No, beh, dai, non è vero questo, almeno, non sempre.
Infatti, tu vedi alcune case che adottano maggiori accessori rispetto ad altre, nello stesso paese di commercializzazione (basta guardare Quattrorupte per farsi un'idea)
Quindi credo che dipenda di più da certe scelte commerciali che le case adottano.
Partendo dal presupposto che molte chicche, accessori e dotazioni, Hyundai ce le ha, ma le riserva ad altri mercati, accollandosi (e accollandoci) per di più i costi della diversificazione delle linee di produzione, che gioverebbero molto della standardizzazione del prodotto, vado a spiegare quanto espresso in precedenza.
Quello che scrivi è sacrosanta verità, ma credo che la cosa sia studiata e in qualche modo voluta.
Si tratta di un mio parere e ci tengo a precisarlo, ma credo che se Hyundai portasse in italia tutto il ben di Dio che commercializza in altri paesi, parecchi costruttori perderebbero ancora più terreno di quanto non ne abbiano già perso, non sarà un caso se Marchionne sta ancora tentando di convincere gli altri membri ACEA (associazione costruttori europei di autoveicoli) a ripristinare i dazi alle coreane!
Il fatto è che ora che i costruttori di fascia media non possono più vantare come un tempo la maggior qualità rispetto a Hyundai, non resta che "giustificare" la differenza di prezzo con delle piccole mancanze che credo siano un po' strategiche, da quando il divario qualitativo tra Hyundai e la concorrenza si è annullato, il divario economico ovviamente si è ridotto, anche se rimane consistente, quindi se io fossi Hyundai, cosciente della diffidenza che molti ancora provano verso il marchio, dovendo scegliere tra vendere auto con qualche dettaglio in meno ad un prezzo concorrenziale e invitante, o vendere auto equiparate o addirittura più complete rispetto alla concorrenza, ma gravate da un dazio mirato a rendere le Hyundai economicamente meno competitive, forse sceglierei la prima opzione...
Ripeto che è solo il mio pensiero!
Anche questo è vero.
Un altro esempio? Sempre in casa Hyundai, noto che la i30, almeno quella nuova, è molto più accessoriata della ix20, anch'essa nuova...
Ciao
Vero, e capisco che possa sembrere strano, ma tieni presente che la ix20 è recente, ma la nuova i30 lo è di più, inoltre la i30 è una berlina (o SW) di segmento C, mentre la ix20 è una piccola monovolume appartenente al segmento B, per non parlare di quanto sia agguerrita e folta la concorrenza con cui deve vedersela la i30, diciamo che la ix20 già così ne sbaraglia un bel po' nel suo segmento, la vita della i30 invece è un po' più complicata, e la lotta va combattuta anche a colpi di dotazioni...