difetti riscontrati dai proprietari nuova tucson

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Io sono strafelice del mio acquisto nonostante abbia riscontrato parecchi difettucci, alcuni già risolti, altri in fase di risoluzione.
Li elenco tanto per verità e correttezza:
tubi gasolio da fissare:eek:
deriva a destra (tutte le auto lo fanno?.è un difetto? ..non so!):mad::confused:
vibrazioni in frenata:mad:
verniciatura non uniforme in 2 piccoli punti visibili nei profili laterali :cool:
(rumorosità accentuata del motore in fase di pulizia pdf) :confused:non credo sia un difetto ma una particolarità del motore nella fase di rigenerazione.

Per il resto, assolutamente soddisfatto dell'acquisto, tanto che mi dispiace lasciarla in officina, anche per un solo giorno...
nella mia esperienza ho imparato che più ci mettono mano... più le cose peggiorano:mad::mad::mad:
Infatti sono indeciso se farla sistemare o tenerla così, l'auto perfetta non esiste:D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Bruce

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crd confort
Una domanda, per favore: a quanti giri sta il minimo delle vostre 1.7 diesel 115cv ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una domanda, per favore: a quanti giri sta il minimo delle vostre 1.7 diesel 115cv ?
A freddo appena sotti i 1000.
Poi si posiziona a metá tra la tacca dei 750 e quella dei 1000.
Direi a spanne ... 875 giri:p
 

Bruce

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crd confort
A freddo appena sotti i 1000.
Poi si posiziona a metá tra la tacca dei 750 e quella dei 1000.
Direi a spanne ... 875 giri:p

Esattamente...e non vi sembra un po' troppo alto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No.
Anche il multijet era tra gli 800 e i 900 giri. (ho sparato 875 ma siamo lì insomma)
Se vai sotto gli 800 un diesel borbotta come una caffettiera
appena mi ricordo guardo con l'odb2 il valore esatto.

Ma che problemi ti dà il minimo anche se è qualche giro in più di quello che ti aspettavi?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiungo una cosa.
Nei motori moderni, gestiti da centraline elettroniche il minimo non è regolare.
Infatti viene influenzato da più variabili.
A parte la temperatura stessa del motore (con macchina fredda il minimo viene tenuto più alto per permettere al motore di raggiungere l'ottimale temperatura di esercizio nel minor tempo possibile), altri fattori che influiscono sono la temperatura dell'aria esterna, cosa stiamo chiedendo al sistema di climatizzazione, cosa sta facendo il dpf e che tipo di percorso stiamo facendo.

Se siamo con il riscaldamento che va, il regime del motore viene alzato per permettere a tutto il sistema di garantire aria calda all'abitacolo.

Stessa cosa se è caldo e stiamo facendo andare il condizionamento: per garantire una sufficiente pressione al compressore del clima la centralina fa alzare il minimo.

Se si stanno utilizzando altri apparati elettrici che consumano parecchi ampere, anche in questo caso il minimo viene alzato.

Se il dpf sta rigenerando, anche qui il motore dovrà lavorare di più (@hidden73 sta buono :D, non scatenarti che ho toccato il dpf:D).

Se stiamo viaggiando in colonna anche qui la centralina dovrà regolare il minimo per garantire il buon funzionamento di tutto quello che ho elencato sopra.

In un diesel il valore tipico dovrebbe essere attorno agli 800 giri, ma nei motori moderni ci arrivi solo con auto calda e con tutti gli utilizzatori ausiliari spenti (cioè praticamente mai).

