• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie mille Spiri... pensa che stavo pure valutando la i10 1.2 a benza proprio per queste paure del filtro. Riguardo ai cilindri la mia scetticità sul "tre" è dovuta alla grandissima affidabilità, regolarità e rotondità del 1.0 a 4 cilindri della Atos. Insomma voglio un quattro per sentirmi ancora "a casa".


...e allora la scelta è presto fatta: 1.4!!!

Io dopo 13 anni a 3 cilindri, senza nessun particolare disagio o problema, sono tornato a un 4 cilindri.

Meno vibrazioni e meno rumore: questa è l'unica differenza.

Per il resto, il motore D3EA della Getz, rimane sempre nel mio cuore.
Insieme a tutta la Getz, ovviamente!!!:):);)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
...e allora la scelta è presto fatta: 1.4!!!

Io dopo 13 anni a 3 cilindri, senza nessun particolare disagio o problema, sono tornato a un 4 cilindri.

Meno vibrazioni e meno rumore: questa è l'unica differenza.

Per il resto, il motore D3EA della Getz, rimane sempre nel mio cuore.
Insieme a tutta la Getz, ovviamente!!!:):);)
Ricorda a tutti noi quanti km hai fatto con la Getz!:D
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Grande Spiri. Purtroppo l'idea di puntare sulla piccola i10 (ovviamente 1.2) è dettata anche dall'elevato costo del traghetto per recarmi fuori: essendo più corta pago di abbonamento una ventina di euro in meno rispetto alla i20 (quasi 100 euro per imbarcare!) e sommandoli per un anno...questo a causa dei 3 cm in più che fanno della i20 più lunga di 4 metri: per i marittimi è una segmento C quando dovrebbe B.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh...vero, se stai alla Maddalena hai anche questo problema!!! :(


P.s. La i20 è lunga 4.05 m. , non 4.03...... ;)
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Caro spiri sul fatto dei tre cilindri della tua Getz ci sono le dovute considerazioni: cilindrata più alta, auto più corta e leggera e soprattutto un motore non strozzato dall euro 6 e dal filtro antiparticolato... non so se il 1.1 riesca ad eguagliare la tua percorrenza. Oppure la mia.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il motore della Getz è inimitabile e insuperabile.

Me lo hanno riconfermato anche oggi in officina a Sassari.

È vero: troppa elettronica, adesso, e normative ecologiche manicomiali....:confused:

P.s. La Getz aveva un 1.5, contro il mio attuale 1.4 e non era tanto più corta (-20 cm) e leggera (-30 kg a vuoto) della i20.

Ovviamente mi sto riferendo alla millequattro, eh.... Capiamoci!!!!:D
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ah! Tu hai un 1.4??:eek::D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Caro spiri sul fatto dei tre cilindri della tua Getz ci sono le dovute considerazioni: cilindrata più alta, auto più corta e leggera e soprattutto un motore non strozzato dall euro 6 e dal filtro antiparticolato... non so se il 1.1 riesca ad eguagliare la tua percorrenza. Oppure la mia.
Io sono seduto su un 1.1 che mi ha portato alla ragguardevole cifra di 35.000 km all'anno...su per giù...ora sono nervoso :)D:D:D) e non riesco a fare i conti bene!!
Scherzo, però se vuoi do il mio parere: 1.1 o 1.4 sono ottime soluzioni, ma diverse;
il 1.1 per risparmiare su tutto (3,8/4,0 di media ultimamente, andando piano: circa 25/26 km/l) e a quanto pare anche sul Traghetto!
il 1.4 per godere di coppia (il valore MASSIMO di tutto il listino i20)

In più ti dico che questo è il mio primo 3 cilindri, vengo da un 1.9 jtd 86 cavalli (rispondo a DMC: i "tuoi" cavalli sono senza turbo, se non erro, quindi ben diversi dai "miei" 75, a livello di sensazioni, non di numero o qualità...ovvio).
Mi sto trovando da dio. Quando "ti girano" accelleri e sembra di avere un benzina con una luuuuunga accelerazione (4.000 giri e passa....) ma anche giocare "di coppia" non è male. In più, sinceramente, non ho avuto problemi DI NESSUN TIPO e soprattutto, di rigenerazione...Non riesco nemmeno bene a capire quando lo fa...
Il mio percorso è molto simile al tuo, in tutto o quasi: 60 km in extraurbano, 10 urbano e qualche gita fuori porta (dai 100 ai 500 km, fra andata e ritorno)...Tutto perfetto, come il numero tre. :p:p
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Xant sul traghetto conta la lunghezza non la cilindrata tanto che ho buttato l'occhio sulla i10. Poi un mio collega ha i20 del 2013 1.4 crdi (euro 5) e la usa più che altro in ambito urbano e non ha mai avuto problemi con il filtro. Forse sbaglio ma sembra più sofisticato il 1.1 del 1.4 (quest'ultimo sembrerebbe più "ignorante").
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Xant! , ti ha dato Dell ignorante??:D
Nel senso che ignori che il 1.4 sia migliore del 1.1!?!?
:D:D:D
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
il 1.1 sembra piuttosto sofisticato per essere un tre (ha controalbero e geometria variabile) mentre il 1.4 appunto sembra più "ignorante" nel senso semplice senza troppi orpelli. ☺
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Xant sul traghetto conta la lunghezza non la cilindrata tanto che ho buttato l'occhio sulla i10. Poi un mio collega ha i20 del 2013 1.4 crdi (euro 5) e la usa più che altro in ambito urbano e non ha mai avuto problemi con il filtro. Forse sbaglio ma sembra più sofisticato il 1.1 del 1.4 (quest'ultimo sembrerebbe più "ignorante").
Si scusa, mi ero innervosito, sai com'è (scherzo...) Perdona la cazzata galattica
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
il 1.1 sembra piuttosto sofisticato per essere un tre (ha controalbero e geometria variabile) mentre il 1.4 appunto sembra più "ignorante" nel senso semplice senza troppi orpelli. ☺


