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Costo tagliandi

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scuccu

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allora Pipistro l'impinato GPL ha bisogno di una verifica generale a 1000 Km se è tutto ok. Poi a 10.000 Km è previsto un tagliando e uno a 20.000 Km dopo sono previsti tagliandi ogni 20.000 Km ( io lo faccio ogni 10.000 Km perchè qui in sardegna abbiamo molto gas sporco)

Firmare la distinta significa firmare un foglio di consegna e averne la data di consegna. Perchè il libretto ti viene consegnato dopo la consegna dell'auto e quindi un vizio del contratto di acquisto.

Adesso spiego un pò
Non avere il libretto del GPL significa che la garanzia è quello del manuale HYUNDAI, quindi il controllo con eventuale regolazione delle punterie lo devono fare ogni 95.000 KM!!! se tale intevento necessita prima di tale chilometraggio è un difetto dell'auto e quindi lo copre la Garanzia. Non avendo il libretto del GPL se ti si brucia un iniettore per mancanza dei tagliandi, non è una mia colpa ma è una colpa della concessionaria che non mi ha informato. E' un cavillo legale ma in questo è molto utile. Nel caso in cui mi danno il libretto del GPL in ritardo e durante l'atto della vendita non mi dicono che il motore a GPL soffre di usura delle sedi valvole, leggendo il manuale BRC si evince che il controllo o eventuale regolazione delle punterie và fatto ogni tagliando, ci sono gli estremi dell'annullamento del contratto oppure che tale intervento se lo accolli chi ha nascosto tale problema. E' la strada che ho percorso io e l'ho spuntata!! Io il libretto BRC l'ho sempre avuto da quando ho ritirato l'auto ma su tale libretto non c'è scritto niente sulle punterie!!!! Dovevate vedere la faccia del propietario della concessionaria e del capo officina quando mi hanno detto che sul libretto BRC è riportato tale intervento e con grandissimo stupore sul mio libretto tale voce non appare!!!!
 

roby

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Scuccu, una domanda/consiglio:
Io ho preso la I30 GPL da un concess a Milano...
ma dal giorno dopo la consegna mi sta sul c....o...
Non mi ha dato il libretto del GPL.
Ora ho intenzione di cambiare centro assist. con quello di Monza..
se il libretto me lo danno a Monza, eventuali polemiche dopo dove dovrei farle a monza o milano (dove ho comprato l'auto)?
 

scuccu

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Puoi fare i tagliandi dove vuoi, se hai problemi vai in concessionaria e attacati li, loro ne rispondono come venditori del bene. Io ho fatto due tagliandi ad Olbia, la macchina l'ho presa a Sassari e quando ho avuto problemi sono andato a Sassari. Se a Monza ti danno il libretto ritiralo facendoti scrivere che ti viene consegnato in tale data. Leggi il manuale e se ciò che c'è scritto è diverso da quello patuito alla vendita scrivi immediatamente alla concessionaria di Milano e alla Hyundai Italia così non sbagli!!!
 

Pipistro

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Cari ragazzi ho ritirato l'auto.
Costo totale 1° tagliando = 370,00€
Cosi diviso:
Filtro polline = 33.79€
Filtro olio = 7.06€
Filtro aria = 21.00€
Guarnizione scarico olio = 0.72€
Tappo scarico olio = 4.45€
Olio motore (3.5l) castrol = 65.63
Additivo GPL = 12.50€
Trattamento igienizzante = 12.50€
Detergente vetri = 2.50€
Map motore con banco diagnostico = 34.00€
Mano d'opera tagliando (3 H) = 102,00€
Materiale consumo e smaltimento = 7.00€
Collaudo su strada = 10,00€

Totale = 313.15€
Iva 20% = 62.63€
Totale ivato = 375.78€

Che dire, un salasso. Per il tagliando GPL mi ha detto che se proprio non mi fido quando raggiungo i 15.000km, o a settembre me lo fa, ma che tanto per così pochi km si fa solo il cambio del filtro.
 

