 o 20 Km e' abbastanza impossibile, perche' una volta che la rigenerazione parte, questa deve durarae almeno 10 o 20 Km .... quindi direi improbabile che una nuova rigenerazione riparta subito ...a meno che non ci sia un problema opposto del tipo che la rigenerazione parte, ma finisce subito (non avviene) ..... e riparte subito dopo 20 Km perche' appunto la pulizia non viene effettuata.
incomincerei qui a valutare lo stato di temperatura e pressione, perche' sebbene i nostri cari meccanici dicano che senza spie accese non ci sono problemi, un sensore, essendo un trasduttore, puo' tranquilaamente non creare problemi quando non e' chiamato in causa, ma causa startura puo' dare valori distorti (quindi dire che un filtro e' otturato quando non lo e' ..... oppure vieceversa)

i problemi li hanno tutti, anche su un forum hyundai, ci sono persone che con il DPF della vecchia Tucson ci stanno (o ci hanno) perso il sonno .....

ogni sistema poi e' diverso da un altro ..... un bordello ......

by the way .... come prob sai, io ho venduto la precedente auto proprio per questo motivo .... non sapevo di portarmi dietro la sua sfiga .....
non vorrei portare avanti troppi OT, se volete spostate pure queste ultime discussioni nel thread dedicato .....
 
Ultima modifica:

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
io faccio meno Km di te, sicuramente molta autostrada .... e con "sicurezza" ti dico che la mia rigenera 10 volte tanto la tua ... (lo dice la diagnosi in offician) a quanto avevo letto e su quanto mi ero docuemntato, 200 Km di intervallo sono pochi, ma anche 1500 sono troppi, nel senso che di norma io avevo letto di rigenerazioni intorno ai 700 o 800 Km. ma anceh qeusto per hyundai sara' normale .... TUTTO e' normale finche' non ci sono spie accese.

...... nelle ultime settimane, causa aumento di tragitti casa-lavoro (o temprature piu' fredde) gli intervalli di rigenerazione si sono allargati di 50 Km circa ..... ma anche la rigenerazione stessa mi dura un botto, dai 25 ai 30 Km (piu' o meno dai d20 ai 25 minuti) ...

e' tutto normale dicono i meccanici, facciamo che sia tutto normale .......

io ho il tuo stesso modello .....un altro utente riscontra intervalli molto stretti come i miei, non so che dire. tanto per rimanere in thread .... io continuo a stare sui 16.x Km/litro nonostante tutte queste rigeneraiaoni. se avessi intervalli come i tuoi, credo che sarei tranquillamente sopra i 17 ........
Quella della spia.... Tutto va bene, Mi Piace
In effetti i miei consumi sono in linea con i tuoi e di sovente viaggio anche intorno ai 17 km/l.
Quello che mi lascia più perplesso è l'attendibilità dell'indicatore di consumo in tempo reale , non sempre coerente con lo stile di guida adottato anche per distanze superiori ai 50km.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
4600km all'attivo
- guida normale, 56km, statale + autobahn con traffico e limiti (15min di coda in prima), 6.5l/100km = 15.4km/l
- guida veloce, 56km, statale + autobahn senza traffico e senza limiti, 8,1l/100km = 12,3km/l
odore di plastica bruciata all'arrivo del secondo tratto (dpf?)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Con le rigenerazioni migliorate .. ottimo riscontro consumi. 904 km fatti con 47 litri alla pompa al primo scatto. Diventati 54 in totale. Consumo sul pieno quasi di 17 kml. Ottimo direi. Percorsi misti ...
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Con le rigenerazioni migliorate .. ottimo riscontro consumi. 904 km fatti con 47 litri alla pompa al primo scatto. Diventati 54 in totale. Consumo sul pieno quasi di 17 kml. Ottimo direi. Percorsi misti ...

