• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su pregi, difetti e anomalie

Faber

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Salve a tuttu

Salve, sono nuovo del Forum e saluto tutti intanto, poi visto che si parla di difetti, vi dico i miei, così vediamo se qualcuno mi puo aiutare o consolare anche.

Premettendo che ho ordinato la mia i20 1.2 comfort il 10 novembre e me l'hanno consegnata il 23 aprile e già questo, mi ha fatto "lievemente" innervosire, quando la ritiro, oltre a vedere che era senza i tappetini, dicono per ragioni di contratto con il concessionario, noto una piccola pecca. Sono di roma, chi è di roma conosce via tiburtina, chi non è di roma pensi all'inferno e raddoppi il traffico.
Esco dalla concessionaria felice di avere la macchina finalmente, vado per suonare il clacson e questi non suona. Arrivo a casa, penso a qualche trucchetto, qualche eventuale protezione da levare, regolazione del volante (anni ed anni fa mio padre aveva una golf che con il volante in una certa posizione non suonava). Torno al concessionario il giorno seguente e mi dicono che non potevano guardalra come si doveva in quel posto e quindi di portarla nella loro sede centrale.
Mi dicono che devono sostituirlo ma il pezzo non è ne a Roma ne a Milano quindi deve arrivare dall Corea. Mi domando, non era più semplice toglierlo ad una i20 nei loro magazzini ed aspettare i 7/10 giorni promessi per quella da consegnare? E soprattutto, prima di darmela, ma non controllano tutto?

Altro problemino, quando corro un pochino di più, sento come un odore di bruciato, una puzza strana che viene dall'esterno, come fosse la frizione che brucia o un qualche cosa di plastica o gomma che brucia, il tutto capita sempre allo stesso semaforo quando mi fermo, odore che poi sparisce dopo qualche chilometro fatto anche con salite non proprio delicate, cosa puo essere?

Poi..e giuro che ho finito, da un paio di giorni, quando chiudo l'auto, le frecce non lampeggiano, insomma quando sul telecomando spingo il bottone per la chiusura porte, da un paio di giorni, le frecce non segnalano più la cosa, anche se poi in effetti, l'auto si chiude a dovere

Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Benvenuto a bordo Faber, innanzi tutto mi domando come è possibile che hai ritirato la macchina il 23 aprile :D ok dai, è chiaro che si trattava di marzo. Allora dei difetti che segnali quello del clacson mi sembra di ricordare che nessuno lo abbia riscontrato, comunque se ti sostituiscono il particolare è una scocciatura comunque sarà risolto. Per quello che concerne il puzzo di bruciato, mi sembra di ricordare che anche qualche altro utente tempo fa lo abbia segnalato, se non ricordo male dovrebbe trattarsi molto semplicemente dei vari prodotti ceranti per la carrozzeria e lubrificanti/protettivi per il motore che a seguto del riscaldamento iniziano a dare queste esalazioni, se di questo si tratta tra qualche giorno dovrebbe essere tutto ok, comunque il consiglio è di segnalare tale problema in officina, potrebbe essere (speriamo di no) anche qualcosa di altro. Per quello che riguarda la chiusura/antifurto è un problema più e più volte segnalato, se scorri nel forum troverai anche la soluzione. Comunque dovrebbe trattarsi del pulsante posto nel vano motore lato vaschetta del liquido refrigerante, che rimane posizionato in una posizione appena appena più bassa del dovuto. Per vedere se si tratta di lui, apri il cofano e lo tieni schiacciato con un dito e azionando il telecomando dovrebbe essere tutto ok. Ho avuto anch'io il problema, anche se nel mio caso era semplicemente un connettore che si era allentato, in prima analisi sembrava di dover sostituire il modulo dell'antifurto. Comunque auguri per la tua I20 e goditela come stiamo facendo noi, poi si sa qualche problemino esce fuori, ma come avrai avuto modo di vedere sono cose che capitano anche a marchi ben più blasonati di Hyundai.
 

Faber

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
siccome oltre alla i20 ho la macchina di ritorno al futuro.. io ho ritirato la mia il 23 aprile..ed allora? hai dei problemi? Scherzo..

primo post .. prima figuraccia.. benissimo!! ahahaha

Grazie per le risposte.. vediamo ora.. quando sarei tornato per il clacson in officina, avrei detto della puzza che in effetti.. anche se molto lentamente, sta sparendo, mio padre, che ha un po piu esperienza di me, ha detto che quella è la puzza "delle macchine nuove" che tradotto in italiano.. è quello che mi hai appena detto tu
 

rianimatore

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
salve ragazzi, finalmente mi hanno sostituito le sospensioni anteriori ed e sicuramente migliorata la guida........................... anche il servosterzo è diventato piu leggero......................
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Ragazzi cosa si può fare per le vibrazioni/scricchiolii? Io oggi mi armo di pazienza e cerco di capire da dove provengono... so solo che il lato guida è "immune", mentre a destra qualcosa scricchiola tra la plancia, il montante e lo specchietto destro.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Dunque... oggi pomeriggio sono uscito x analizzare la situazione "scricchiolii" e ho capito da dove proveniva il maledetto rumore che sentivo sul lato destro... come scritto da qualcuno di voi è la bocchetta laterale... e mi bastava tenerla premuta che il rumore scompariva... quindi avevo pensato di rimuoverla e ricoprire la superficie che va a contatto con la plancia con un materiale morbido, penso che la cosa sia fattibilissima... ma toglietemi un piccolo dubbio... x rimuovere la bocchetta laterale destra mica devo smontare qualcosa della plancia? La bocchetta è un pezzo a se?
 

antonak

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Ciao ragazzi. Cosa non sto passando con questa i20. Allora ho fatto sostituire i 2 sedili anteriori. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a cigolare come le vecchie reti dei letti di una volta quel dal lato passeggero invece ad ogni buco tremava come una foglia. Anche io secondo me il servosterzo e duro, ma quelli del concessionario mi prendono in giro perchè mi dicono che quando si parcheggia e te giri velocemente con una mano lo sterzo va in protezione. Dopo aver fatto il primo tagliando, dopo 3 giorni trovo gocce di olio nel mio garage, Riportata in officina trovano un paraolio difettoso e me lo cambiano. Lo stereo che ogni tanto accendendolo lo trovo con tutte le stazioni radio smemorizzate cosi come le impostazioni degli alti, bassi, ecc ecc. Ogni volta mi chiedevano in quale situazione accadesse, ogni volta a farla lunga finalmente ieri hanno deciso di ordinarmi uno nuovo in sostituzione. DOMANDA: Quanti di voi pensano che lo sterzo non sia abbastanza leggero? Io lo trovo abbastanza duro... e come potrei fare per convincere quelli della concessionaria??
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Lo sterzo non fa sempre la stessa resistenza.
Mi sono chiesto anche io il perchè, soprattutto in considerazione che la servoassistenza è elettrica.
Ci sono momenti in cui è inspiegabilmente duro. Ciò compromette la precisione della sterzata.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
antonak ha scritto:
Ciao ragazzi. Cosa non sto passando con questa i20. Allora ho fatto sostituire i 2 sedili anteriori. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a cigolare come le vecchie reti dei letti di una volta quel dal lato passeggero invece ad ogni buco tremava come una foglia. Anche io secondo me il servosterzo e duro, ma quelli del concessionario mi prendono in giro perchè mi dicono che quando si parcheggia e te giri velocemente con una mano lo sterzo va in protezione. Dopo aver fatto il primo tagliando, dopo 3 giorni trovo gocce di olio nel mio garage, Riportata in officina trovano un paraolio difettoso e me lo cambiano. Lo stereo che ogni tanto accendendolo lo trovo con tutte le stazioni radio smemorizzate cosi come le impostazioni degli alti, bassi, ecc ecc. Ogni volta mi chiedevano in quale situazione accadesse, ogni volta a farla lunga finalmente ieri hanno deciso di ordinarmi uno nuovo in sostituzione. DOMANDA: Quanti di voi pensano che lo sterzo non sia abbastanza leggero? Io lo trovo abbastanza duro... e come potrei fare per convincere quelli della concessionaria??

è uscita difettosa, sfortunato.
 

antonak

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
joanlui ha scritto:
antonak ha scritto:
Ciao ragazzi. Cosa non sto passando con questa i20. Allora ho fatto sostituire i 2 sedili anteriori. Il mio dopo 2 mesi ha iniziato a cigolare come le vecchie reti dei letti di una volta quel dal lato passeggero invece ad ogni buco tremava come una foglia. Anche io secondo me il servosterzo e duro, ma quelli del concessionario mi prendono in giro perchè mi dicono che quando si parcheggia e te giri velocemente con una mano lo sterzo va in protezione. Dopo aver fatto il primo tagliando, dopo 3 giorni trovo gocce di olio nel mio garage, Riportata in officina trovano un paraolio difettoso e me lo cambiano. Lo stereo che ogni tanto accendendolo lo trovo con tutte le stazioni radio smemorizzate cosi come le impostazioni degli alti, bassi, ecc ecc. Ogni volta mi chiedevano in quale situazione accadesse, ogni volta a farla lunga finalmente ieri hanno deciso di ordinarmi uno nuovo in sostituzione. DOMANDA: Quanti di voi pensano che lo sterzo non sia abbastanza leggero? Io lo trovo abbastanza duro... e come potrei fare per convincere quelli della concessionaria??