scuccu

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Scusa pipistro ma ti hanno fatto pagare la mappatura del motore per eliminare il lampeggio dei LED dell'indicatore di livello del GPL? quello sarebbe dovuto passare in garanzia?? I problemi da te riscontrati li hanno risolti??
 

gimmy74

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Pipistro ha scritto:
Cari ragazzi ho ritirato l'auto.
Costo totale 1° tagliando = 370,00€
Cosi diviso:
Filtro polline = 33.79€
Filtro olio = 7.06€
Filtro aria = 21.00€
Guarnizione scarico olio = 0.72€
Tappo scarico olio = 4.45€
Olio motore (3.5l) castrol = 65.63
Additivo GPL = 12.50€
Trattamento igienizzante = 12.50€
Detergente vetri = 2.50€
Map motore con banco diagnostico = 34.00€
Mano d'opera tagliando (3 H) = 102,00€
Materiale consumo e smaltimento = 7.00€
Collaudo su strada = 10,00€

Totale = 313.15€
Iva 20% = 62.63€
Totale ivato = 375.78€

Che dire, un salasso. Per il tagliando GPL mi ha detto che se proprio non mi fido quando raggiungo i 15.000km, o a settembre me lo fa, ma che tanto per così pochi km si fa solo il cambio del filtro.


come sempre manca il controllo gioco valvole. Attenzione!!!
 

scuccu

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Si ma stanno mettendo l'additivo!!! a questo punto bisogna mettere il flash lub. Pipistro controlla se aumenta il consumo di benzina
 

roby

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cosa e' la voce:
Map motore con banco diagnostico = 34.00€ ??
sarebbe la diagnosi del motore????

Ma poi l'olio 3.5 l= 65.63*1,2 (iva) ) = 78.76 euri!!
ossia 22.5 E a litro??!!!!

MA che e' Vino e???

Non so ma se lo stesso lo andiamo a comprare al ipermercato.. quando paghiamo??
5-6 euro a litro???

Mi sa che da qui inizia la truffa!!!

Ma poi, che senso cambiare il tappo dello scarico dell' olio???
nn riesco a capire!!
 

guinness67

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Pipistro ha scritto:
Cari ragazzi ho ritirato l'auto.
Costo totale 1° tagliando = 370,00€
Cosi diviso:
Filtro polline = 33.79€
Filtro olio = 7.06€
Filtro aria = 21.00€
Guarnizione scarico olio = 0.72€
Tappo scarico olio = 4.45€
Olio motore (3.5l) castrol = 65.63
Additivo GPL = 12.50€
Trattamento igienizzante = 12.50€
Detergente vetri = 2.50€
Map motore con banco diagnostico = 34.00€
Mano d'opera tagliando (3 H) = 102,00€
Materiale consumo e smaltimento = 7.00€
Collaudo su strada = 10,00€

Totale = 313.15€
Iva 20% = 62.63€
Totale ivato = 375.78€

Che dire, un salasso. Per il tagliando GPL mi ha detto che se proprio non mi fido quando raggiungo i 15.000km, o a settembre me lo fa, ma che tanto per così pochi km si fa solo il cambio del filtro.
Se mi dovessero presentare un preventivo...prima faccio fare sempre il preventivo...cosi, gli dico arrivederci,come detto dal conce si devono aggirare sui 180€.....la garanzia sul motore vale comunque,basta usare l'olio e il filtro che dicono loro......a me per il mio 206sw metanizzato mi hanno chiesto 300€ con registrazione valvole e pastiglie freni in un bosch service,quindi alta qualità...poi la mappatura come detto non la devono far pagare ,cosa devono mappare se la macchina non ha problemi?devono fare aggiornamenti?a carico loro!!!!!!!a Monza tagliando in 1h...facendo un rapido calcolo mi viene sui 260€(che accetterei)...purtroppo bisogna essere un po bastardi quando si ha a che fare con persone che devono fare interventi...in qualsiasi campo.....
 