Ciao Boni a quanto pare il fatto che la nostra hyundai monti il filtro dpf appena dopo il turbo sia indice di alta qualita' .....in quanto temperature piu' alte significa una rigenerazione piu' efficiente e quindi durata del filtro migliore...facendo molta autostrada ecc... quindi le rigenerazioni avvengono piu' spesso del normale...non e' detto quindi sia un male anzi...almeno quando dicono i cugini inglesi......;)



Very few problems with Hyundai and Kia dpf's compared to other makes because they use a high quality filter, and it is normally situated directly behind the turbo, so it gets hot much more quickly. Many manufacturers place their dpf's midway along the car, so it takes longer to get hot, and clogs up much more easily by doing lots of short journeys, where it never reaches temperature. Your trips down the A1 will have been more than enough to keep it clean, because Hyundai reckon 15 minutes above 1500 rpm is enough once a month. You might not notice anything during regeneration, apart from a slight increase in fuel consumption for a few minutes, or revs slightly higher on tick over. I think you get a warning light some time before it actually clogs up and goes into limp mode.
 
M

Mass

Ciao Boni a quanto pare il fatto che la nostra hyundai monti il filtro dpf appena dopo il turbo sia indice di alta qualita' .....in quanto temperature piu' alte significa una rigenerazione piu' efficiente e quindi durata del filtro migliore...facendo molta autostrada ecc... quindi le rigenerazioni avvengono piu' spesso del normale

Il DPF subito a valle del turbocompressore è usanza anche dei tedeschi.
Di sicuro ne beneficia la pulizia, in quanto le temp alte si raggiungono più facilmente (la Mazda se ricordo bene era piena di problemi proprio perché lo montava lontano dal motore).
Bisogna vedere quanto "gode" la turbina ad avere un tappo montato subito dietro o_O
 

Teorom

Utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
34
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson X-Possible
Raga io ho tolto tutto sulla mia A4...fap..dpf...valvola egr...e il motore mi sta solamente ringraziando! Sono solo sistemi per soffocare la nostra auto aumentando i consumi dell'olio dovuto alle frequenti rigenerazioni.

 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sara' pure un caso, ma da quando le rigenerazioni sono "rallentate" in frequenza, i miei consumi ne ringraziano ....
quanto sotto, il viaggio di ieri sera, da Savona a Milano ..... 90Km di extraurbano a circa 80-90 all ora, e 90 Km di autostrada tra i 100 e i 120, causa traffico di rientro ..... si, concordo che e' una guida da nonno ....... ma chapeau ..... d'altronde non si poteva far di meglio date le condizioni ....

IMG_20161101_191657.jpg

180 Km circa, percorsi alla media di 20.4 ... non mi pare male ......

consumo medio su almeno 6 pieni salito da 16.2 a 16.5 nelle utlime 3 week .......
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Sara' pure un caso, ma da quando le rigenerazioni sono "rallentate" in frequenza, i miei consumi ne ringraziano ....
quanto sotto, il viaggio di ieri sera, da Savona a Milano ..... 90Km di extraurbano a circa 80-90 all ora, e 90 Km di autostrada tra i 100 e i 120, causa traffico di rientro ..... si, concordo che e' una guida da nonno ....... ma chapeau ..... d'altronde non si poteva far di meglio date le condizioni ....

Vedi l'allegato 20680

180 Km circa, percorsi alla media di 20.4 ... non mi pare male ......

consumo medio su almeno 6 pieni salito da 16.2 a 16.5 nelle utlime 3 week .......

ed io ero contento per aver fatto 6.1l/100km - 16.4km/l :eek:
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
record di consumo, almeno per i miei standard, ieri, su percorso misto citta' autostrada e extraurbano, pochissimo traffico, 60km, 5.7l/100km = 17.5km/l :)
nessuna rigenerazione durante il tragitto :D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quasi 35.000 km: media 12,77 km/l; miglior consumo rilevato su un pieno 13,91 km/l, peggiore 11,30 km/l.
Proverò a gonfiare le gomme a 4 atm, magari con l'elio... :(
Nota sull'utilizzo: 75% autostrada a velocità tra i 110 e i 130 km/h, 10% statali e superstrade, 15% urbano.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Sterle, io avevo provato con la folle perche sembra che rispetto ad avere inserita una marcia, in folle la velocita diminuisce a 5 km/h. Comunque oggi mi sono armato del mattone di istruzioni e nel pomeriggio mi dedicherò a qualche prova. Nel frattempo i consumi continuano a fare paura 9 km/L. Ho notato però che quando spengo la macchina appare una scritta riguardante i consumi, che però è diversa da quella durante la marcia. Praticamente da 9 km/L passo a 12 nell ultimo messaggio appena spengo la macchina. Che differenza c'è tra i 2?
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
come consumi, viaggio in Italia per natale, 2100km, 75% autostrada a 130, 20% extraurbano e 5% sterrato, consumo 14km/l...
ho 11.000km al momento, gomme a 2.7 correndo in autostrada in Italia, complice temperature poco invernali :)
se faccio tragitti brevi (tipo 10km) consumo sta sui 11km/l... stamattina con poco traffico ma strade poco sporche di neve 14.1km/l, su 57km di percorso.