Nell'uso normale, un valore che balla tra 800 e 900 giri (per quello che so io), è corretto.
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
salve a tutti, visto che questa discussione è "difetti riscontrati" forse sarò fuori luogo.. ma comunque seguo con attenzione le discussioni, ci tengo comunque a dire che come tanti altri (ho letto..) io sulla mia xpossible dopo due mesi e mezzo e 5000 km non ho nessuno di questi difetti o problemi e mi riferisco a vibrazioni varie, tubi gasolio lenti, giri motore strani, ecc ecc... anzi mi godo veramente tanto questa splendida macchina che definisco ben assemblata, super silenziosa e confortevole e sopratutto bella a vedersi!! tuttavia dopo la prima "fase dell'innamoramento" ritengo che rispetto ad un pari segmento premium (audi Q5, evoque, bmw X1) forse i nostri interni sono meno soft touch, il sistema infoteiment e il navi non sono il top della categoria e con il suo 1.7 115cv non posso pretendere di fare le corse...ma avendo speso 20000 euro più la mia vecchia classe A 180 cdi con 120000 km (del 2008 con clima fuso..) sono stracontento della mia xpossible con tutti i suoi accessori che sicuramente sono tanti e se aggiunti a quei modelli che sopra elencavo mi avrebbero fatto spendere almeno il doppio dei soldi... quindi che dire buona tucson a tutti!!!! io ho fatto un affare e sono contentissimo!!!
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Di problemi mi sa che ce ne saranno sempre e ho paura che aumenteranno.. Gli ordini X questa fantastica macchina sono tanti e Hyundai non è in grado di mantenere la qualità che promette.. Si sa.. A lavorare con la fretta, l'attenzione cala.. E quelli che ci perdono siamo noi amanti della Tucson.. Io la sto aspettando con ansia, lo ammetto.. Ma ho un po paura di vedere qusle dei svariati problemi che girano sul forum avrà la mia.. :(
premetto che io in 2mesi mezzo e 5000 km di xpossible nessun problema, vibrazione e difetti veri (fino ad ora toccando ferro..) comunque non credo che un'azienda come la hyundai motors, con tantissimi anni alle spalle di esperienza e tanti fabbriche in giro per il mondo non sia preparata a gestire i tanti ordini a discapito della qualità, allora cosa bisognerebbe pensare della nissan e del suo quasquai, ci sono più modelli di questa auto che persone... (è il motivo per cui non l'ho acquistata ance se la ritengo bella, ma troppo, troppo comune!!)
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE
da settembre ad oggi ho fatto 22000 km .... 2 piccoli difetti:
1 - mappe navigatore vecchie.
2 - un fastidioso fuori giri in scalata; non avviene puntualmente ad ogni scalata ma occasionalmente ... comunque fastidioso ... ne parlerò in officina al primo tagliando ...
PS: a me è giunto un questionario sull'auto da poter compilare anche online ... li non sono stato tenero ...

Tucson 1.7 115 cv versione Xpossible
 
M

Mass

Esattamente...e non vi sembra un po' troppo alto?

Mi fate guardare cose alle quali non ho mai fatto caso in vita mia. ;)
Questo è il mio minimo ad auto appena accesa... a freddo (freddo insomma 26° C temp esterna)
Strumentazioni in funzione zero. Il clima mio è manuale e l'aria condizionata è spenta.

1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Mi fate guardare cose alle quali non ho mai fatto caso in vita mia. ;)
Questo è il mio minimo ad auto appena accesa... a freddo (freddo insomma 26° C temp esterna)
Strumentazioni in funzione zero. Il clima mio è manuale e l'aria condizionata è spenta.

Vedi l'allegato 17154
sembra tutto ok!!!
 

Nervus

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 116cv
Wawooom
Difetti riscontrati nei miei primi 500 km di vita:

1) cicchettio / friccichio dai pedali (credo acceleratore)
2) rumore "trrrrrrrrr" da interno cruscotto o motore (range 1800 2000 rpm)
3) "stung" dal bagagliaio su sconnesso



Chi vuole proceda inserendo solo l'elenco dei propri difetti riscontrati.....
ciao a tutti wawooom
Ciao a tutti....Tucson 1.7 116 cv 4000 km percorsi e fortunatamente per ora riscontrato solo l'alzamento dei giri motore in scalata marce.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ciao a tutti....Tucson 1.7 116 cv 4000 km percorsi e fortunatamente per ora riscontrato solo l'alzamento dei giri motore in scalata marce.
furtunatamente?
quindi ritieni che un difetto come "l'alzamento involontario dei giri motore" sia di gravita' inferiore a 4 tubicini da fissare con fascette?
mmmmm....non saprei, dovendo scegliere, preferirei riscontrare i difetti di wawooom.
Anche perché per i giri motore, non sembra esserci soluzione al momento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dalle prove che ho fatto, l'innalzamento dei giri motore si riscontra solo quando si insiste nel viaggiare con una marcia alta a bassi giri (attorno ai mille). Più è il tempo che si sta sotto coppia, maggiore sarà l'accelerata che la centralina comanderà nel momento che si schiaccia la frizione.