Pipistro

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Allora, mi hanno fatto una diagnostica della macchina per verificare eventuali errori rilevati e un controllo delle centraline (io ne capisco ben poco). Per il momento i problemi rilevati, tranne quello del blocchetto della chiave, non si sono più presentati. Per il tagliando GPl, come da immagini che avevo allegato, togliendo il controllo dei 1.500km che mi hanno fatto, andrebbe fatto a 15.000km. Il concessionario (il titolare) mi ha detto che non capisce tutte queste preoccupazioni, secondo lui le i30 possono arrivare tranquillamente a 150.000km senza avere problemi. Ovviamente il controllo va fatto secondo libretto di manuntenzione dell'impianto GPL, ma di non farsi troppe paranoie. :confused: Io ora sono a 12.000km e non ho ancora il famoso libretto della manutenzione GLP. A settembre vado in concessionario e faccio un casino immenso se non me lo danno. Stiamo a vedere. Comunque muio zio ha fatto il tagliando della sua i20 al suo solito meccanico che gli ha certificato con fattura e altro di aver utilizzato pezzi originali hyundai, quindi rimane la garanzia ed ha speso 140,00€ (io 370,00€). Mi sa che il secondo tagliando vado anche io dal mio meccanico di fiducia.

Complimenti per la nuova veste grafica del sito, immagino il lavoro che vi è dietro, perchè anche io sono uno degli amministratore di un Club motociclistico e mi occupo proprio dei vari aggiornamenti grafici e tecnici del sito e forum. :lol: :lol:
 

spAMP

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Scuccu, una domanda/consiglio:
Io ho preso la I30 GPL da un concess a Milano...
ma dal giorno dopo la consegna mi sta sul c....o...
Non mi ha dato il libretto del GPL.
Ora ho intenzione di cambiare centro assist. con quello di Monza..
se il libretto me lo danno a Monza, eventuali polemiche dopo dove dovrei farle a monza o milano (dove ho comprato l'auto)?

quello di viale certosa?
perché ho lo stesso problema...
tra l altro mi ha anche chiesto 200e (forse + iva) per sostituire e verniciare uno specchietto (ho risolto con 40e)
e ancora attendo il libretto GPL e il fai diventare dritto il portabagli...
 

roby

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quello di viale certosa?
perché ho lo stesso problema...
tra l altro mi ha anche chiesto 200e (forse + iva) per sostituire e verniciare uno specchietto (ho risolto con 40e)
e ancora attendo il libretto GPL e il fai diventare dritto il portabagli...

No il "mio" e' quello in via ronchi (pressi di Lambrate)...
ma sembra che l'unica certezza e' che i concess. sono tutti uguali...

Quando ordinai la macchina, il 1 dicembre del 2009, chiesi di mettere x iscritto sul contratto consegna tassativa entro il 30/03/2010 per beneficiare della rottamazione (4 mesi di tempo), bene quello in certosa, mi disse che nn poteva farlo.... me l'ha fatto quello in Ronchi... poi la consegna e' avvenuta circa il 20/03/2010.
 

gimmy74

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Nel libretto di uso e manutenzione del GPL i tagliandi vanno fatti, il 1° a 15.000 km e i successivi ogni 20.000 km.
Non si fa alcu riferimento alla durata temporale. Significa che non è obbligatorio farli ogni anno
 

cecco

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ben ritrovati a tutti quanti...
continuiamo a raccogliere info su questi maledetti tagliandi gpl.
sto girando per concessionari per l'acquisto della mia 2° auto e ho appurato quanto segue:
- FIAT glissa sul costo dei tagliandi delle auto gpl, sostenendo che le fiat sono fabbricate in modo tale da supportare il gpl senza problemi, con materiali e logiche differenziate rispetto alle versioni benzina (mah..)
- TOYOTA obbliga le auto gpl, pena perdita della garanzia, alla revisione delle valvole al 2° tagliando quindi dopo 30.000 km. quindi la legnata arriva sicura....
 

roby

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Ben tornato a te cecco!
Be non direi che la toyota legna tanto...
se vai sui sito trovi i costi dei tagliandi anche x le GPL, mediamente si tratta di circa 100 euri in +...
come dire non pochi ma neanche uno sproposito!
Credo che il costo, come dici tu nella revisione delle valvole, sia cmq incluso no?? Se lo da per scontato che si debba fare!!?
Se cerchi una seconda auto e se e' una piccola, x la citta' di consiglio vivamente di escludere il GPL...
visto che x le ibride (ideale) c'e' ancora molto poco (eccetto prius ma non e' piccola).... allora ti direi di andare su una benzina con start/stop.
 