la scritta che compare quando spegni e' consumo dell'ultimo tragitto, o serie di tragitti se pausa tra uno e l'altro e' breve
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Grazie Sterle, speriamo che sia così anche per me! Comunque consumi apparte è una gran macchina. Grazie ancora
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao Sterle, io avevo provato con la folle perche sembra che rispetto ad avere inserita una marcia, in folle la velocita diminuisce a 5 km/h. Comunque oggi mi sono armato del mattone di istruzioni e nel pomeriggio mi dedicherò a qualche prova. Nel frattempo i consumi continuano a fare paura 9 km/L. Ho notato però che quando spengo la macchina appare una scritta riguardante i consumi, che però è diversa da quella durante la marcia. Praticamente da 9 km/L passo a 12 nell ultimo messaggio appena spengo la macchina. Che differenza c'è tra i 2?

ma tu hai cambio automatico o manuale ?
perche' con il manuale , i 9 con un litro li fai solo se sei sotto rigenerazione ..... non altrimenti.

io mi sono sparato circa 400 Km durante le feste di natale in percorsi da 10 Km l'uno, il classico casa-supermercato ... ma alla fine sono rimasto sui 13-14 ...... la media del pieno e' stata di 15 e rotti ........ quindi 9Km/l e' proprio fuori dal coro.

ovviamente poi dipende se tu tali consumi li vedi su un tragitto di 10 Km, o su uno di 1000. pochi Km non fanno testo, ne' in bene ne' in male .....
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ora mi vado a leggere il link che mi hai gentilmente mandato delle prove fatte con lettore obd. Approposito stasera sono passato alla modica media di 8 km/L. Certo che se vai a comprare un auto e ti dicono 14 che mi sembrava gia poco e poi ti ritrovi a fare 8!!! Sinceramente se sapessi come fare la restituirei indietro.
 
M

Mass

Ora mi vado a leggere il link che mi hai gentilmente mandato delle prove fatte con lettore obd. Approposito stasera sono passato alla modica media di 8 km/L. Certo che se vai a comprare un auto e ti dicono 14 che mi sembrava gia poco e poi ti ritrovi a fare 8!!! Sinceramente se sapessi come fare la restituirei indietro.

Ma fai parecchie salite?
Perché mi paiono consumi eccessivi.
Mai provato a guidare in piano a vel costante per un bel tratto ?
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Io abito in montagna ( a 600 mt ) e tutti i giorni scendo in citta ( pistoia 30/40 mt ) il percorso che faccio ha alcuni passi con dislivelli di 600, 200, 800, 600, 800, e poi giu a 40. Tutta una serie di dislivelli su un tragitto di 38 km andata e 38 a ritorno. Il percorso non aiuta però in concessionario mi avevano promesso che avrei fatto minimo 13/L.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io abito in montagna ( a 600 mt ) e tutti i giorni scendo in citta ( pistoia 30/40 mt ) il percorso che faccio ha alcuni passi con dislivelli di 600, 200, 800, 600, 800, e poi giu a 40. Tutta una serie di dislivelli su un tragitto di 38 km andata e 38 a ritorno. Il percorso non aiuta però in concessionario mi avevano promesso che avrei fatto minimo 13/L.
Ma hai la 136 o la 185CV?
Manuale o automatica?
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
136 con cambio manuale e... nerissima. Comunque anche se ho scritto che se potessi la riporterei in dietro, in realtà (consumi apparte ) mi piace da morire.
 
Alto Basso