• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
cmq diamo qualche ulteriore info:

gli ammortizzzatori meccanicamente sono buoni.
non sono "qualitativamente scarsi".
il fatto è che sono stati tarati molto morbidi.

sono dei bitubo (gas a bassa pressione).

questo assetto ultra-morbido comporta:
A - sicuramente l'effetto "cangureggiante" quando si trovano avvallamento (il problema di cui si lamenta l' utente Pas)
B - probabilmente (secondo una mia idea) influscie inoltre nel determinare tutte queste "sensazioni di perdita di aderenza" (il problema di cui si lamenta l'utente Caballero)

per quanto mi riguarda io ASSICURO che il punto "A" lo andiamo a risolvere DEFINITIVAMENTE ed inoltre giudico molto probabile che andremo a risolvere/migliorare anche il punto "B".

ps. mettete i soldini da parte!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
proprio perchè i test fatti agli ammortizzatori nei "centri di revisione" mediante il banco-prova (su cui viene posizionata tutta la vettura) è considerato inattendibile, gli ammortizzatori della mia ix20 sono stati smontati per essere analizzati "singolarmente e separatamente"

;-)

Sinceramente non capisco allora il significato della tua firma.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
cmq diamo qualche ulteriore info:

gli ammortizzzatori meccanicamente sono buoni.
non sono "qualitativamente scarsi".
il fatto è che sono stati tarati molto morbidi.

sono dei bitubo (gas a bassa pressione).

questo assetto ultra-morbido comporta:
A - sicuramente l'effetto "cangureggiante" quando si trovano avvallamento (il problema di cui si lamenta l' utente Pas)
B - probabilmente (secondo una mia idea) influscie inoltre nel determinare tutte queste "sensazioni di perdita di aderenza" (il problema di cui si lamenta l'utente Caballero)

per quanto mi riguarda io ASSICURO che il punto "A" lo andiamo a risolvere DEFINITIVAMENTE ed inoltre giudico molto probabile che andremo a risolvere/migliorare anche il punto "B".

ps. mettete i soldini da parte!

ok mettiamo da parte i soldini... ma come pensi di risolvere il problema? sostituendo gli ammortizzatori? in qualche post precedente un utente (che non ricordo il nome) ha indurito gli ammortizzatori posteriori per poi trovarsi un'auto praticamente inguidabile e con la decisione di cambiare la macchina.
Poi vorrei precisare che NON è una sensazzione di perdita di aderenza ma bensì la concreta perdita di aderenza in determinate condizioni.

Ma il capo officina brianzolo è certificato Hyundai?
Il retrotreno delle ix20 è a ruote interconnesse con uno schema a ponte torcente (non rigido) e barra stabilizzatrice. Gli ammortizzatori sono a gas, non vedo cosa c'entra la perdita d'olio.
Ripeto, prima di lanciare accuse, informatevi !!!!
Non capisco la tua affermazione sul fatto che porto l'acqua al mio mulino? Cosa intendi?

Come detto nel mio post io non sono un esperto di meccanica e se noti ho messo fra virgolette le parole "ponte rigido" in quanto ho riportato l'esatto termine che ha usato il capo officina brianzolo della Hyundai. Quindi questo meccanico è di un centro Hyundai!
Inoltre visto che sei così informato ed esperto potresti per cortesia mettere a conoscenza (in termini non troppo tecnici) la differenza fra ponte rigido e ponte torcente?

Per quanto riguarda il primo tagliando della ix20 1.4 benzina il libretto istruzioni riporta 24 mesi o 30.000 km perchè mi dite 1 anno?
In caso di consumo "gravoso" il tagliando è a 12 mesi o 15.000 km.
Vorrei sapere se quando si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori bisogna fare la convergenza e campanatura?
grazie
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Come detto nel mio post io non sono un esperto di meccanica e se noti ho messo fra virgolette le parole "ponte rigido" in quanto ho riportato l'esatto termine che ha usato il capo officina brianzolo della Hyundai. Quindi questo meccanico è di un centro Hyundai!
Inoltre visto che sei così informato ed esperto potresti per cortesia mettere a conoscenza (in termini non troppo tecnici) la differenza fra ponte rigido e ponte torcente?

Ciao Caballero,
il ponte rigido è un sistema di sospensioni nel quale le due ruote posteriori sono collegate rigidamente da una struttura
che compende anche differenziale e semiassi.
Il cosiddetto ponte torcente, invece, è costituito da due bracci longitudinali collegati da una traversa rigida alla flessione;
ciascuno dei due bracci, però, può oscillare indipendentemente dall'altro.
Se controlli la tua ix20 tutto ti sembrerà più chiaro.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Per quanto riguarda il primo tagliando della ix20 1.4 benzina il libretto istruzioni riporta 24 mesi o 30.000 km perchè mi dite 1 anno?
In caso di consumo "gravoso" il tagliando è a 12 mesi o 15.000 km.
Vorrei sapere se quando si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori bisogna fare la convergenza e campanatura?
grazie

Per utilizzo "gravoso" Hyundai intende anche utilizzo a basse temperature ed in ciclo urbano. Quindi consigliano ogni anno almeno la sostituzione del lubrificante e relativo filtro.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
Ma cosa dici? Io sono contentissimo della mia ix20.
Se tu non lo sei, perchè per coerenza non la vendi?
Così finalmente la smetti di lamentarti inutilmente.

Infatti per non perdere i miei 20.ooo euro sto seguendo le vie legali.
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Infatti per non perdere i miei 20.ooo euro sto seguendo le vie legali.

Buon giorno Pas, sono Caballero anch'io come te non sono affatto soddisfatto della mia ix20 1.4 benz confort.
Non ho speso come te 20.000 euro ma sempre 15.000 euro mi sono usciti dalle tasche.... e vorrei sapere - se puoi - come sta andando per vie legali perchè sinceramente ci sto facendo un pensierino...
penso anche che se questa storia và a finire in tribunale e se risulta che non è solo la tua magari in Hyundai si svegliano!!!!
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Ciao Caballero,
il ponte rigido è un sistema di sospensioni nel quale le due ruote posteriori sono collegate rigidamente da una struttura
che compende anche differenziale e semiassi.
Il cosiddetto ponte torcente, invece, è costituito da due bracci longitudinali collegati da una traversa rigida alla flessione;
ciascuno dei due bracci, però, può oscillare indipendentemente dall'altro.
Se controlli la tua ix20 tutto ti sembrerà più chiaro.

Grazie Incusa73 per la tua spiegazione ed ho anche scaricato la scheda tecnica (vedi allegato) dove appunto dice che le sospensioni posteriori sono a Ruote interconnesse a ponte torcente.
Quindi devo dire che il meccanico brianzolo della Hyundai ha detto una ca....ata.
Tu capisci e voi che leggete questo blog che non si capisce più nulla? non si sa di chi fidarsi... ognuno dice la sua ed è diventato un caos (parlo per me).
Io comune acquirente come mi devo comportare? di chi mi devo fidare? come posso risolvere il mio problema?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ok mettiamo da parte i soldini... ma come pensi di risolvere il problema? sostituendo gli ammortizzatori? in qualche post precedente un utente (che non ricordo il nome) ha indurito gli ammortizzatori posteriori per poi trovarsi un'auto praticamente inguidabile e con la decisione di cambiare la macchina.
Poi vorrei precisare che NON è una sensazzione di perdita di aderenza ma bensì la concreta perdita di aderenza in determinate condizioni.

dando alla ix20 un assetto sempre confortevole (non è certo mia intenzione andare in pista e non voglio mica sentire le asperità della strada sulla mia schiena...) ma privo di continui molleggiamenti. per fare questo si deve intervenire soprattutto sulla fase distensiva della ammortizzatore.
in questo modo l' ammortizzatore gestirà meglio la fase "frenante" delle oscillazioni.

diciamo che sono cose che ho anche scritto più o meno in passato in questa discussione....

contestualmente mi sento di escludere colpe ad una eventuale non valida distribuzione dei pesi (altro indiziato... secondo mie idee...)
la distribuzione dei pesi è nella media.
per quanto riguarda la 1.4 diesel. immagino che la 1.6 diesel sia leggermente più sbilanciato sull' anteriore (il motore sarà più pesante) ma cmq parliamo di poco... e sicuramente non arriviamo a valori particolari/anomali.
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Sandiego, hai già individuato l'officina che effettuerà questa modifica? sarà un'officina Hyundai?
Sono d'accordo con te per la distribuzione dei pesi e poi io il problema sulla mia auto che è un 1.4 benzina che è sicuramente più leggera delle diesel.
Mi faresti una cortesia se potessi segnalarmi l'officina che ti farà questa modifica.
Per caso puoi mettere a disposizione il test dei tuoi ammortizzatori fatto su banco? grazie
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Grazie Incusa73 per la tua spiegazione ed ho anche scaricato la scheda tecnica (vedi allegato) dove appunto dice che le sospensioni posteriori sono a Ruote interconnesse a ponte torcente.
Quindi devo dire che il meccanico brianzolo della Hyundai ha detto una ca....ata.
Tu capisci e voi che leggete questo blog che non si capisce più nulla? non si sa di chi fidarsi... ognuno dice la sua ed è diventato un caos (parlo per me).
Io comune acquirente come mi devo comportare? di chi mi devo fidare? come posso risolvere il mio problema?

