Discussioni su pneumatici invernali

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
E dopo la discussione sulle catene, ecco quella sulle gomme!!

Oggi ho rimontato le mie Goodyear Ultra Grip 7 + ; operazione smonta e rimonta su cerchi in lamiera, 25€.

voi? che gomme avete/comprerete? prezzi? avete anche i cerchi "invernali" o fate come me?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Vlad (Dracula???), :)
Le goodyear ultra Grip 7+ sono tra la migliori gomme termiche, complimenti x la scelta.
Per quanto riguarda invece le operazioni di monta/smonta io preferirei avere dei cerchi "invernali" anche perchè così ti risparmi 25€ x 2 volte anno
in quanto te le puoi montare da solo.
X ora ho solo le catene da neve, però quando mi arriverà la macchina nuova vedrò di attrezzarmi.
ciao
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Vlad (Dracula???), :)
Le goodyear ultra Grip 7+ sono tra la migliori gomme termiche, complimenti x la scelta.
Per quanto riguarda invece le operazioni di monta/smonta io preferirei avere dei cerchi "invernali" anche perchè così ti risparmi 25€ x 2 volte anno
in quanto te le puoi montare da solo.
X ora ho solo le catene da neve, però quando mi arriverà la macchina nuova vedrò di attrezzarmi.
ciao

sì, domenica sera ero Dracula!! :)
già, dopo 4 anni convengono di più i cerchi invernali... l'importante è avere il budget per l'investimento!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
sì, domenica sera ero Dracula!! :)
già, dopo 4 anni convengono di più i cerchi invernali... l'importante è avere il budget per l'investimento!

A parte il risparmi dopo 4 anni.... puoi anche montare i cerchi più piccoli dichiarati sul libretto e le gomme costano meno.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
A parte il risparmi dopo 4 anni.... puoi anche montare i cerchi più piccoli dichiarati sul libretto e le gomme costano meno.

esatto, ma dipende anche da dove abiti. Dalle mie parti nevischia una volta l'anno sì e no per 2-3 giorni.
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
io per la prima volta nella mia vita monto le gomme invernali..ho messo le kevler mi hanno detto ke nn sono male... 250€ spesa totale hanno dovuto smontare la gomma estiva e mettermi la gomma invenale...nn credo di aver speso molto
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sto valutando il budget necessario anche io. Qui poca neve per carità ma la combinazione abs+esp+gomme termiche sarebbe a prova di imbecille alla guida, e dà molta sicurezza.

Se non avessi dovuto far cambiare il semiasse alla immortale Suzuki Baleno (primo guasto dopo 4 anni e 70.000km - ne ha 190.000 totali) lo avrei già fatto fare.
Alan
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
guarda io ti dico una cosa..io è la prima volta che provo delle gomme invernali e devo dire ke all'inizio n n ho trovato differenza ma..... effettuando quasi 1000 km a settimana su strade nornali, di collina, di montagna, tangenziali e soprattutto autostrade le ho messe + che altro x stare tranquillo. e devo dire che h o sentito la differenza in questi gg che ero in toscana precisamente nei pressi di siena, li al mattino ci sono le gelate e verso sera la strada è umida e scivolosa, beh ti devo confessare che ho una tenuta di strada molto buona soprattutto con le curve da pazzo ke effettuo io... se avevo le gomme normali ogni 3x2 si inseriva l'esp , abs ecc ecc ma ho visto che in sti gg pur facendo il pazzo nn si è mai inserito nulla...che dire... w i pneumatici termici
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Qua la sera dalle 22 in poi comincia a scendere la temperatura sugli 8°.

Ho l'impressione che da qui a una settimana gli 8 Li vedro anche prima, considerando che le gomme termiche vanno messe dai +7° in giù ho fatto bene a scegliere di metterle ora.

Come qualcuno sà la ritiro stasera, 300€ Khumo (modello non lo conosco lo scriverò stasera) compreso di montaggio sui miei cerchi su cui erano le estive + equilibratura.

Con la sfiga che ho quest'anno per provarle scommetto che non farà un filo di neve, l'anno scorso si è rischiata la paralisi qui a Torino perché da dicembre a febbraio nevica 4 giorni si e uno no...
Vedremo.

PS:
Gran gomma la Goodyear ultragrip, la usava un mio amico sulla A3 e scalava tranquillo il monginevro in dicembre.
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
io per la prima volta nella mia vita monto le gomme invernali..ho messo le kevler mi hanno detto ke nn sono male... 250€ spesa totale hanno dovuto smontare la gomma estiva e mettermi la gomma invenale...nn credo di aver speso molto


ma quelle da 14?! no?! ..ottimo come prezzo!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
KUMHO 175/70/14 modello KW7400 84T
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
no vladushk le 15.. x le 14 dovevo prendere 4 cerchi a parte..xD
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Scusate se riprendo il topic, ma volevo aggiungere al modello delle gomme termiche che uso (KUMHO 175/70/14 modello KW7400 84T) la mia prima esperienza con tali gomme e la i20 in quel di Vinadio a 1200m di altitudine con tutto il relativo clima che si può trovare in questi giorni là sopra.

Il test è stato effettuato per una durata di 60km su strade di montagna, asfaltate, temperatura intorno ai 0° e -1°.

Le condizioni dell'asfalto erano miste, ovvero piccole pozzanghere di acqua gelata che si alternavano con tratti di asfalto con mucchietti di neve fresca e altri tratti con strada TOTALMENTE sporca di neve, in quest'ultimo caso superava i 7/8cm di neve.

Ovviamente c'erano i tornanti classici delle strade di montagna che non mancavo di eseguire in diverse velocità (con donna al seguito che cristonava), ah ecco, dimenticavo, la i20 era carica oltre del mio peso (72kg) anche quellod ella donna (52kg ma lei dice 50 ahahah) e due borsoni di 4/5kg l'uno.

Serbatoi benzina e GPL pieni.

Dicevo, tornanti a velocità mista, prima 70 poi 80 e infine 90km/h l'auto aveva una tenuta eccellente, badate bene, eccellente, non ottima.

Vuol dire che non ho sentito slittamenti ne in accelerazioni ne in curva.

Sono stra-felice!!!

PS:
Dulcis in fundo, arrivato a Vinadio parcheggio l'auto nell'unico posto disponibile 8poi ho capito il perché) dove non avevano spalato al neve mai, 14cm buoni di neve fresca, la lascio con il pensiero (chissà se riuscirò ad uscire dato che saranno le 20:00 potrebbe gelare...), nessun problema, retromarcia di frizione e qualche sgasata per farla uscire da alcune montagnette di neve gelata ed ero in strada.

Scusate la mia eccitazione nel raccontarvelo, ma l'anno scorso qui a Torino con l'auto precedente Mi sono girato 8 volte e viaggiavo ai 18km/h per paura di andare a finire addosso a qualcuno... ... ...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Bene, non vedo ora che nevichi per mettere alla frusta la mia!

Allora, ho prenotato 4 Minerva Winter 185/60R15 (che il mio gommista dice essere gomme di buona qualità a prezzi accettabili) a 250euro comprensivo montaggio e stoccaggio gomme estive completamente gratuito fino a primavera.

Volevo comprare anche quattro cerchi in lamiera da 15", ma i prezzi sono al momento ancora alti. Cerchi di concorrenza si possono trovare a 40 euro l'uno, ma i magazzini ne sono sprovvisti completamente vista la recentezza del modello. L'alternativa è comprare 4 cerchi ufficiali Hyundai ad almeno 90 euro l'uno.

Ho deciso quindi di lasciare perdere (smontaggio e rimontaggio gomme a primavera costa 40 euro), e far partire i miei canali alternativi di reperimento, entro marzo/aprile, di 4 cerchi in lamiera o, se sono così cari, direttamente di 4 cerchi in lega da montare sulle estive.

Poi magari un bel girettino in montagna vado a farlo...
Alan
 

gattopippo

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Gomme invernali

Lo scorso anno ho comprato le ruote invernali complete (14") su internet(gommadiretto.it).
I cerchi della i20 erano irreperibili, adattare quelli di un'altra auto non mi sembrava una cosa simpatica ed inoltre non volevo ripetere l'esperienza fatta con 'auto precedente di utilizzare i cerchi originali(50€/anno di smonta e rimonta)
Con 390€ ho ricevuto le ruote complete a casa pronte per essere utilizzate.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Bene, non vedo ora che nevichi per mettere alla frusta la mia!

Allora, ho prenotato 4 Minerva Winter 185/60R15 (che il mio gommista dice essere gomme di buona qualità a prezzi accettabili) a 250euro comprensivo montaggio e stoccaggio gomme estive completamente gratuito fino a primavera.

Volevo comprare anche quattro cerchi in lamiera da 15", ma i prezzi sono al momento ancora alti. Cerchi di concorrenza si possono trovare a 40 euro l'uno, ma i magazzini ne sono sprovvisti completamente vista la recentezza del modello. L'alternativa è comprare 4 cerchi ufficiali Hyundai ad almeno 90 euro l'uno.

Ho deciso quindi di lasciare perdere (smontaggio e rimontaggio gomme a primavera costa 40 euro), e far partire i miei canali alternativi di reperimento, entro marzo/aprile, di 4 cerchi in lamiera o, se sono così cari, direttamente di 4 cerchi in lega da montare sulle estive.

Poi magari un bel girettino in montagna vado a farlo...
Alan

250€ è super buono Alan!!
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Info cerchi 15"

Buongiorno a tutti,
sono possessore di una i20 CRDi VGT 1.6 che monta i cerchi da 16", sto googolando per cercare qualche cerchio in ferro da 15" per le gomme invernali.

Mi confermate che i dettagli sono:
5,5j 15" 4x100

Dimensione foro centrale?

Avete qualche sito di riferimento per la ricerca? (ToninGomme ... NON li ha in casa riproverò fra 15gg ... così mi hanno detto)

Grazie in anticipo

--
Riddler ?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ciao Riddler,

non so dirti le misure del cerchio esatte. Io monto comunque le 15" sulla mia classic e cercavo altri cerchi in ferro da 15" per le gomme invernali esattamente come te.
Dal mio gommista di fiducia mi è stato detto che i cerchi di concorrenza sono su catalogo a 50 euro l'uno ma ancora irreperibili nei magazzini causa recentezza del modello.
Sono passato a chiedere in Hyundai ma mi hanno sparato 80/90 euro a cerchione - improponibili.

Ho così deciso di far montare sui vecchi cerchi le gomme invernali mercoledì, lasciare le gomme estive in stoccaggio dal gommista tutto inverno, e portargli 4 cerchi in lega carini e ad un prezzo decente in aprile, che sicuramente posso trovare a meno dei 90 euro richiesti in Hyundai.

Se trovi qualcosa comunque dimmi che sono interessato
Alan
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Puoi montare questi cerchi
Cerchi in acciaio 5,0 J x 14'' 4x100 con pneumatici 175/70 R14
Cerchi in acciaio 5,5 J x 15'' 4x100 con pneumatici 185/60 R15

Quindi le misure che hai indicato sono corrette.
Per il foro centrale non so aiutarti.

Per cercare i pneumetici potete usare questo link
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Grazie ad entrambi per le dritte.

Sono oriantato a montare le 185/60/15 le /70 ... NON mi convincono molto ...

In concessionaria c'è un offerta gomme neve + cerchi a 565euro ma sono i cerchi da 14" e NON danno esattezza dell'arivo potrebbero arrivare a gennaio ... in zona mi sto muovendo e sto aspettando risposte ... in rete sto googolando ma invano ... ToninGomme li aveva in catalogo diponibili 20pz ... faccio l'ordine e mi kiamano dicenco che hanno esaurito le scorte ... bah!

Vedremo...

saluti

--
Riddler ?
 
Alto Basso