gimmy74

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Su quattroruote di questo mese c'è un articolo sui costi dei tagliandi per le auto a GPL e il tipo di valvole per numerosi modelli di auto. Pur essendo dati forniti dalla casa non ho riscontrato analogie con i costi reali riscontrati nel forum
 

stex802

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Cecco,se dovessi orientarti su fiat io prenderei in considerazione le versioni Natural Power,sono a metano,e non a GPL,ma sono gli unici modelli per cui ho visto delle modifiche abbastanza consistenti da pensare che qualche ingeniere abbia realmente esaminato l'auto per l'alimentazione a gas,e non sono impianti raffazzonati alla meglio come quelli di molte case,dovrebbe minimizzare la possibilità di problemi tecnici o di garanzie...
In Toyota vedono il GPL un pò come il fumo negli occhi,molte delle loro auto non sono sempre gasabili senza problemi,però sono molto corretti,ogni volta che sono entrato in un loro concessionario l'hanno sempre specificato,e come già scritto sopra,il piano tagliandi è scritto nero su bianco,quindi plauso alla serietà della rete...
 

cecco

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ciao stex802,
effettivamente ciò che dici corrisponde a quello che affermava il venditore fiat, ovvero a livello di progettazione i motori che funzioneranno a gpl vengono rettificati, rafforzati nelle parti che andranno ad usurarsi ecc... personalmente conosco un proprietario di una multipla natural power che non ha mai avuto problemi, con tagliandi normalissimi.
purtroppo nella mia zona non ci sono distributori di metano e comunque voglio tornare sul benzina, tanto nel mio caso sarà un motore max 1.200 cc 8 valvole con una sessantina di CV. ho già individuato il modello, ma è meglio soprassedere, non si sa mai che qualcuno nel forum ne abbia a male (sicuramente torno in europa).....
sul discorso toyota confermo tutto, non spingono assolutamente il gpl ma la correttezza è massima; costo dei tagliandi programmati per singolo modello esposto in un tabellone in officina. pensate che anche dove ho acquistato la I30 era presente un tabella simile solo per KIA; alle mie rimostranze (e penso non solo mie...) sul fatto che non esisteva anche per i modelli Hyundai, hanno pensato bene di togliere anche quello di KIA. Pazzesco!!! Inoltre tanto per aggiungere carne al fuoco, per avere un preventivo circa il costo del tagliando ho parlato con 4 persone, commerciali, uff. ricambi, l'operatore delle prenotazioni che non sapeva nulla, officina, insomma sembrava che avessi chiesto chissà che cosa....
per concludere, ho girato vari marchi e quasi tutti offrono auto giù EURO 5, anche se talvolta con un piccolo sovrapprezzo. Hyundai?
buona giornata
 

cecco

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roby hai ragione sul sito toyota ci sono i costi delle manutenzioni per ogni modello e suddivisi per i chilometraggi. inoltre cliccando sul singolo tagliando si ottiene addirittura l'elenco degli interventi. fantastico!!!
effettivamente sulla yaris GPL il secondo tagliando costa circa 100 euro in + e sono riportati 6 interventi sulla versione gpl con tanto di "Gioco Valvole (Misurazione)"
COMPLIMENTI PER LA CHIAREZZA E l'ONESTA'
 

stex802

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Per il target che hai richiesto io prenderei in considerazione anche dei modelli diesel,ci sono dei 1.1 e degli 1.3 che sono davvero parchi nei consumi,ma ti offrono anche il brio di un motore diesel anche ai bassi giri qualora ce ne fosse bisogno,ho provato un Opel Corsa 1.1 benzina ed era piantatissima,mentre la corrispondente 1.3 diesel era tutto un altro mondo...Opel e Lancia so per certo che li offrono,altre case non so,ma penso che ci saranno di sicuro degli equivalenti...
 
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