• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Qualcuno ha provato una ix20 di costruzione 2012? magari hanno risolto o migliorato il problema.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno è passato da gomme da 16" a 17".
Perchè a detta di qualche meccanico il problema della perdita di aderenza migliora di molto.
 

Tubby

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
hyundai IX20 1400 benzina/gpl comfort bianca
io ho una IX20 da un mesetto e ho notato la "perdita di aderenza" in curva se si prende un buco o un tombino.
ho virgolettato perchè,a mio modesto parere ,non si tratta di perdita di aderenza ma di una sensazione di movimento anomalo sul retrotreno.
la macchina rimane perfettamente in traettoria e le ruote non si staccano dall'asfalto ma capisco che la sensazione che si prova non è certo gratificante!
io ho i cerchi da 16"
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
io ho una IX20 da un mesetto e ho notato la "perdita di aderenza" in curva se si prende un buco o un tombino.
ho virgolettato perchè,a mio modesto parere ,non si tratta di perdita di aderenza ma di una sensazione di movimento anomalo sul retrotreno.
la macchina rimane perfettamente in traettoria e le ruote non si staccano dall'asfalto ma capisco che la sensazione che si prova non è certo gratificante!
io ho i cerchi da 16"


Ho una ix20 da circa 6 mesi, questa senzazione di perdita di aderenza finora mi è capitata solo una volta, a bassa velocità, in una curva ho preso credo un buco e l'auto ha fatto uno piccolo scarto, ma mi è sembrato più un movomento della carrozzeria che una perdita di aderenza. Ho provato anche in autostrada a portarla fino a 160 Kh, non ho avuto nessuna sensazione.
Credo sia una caratteristica tipica delle macchine alte. Inoltre ho letto le prove di giornali di auto (Al Volante,quattroruote, ecc.) e nessuno ha evidenziato questa perdita di aderenza, mentre tutti hanno sottolineato il rollio dell'auto, imputandolo al tipo di auto ed alla taratura poco rigida degli ammortizzatori. Per chi vuole c'e una bella prova su Panoramauto (link = http://www.panorama-auto.it/prove/prove-su-strada/Hyundai-ix20-sangue-tedesco-nelle-vene).
Possibile che nessun giornale specializzato abbia rilevato questa "perdita di aderenza" ?
Un saluto a tutti.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
Ho una ix20 da circa 6 mesi, questa senzazione di perdita di aderenza finora mi è capitata solo una volta, a bassa velocità, in una curva ho preso credo un buco e l'auto ha fatto uno piccolo scarto, ma mi è sembrato più un movomento della carrozzeria che una perdita di aderenza. Ho provato anche in autostrada a portarla fino a 160 Kh, non ho avuto nessuna sensazione.
Credo sia una caratteristica tipica delle macchine alte. Inoltre ho letto le prove di giornali di auto (Al Volante,quattroruote, ecc.) e nessuno ha evidenziato questa perdita di aderenza, mentre tutti hanno sottolineato il rollio dell'auto, imputandolo al tipo di auto ed alla taratura poco rigida degli ammortizzatori. Per chi vuole c'e una bella prova su Panoramauto (link = http://www.panorama-auto.it/prove/prove-su-strada/Hyundai-ix20-sangue-tedesco-nelle-vene).
Possibile che nessun giornale specializzato abbia rilevato questa "perdita di aderenza" ?
Un saluto a tutti.

Per fortuna che a quella velocità non hai trovato un avvallamento, altrimenti le persone sedute dietro sarebbero andate a sbattere con la testa contro il tettuccio. Quando è successo a me andavo a 120 km/h e i miei figli seduti dietro sono stati sbalzati su dai sedili.
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Buon giorno Pas,
come sta andando la tua vicenda legale?
Io sto lottando con le unghie e con i denti per venirne a capo ma fra il SERVIZIO CORTESIA CLIENTI HYUNDAI e l'officina autorizzata si passano la patata bollente e nessuno fa niente!
In questi giorni ho inviato minacce che procederò per vie legali... staremo a vedere.
Messaggio per Barba63: come dice Pas sei stata fortunata a viaggiare a 160km/h e non aver trovato un avvallamento! occhio!
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Buon giorno Pas,
come sta andando la tua vicenda legale?
Io sto lottando con le unghie e con i denti per venirne a capo ma fra il SERVIZIO CORTESIA CLIENTI HYUNDAI e l'officina autorizzata si passano la patata bollente e nessuno fa niente!
In questi giorni ho inviato minacce che procederò per vie legali... staremo a vedere.
Messaggio per Barba63: come dice Pas sei stata fortunata a viaggiare a 160km/h e non aver trovato un avvallamento! occhio!

Ciao Caballero grazie per il consiglio (comunque barba , non sta per barbara, ma per la barba che porto ....!!!) quindi sono un maschio.
A parte questa semplice precisazione, io non capico come mai e mi ripeto, nessun giornale specializzato abbia riscontrato il problema, come accaddè per la mercedes con il test dell'alce. Non voglio credere che siano tutti d'accordo con la hyundai.
Io questa "perdita di aderenza", non la sento perchè ho una guida molto tranquilla (tranne che per quella unica volta a 160, ma era solo per vedere fin dove arrivava la macchina), per il resto guido molto rilassato. Effettivamente l'auto ha un molleggio evidente, e bisognerebbe che la casa irrigidisse un pochino gli ammortizzatori.
Per il resto l'auto è eccezionale.
Comunque sia a te che a Pas, non demordete, continuate a lottare, per avere soddisfazione dalla Hyundai.

Un saluto a tutti.
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Qualcuno sa qualcosa della campagna di richiamo di hyundai per la sostituzione delle pinze dei freni? Ho cambiato officina ed esponendo il problema della presunta perdita di aderenza mi hanno detto che c'è una campagna di richiamo in atto e la mia auto ricade tra i veicoli a cui devono sostituire le pinze dei freni posteriori che causa problemi. Può essere il problema che da adito alla perdita di aderenza? in officina mi hanno detto che dovrebbe essere quello!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Discussioni su assetto e aderenza

Non centra assolutamente nulla l'intervento per la sostituzione delle pinze con il discorso assetto che riguarda le sospensioni

Saluti.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Qualcuno sa qualcosa della campagna di richiamo di hyundai per la sostituzione delle pinze dei freni? Ho cambiato officina ed esponendo il problema della presunta perdita di aderenza mi hanno detto che c'è una campagna di richiamo in atto e la mia auto ricade tra i veicoli a cui devono sostituire le pinze dei freni posteriori che causa problemi. Può essere il problema che da adito alla perdita di aderenza? in officina mi hanno detto che dovrebbe essere quello!

come già ti ha detto MaxSilver,

non c'è alcun legame!

complimenti ai "soliti" tenici delle officine che danno disinformazione....

(cmq il richiamo c'è ed è attintente ai freni posteriori in connessione al freno a mano)
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
magari ci fosse un richiamo per la perdita di aderenza! io sto ancora aspettando un contatto da parte della Hyundai visto che gli ho mandato una RR di lamentela.
Piccola curiosità:ho provato settimana scorsa la kia Vanga 1.4 benzina eco e posso confermare che il problema della perdita di aderenza è identico alla mia auto. Quindi non cambia assolutamente nulla fra gli ammortizzatori della venga e della ix20.
Avete notato come questa discussione è sempre meno accesa? sempre meno gente si lamenta... cosa ne pensate?
Pas: come va la tua azione legale?
ciao a tutti
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
magari ci fosse un richiamo per la perdita di aderenza! io sto ancora aspettando un contatto da parte della Hyundai visto che gli ho mandato una RR di lamentela.
Piccola curiosità:ho provato settimana scorsa la kia Vanga 1.4 benzina eco e posso confermare che il problema della perdita di aderenza è identico alla mia auto. Quindi non cambia assolutamente nulla fra gli ammortizzatori della venga e della ix20.
Avete notato come questa discussione è sempre meno accesa? sempre meno gente si lamenta... cosa ne pensate?
Pas: come va la tua azione legale?
ciao a tutti

E' allucinante, ad oggi Hyundai non ha risposto.
Sono riuscito a contattare tramite mail il dirigente Hyundai Longo il quale mi aveva promesso una risposta a breve, dopo 15 gg nessuna risposta.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
E' allucinante, ad oggi Hyundai non ha risposto.
Sono riuscito a contattare tramite mail un dirigente Hyundai il quale mi aveva promesso una risposta a breve, dopo 15 gg nessuna risposta.

:x::x::x::x::x:
 

krack80

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix20 style
una domanda

volevo acquistare una ix20 1.4 90cv diesel style, ma leggendo del problema di affidabilità sto cambiando idea.
Volevo chiedere è un problema ancora presente? anche su vetture del 2012? è presente su tutti i modelli? Ringrazio tutti anticipatamente per le future risposte.
Grazie
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
volevo acquistare una ix20 1.4 90cv diesel style, ma leggendo del problema di affidabilità sto cambiando idea.
Volevo chiedere è un problema ancora presente? anche su vetture del 2012? è presente su tutti i modelli? Ringrazio tutti anticipatamente per le future risposte.
Grazie

Ciao,
nessuno ha mai parlato di problemi di affidabilità sulla ix20.
In questa sezione qualcuno ha lamentato problemi di perdita d'aderenza al posteriore su dossi, tombini o strade dissestate.
Io, come tanti altri, penso che la ix20 sia una monovolume dal baricentro alto con sospensioni progettate per privileggiare più il confort che la sportività di guida.
Il mio consiglio è di fare un test drive in concessionaria e valutare se la macchina è adatta al tuo stile di guida o meno.
Personalmente sono molto soddisfato dell'acquisto.
 

krack80

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix20 style
ciao, ma quando si parla di problemi di perdita d'aderenza, reputo che la macchina non sia affidabile, sbaglio ? Ma sai se è un problema ormai superato (ad esempio sulle macchine del 2012 non è presente) o se è solo di alcuni modelli ? Beh il fatto che sei soddisfatto mi rassicura un pochino, grazie. Domenica andrò a provarla :)
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
ciao, ma quando si parla di problemi di perdita d'aderenza, reputo che la macchina non sia affidabile, sbaglio ? Ma sai se è un problema ormai superato (ad esempio sulle macchine del 2012 non è presente) o se è solo di alcuni modelli ? Beh il fatto che sei soddisfatto mi rassicura un pochino, grazie. Domenica andrò a provarla :)

Vai ..provala e ..innamoratene!
Però come hanno fatto con me, ti consiglio assolutamente il 1.6 CRDI 115 cv: lascia perdere il 1.4!
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Consiglio anch'io il 1.6...c'è poca differenza di prezzo ma come prestazioni non c'è paragone,se vuoi provale entrambe per farti un'idea
però, anche per il peso dell'auto, consiglio il 1.6...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Discussioni su assetto e aderenza

Ok adesso se dovete continuare sui motori... proseguite nella sezione apposita grazie.
 

krack80

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
ix20 style
No scusaci MaxSilver ... colpa mia che prima di acquistare vorrei avere un quadro preciso e completo. Ringrazio sia ROBYA che Cuzco per i consigli e rinnovo la richiesta di sapere se il problema dell'aderenza è un problema ormai superato (ad esempio sulle macchine del 2012 non è presente) o se è solo su determinati modelli. Inoltre vorrei un consiglio se tale problematica deve influire o meno sull'acquisto della ix20. Grazie a tutti per la disponibilità
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
dal momento del lancio sul mercato ad oggi non sono state apportate novità teniche sulla ix20 riguardo componenti che possono essere ricollegabili all'assetto.
pertanto non esistono "ix20 prima serie con rischi" e "ix20 seconda serie senza rischi". o cose simili...

secondo alcuni è un problema, secondo altri non è un problema.
secondo alcuni è un problema esistente, secondo altri proprio non esiste questo problema ma è solo una sensazione.

ti invito a leggere un po' questa discussione (almeno le ultime 10 pagine...) ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso