• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

difetti riscontrati dai proprietari nuova tucson

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
E chi ci arriva a 2500 giri ?! :D Per cosa poi... consumare gasolio ? :rolleyes:
Passo i 2000 soltanto in sesta in autostrada... :eek:

.... il che vuol dire che sei piu' o meno ai 120 all ora .........
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
nessun rumore, anzi il massimo della silenziosità in questi primi 4000 km!
 
M

Mass

.... il che vuol dire che sei piu' o meno ai 120 all ora .........

Esatto... :) mediamente viaggio sui 120
La mia vel max è 130... su tratti autostradali rettilinei e sgombri, vel superiori non mi fanno sentire a mio agio.
Cmq anche a 130 il 1.7 sta sotto ai 2500 giri (in sesta si intende)
Il regime dei 2500 giri lo raggiungo anche io talvolta intendiamoci... in qualche accelerazione per prendere velocità (anche se accelerazione-Tucson 1.7 è un ossimoro), ma sinceramente, per quell'attimo in cui tengo il motore su quel num di giri, non saprei nemmeno dire se l'auto sia rumorosa o meno :confused:
Il comfort acustico di un'auto a parer mio lo si valuta a velocità di crociera.... e per la mia siamo intorno ai 2000 giri (2000/2250 se proprio si vuol fare i precisi o_O ) e la definirei tranquillamente silenziosa.
Ad ogni modo i motori diesel poi a 2500 giri hanno già dato tutto o quasi in termini di coppia... andare oltre a parer mio ha poco senso
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Se non volevo consumare prendevo una macchina a metano!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto... :) mediamente viaggio sui 120
La mia vel max è 130... su tratti autostradali rettilinei e sgombri, vel superiori non mi fanno sentire a mio agio.
Cmq anche a 130 il 1.7 sta sotto ai 2500 giri (in sesta si intende)
Il regime dei 2500 giri lo raggiungo anche io talvolta intendiamoci... in qualche accelerazione per prendere velocità (anche se accelerazione-Tucson 1.7 è un ossimoro), ma sinceramente, per quell'attimo in cui tengo il motore su quel num di giri, non saprei nemmeno dire se l'auto sia rumorosa o meno :confused:
Il comfort acustico di un'auto a parer mio lo si valuta a velocità di crociera.... e per la mia siamo intorno ai 2000 giri (2000/2250 se proprio si vuol fare i precisi o_O ) e la definirei tranquillamente silenziosa.
Ad ogni modo i motori diesel poi a 2500 giri hanno già dato tutto o quasi in termini di coppia... andare oltre a parer mio ha poco senso

Il nostro 1.7 ha coppia massima (280Nm) tra 1250 e 2750 giri. A cosa serve andare oltre?;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il nostro 1.7 ha coppia massima (280Nm) tra 1250 e 2750 giri. A cosa serve andare oltre?;)


Finalmente qualcuno che ha capito (ma davvero sei un elettronico...? :D ) che la cosa che conta, se non sei Vettel, è la coppia e non la potenza!
Tanta stima.... ;)

Ehi, il tuo (vostro...) 1.7 è proprio il fratello maggiore del mio. Io mi fermo a 260 Nm (che per un 1.4 sono davvero tanti...) agli stessi regimi.
Gran motore, davvero!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente qualcuno che ha capito (ma davvero sei un elettronico...? :D ) che la cosa che conta, se non sei Vettel, è la coppia e non la potenza!
Tanta stima.... ;)

Ehi, il tuo (vostro...) 1.7 è proprio il fratello maggiore del mio. Io mi fermo a 260 Nm (che per un 1.4 sono davvero tanti...) agli stessi regimi.
Gran motore, davvero!

In realtà sono un elettronico specializzato in telecomunicazioni ;)
Ti dirò di più che da quello che ho imparato negli anni interessandomi di motori e meccanica, la coppia è la "caratteristica" che conta di più in un motore nell'uso di tutti i giorni, ma quello che conta maggiormente non è tanto il valore massimo ma come si comportano le rampe di salita e discesa in relazione alla rampa di salita della potenza (giuro, non è preso da Wikipedia).

Il tutto è gestito dall'elettronica :D:D:D, e mò sò caz...!

Ci sarebbe lo spazio per aprire una bella discussione di tecnica dei motori;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I....la coppia è la "caratteristica" che conta di più in un motore nell'uso di tutti i giorni....

Sono mesi che lo vado predicando, qua sul forum.....

Se dovete fare le sgasate al semaforo al sabato sera, puntate ai cavallini,
se dovete farvi 120 km al giorno per andare e tornare dall'ufficio,controllate i Newtonmetri!!!!!
;)
 
M

Mass

Se non volevo consumare prendevo una macchina a metano!

Sono d'accordo.... io invece se volevo divertirmi con pochi CV prendevo la Lotus Elise ;)

Premesso che siamo in un paese libero.... e ognuno, fra le altre cose, preme l'acceleratore quanto vuole: non sto dicendo che non tiro le marce oltre certi giri per consumare meno gasolio, ma bensì perché non ne vale la pena.
E' un motore con una buona coppia, erogata circa dai 1200 ai 2700... rende la guida molto elastica e agile nel traffico... ha una discreta accelerazione (in rapporto all'auto) e altri pregi, ma non ha senso spremerlo, tanto più di quello non ti da
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Il nostro 1.7 ha coppia massima (280Nm) tra 1250 e 2750 giri. A cosa serve andare oltre?;)
Scusa Mac, domanda da ignorante: E' cosa buona il più alto valore di Nm in assoluto, o relazionato ad un basso range di giri? (nun ride!!! E' solo pe capì....)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa Mac, domanda da ignorante: E' cosa buona il più alto valore di Nm in assoluto, o relazionato ad un basso range di giri? (nun ride!!! E' solo pe capì....)

Ci provo, al limite faccio ridere qualche ing. meccanico.:oops:

La risposta non è semplice. A più bassi giri arrivi in coppia massima, prima l'auto inizia a tirare (adesso non iniziamo a dire che il verbo tirare non c'entra con il 1.7;)). La coppia massima a bassi giri permette di avere un motore molto più elastico e parsimonioso.
Ovvio che poi 280Nm non sono pochi ma sono meno dei 370 (mi sembra del 2.0). Che però arrivano a 1750 giri mentre il 1.7 te ne spara 280 a 1250 giri.
Quindi nel range 1250-1750 il 2.0 finchè non raggiunge e supera i 280Nm, tira quanto il 1.7. Quando passa i 280Nm va di più, ovvio, ma in quel range lì potrebbe avere un sotto range di giri in cui, per assurdo, tira meno del 1.7.

L'ho scritta in fretta, spero sia chiara.
 
M

Mass

Il nostro 1.7 ha coppia massima (280Nm) tra 1250 e 2750 giri. A cosa serve andare oltre?;)

Secondo me non serve a nulla... non sono mica io ad essermi lamentato della rumorosità oltre certi giri :)
Ho detto che io i 2500 giri li tocco a malapena ed è nato tutto questo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me non serve a nulla... non sono mica io ad essermi lamentato della rumorosità oltre certi giri :)
Ho detto che io i 2500 giri li tocco a malapena ed è nato tutto questo...

Lo so.
Avevo citato il tuo messaggio come rafforzativo del concetto ;).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci provo, al limite faccio ridere qualche ing. meccanico.:oops:

La risposta non è semplice. A più bassi giri arrivi in coppia massima, prima l'auto inizia a tirare (adesso non iniziamo a dire che il verbo tirare non c'entra con il 1.7;)). La coppia massima a bassi giri permette di avere un motore molto più elastico e parsimonioso.
Ovvio che poi 280Nm non sono pochi ma sono meno dei 370 (mi sembra del 2.0). Che però arrivano a 1750 giri mentre il 1.7 te ne spara 280 a 1250 giri.
Quindi nel range 1250-1750 il 2.0 finchè non raggiunge e supera i 280Nm, tira quanto il 1.7. Quando passa i 280Nm va di più, ovvio, ma in quel range lì potrebbe avere un sotto range di giri in cui, per assurdo, tira meno del 1.7.

L'ho scritta in fretta, spero sia chiara.

Ineccepibile. ;)
 

jollyroger

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xp 185 a/t safety pack
scusate....ma eccepisco....
La domanda posta era: la vostra tucson diesel, oltre un certo regime di rotazione diventa rumorosa?
Non era invece: tiri le marce? è meglio un motore od un altro? consumi o non consumi?
Come sempre si dice in questi casi, siamo tutti liberi di esprimere le nostre opinioni, che hanno tutte pari dignità.
Nella sezione "difetti" chiedevo se la rumorosità è avvertita da altri utenti.
Fosse stato un problema di motore o di consumi, avrei postato in sezione specifica.

In ogni caso grazie per le risposte
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
scusate....ma eccepisco....
La domanda posta era: la vostra tucson diesel, oltre un certo regime di rotazione diventa rumorosa?
Non era invece: tiri le marce? è meglio un motore od un altro? consumi o non consumi?
Come sempre si dice in questi casi, siamo tutti liberi di esprimere le nostre opinioni, che hanno tutte pari dignità.
Nella sezione "difetti" chiedevo se la rumorosità è avvertita da altri utenti.
Fosse stato un problema di motore o di consumi, avrei postato in sezione specifica.

In ogni caso grazie per le risposte
È vero Jolly abbiamo un po' divagato.
Ma tu hai il 185cv che non mi sembra così diffuso, e poi la domanda è stata fatta in un thread molto generico.
Mi sembra ci sia un post specifico sul 185, forse è il caso di spostare lì la domanda.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ci provo, al limite faccio ridere qualche ing. meccanico.:oops:

La risposta non è semplice. A più bassi giri arrivi in coppia massima, prima l'auto inizia a tirare (adesso non iniziamo a dire che il verbo tirare non c'entra con il 1.7;)). La coppia massima a bassi giri permette di avere un motore molto più elastico e parsimonioso.
Ovvio che poi 280Nm non sono pochi ma sono meno dei 370 (mi sembra del 2.0). Che però arrivano a 1750 giri mentre il 1.7 te ne spara 280 a 1250 giri.
Quindi nel range 1250-1750 il 2.0 finchè non raggiunge e supera i 280Nm, tira quanto il 1.7. Quando passa i 280Nm va di più, ovvio, ma in quel range lì potrebbe avere un sotto range di giri in cui, per assurdo, tira meno del 1.7.

L'ho scritta in fretta, spero sia chiara.
pure io son elettronico, manon ho capito :oops::oops::oops:
il 1.7 pesa cmq meno del 2.0 .... e a paritaà di coppia .. andraà ovviamente di piu ... o sbaglio ? cmq chiudo OT .... ne apriamo un altro nella sezione °"ma quanto eè bello fare l ingegnere ???? °:cool::cool::cool::cool: nnaaaaaaaaaahhhhhhhh
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
pure io son elettronico, manon ho capito :oops::oops::oops:
il 1.7 pesa cmq meno del 2.0 .... e a paritaà di coppia .. andraà ovviamente di piu ... o sbaglio ? cmq chiudo OT .... ne apriamo un altro nella sezione °"ma quanto eè bello fare l ingegnere ???? °:cool::cool::cool::cool: nnaaaaaaaaaahhhhhhhh
Assolutamente.
Lo avevo omesso per semplificare il concetto.
Ci sono anche altre variabili che cambiano la risposta, tipo la trazione, gomme da 225 o da 245, rapportatura del cambio. Ecc.

Era tanto per spiegare che alla fine, fino a velocitá di utilizzo normale (70-80 km/h) le differenze di prestazioni tra 1.7 e 2.0 136cv non sono così clamorose.
Il 185 invece è tutta un'altra cosa (così facciamo contento Don Jon:p).
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Assolutamente.
Lo avevo omesso per semplificare il concetto.
Ci sono anche altre variabili che cambiano la risposta, tipo la trazione, gomme da 225 o da 245, rapportatura del cambio. Ecc.

Era tanto per spiegare che alla fine, fino a velocitá di utilizzo normale (70-80 km/h) le differenze di prestazioni tra 1.7 e 2.0 136cv non sono così clamorose.
Il 185 invece è tutta un'altra cosa (così facciamo contento Don Jon:p).
vero ... assolutamente d accordo ;);););)
 
Alto Basso