Purtroppo in questo non posso aiutarti; quello che per te è un problema per me è solo una caratteristica dell'auto.
Secondo me la ix20 ha solamente un' assetto un pò morbido che favorisce il confort a scapito della sportività di guida.
Per il mio modo di guidare và benissimo, non mi spaventa il fatto che oscilli se si prende un dosso od un avvallamento ad alta velocità, ho fiducia nella sua tenuta di strada e l'aderenza fra pneumatico ed asfalto è sempre assicurata. Insomma l'auto è sicura ma probabilmente il suo assetto non accontenta tutti i gusti.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
Buon giorno Pas, sono Caballero anch'io come te non sono affatto soddisfatto della mia ix20 1.4 benz confort.
Non ho speso come te 20.000 euro ma sempre 15.000 euro mi sono usciti dalle tasche.... e vorrei sapere - se puoi - come sta andando per vie legali perchè sinceramente ci sto facendo un pensierino...
penso anche che se questa storia và a finire in tribunale e se risulta che non è solo la tua magari in Hyundai si svegliano!!!!

Le cose vanno un po' per le lunghe. Infatti dopo due mesi nessuna risposta da Hyundai, dopo la seconda lettera del l'avvocato avvisandoli che se entro quindici giorni non davano una risposta saremmo andati dal giudice di pace a denunciarli. Hanno risposto che avevano perso la documentazione equindi l'avvocato ha rispedito tutta la documentazione.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sandiego, hai già individuato l'officina che effettuerà questa modifica? sarà un'officina Hyundai?
Sono d'accordo con te per la distribuzione dei pesi e poi io il problema sulla mia auto che è un 1.4 benzina che è sicuramente più leggera delle diesel.
Mi faresti una cortesia se potessi segnalarmi l'officina che ti farà questa modifica.
Per caso puoi mettere a disposizione il test dei tuoi ammortizzatori fatto su banco? grazie

sono fuori casa per ancora alcuni giorni e non voglio alimentare speranze ...se non ho certezze.
come dice trapattoni? "non dire gatto se non lo hai nel sacco"
dammi il tempo di definire tutto. valutare tutto.
poi scriverò tutto!
parola che non scompaio! :p
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
purtroppo in questo non posso aiutarti; quello che per te è un problema per me è solo una caratteristica dell'auto.
Secondo me la ix20 ha solamente un' assetto un pò morbido che favorisce il confort a scapito della sportività di guida.
Per il mio modo di guidare và benissimo, non mi spaventa il fatto che oscilli se si prende un dosso od un avvallamento ad alta velocità, ho fiducia nella sua tenuta di strada e l'aderenza fra pneumatico ed asfalto è sempre assicurata. Insomma l'auto è sicura ma probabilmente il suo assetto non accontenta tutti i gusti.

concordo totalmente.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
scusate il ritardo, ma davvero sto avendo poco tempo in questo periodo...

vi posto i risultati del test effettuato sugli ammortizzatori.
è il test effettuato sugli ammortizzatori soltanto!
smontati dalla vettura.
è il "famoso" test VERITA'.
perchè vengono testati SOLTANTO gli ammortizzatori, applicando su di essi delle forze crescenti.

i valori sono risultati (come prevedibile) bassi rispetto alla "media" (che si può trovare nel mercato dell'auto, a detta di chi ha letto i risultati...), ma questo non vuol dire che gli ammortizzatori sono di qualità scadente o che sono scarichi già.
qualitativamente sono BUONI. ok?
i valori sono risultati bassi perchè così ha deciso di tararli la hyundai.

test ammortizzatori ANTERIORI
http://img191.imageshack.us/img191/2937/ix20testammortantorigri.jpg
ix20testammortantorigri.jpg

test ammortizzatori POSTERIORI
http://img203.imageshack.us/img203/5352/ix20testammortpostorigr.jpg
ix20testammortpostorigr.jpg

più tardi vedo di scrivervi un po' di info in più e su come interpretare i valori dei grafici.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ho ritenuto opportuno aprire una nuova discussione legata esclusivamente alla questione
"ammortizzatori originali e modifica al fine di avere un assetto non molleggiante"

https://www.hyundai-club.eu/showthr...DIFICATI-(-assetto-non-molleggiante)&p=141051

ripeto ancora una volta che a mia ix20 NON soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza".
tuttavia sono alquanto convinto che è ipotizzabile pensare che, con una ritaratura degli ammortizzatori così come fatta sulla mia vettura, si potrebbero avere anche effetti positivi su questo aspetto.
non assicuro nulla sul risultato finale, ma se qualcuno che ha una ix20 con "sensazioni di perdite di aderenza" volesse provare a fare questo intervento, si potrebbero fare maggiori considerazioni a riguardo.

buona lettura! ...se ne avete voglia ;-)
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Solo un piccolo aggiornamento: la mia officina hyundai mi ha sostituito gli ammortizzatori posteriori e la macchina ha sempre lo stesso difetto di perdita di aderenza - forse è addirittura peggiorata :mad:
Quindi per tutti quelli che hanno intenzione di sostituire gli ammo, non fatelo, tanto non serve a nulla!
A questo punto cercherò un'altra strada per risolvere il problema ma sempre con Hyundai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso