• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Richiami e le Azioni di servizio.

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
allora....avevo 3 problemini: leva lombare che aveva il gancetto rotto e quindi si staccava come nulla e la leva regolazione altezza sedile (che deve arrivare) e la plastica sul vano porta oggetti che aveva una lieve vibrazione causa un gancetto "molle".
In hyundai mi hanno detto che c'erano altre azioni di servizio tra cui:
sostituzione quadro strumenti, ammortizzatori, serraggio bulloneria e riprogrammazione centralina (2 precisamente)
Delle azioni di servizio non ho avvertito l'esigenza però le ho fatte fare lo stesso.
In merito alla plancia....il tecnico mi ha detto che nn era certo che bastava sostituire lo "sportellino" (non si tratta del porta oggetti ma della plastica soprastante) perchè poteva anche essere il gancio della plancia ad essere rotto e fino a quando non lo aprivano non potevano essere certi quindi nel dubbio dovevano sostituire anche la plancia....(a dire il vero io avevo risolto con un pò di biadesivo).
Cmq alla fine ho fatto fare anche la lucidatura di alcuni micrograffietti.
Il tutto ora è perfetto (certo il KM segna nuovamente 0 km è però riportato sul libretto garanzia il km a cui è stato sostituito).
Per la cronaca...non serviva sostituire la plancia dato che era il gancetto dello "sportellino" ad essere molle.
Cmq lavoro perfetto! e incrociando le dite.....le plastiche che vibravano non ci sono più!!!!!
 

fab67

Utente
Registrato
27 Ago 2010
Messaggi
145
Punteggio reazioni
33
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort 2wd Cassa White
...stamattina sono passato in officina per capire quali azioni di servizio sono previste sulla mia sexi...morale pare non risulti prevista la sostituzione della leva sedile (?) sono però previste due azioni di servizio denominate "10cs03" e "10cs04" una delle due riguarderebbe la riprogrammazione della centralina l'altra non hanno saputo dirmi con esattezza a cosa serva...mah bargi se mi sapessi dire qualcosa in più te ne sarei grato...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Una è la sostituzione del quadro strumenti e l'altro la leva del sedile.
 

fab67

Utente
Registrato
27 Ago 2010
Messaggi
145
Punteggio reazioni
33
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort 2wd Cassa White
Una è la sostituzione del quadro strumenti e l'altro la leva del sedile.
come al solito grazie ....la cosa mi lascia quindi piuttosto perplesso (sulla competenza delle officine) poichè all'accettazione negavano che riguardassero proprio queste due cose (che più volte ho provato a chiedergli)...
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Ragazzi...segnalate le lacune dei service hyundai! è importante che hyundai Italia sappia e quindi investa più risorse nel canale service/assistenza/formazione ;)
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
scusate ma il quadro strumenti perchè dovrebbe essere sostituito?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Molti hanno lamentato l'accensione improvvisa e immotivata di alcune luci del quadro strumenti. Evidentemente è stato riconosciuto come difetto tale da dover intervenire con la sostituzione dell'intero pezzo.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Oggi sono tornato nell'officina dove mi hanno dichiarato le 3 azioni di richiamo e le hanno nuovamente confermate nella stessa modalità dell'altro giorno, e cioè tramite numero di telaio sul computer e visto con i miei occhi. Ma, questa volta, più indaffarati non hanno preso il cartaceo dove viene riportato a quale intervento corrispondono i richiami SC10*03/04/06. Confermato però i primi due (quadro e leva), sono rimasti un pò più vaghi sulla numero 6 che, a memoria, ricordano essere un aggiornamento tramite GDS. Giusto per non farmi prendere per il naso, sono andato in altre due conce ufficiali (avevo tempo da dedicare) e nuovamente confermato tramite telaio le 3 azioni di richiamo (e qui non ci sono più dubbi), le 03/04/06, ma stavolta con cartaceo alla mano ho visto sia il fotografico degli interventi corrispondenti, sia le problematiche derivanti, i pezzi da sostituire ecc. Solo che in queste altre due officine la numero 06 corrisponde alla sostituzione, sempre su richiesta nostra, delle biellette della barra stabilizzatrice anteriore. :blink2:
Ovviamente andrò alla prima officina per farmi cambiare la leva e per vedere cosa tirano fuori dal cilindro questi geni, anche perchè non ho problemi nè di quadro nè di biellette. Appena fatto lo posterò.


P.S. Nell'ultima officina, "scartabbellando" sul computer la signora molto gentile leggeva ad alta voce gli altri richiami per la IX che ovviamente non interessava la mia, ma uno mi è rimasto impresso riguardante la carrozzeria e cioè: modifica o sostituzione delle serrature portiere perchè rumorose in apertura e/o chiusura. Solo per conoscenza.

Ciao Carlo
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
per quanto concerne le biellette della barra stabilizzatrice anteriore potrebbero provocare il toc toc che sento sull'ammortizatore dx o dalla parte anteriore dx?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
La circolare parlava di un possibile allentamento o disallineamento localizzato tra i perni di queste biellette che comporta un rumore come quello da te citato (ma qui non sono sicurissimo del toc). Di sicuro ho letto della sostituzione di una bielletta, ma se occorre anche di entrambe. Di questo sono sicuro. Chiedi lumi anche tu.
Ciao Carlo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
La sostituzione delle serrature è del 29/03/2011 non l'ho pubblicata per non creare il panico.
E' solo su modelli che presentano questa anomalia.

Quello delle biellette è uscito da poco (17/05/2011) ma non ho ancora riscontri sul motivo della sostituzione.
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
La sostituzione delle serrature è del 29/03/2011 non l'ho pubblicata per non creare il panico.
E' solo su modelli che presentano questa anomalia.

Quello delle biellette è uscito da poco (17/05/2011) ma non ho ancora riscontri sul motivo della sostituzione.

Grazie a te Giancarlo e voi ragazzi che siete riusciti ad arrivare e a testimoniare anche sull'azione di servizio riguardante la sostituzione delle biellette anteriori.In passato ho tentato in officina nell'occasione del tagliando a fargli presente quest'anomalia del rumore (tloc-tloc)sul avantreno al lato dx,ma secondo essi non c'era niente di anomalo.Adesso appena mi troverò dalle parti dell'officina mi vado a fare un girò a chiedere lumi sulle varie azioni che risulteranno da fare sulla mia Sexy.Speriamo che tale azione risulti da fare sulla mia perchè questo tloc-tloc mi inizia a dare su i nervi...............
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Volevo chiedere all'amico Giancarlo se possibilmente(sempre se si può)mettere nella sezione "Azioni di Servizio IX35"il numero corrispondente(tipo 00cs....) ad ogni azione singola (riportate e a quelle che verranno aggiunte prossimamente in tale sezione) ,così dopo che abbiamo fatto qualsiasi azione in officina con relativa ricevuta alla mano,possiamo controllare tramite il numero di azione riportato in essa se sono state fatte tutte le necessarie azioni sulle nostre Sexy,evitando così di tralasciarne qualcuna indietro.Grazie.
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
scusate una domanda forse banale . Ma chi ritirera' l'auto tra qualche mese sara' gia' " a posto" ad esempio per quanto riguarda
la leva del sedile ? O non e' detto e le azioni di servizio sono legate esclusivamente al numero di telaio ?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Scusa Bargilero ma che intendi con "La sostituzione delle serrature è..........solo su modelli che presentano questa anomalia"? E' comunque una azione di servizio che interessa determinati telai e quindi è il motivo per cui sulla mia non risultava oppure va intesa come "segnalazione alle officine" nel caso si presentassero proprietari che lamentano tale difetto? Te lo chiedo perchè nella prima ipotesi l'azione di servizio è a sistema e quindi presentandosi in officina basta digitare il telaio sul computer e siamo tranquilli che il riscontro appare (o almeno tranquilli quasi visto che non è detto che sappiano di quale intervento si tratti):x:. Ma nel secondo caso noi dobbiamo sperare che l'officina interpellata sappia di questa segnalazione e dell'intervento da svolgere, ma qui abbiamo testimonianze di officine che negano l'esistenza pure delle azioni di servizio. E poi, sempre se fosse nel secondo caso, come si fa a sapere se ne esistono o ne verranno altre diciamo generiche, che magari possono riguardare non so, il portellone rumoroso o il sedile che scricchiola?

P.S. Quello delle biellette è uscito da poco (17/05/2011)........;)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Volevo chiedere all'amico Giancarlo se possibilmente(sempre se si può)mettere nella sezione "Azioni di Servizio IX35"il numero corrispondente(tipo 00cs....) ad ogni azione singola (riportate e a quelle che verranno aggiunte prossimamente in tale sezione) ,così dopo che abbiamo fatto qualsiasi azione in officina con relativa ricevuta alla mano,possiamo controllare tramite il numero di azione riportato in essa se sono state fatte tutte le necessarie azioni sulle nostre Sexy,evitando così di tralasciarne qualcuna indietro.Grazie.

Ciao Lucio, purtroppo non sono riuscito a reperire i dettagli.
Appena ne entrerò in possesso le metterò. :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
scusate una domanda forse banale . Ma chi ritirera' l'auto tra qualche mese sara' gia' " a posto" ad esempio per quanto riguarda
la leva del sedile ? O non e' detto e le azioni di servizio sono legate esclusivamente al numero di telaio ?



Le azioni di servizio hanno la durata di 1 anno dalla pubblicazione e viene applicata a tutti i veicoli che rientrano tra un determinato numero di telaio e periodo di produzione.
Per le azioni di servizio naturalmente vengono applicate anche in catena di montaggio.
Se dalla produzione alla consegna escono nuove azioni queste verranno applicate in conce. in base al telaio.
Ho visto le sexi arrivate in questi giorni dal mio venditore hanno già tutte la leva modificata.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Scusa Bargilero ma che intendi con "La sostituzione delle serrature è..........solo su modelli che presentano questa anomalia"? E' comunque una azione di servizio che interessa determinati telai e quindi è il motivo per cui sulla mia non risultava oppure va intesa come "segnalazione alle officine" nel caso si presentassero proprietari che lamentano tale difetto?

Se l'azione di servizio è accompagnata normalmente dai numeri di telaio (dal / al) ma non tutte possono presentare il difetto e quindi su segnalazione del cliente.
Te lo chiedo perchè nella prima ipotesi l'azione di servizio è a sistema e quindi presentandosi in officina basta digitare il telaio sul computer e siamo tranquilli che il riscontro appare (o almeno tranquilli quasi visto che non è detto che sappiano di quale intervento si tratti):x:. Ma nel secondo caso noi dobbiamo sperare che l'officina interpellata sappia di questa segnalazione e dell'intervento da svolgere, ma qui abbiamo testimonianze di officine che negano l'esistenza pure delle azioni di servizio.
Digitando il telaio escono tutte nel sistema.
Tutte le officine ricevono le comuncazioni come bollettini ufficiali e non possono non saperlo.

E poi, sempre se fosse nel secondo caso, come si fa a sapere se ne esistono o ne verranno altre diciamo generiche, che magari possono riguardare non so, il portellone rumoroso o il sedile che scricchiola?

Sempre digitando il telaio.
Le officine sono obbligate ad applicarle.
Ciao :)
 

MANUEL2008

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Scusa Bargilero dove posso vedere se la mia IX35 2.0 comfort ha da fare dei richiami?

Grazie
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
Le azioni di servizio hanno la durata di 1 anno dalla pubblicazione e viene applicata a tutti i veicoli che rientrano tra un determinato numero di telaio e periodo di produzione.
Per le azioni di servizio naturalmente vengono applicate anche in catena di montaggio.
Se dalla produzione alla consegna escono nuove azioni queste verranno applicate in conce. in base al telaio.
Ho visto le sexi arrivate in questi giorni dal mio venditore hanno già tutte la leva modificata.
Ciao

questo coincide con quando dettomi dal concessionario durante il tagliando come scritto nei commenti della scheda tagliandi nell'apposito post; ma il dubio che ho è il seguente: visto che queste azioni di servizio hanno la durata di un anno se per esempio a me l'avantreno comincia a fare rumore dopo un anno e mezzo dalla pubblcazione dell'azione di servizio la sostituzionedelòle biellette non passa più in garanzia oppure si??
 
Alto Basso