Costo tagliandi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
ho appena fatto primo tagliando alla mia i30 1.4 gpl a 14mila km e ho pagato a parma 241€....ovviamente poteva andaretutto liscio??? dal controllo valvole (necessario per i motori a gpl) è uscito fuori che bisogna cambiare i piattelli di 12 valvole non coperte da garanzia per un preventivo totale di 500€....ma è normale spendere 500€ ogni 14mila km???????? mi è stato dettodi non camminare a gpl finchè non mi decido di fare questa sostituzione e cmq di camminare facendo un pieno di gpl e uno di benzia( e dove finisce la convenienza di avere gpl!!!)..ovviamente non farò nulla qui è apsetto di tornare dalle mie parti per far verificare le valvole al mio mecca di fiducia(come ben saprete non è piu necesario fare i tagliandi presso officine autorizzate,basta che venga tutto registrato da regolare fattura e che vengano usati ricambi ufficiali)

p.s. sono in caxxato nero!!!! se vi è capitato qualcosa del genere scrivete e se avete idea di come agire,magari facendo causa a hyundai che in fasedi vndita non avvisa di questi inconvenienti, scrivetemi pure
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Assurdo che dopo 14.000Km si abbia già problemi del genere. Sono molto preoccupato. Se mi capita una cosa del genere la vendo subito, anche se a malincuore.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Non è per niente assurdo.

Bisogna sempre considerare che il motore della i30 non è stato adattato per il GPL.
Sono sicuro che di questi casi ce ne saranno a migliaia e che interessano tutte le autovetture figlie degli ecoincentivi. Quindi è un discorso plurimarca.
Se volete preservare il più possibile le valvole evitate di usare il GPL in autostrada o cmq con giri motore superiore ai 2500-3000.
Nelle nuove Kia ceed la centralina dell'impianto GPL inietta prorpio intorno ai 3000 giri un pò di carburante per abbassare la temperatura nella camera di combustione.

Lo so che è un vero schifo ma non c'è proprio niente da fare, tranne che, per spendere meno, rivolgersi a qualche centro Bosch Service
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ho appena fatto primo tagliando alla mia i30 1.4 gpl a 14mila km e ho pagato a parma 241€....ovviamente poteva andaretutto liscio??? dal controllo valvole (necessario per i motori a gpl) è uscito fuori che bisogna cambiare i piattelli di 12 valvole non coperte da garanzia per un preventivo totale di 500€....

come previsto era solo questione di tempo, iniziano i problemi.
una domanda, come fa il concessionario a dimostrare che il cambio dei piattelli non è coperto da garanzia?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Allora uniamoci, prima che la cosa diventi globale
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
ho chiamato il conce dove ho acquistato l'auto e parlando con il capomeccanico mi è stato detto di non fare assolutamente nessun lavoro sull'aluto e di farmela restitutire facendo solo il semplice tagliando(cosa appena fatta),mi ha detto che non devo pagare assolutamente nulla perche il controllo valvole è un qualcosa di gratuito(forse ha pensato che i 500€ mi sono stati richiesti solo per fare il controllo valvole),ma quando poi gli ho chiesto se l'operazione del cambio dei piattelli fosse coperto da garanzia non è satto molto convincente,mi ha risposto be dipende.... ba......purtroppo non essendo nella città dove ho acquistato l'auto manderò mio padre direttamente dal conce per avere maggiore info. se veramente non è coperto da garanzia farò fare il alvoro la mio personale meccanico che mi ha detto che non ci sono problemi per effettuare tale operazione,tra l'altro la registrazione la si farebbe una sola volta dal momento che l'auto essendo nuova deve dare iltempo alle valvole di "assestarsi" quindi una voltaregolate le volvole(e cambiati i relativi piatelli) non ci sarà piu bisogno di farlo in seguito(ovviamente potrebbe ripresentarsi il problema ma dopo i 60mila km)

spero di essere stato chiaro nella scrittura :) cmq vi terrò aggiornati
ho acnhe avuto problemino al finestrino posteriore sinistro che non scendeva piu,mi sostituiranno un pezzo ma quello è in garanzia(almeno qualcosa non devo pagare....)