Onestamente non ci vedo niente di strano; l'unica cosa strana è mantenere un regime di giri sotto coppia, che la centralina prontamente controbilancia (per far rifiatare il motore?).

Infatti, almeno sulla mia, se si mantiene un regime di giri al di sopra dei 1100-1200, l'innalzamento di giri non si verifica mai.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
aggiornamento difetti riscontrati:
- vibrazione volante se non impugnato con forza
- buchi in erogazione a determinate velocità, in certe condizioni
l'analisi completa nei tread dedicati.
buona guida a tutti.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Dalle prove che ho fatto, l'innalzamento dei giri motore si riscontra solo quando si insiste nel viaggiare con una marcia alta a bassi giri (attorno ai mille). Più è il tempo che si sta sotto coppia, maggiore sarà l'accelerata che la centralina comanderà nel momento che si schiaccia la frizione.

Onestamente non ci vedo niente di strano; l'unica cosa strana è mantenere un regime di giri sotto coppia, che la centralina prontamente controbilancia (per far rifiatare il motore?).

Infatti, almeno sulla mia, se si mantiene un regime di giri al di sopra dei 1100-1200, l'innalzamento di giri non si verifica mai.

e meno male che dicevate a me che ero fissato con i consumi e quant altro :) ....... voi state valutando degli aspetti che o nella mia non esistono .... oppure sono da filosofia dell auto :) .......... mi pare evidente che comportamenti riscontrati da un singolo, siano di difficile comprensione da chi non manifesta la stssa cosa ......
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
e meno male che dicevate a me che ero fissato con i consumi e quant altro :) ....... voi state valutando degli aspetti che o nella mia non esistono .... oppure sono da filosofia dell auto :) .......... mi pare evidente che comportamenti riscontrati da un singolo, siano di difficile comprensione da chi non manifesta la stssa cosa ......
Personalmente non mi lamento. Dopo circa 1 anni di vita e 11000 km, non ho riscontrato nessun problema simile ai vari problemi che ho letto nel forum. Unico e solo problema che ho riscontrato da subito, il fastidioso rumore al bagagliaio. In officina non hanno saputo risolverlo, ma con un Po di artifici vari ho quasi risolto. Inoltre segnalo la prima lettera di richiamo dalla Hyundai per la sostituzione del gancio del cofano e un connettore. Il resto, per fortuna é tutto ok
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ho la 1.7 cambio manuale.
6 mesi e 10.000km.
Difetti:
1) Aumento di giri a quasi ogni scalata di marcia (2 su 3 lo fa) anche se il problema si è presentato dopo 5.000km. (Noioso).
2) Rumore di ferraglia quando si chiude la porta posteriore destra/Baule. (Fastidioso).
3) Rumore quando tolgo il piede dall'acceleratore, è come se toccasse plastica e plastica, a volte lo fa altre no. (Molto fastidioso).
4) Rumore che proviene dal baule, lo fa sempre appena parto.
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ho la 1.7 cambio manuale.
6 mesi e 10.000km.
Difetti:
1) Aumento di giri a quasi ogni scalata di marcia (2 su 3 lo fa) anche se il problema si è presentato dopo 5.000km. (Noioso).
2) Rumore di ferraglia quando si chiude la porta posteriore destra/Baule. (Fastidioso).
3) Rumore quando tolgo il piede dall'acceleratore, è come se toccasse plastica e plastica, a volte lo fa altre no. (Molto fastidioso).
4) Rumore che proviene dal baule, lo fa sempre appena parto.

Sono passato in officina.
1) Per l'aumento di giri mi ha spiegato che è la centralina, compressione... non ho capito nulla. A dire il vero in questi giorni lo noto poche volte.
2) Per la porta/baule abbiamo provato ma non si sentiva nulla (mistero).
3) Per il tic-tac all'acceleratore va cambiato il motorino della pedaliera che era difettato, ordinato per la settimana prossima.
4) Per il baule mi ha regolato i gommini ma lo fa sempre.
 
Alto Basso