• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Raga', siete leggermente Off Topic (scusate se mi permetto di già....), ma..... cos'è 'sto Parfait???

Beata ignoranza, la mia....!!! :D
Un motore 3 (TRE) Cilindri, of course! :D:D:D:D:D:p

None, scherzo...E' un Patè spalmabile, della Nestlè...Fa-Vo-Lo-So! :oops::oops::oops::(:(:( ...in ItaGLIa non esiste...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sentite.... prima che mi bannino (e ci bannino tutti...:D:D:D:D), chiudiamo l'Off Topic con una risposta secca: patè di cosa????:D:D:D:D:eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non ci ho capito una mazza, porquoi Je ne parle pas français :D, però intuisco sia un patè di foie gras.... giusto??? :book:
oui c'est ça.... (tradotto: si, proprio quello) è una vera delizia spalmabile, Xant ne va matto ! :D
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Oggi ho provato il 1.1 crdi e mi ha davvero impressionato. Pronto e regolare silenzioso e non vibra. Fatta la prova anche in salita: il motore parte bene e tiene una buona andatura. Sorpreso. Però il fatto che abbia 3 cilindri, e il discorso è psicologico non mi convince. Sono partito con l'idea del 4 cilindri...e sono un po turbato
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
aspetta XANT cosi' ti convinci a prendere il 3 cil...!!! :):):)
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
La mia è solo una questione psicologica il 3 mi da la sensazione di avere un qualcosa in meno. È x il numero dei cilindri neanche per la cilindrata. Risparmierei un centinaio di euro l anno tra bollo e assicurazione. E 600 euro all acquisto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora, se ti può aiutare, il fattore psicologico lo sconfiggi immediatamente, e ti dimentichi subito del cilindro in meno. :)

Te lo dico perchè, per 10 anni, ho guidato la Getz CRDi ( tre cilindri....) e prima ancora una Opel Corsa B 1.0 12v Ecotech ( tre cilindri pure lei...) :D

La tua valutazione non deve passare dal cilindro in più o in meno, ma dal bilancio tra vantaggi e penalizzazioni dei due motori.

Col tre cilindri (lascia perdere, ti ripeto, il frazionamento....) risparmi circa 600 € di prezzo di acquisto e avrai un certo risparmio in tassa di possesso annuale (circa 30 €) e di assicurazione. Sicuramente potresti riuscire a risparmiare qualcosina anche in fase di tagliando (credo che il 1.1 imbarchi un po' meno olio del 1.4)

Col tre cilindri, però, compri 75 Cv e 180 Nm di coppia max. , contro i 90 Cv per 240 Nm del 1.4.

I consumi dovrebbero essere grossomodo allineati, al max credo che ballino 0,2/0,3 litri di gasolio in più per il motore più grosso in media ogni 100 km percorsi. Stiamo parlando di neanche mezzo euro ogni 100 km.... :cool:

A questo punto, la valutazione è tutta tua. Buon lavoro.....! ;):)
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
La mia è solo una questione psicologica dovuta al frazionamento a tre. E a qualche problema che può dare questo frazionamento (un 4 cilindri che gira a tre può muoversi ma un tre che va a due non credo).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, il tre, a due cilindri non va. Non supera i 1000/1500 giri.
Mi è capitato con la Getz, a causa di un iniettore sporco. E non riesci neanche a muovere la macchina in prima

A tre su quattro riesci a muoverti. Male, ma ci riesci

Ma....quante volte potrebbe mai capitarti???:)
A me è successo una volta sola, e ho risolto con un barattolo di additivo nel gasolio...

Ti ripeto, lasciati convincere da un'attenta analisi tra costi e prestazioni.
E non pensare minimamente al frazionamento.

Ovviamente, io tifo per il millequattro, eh....:D
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Il concessionario mi ha spinto molto sul 1.1 e sui probabili costi di gestione più bassi. Il motore spinge bene ma leggendo nel forum vedo che il 1.1 sembra più soggetto a guasti (accensioni difficoltose perdite di potenza etc) rispetto al 1.4
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente il Conce ( Olbia o Sassari, a proposito???:cool:) ha il 1.1 in casa e vuole darti quello....;)

Circa la difettosità: tutti e due i motori manifestano l'accensione della spia motore.

Che, parlo per esperienza personale, nel caso del motore più grosso non comporta malfunzionamenti di alcun tipo.
Il motore gira bene e consuma sempre poco, anche con la spia accesa...

Sul 1.1 qualcuno ha subito mancati avviamenti o incertezze in fase di marcia.

Comunque le officine conoscono ( spero...:rolleyes:) i problemi e, seccatura a parte, li risolvono in garanzia...;)
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Probabilmente il Conce ( Olbia o Sassari, a proposito???:cool:) ha il 1.1 in casa e vuole darti quello....;)

Circa la difettosità: tutti e due i motori manifestano l'accensione della spia motore.

Che, parlo per esperienza personale, nel caso del motore più grosso non comporta malfunzionamenti di alcun tipo.
Il motore gira bene e consuma sempre poco, anche con la spia accesa...

Sul 1.1 qualcuno ha subito mancati avviamenti o incertezze in fase di marcia.

Comunque le officine conoscono ( spero...:rolleyes:) i problemi e, seccatura a parte, li risolvono in garanzia...;)


Ecco sono queste seccature che temo. Se si accende una spia e il motore va, chiamo la concessionaria e vado. Ma se il motore mi si blocca o non parte... ecco questa differenza per me è importante...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Meglio non farsi sentire da xant..
Io tifo 1.4, pensa che se ipoteticamente devi fare un viaggio a pieno carico, oppure le tue esigenze cambiano e vai a vivere in collina... Che fai? Cambi di nuovo auto? Inoltre io ho il benzina da 84cv, certe volte mi sembra un chiodo, mi immagino con 75 cv. La differenza economica è minima, visto che comunque si parla di migliaia di euro. Poi non stare a sentire il conCESSOnario, sicuramente vuole rifilarti quello che ha già.
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Attualmente sto sopra i 25 mila annui: faccio almeno 50 km al giorno fuori città per lavoro e circa una decina in ambito urbano con poco traffico (spesa e uscite serali o passeggio). Poi faccio mensilmente anche viaggi a lungo raggio (dai 100 ai 300 km e oltre) C'è il rischio che si tappi il filtro del 1.4?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il filtro, di norma, non si tappa, ne nel 1.1, ne nel 1.4.

Può succedere che vengano "mancate" o interrotte delle rigenerazioni.

Il segreto è percorrere, regolarmente, tragitti extraurbani a velocità sostenuta e motore caldo.

Se non usi la macchina solo ed esclusivamente in città, il problema non dovrebbe assolutamente riguardarti.

Infine: sottolineo che le anomalie sin qua manifestate dalle i20 diesel ( la mia compresa...:rolleyes:) non hanno niente a che vedere con le rigenerazioni, ma sono cagionate, sostanzialmente, da errati segnali prodotti dalle sonde Lambda o da cablaggi poco accurati delle stesse.;)
 
Ultima modifica:

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Grazie mille Spiri... pensa che stavo pure valutando la i10 1.2 a benza proprio per queste paure del filtro. Riguardo ai cilindri la mia scetticità sul "tre" è dovuta alla grandissima affidabilità, regolarità e rotondità del 1.0 a 4 cilindri della Atos. Insomma voglio un quattro per sentirmi ancora "a casa".
 
Alto Basso