• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussione sui Tagliandi e ricambi

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Fatto il tagliando a Limena, da Imotors, concessionaria Toyota e Hyundai, il prezzo è stato quanto pattuito nel preventivo e cioè 120€.

Nel preventivo erano state calcolate queste voci:

Guarnizioni tappo coppa olio 0,75€
Filtro olio 11,84€
Forn. officina 5,00€
Olio Motore Acea A5 51,15€ (3,3x15,50€)
Manodopera 0,70 32,20€ (46€/ora)
IVA 21,20€
Totale con iva 122,14€

Avrebbero dovuto:
Sostituire olio motore e relativo filtro, controllare i condotti, i tubi e i collegamenti freno, controllare escursione pedali freno e frizione, controllare funzionamento e regolazione freno a mano, ispezione pastiglie, pinze e dischi dei freni, controllare condizioni e pressioni di tutte le gomme compresa quella di scorta.


Quello che mi è stato fatturato è stato invece
Manodopera tagliando (0,85x46€) 39,10€
Filtro olio 11,84€
Shell helix ultra AM-L 5w30 46,50€ (3x15,50€)
Smaltimento rifiuti 3,00€
abbuoni passivi -1,26€
Totale con iva 120,01€

Benchè il prezzo sia stato in linea con quanto promesso, anche perchè ho fatto presente che avevo in mano un loro preventivo con 122€, il non aver potuto verificare cosa abbiano fatto all'auto è una brutta sensazione, credo che alla fine, visto anche il basso chilometraggio e la fila di auto che c'era si siano limitati solo a cambiare filtro e olio senza controllare nulla.

curioso il timbro in fattura (Toyota) in cui mi si avverte di tagliandare a 15.000km/1 anno.

Ero andato anche in un altra Hyundai, quello di Veggiano (succursale di Padova) e a questo prezzo mi avrebbero dato solo il 10w40 mentre il 5w30 mi avevano sparato 25€!!!!:shock:
Cosa strana che mi abbiano fatturato solo 3l di olio, ho controllato e il livello era ok, non è che avevano olio in nero da smaltire?

edit: allego fattura e preventivo
 

Allegati

  • preventivo tagliando Limena.pdf
    14,4 KB · Visite: 4
  • Fattura tagliando.jpg
    Fattura tagliando.jpg
    262 KB · Visite: 17

GOOFYMRDJ

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 wagon 1.6 crdi Confort Advanced Pack
Sono stato in concessionaria, auto con batteria completamente a terra, dovuto credo al fatto che è stata ferma e spenta per 2 mesi di fila(anche se con altre auto in passato anche dp 6 mesi ferme accendevano cmq senza questo inconveniente), sono stati disponibilissimi e mi hanno sosituito completamente la batteria con una nuova di zecca, intervento in garanzia e completamente gratuito e rapidissimo, sono soddisfattissimo...in Mercedes si sarebbero pagati la manodopera e avrei dovuto aspettare kissà quante ore...
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
A me sinceramente sembra un po' caro.. e meno male che ti han fatto lo sconto..

Anche io son di Solaro ma non ho preso la macchina li, e mi sa che eviterò anche il tagliando
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Scheda Tagliandi

A me sinceramente sembra un po' caro.. e meno male che ti han fatto lo sconto..

Anche io son di Solaro ma non ho preso la macchina li, e mi sa che eviterò anche il tagliando

Tu che macchina hai? Hai già fatto tagliandi da altre parti?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Secondo me 15.000 è troppo.presto sul libbretto porta 30000 km va bene anticiparlo ma potevi aspettare e poi il costo è troppo esagerato
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Primo tagliando. ..si aggiorna la centralina?

Siccome la settimana prossima devo fare il primo tagliando volevo sapere se veniva fatto l'aggiornamento della centralina. E se viene fatto in automatico o devo chiederlo io?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
In teoria in automatico sempre meglio chiederlo. Io l'ho chiesto e mi han detto che non ci stava.
 

Matt

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
Ma cosa implementa l'aggiornamento della centralina?
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Non ho idea, però per essere un aggiornamento sicuramente avrà qualche miglioramento
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Solitamente, è sconsigliabile aggiornare la centralina se non c'è qualche problema, ma dipende sempre in cosa consiste l'aggiornamento del software. Nella maggior parte dei casi, gli aggiornamenti dovrebbero servire per regolare l'anticipo di accensione della candela (ovviamente nei motori benzina), o altre operazioni legate all'elettronica.