Non capisco le tue uscite, se hai dei consigli da dare e bene altrimenti, smettila di fare lo sbruffone.....

è uscita difettosa, sfortunato.
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
brainstorm750 ha scritto:
Lo sterzo non fa sempre la stessa resistenza.
Mi sono chiesto anche io il perchè, soprattutto in considerazione che la servoassistenza è elettrica.
Ci sono momenti in cui è inspiegabilmente duro. Ciò compromette la precisione della sterzata.

io non ho mai notato questo fenomeno, puoi spiegarti meglio?
quando noti questo "indurimento"?
cmq lo sterzo per me è morbidissimo
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
antonak ha scritto:
Non capisco le tue uscite, se hai dei consigli da dare e bene altrimenti, smettila di fare lo sbruffone.....

dai non te la prendere , anche se effettivamente sembra proprio un auto nata male, purtroppo capita, ma se la concessionaria ti assiste in malo modo non puoi provare da un'altra?
 

antonak

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
il-mec ha scritto:
antonak ha scritto:
Non capisco le tue uscite, se hai dei consigli da dare e bene altrimenti, smettila di fare lo sbruffone.....

dai non te la prendere , anche se effettivamente sembra proprio un auto nata male, purtroppo capita, ma se la concessionaria ti assiste in malo modo non puoi provare da un'altra?

Infatti è nata da sckifo, ora dopo il 1° tagliando cè una perdita d'olio che dopo varie visite in concessionaria non si è capito da dove venga la prima volta mi è stato detto che il problema era stato risolto con il cambio del paraolio dell'albero motore ma dopo 3 giorni è cominciato di nuovo la perdita dell'olio. ora mi sono stufato ed scritto una lettera al concessionario e per conoscenza la vorrei indirizzare alla sede centrale in Italia se ne esiste una. Figuratevi che mi è stato detto che per capire da dove possa venire la perdita mi devono scendere il cambio.... :evil: :x
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
antonak ha scritto:
il-mec ha scritto:
antonak ha scritto:
Non capisco le tue uscite, se hai dei consigli da dare e bene altrimenti, smettila di fare lo sbruffone.....

dai non te la prendere , anche se effettivamente sembra proprio un auto nata male, purtroppo capita, ma se la concessionaria ti assiste in malo modo non puoi provare da un'altra?

Infatti è nata da sckifo, ora dopo il 1° tagliando cè una perdita d'olio che dopo varie visite in concessionaria non si è capito da dove venga la prima volta mi è stato detto che il problema era stato risolto con il cambio del paraolio dell'albero motore ma dopo 3 giorni è cominciato di nuovo la perdita dell'olio. ora mi sono stufato ed scritto una lettera al concessionario e per conoscenza la vorrei indirizzare alla sede centrale in Italia se ne esiste una. Figuratevi che mi è stato detto che per capire da dove possa venire la perdita mi devono scendere il cambio.... :evil: :x

se era rivolta a me, ti ribadisco che è nata difettosa e non certo per fare lo sbruffone. di fronte a questi casi, l'unica sarebbe fartela sostituire in toto, ma non ho mai sentito di qualcuno che ci sia riuscito. E non te la prendere con la Hyundai, perchè succede un po a tutte le marche...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Di ritorno dall'officina, riprendo la discussione e traccio una panoramica una volta giunto a 6200km.


Guasti/problemi:
- Pulsante dell'antifurto nel cofano che non fa contatto bene: risolto con pazienza da solo in 10 minuti.
- Autoadio che si è inchiodata per 2 giorni: I comandi funzionano perfettamente ma nessun rumore dagli altoparlanti. Al terzo giorno riprende a funzionare perfettamente. Rimango d'accordo col capo-officina che al prossimo malfunzionamento si provvederà IMMEDIATAMENTE allo smontaggio della stessa, e alla sua sostituzione in garanzia, una volta ricevuto il pezzo.
- Vibrazioni in frenata da una velocità superiore di 70km/h. una volta montate le gomme termiche e risistemato l'assetto la prossima settimana, vengo invitato a ricontrollare se la vibrazione sarà ancora esistente. In caso positivo si verificheranno lo stato di pastiglie e dischi, ed eventualmente saranno sostituite in garanzia.


Note positive:
- molto silenziosa
- molto economica (520km con 37l di gpl, pari a circa 25 euro
- motore sufficientemente grintoso e fluido
- assenza totale per il momento di vibrazioni o scricchiolii

Devo dire che l'ultima visita in officina, dopo le mie critiche dell'ultimo mese, è stata soddisfacente. Il meccanico per i freni è venuto a provare la i20 di persona constatando il problema, ho cominciato ad avere le prime delucidazioni sul problema all'autoradio, e tempi concreti di arrivo di alcuni pezzi che attendo ds qualche mese.

Bene così!
Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
mi sembra strano che non hai scricchiolii, nè saprei come aggiustare i miei boh!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Beh, io avrei fatto a meno delle vibrazioni in frenata in cambio di qualche sano scricchiolio senza motivo...

la mia Suzuki Baleno wagon del 1997 con 190.000km è piena di scricchiolii e spifferi ma non mi ha mai lasciato a piedi. Naturalmente comprendo che è una cosa fastidiosa sentire rumori senza spiegazioni su un'auto nuova, ma nella mia gravità dei problemi automobilistici passano in secondo piano perchè è raro che ti lascino a piedi.

Comunque, come ho scritto sopra, sono stato contento dell'approccio e della cortesia dell'officina, che visto i precedenti non mi aspettavo. E questo supera di gran lunga i problemi che ricadono in genere in garanzia.

Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io dopo un mese esatto ho cominciato a "farci l'orecchio" e ho notato fortunatamente solo uno scricchiolio impercettibile nella zona dei sedili posteriori, più precisamente all'altezza della cintura di sicurezza posteriore lato passeggero.

Mi sembra di aver notato anche io la differenza di "indurimento sterzo" ma se è successo deve essere successo nell'arco di qualche decimo di secondo a cui ho dato la colpa in quel momento alle condizioni del terreno in quanto ogni mattina esco dal mio cortile che ultimamente con le piogge e con il freddo è una poltiglia di fango e ghiaia allora penso che tempo che si puliscano le gomme e torna tutto come prima, e infatti così accade. Comunque se è successo sarà successo un paio di volte in un mese da non stare a pensarci troppo ecco. Farò più attenzione in futuro.

Timido schricchiolio sedile quando Mi siedo e quando Mi alzo.

La plancia fa un leggero schricchiolio alla prima buca o primo dosso che prendo, poi pare che si sia assestata e non ne fa più, fino al giorno seguente quando la riutilizzo e riprendo una buchetta o un dosso.

Dopo il tagliando ho notato che viaggiando a GPL il rumore dei giri motore sembra quasi "accompagnato" da un rumore di un motorino supplementare, anche qui roba impercettibile, per intenderci non lo sento più appena esco dal garage e mi infilo nel traffico a radio spenta... ...

Per il resto:

- zero perdite
- radio ok sempre (forse capita che al primo colpo non legga alcuni MP3 nella chiavetta che collego ma questo succedeva anche con la mia auto precedente)

PS
L'auto capita pure a me che la spengo ma che ci crediate o no è talmente diversa dall'auto precedente che devo ancora trovare il giusto equilibrio fra acceleratore e frizione quando sono in partenza.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
PS
L'auto capita pure a me che la spengo ma che ci crediate o no è talmente diversa dall'auto precedente che devo ancora trovare il giusto equilibrio fra acceleratore e frizione quando sono in partenza.

Infatti! L'acceleratore è così leggero, idem la frizione, che a volte mi scappa il piede - spesso in retromarcia e manovra - e mi salgono i giri motore per nulla come fossi un nonnino rincoglionito. Forse sbaglio solo io e devo semplicemente smettere di accelerare, ma il minimo non basta e la coppia in alto del benzina ha bisogno di essere accompagnata in partenza, special modo in salita anche leggera.

Comunque in movimento l'acceleratore prende consistenza ed il problema finisce lì.
Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Infatti! L'acceleratore è così leggero, idem la frizione, che a volte mi scappa il piede - spesso in retromarcia e manovra - e mi salgono i giri motore per nulla come fossi un nonnino rincoglionito. Forse sbaglio solo io e devo semplicemente smettere di accelerare, ma il minimo non basta e la coppia in alto del benzina ha bisogno di essere accompagnata in partenza, special modo in salita anche leggera.

Comunque in movimento l'acceleratore prende consistenza ed il problema finisce lì.
Alan

È esattamente la stessa cosa che succede a me (del nonnino rincoglionito intendo), sarà anche la silenziosità del salire di giri, bhò... comunuqe tutto insieme fa si che succede la spenga quelle 2 volte minimo a settimana... non me ne vergogno a dirlo, succede, ma qua qualcuno lo ha elencato come un difetto.
 
Alto Basso