Moderatori, me lo bannate, per favore....... :mad::mad::mad::mad:







:D:D:D:D:D:D

In realta', al tre il controalbero serve come il pane, sennò usciresti dalla macchina montato come una maionese per le vibrazioni!!!

Il VGT, invece, ha la sua ragione di esistere per rendere più "sfruttabile" la curva di coppia e eliminare le inerzie della turbina.
Che, sul 1.1, sarebbero, invece, molto più evidenti (per ovvie ragioni, che non ripeto, sennò @Xant s'inc..... :D).

Sia il controalbero, quindi, che il VGT, sul buon, vecchio (per modo di dire...) D4FC non ci sono perchè.. non servono!!!

P.s. Per inciso, far ruotare un controalbero, porta via qualche cavallo al motore.... quindi, se non serve, meglio che non ci sia! ;)
 

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Comunque se non scegliessi la i20 a gasolio sarei tentato dalla piccola i10 1.2 benzina anche se supero i 25mila km annui: mi preoccupano filtro DPF, iniettori e turbina... pezzi costosi. Seghe mentali (scusate) che quando comprai la Atos non avevo... ma ero un povero ventenne.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Moderatori, me lo bannate, per favore....... :mad::mad::mad::mad:







:D:D:D:D:D:D

In realta', al tre il controalbero serve come il pane, sennò usciresti dalla macchina montato come una maionese per le vibrazioni!!!

Il VGT, invece, ha la sua ragione di esistere per rendere più "sfruttabile" la curva di coppia e eliminare le inerzie della turbina.
Che, sul 1.1, sarebbero, invece, molto più evidenti (per ovvie ragioni, che non ripeto, sennò @Xant s'inc..... :D).

Sia il controalbero, quindi, che il VGT, sul buon, vecchio (per modo di dire...) D4FC non ci sono perchè.. non servono!!!

P.s. Per inciso, far ruotare un controalbero, porta via qualche cavallo al motore.... quindi, se non serve, meglio che non ci sia! ;)
No, e perchè? Tutto quello che dici è sacrosanto!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Comunque se non scegliessi la i20 a gasolio sarei tentato dalla piccola i10 1.2 benzina anche se supero i 25mila km annui: mi preoccupano filtro DPF, iniettori e turbina... pezzi costosi. Seghe mentali (scusate) che quando comprai la Atos non avevo... ma ero un povero ventenne.
Sto girando insieme a mio padre per una Segmento A. Ho visto e provato i10, Picanto, Opel Karl, Y, 108 e Aygo. Sinceramente te lo dico: sono delle auto davvero ben pensate, discretamente dotate, discretamente costruite e con motori benzina peperini (quasi tutti 3 cilindri!). Ma quanto a macinare km in souplesse (in extraurbano, perché in urbano smadonno di brutto :mad::mad: causa buche mal digerite) la i20, e le altre Segmento B, sono un'altra categoria.
Le segmento C poi, credo siano un altro pianeta.

Visti i tuoi percorsi, la scelta credo debba includere anche queste sensazioni e cioè, la capacità di un auto di farti scendere dopo un lungo viaggio riposato e quasi rilassato. Però stiamo parlando di piccoli/medi tragitti (i tuoi/miei 60 km). Con una Mercedes Classe E puoi farti 1000 km e uscire dall'auto fresco come una rosa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non bannatemi siete preziosi come il pane


Si scherzava, eh!!!!:D:D:D:D:rolleyes:

Guarda che con il tuo profilo di guidatore, così, ad occhiometro, il diesel te lo puoi permettere benissimo.

Sia il 1.1 che il 1.4. E credo che se le strade che percorri sono quelle che hai menzionato, non avrai senz'altro problemi di DPF, e perchè mai, poi, dovresti averne ad iniettori e turbina.....????!!!!! :)
 
Alto Basso