Discussioni su pneumatici invernali

lucairav

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
io per motivi di lavoro, l anno scorso mi sono trovato a lavorare su zone montane..e ho deciso di comprare per la prima volta gomme termiche . Ho cercato il risparmio(mi servivano per un paio di mesi in fondo ) ho acquistato per la mia i 20 delle marangoni 4 winter 175/70 r 14 220 € in totale un buon prezzo visto che ora si trovano anche su siti on line ad una media di circa 50€ l una come minimo . Da due giorni le ho rimontate vanno bene e credo che siano ottime sopratutto sul ghiaccio .
Una domanda gentilmente chiedo a tutti coloro che hanno fatto questo cambio : la mia i20 gpl classic monta le coperture e i cerchi base della casa come da libretto 175/70 r 14 , vorrei tra un po montare la copertura da 185 ma devo cambiare necessariamente i cerchi(cosi mi ha detto la concessionaria) metterli da 15 , a sto punto li metterò in lega, qualcuno di voi che ha la classic ha fatto il cambio di coperture? come si è trovato ? grazie mille a tutti per la risposta
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Non so risponderti purtroppo. Io sulla mia classic ho avuto per non so quale ben definito motivo le 15" al posto delle 14" di serie senza sovrapprezzo - e l'occhio ringrazia.
Ti posso dire comunque con le Kuhmo 185 estive di serie tengono molto molto bene la strada, anche col bagnato sembra di viaggiare sui binari.

Alan
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver

lucairav

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Grazie mille alan per la risposta !
Be sei stato fortunato ti sei risparmiato una bella spesa . Due settimane fà sono andato in concessionaria per il tagliando e ho visto che ora la casa monta le pirelli anziche le khumo che ho io , la mia è del settembre 2009. Mi hanno detto che cambiando cerchi in acciaio , copriruota hyundai (in plastica) alla fine la spesa è quasi uguale ai cerchi in lega ..Vedremo ..farò questo sacrificio e mi farò questo regalo ..vorrei la gomma più larga per una stabilità maggiore anche se il capo officina mi ha detto che sulla pioggia è quasi meglio la più piccola . In fondo questa non tiene male io faccio però molta autostrada nei curvoni veloci vorrei stare tranquillo . saluti e buona i 20 !
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Nei curvoni a 130 l'ho trovata molto stabile coi 185 da 15". Forse in autostrada l'unico problema è dato dalla leggerezza della vettura (la i20 con la Mazda 2 è la più leggera di tutte le berline B), che la rende ostaggio a volte dei giochi di scia aerodinamica causata soprattutto da corriere, camion e furgoni. Ma da quello che mi dicono gli amici non ne soffre solo la i20 ma anche berline più grosse. Comunque basta tenere due mani sul volante e non si rischia nulla. Ottimi invece i consumi che non dovrebbero incidere.

Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
E' ufficiale, almeno nel nord Italia:

http://www.sicurauto.it/news/gomme-invernali-esaurite-e-ufficiale-beato-chi-le-trova.html

I magazzini sono sprovvisti di gomme invernali. Chi le ordina già adesso rischia di non poterle ricevere prima di gennaio o forse per la fine dell'inverno.
Io benedico di averle ordinate due settimane fà e attendo mercoledì pomeriggio per poterle montare, ma non nascondo che dopo i primi fiocchi di neve in pianura (forse ne arriveranno pure oggi) vorrei averlo già fatto.

In bocca al lupo a chi stava pensando di montarle
Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Montate ieri quattro Minerva Winter. Giudizi per ora lusinghieri.
L'avantreno è diventato molto più reattivo, lo sterzo più pesante. Segno che la gomma scalda meglio con temperature prossime allo zero. Si ha una migliore percezione di dove le gomme si appoggiano e della superficie stradale.

Il mio consiglio è di montarle anche in assenza di neve. Ieri solo sul bagnato/nevischio, ho sentito la differenza alla prima rotonda.

Confermo la notizia che al momento le invernali sono introvabili nei magazzini (forse fino alla prossima stagione - gennaio nel migliore dei casi) e quindi se qualcuno è intenzionato è meglio che si muova.
Alan
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ciao a tutti, dopo 4 settimane di attesa e tante gomme cercate e ordinate dal gommista di fiducia, e dopo che la prima volta risultavano in magazzino ed erano finite, la seconda volta era finita l occasione, la terza volta erano finite e la quarta volta gli sono arrivate gomme 169 50 da 15 pollici anziche 16, bhe mi sono rotto e sono andato io in altri gommisti fino a quando ho trovato un gommista che mi fa: vai a cercarle al GIGANTE e se le trovi prendile che poi te le monto io. vado a cercarle trovo tutte le misure tranne quelle che mi servono, escluse le 175 70 R14 il costo 35 euro l una! chiamo il gommista e gli chiedo quanto costano 4 cerchi in ferro, mi fa 60 euro l uno, alla fine compro le gomme e sabato prossimo le vado a montare! totale 370 euro montaggio bilanciatura convergenza!
Le gomme sono della Bottari R.evolution rigenerate da quanto ho letto sono buone
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Beh Giola,

Il prezzo è ottimo. A me dal gommista avevano prospettato 450 euro - 250 di gomme e 50 ciascun cerchione (15").
Salvo poi scoprire che i cerchi di concorrenza a catalogo erano irreperibili... e quelli originali Hyundai vengono 90 euro l'uno!
Per i cerchi in ferro proverò a vedere per il prossimo cambio a primavera, sempre che non ne prendo 4 in lega direttamente.

Fra l'altro non avevo notato prima che i copricerchi da 15, molto belli, hanno i bulloni a vista che bloccano la coppa stessa al cerchione, con un effetto molto accattivante.

Comportamento in strada con le Minerva ineccepibile. Oggi con 2 gradi e asfalto bagnatissimo, sono arrivato ad un semaforo sovrappensiero ai 60/70 all'ora, s ho inchiodato senza troppi complimenti. Non è intervenuto neppure l'abs - l'aderenza è eccezionale e ho avuto l'impressione di fermarmi in metà dello spazio che serviva prima...

Alan
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
il prezzo delle gomme è bassissimo, avrei voluto quelli della misura 195 50 R16 ma da un mese che la aspetto e quindi ho provveduto io. avevo trovato delle pirelli a 110 euro ma erano in promozione e sono finite poi dei fondi di magazzino a 90 euro ma in magazzino non c erano e infine delle goodtyre a 85 euro che sono arrivate della misura sbagliata, sinceramente con le mie hancok anche su un po di neve tengono bene, voglio proprio sentire la differenza!
per i cerchi in lega fai bene a prenderli da 15, ma non di meno... io invece ho fatto diciamo una ca...ta a spendere 800 euro per mettere quelli da 16, ma ovviamente l ho fatto non pensando che sarebbe uscita una "legge" che ti obbliga o avere le gomme da neve o le catene... le catene sui cerchi le avrei messe ma avrei dovuto spendere 350 euro per i "ragni" mentre le gomme della mia misura sono diciamo introvabili... dopo tutti sti casini per averle alla fine ho preso queste gomme che rendono spero bene
 

Rendersupport

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Gomme i20 1.6 CRDi VGT

>>>THD SPOSTATO


Salve, forse siete gli unici che possono aiutarmi in questa situazione. Vi spiego, oggi sono andato dal gommista per far fare l'inversione alle gomme dopo circa 11.000 km, e purtroppo ho scoperto di avere quelle davanti danneggiate, ma qst non è il problema, infatti il vero problema e trovare quelle nuove per la sostituzione. La mia hyundai monta i cerchi in lega da 16 pollici con gomme Hankook Optimo 195/50 r16 84h che sembrano introvabili, persino la concessionaria non mi riesce a dare la data precisa di consegna, è mai possibile? Se qlc può darmi una mano lo ringrazio di cuore.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Cha sappia io l'inversione è sempre attorno ai 10000 - E' una manovra che conviene fare frequentemente perchè in proporzione al costo (30-35 euro qui), permette di allungare la vita delle gomme mantenedone uniforme il consumo.

Alan
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
a me la esegue direttamente la concessionaria in sede di tagliando.
E confermo che ogni 11/13 mila km conviene farla
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
pure io ho le hancok sui cerchi da 16 pollici, me le hanno smontate oggi per mettere i cerchi in ferro con le gomme termiche, e dopo 11500 chilometri quelle anteriori sono effettivamente consumate e da portare al posteriore, quindi tranquillo è giusto che sia cosi, cmq strano che non le abbia trovate, in questo periodo ce ne dovrebbero essere molte nei magazzini
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
gomme e cerchi montati, effetto scenico pessimo, rumorosita di rotolamento alle stelle e fluttuazione della macchina e meno velocità di risposta (spalla alta) e per ora dopo pochi chilometri non mi sembrano meglio di quelle estive ma oggi ci sono 2 gradi c'è il sole e le strade sono asciutte, quindi sono da provare piu a lungo e in condizioni peggiori!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La differenza la senti soprattutto sul bagnato e sul ghiaccio. Con le 15" il rumore di rotolamento è aumentato, ma la guidabiltà è la stessa, c'è solo lo sterzo un pò più duretto.

Alan
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
lo sterzo piu duro non l ho notato, forse perche passando da 195 a 175 termiche si equivalgono coem durezza di sterzo
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Rispolvero il discorso perché la stagione fredda si avvicina (ieri mattina qui c'erano 4 gradi:shock:).

Venerdì ho montato 4 Michelin Alpin A4 185/60-15 sui cerchi in ferro, adesso stanno ancora per qualche giorno in garage. A fine mese faccio il cambio.
 
Alto Basso