In realtà, anche per cambiare corsia non servono i pedali: metti la freccia e lei accelera da sola...
Non che sia un fulmine ad accelerare (in Eco) però si, funziona proprio così, bravo ad averlo ricordato.
Io solitamente quando devo fare un sorpasso accelero con il piede (senza disattivare nulla, basa quello per bypassare manualmente il CCA). Quando rilasci il piede torna alla velocità impostata (se strada libera) o meno se hai qualcun'altro di fronte.
Non comprendo chi invece sostiene che funzioni solo con collegamento al percorso del navigatore, quello è lo SCC "predittivo" (ovvero che agisce sulle condizioni di marcia in ragione anche del percorso) é non presente sulla Tucson.
In realtà è presente (solo su Exellence con il Deluxe Pack), incluso nell'HDA. Funziona solo in autostrada e pure molto bene. Tieni conto che ho fatto la Cisa con il CCA impostato da 120 km/h fino a 140 km/h senza praticamente mai toccare il freno, sui curvoni rallentava il sistema, anche fino a 60-70-80 km/h a seconda della curva, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata dove possibile. E' ovviamente conservativo, guidando manualmente probabilmente avrei tenuto un ritmo più alto (CCA umano, ovvero la mia compagna
, permettendo) ma è un piacere (ed anche uno stupore) vedere come segua fedelmente il percorso. Il mio consiglio è di rimanere sulla corsia più lenta (sulla Cisa sono solo 2) per evitare a volte di fare da tappo, se si ha l'impressione di andare troppo piano basta accelerare dolcemente lungo la curva (senza disattivare nulla).
Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
SNI nel senso che ci sono 3 sistemi che interagiscono tra loro:
- CCA o SCC in inglese: il cruise control adattivo nel suo funzionamento "normale" su qualsiasi tipo di percorso e senza navigatore impostato. Mantiene la velocità e tramite il radar anteriore regola la distanza di sicurezza dalle vetture che precedono adattando anche la velocità.
- NSCC (solo per Exellence con pacchetto Deluxe): si attiva automaticamente quando si attiva il CCA (o SCC che dir si voglia) mentre si è in alcune autostrade (non tutte, come dice chiaramente anche il manuale) e non è necessario avere obbligatoriamente un percorso impostato sul GPS. Oltre a quanto sopra rallenta automaticamente in base al percorso. Quanto attivo esce la scritta AUTO (che diventa verde mentre sta effettivamente lavorando) in alto dove ci sono le icone dell'SCC -> è esattamente quello di cui parlo qui sopra nel "test" sulla Cisa
- HDA (solo su Exellence con pacchetto Deluxe): si attiva automaticamente (se l'opzione è flaggata nelle impostazioni) quando si attiva il CCA mentre si è in autostrada. Oltre a quanto nei punti precedenti, impostando la velocità sul limite (es. 130 km/h), la vettura seguira eventuali cambiamenti dello stesso dovuto ai cartelli, in modo da adattare il funzionamento dell'SCC.
Per chiudere, come già scritto non esiste la possibilità di avere il CC tradizionale senza controllo della distanza di sicurezza.