spero di trovare una soluzione al piu presto in modo da tenervi al corrente prima che qualcun altro si trovi nella mia situazione(immagino che in tanti stanno andando incontro al primo tagliando quindi meglio arrivare li preparati)

ciao
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Se avete acquistato una Blu Drive, avete un impianto BRC di FASE2.
L'impianto prevede dei cicli di funzionamento a benzina proprio per limitare inconvenienti di natura meccanica. Ricordatevi di tenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio (vi accorgerete che il livello scende e non per l'evaporazione).
La regolazione del gioco valvole si paga come qualsiasi intervento manutentivo (tale è).
Il danneggiamento degli organi meccanici, derivante dall'uso del GPL è coperto da garanzia ergo, per i prossimi 5 anni, siete tranquilli e a chilometraggio illimitato.
Occhio alla manutenzione!! 1 valvola=1 piattello ma non è scritto da nessuna parte che ad ogni intervento si debbano sostituire tutti e 16! Ogni piattello ha una propria misura e, spesso, il piattello di un cilindro può essere impiegato per la regolazione delle valvole di un altro. Tecnicamente, è altamente improbabile che in occasione di una manutenzione sia necessario sostituire tutti e 16 i piattelli; se ve lo impongono fatevi dare indietro i vecchi (potete chiederli in quanto non sono composti da materiali tossico/nocivi e non devono essere smaltiti ;) ).
W l'assistenza ufficiale M abbasso i profittatori ed i furbetti del quartierino.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Se avete acquistato una Blu Drive, avete un impianto BRC di FASE2.
L'impianto prevede dei cicli di funzionamento a benzina proprio per limitare inconvenienti di natura meccanica. Ricordatevi di tenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio (vi accorgerete che il livello scende e non per l'evaporazione).
La regolazione del gioco valvole si paga come qualsiasi intervento manutentivo (tale è).
Il danneggiamento degli organi meccanici, derivante dall'uso del GPL è coperto da garanzia ergo, per i prossimi 5 anni, siete tranquilli e a chilometraggio illimitato.
Occhio alla manutenzione!! 1 valvola=1 piattello ma non è scritto da nessuna parte che ad ogni intervento si debbano sostituire tutti e 16! Ogni piattello ha una propria misura e, spesso, il piattello di un cilindro può essere impiegato per la regolazione delle valvole di un altro. Tecnicamente, è altamente improbabile che in occasione di una manutenzione sia necessario sostituire tutti e 16 i piattelli; se ve lo impongono fatevi dare indietro i vecchi (potete chiederli in quanto non sono composti da materiali tossico/nocivi e non devono essere smaltiti ;) ).
W l'assistenza ufficiale M abbasso i profittatori ed i furbetti del quartierino.

ciao straker1966,
il tuo messaggio mi da speranza poichè anch'io sono vicinissimo al 1° tagliando della mia I30 gpl e mi aspetto brutte sorprese.
vorrei farti alcune domande sul tuo mex:
1) mi giunge nuova la tua affermazione circa i cicli di funzionamento a benzina dell'impianto BRC. Da quanto letto nel forum, è Kia che recentemente modificando l' elettronica ha permesso il cosidetto "aiuto benzina", ma ignoravo che ciò venga fatto anche dall'impianto gpl delle Blue Drive di Hyundai (spero tu abbia assolutamente ragione)
2) anche circa la copertura della garanzia sui danni dovuti al gpl, confido nelle tue affermazioni, ma leggendo nel forum le disavventure dei tagliandi e soprattutto avendo ricevuto risposte poco confortanti dall'assistenza dove porterò l'auto, temo che eventuali interventi non saranno passati in garanzia. A me hanno prospettato una spesa max di € 500 in caso di registrazione delle valvole.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Ciao cecco,

1. l'impianto BRC funziona nel modo descritto ;)
2. la manutenzione si paga (vedi regolazione valvole) ma la garanzia copre i danni derivanti dall'usura gravosa delle parti meccaniche per 5 anni e km illimitati ma.. occhio alla manutenzione... anche nelle migliori famiglie chi sgarra paga! Scegliete un buon concessionario e se non vi soddisfa, cambiatelo! Il bello dell'essere consumatori (clienti) è poter scegliere.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Se avete acquistato una Blu Drive, avete un impianto BRC di FASE2.
L'impianto prevede dei cicli di funzionamento a benzina proprio per limitare inconvenienti di natura meccanica. Ricordatevi di tenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio (vi accorgerete che il livello scende e non per l'evaporazione).
Questo non è vero....almeno per le vetture immatricolate nel 2009. Ho chiesto a un centro BRC.
La funzione dell'aiuto benzina non si può attivare perchè le centraline sono bloccate. L'unica possibilità sarebbe quella dio farsi sostituire la centralina con una sbloccata, ma così si perde la garanzia.
Anche nelle Ceed è così. Solo le versioni del 2010 hanno l'aiuto benzina attivato.

Di quanto scende il livello benzina nella tua? Può essere che il consumo che vedi è dovuto all'accensione dell'auto?
Per fare la verifica bisongerebbe farsi un pieno di GPL in autostrada e vedere se contestualmente scende anche il livello benzina
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ciao cecco,
2. la manutenzione si paga (vedi regolazione valvole) ma la garanzia copre i danni derivanti dall'usura gravosa delle parti meccaniche per 5 anni e km illimitati ma..

La garanzia copre se sei costretto a rifare le sedi valvole pur avendo fatto le regolazioni del gioco ad ogni tagliando.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
La garanzia copre se sei costretto a rifare le sedi valvole pur avendo fatto le regolazioni del gioco ad ogni tagliando.

ok capito, la registrazione delle valvole se necessaria si paga, ma è anche vero che nel libretto di manutenzione dell'auto è riportata a km 90.000.
tu hai una gpl?
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
ok capito, la registrazione delle valvole se necessaria si paga, ma è anche vero che nel libretto di manutenzione dell'auto è riportata a km 90.000.
tu hai una gpl?

Pensavo che ti avessero consegnato il libretto per il GPL. Nel tuo caso allora puoi benissimo appellarti. Però subito dopo ti consegneranno il libretto del GPL e così dalla prossima volta sei avvisato.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Certo che nascondere le proprie responsabilità dietro il libretto di manutenzione dell'impianto GPL è una cosa indegna. :x::x::x:
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Se avete acquistato una Blu Drive, avete un impianto BRC di FASE2.
L'impianto prevede dei cicli di funzionamento a benzina proprio per limitare inconvenienti di natura meccanica. Ricordatevi di tenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio (vi accorgerete che il livello scende e non per l'evaporazione).
La regolazione del gioco valvole si paga come qualsiasi intervento manutentivo (tale è).
Il danneggiamento degli organi meccanici, derivante dall'uso del GPL è coperto da garanzia ergo, per i prossimi 5 anni, siete tranquilli e a chilometraggio illimitato.
Occhio alla manutenzione!! 1 valvola=1 piattello ma non è scritto da nessuna parte che ad ogni intervento si debbano sostituire tutti e 16! Ogni piattello ha una propria misura e, spesso, il piattello di un cilindro può essere impiegato per la regolazione delle valvole di un altro. Tecnicamente, è altamente improbabile che in occasione di una manutenzione sia necessario sostituire tutti e 16 i piattelli; se ve lo impongono fatevi dare indietro i vecchi (potete chiederli in quanto non sono composti da materiali tossico/nocivi e non devono essere smaltiti ;) ).
W l'assistenza ufficiale M abbasso i profittatori ed i furbetti del quartierino.


a me hanno riscontrato suna sottosoglia per 12 piattelli su 16...posso sapere sulla base di quali certezze midici che questo è un iinternvento sotto garanzia totale?? la concessionaria mi ha detto ke è a pagamento,vorrei andare li con dei fatti sicuri per poter mettegli davanti al naso i fatti e non solo parole
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Pensavo che ti avessero consegnato il libretto per il GPL. Nel tuo caso allora puoi benissimo appellarti. Però subito dopo ti consegneranno il libretto del GPL e così dalla prossima volta sei avvisato.

be ankie se da libretto risulta ke il controllo va fatto a 90mila km resta il fatto che il problema c'è e le valvole sono da registrare quindi devo pagere io o no?
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
be ankie se da libretto risulta ke il controllo va fatto a 90mila km resta il fatto che il problema c'è e le valvole sono da registrare quindi devo pagere io o no?

In questo caso non devi pagare tu....ma non sarà facile riuscire ad ottenerlo.
Scuccu per esempio ha avuto questo problema e siccome non aveva il libretto GPL gli hanno fatto l'intervento in garanzia.
Prova a chiede a lui
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Gimmy74, io il libretto del GPL l'ho sempre avuto el'ho tutt'ora.
Però sul mio libretto c'è scritto che la manutenzione ordinaria della macchina rimane identica anche a GPL.
Inoltre c'è scritto che se ci dovessero essere problemi al motore causati dall'impianto GPL avrebbe pagato l'assicurazione fatta da BRC......
Sul Libretto che ho io non compare la voce regolazione punterie.
Quindi quando a 72.000 KM si è verificato il problema, e l'assistenza mi ha detto che dovevo pagare 650 euro di fattura!!! Ho fatto leggere il libretto e ho scritto una bella raccomandata con ricevuta di ritorno!!! nella raccomandata allegavo copia dei libretti di manutenzione (Hyundai e BRC) e chiedevo dov'era scritto che dovevo fare il controllo dei giochi di punteria ogni 15.000 Km.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Questo non è vero....almeno per le vetture immatricolate nel 2009. Ho chiesto a un centro BRC.
La funzione dell'aiuto benzina non si può attivare perchè le centraline sono bloccate. Può essere che il consumo che vedi è dovuto all'accensione dell'auto?

Se la tua è una Blu Drive Hyundai è come ho detto. Se l'installazione è stata fatta dal concessionario, la tua vettura è equipaggiata con un
sistema standard. Il consumo del carburante è influenzato, ovviamente, anche dagli avviamenti a freddo.

ok capito, la registrazione delle valvole se necessaria si paga, ma è anche vero che nel libretto di manutenzione dell'auto è riportata a km 90.000.
tu hai una gpl?

Il libretto di manutenzione fa riferimento alla versione alimentata esclusivamente a benzina. In ogni caso il controllo va effettuato
e la regolazione si fa alla bisogna.

a me hanno riscontrato suna sottosoglia per 12 piattelli su 16...posso sapere sulla base di quali certezze midici che questo è un iinternvento sotto garanzia totale?? la concessionaria mi ha detto ke è a pagamento,vorrei andare li con dei fatti sicuri per poter mettegli davanti al naso i fatti e non solo parole

Non l'ho detto, infatti. Ho detto che si tratta di un intervento manutentivo e che la manutenzione si paga.
Ho detto anche che è altamente improbabile che sia necessario sostituire 16 piattelli su 16 ;)

be ankie se da libretto risulta ke il controllo va fatto a 90mila km resta il fatto che il problema c'è e le valvole sono da registrare quindi devo pagere io o no?

Si.

A titolo meramente esemplificativo, cito un articolo di 4R

quattroruote ha scritto:
Alcuni motori non gradiscono la più elevata temperatura di combustione del gas e la caratteristica di quest'ultimo di bruciare in maniera molto pulita, secca, senza alcun potere lubrificante. A farne le spese sono, soprattutto, le sedi delle valvole, che si usurano e perdono di spessore, permettendo alla molla di recuperare temporaneamente la tenuta, ma a scapito del necessario spazio esistente tra la valvola stessa e la camma dell'albero della distribuzione da cui è azionata. Se non si ripristina il corretto gioco, alla lunga la valvola viene spinta a pacco contro la camma, rimanendo semiaperta.

Nei motori con le punterie idrauliche, il gioco viene ripristinato senza bisogno d'intervenire, ma il recupero non è infinito: arriva il momento in cui il regolatore idraulico giunge a fine corsa e per riportare tutto alle ottimali condizioni di funzionamento è necessario intervenire sulla testata.

Questo intervento potrebbe avere un costo salato, che invece, andando a benzina, non è quasi mai necessario affrontare. Sia le Case sia i produttori d'impianti a gas lo sanno bene e perciò comunicano all'utente la necessità di verificare (ed eventualmente registrare) il gioco delle valvole a intervalli più brevi (di solito ogni 30.000 chilometri invece che ogni 60.000 o più) e aggiungere, nel caso, un additivo al gas per creare migliori condizioni di lubrificazione nella camera di combustione.

Articolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso