A quasi un anno di vita della mia Ix20 Econext ho chiamato il concessionario di acquisto per informazioni sul tagliando antiperforamento.
Mi è stato detto che dovrei far anche il tagliando annuale.
Come altri qui ho letto discrepanze tra libretto di manutenzione ordinaria e quanto affermato dalle officine.
Premetto che ho parlato con un'officina dove più volte gli è sfuggito "I20", che ha ben altri tempi per i tagliandi, e con una impiegata amministrativa di altro concessionario che alla parola benzina ha subito chiarito che tutte le auto benzina devono far tagliando a 1 anno.
E' vero che nella scheda di manutenzione programmata ordinaria si riporta "sostituzione filtro olio e filtro motore (benzina)" a 30.000km/12 mesi, ma se è per quello viene riportato il controllo delle pastiglie e dischi freni a 30.000km/12 mesi. Questo per tutti, diesel compreso.
Sottolineo poi che il libretto di manutenzione del GPL riporta chiaramente 30.000km/24 mesi, e qui non c'è confusione di carburante perché GPL va solo insieme benzina.
Praticamente, facendo poco più di 20.000km l'anno dovrei portarla sia adesso a far tagliando "parziale" a marzo, che a settembre per un tagliando completo. Due tagliandi in un anno?
Situazione simile la avrei negli anni a venire. Mi pare un tantino esagerato, no?
Ho già contattato l'assistenza Hyundai che candidamente ammette che le officine potrebbero aver ricevuto una circolare dalla casa madre per la quale si debbano far tagliandi ogni 12 mesi e non 24, consigliandomi di contattare più officine per far la stessa domanda. Da non ingenuo penso: perché mai le officine dovrebbero pestarsi i piedi non spalleggiandosi a vicenda? Mi pare ovvio che tutte chiedano di far tagliandi ogni anno, anziché due. Se non c'è un modo di avere l'opinione ultima di Hyundai Italia è tutta una giungla.