In alcuni casi, però, l'aggiornamento va anche a migliorare le prestazioni del motore: nella centralina infatti (tra le altre cose), viene anche gestita la mappatura che serve a regolare il rapporto aria-benzina a diversi regimi: per chi ha avuto uno scooter o una moto a carburatori, probabilmente questo discorso ricorderà molto la carburazione, e in effetti è qualcosa di molto simile. La mappatura della centralina viene spesso modificata quando si effettuano elaborazioni al motore, o più semplicemente per aumentare la potenza e al contempo ridurre i consumi del motore (nei casi limite vi è anche un incremento di 20 cavalli, seppur riducendo leggermente i consumi di carburante).

La rimappatura è particolarmente proficua su motori diesel o benzina sovralimentati, in quanto si va ad agire sul turbo, migliorando ulteriormente le prestazioni.

Tuttavia, non confondere rimappatura e aggiornamento: sono due cose distinte.
La rimappatura non è sempre presente negli aggiornamenti delle centraline (viene modificata solo se ci sono apposite campagne di richiamo), e a mio parere se non hai problemi sulla tua auto, l'aggiornamento non serve a molto. Se invece vuoi effettuare l'aggiornamento al fine di modificare la mappatura, allora suggerisco di contattare un meccanico, solitamente il costo si aggira sui 400 euro se il meccanico è onesto (anche meno in alcuni casi). Questo perché un preparatore potrà studiarti una mappatura in linea con le tue esigenze, massimizzando quindi la resa del motore con il tuo stile di guida, mentre le mappe di serie sono sempre generiche, e mai del tutto precise.

Solitamente, l'aggiornamento della centralina non è compreso nel prezzo, anzi molti centri vogliono dei soldi extra per effettuarlo, ma dipende molto anche da chi vai a fare il tagliando.
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Meglio un modulo aggiuntivo di ottima fattura per evitare di perdere la garanzia?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In teoria in automatico sempre meglio chiederlo. Io l'ho chiesto e mi han detto che non ci stava.

Esatto!
A me lo hanno fatto da soli senza che neanche lo chiedessi, ma chiedere per sicurezza non costa nulla...
La prassi che l' officina dovrebbe osservare, prevede anche l' inserimento del numero di telaio nel loro database per la verifica di aggiornamenti meccanici, elettronici o azioni di servizio, nel mio caso ad esempio è stato necessario aggiornare tramite centralina il protocollo che gestisce gli airbag.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Meglio un modulo aggiuntivo di ottima fattura per evitare di perdere la garanzia?

Dato che stiamo andando OT, se vuoi approfondiamo l argomento in un nuovo topic o tramite pm :)

In linea di massima, si. Le centraline aggiuntive hanno molti vantaggi, come la portabilità (utilissime per le aziende con più furgoni o auto dello stesso modello), come da te citato il fatto che si mantiene la garanzia, e il costo minore.
Tuttavia, io preferisco non affidarmi troppo alle centraline aggiuntive, se la qualità è bassa possono portare danni al motore anche gravi. Personalmente, mi affiderei solo a centraline aggiuntive vendute da un preparatore che le abbia provate di persona, o comunque da un negoziante o un meccanico molto affidabile. Ma so benissimo di essere io contrario alle centraline, e non per esperienze dirette. Ma, in fondo, i rischi che si hanno con una pessima centralina aggiuntiva sono gli stessi che si corrono affidandosi a un preparatore che ti fa una mappa con i piedi :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Un po' caro, ma sembra abbastanza professionale :) appena montato, prova a fondo le prestazioni dell' auto. Se riscontri dei vuoti di potenza, o dei regimi in cui il motore sembra soffocato sarebbe meglio staccarlo e contattare immediatamente il negozio, ma probabilmente non avrai problemi ;)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Vuoi un consiglio come amico evita assulamente di mettere additivi nell'olio io ho avuto problemi molto gravi.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche io non ho sentito parlare bene degli additivi. Limitati a mettere olio di buona qualità, io con castrol magnatec mi sono sempre trovato benissimo: non ha costi eccessivi e la qualità é piuttosto buona
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Modificano la densità dell olio. Un olio molto fluido protegge meno, ma facendo meno resistenza aumenta anche la potenza :)

Poi la funzione dipende sempre dal tipo di additivo usato. Sono additivi destinati a uso professionale da personale esperto, che si accorge subito di eventuali problemi come consumo eccessivo di olio e simili
 
Alto Basso