• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dotazioni date per scontate

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Altra cosa che mi fa incavolare (parlo per la ix20): com'è che nella Comfort quel tasto c'è, mentre, nella più accessoriata Style no?
Ma come ragionano sti coreani?

Ciao

Il fatto è che spesso le dotazioni non le stabiliscono in corea, ma variano da paese a paese, resta comunque innegabile che alcune mancanze sono assurde, basterebbe veramente uno sforzo quasi nullo per implementarle, eppure da quest'orecchio pare che non ci sentano.
Anche la concorrenza comunque ha le sue stranezze...

Beh però, Gig, qui stiamo parlando della i40, l'ammiraglia della Hyundai, dove già finestrini elettrici, esp e telecomando sono di serie e dove mancano i fari allo xenon (nella versione base).

Ciao

In effetti...

Se vogliamo poi ci sono anche incoerenze che prescindono dal confronto con altre case, un esempio è il cassettino portaoggetti refrigerato, la coupè del 2001 che avevo ce l' aveva, la vecchia i30 pure, e credo attualmente ce l' abbia quasi tutta la gamma, la Veloster, che dovrebbe ereditare la posizione della Coupè invece non ce l' ha!:mad:
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Anch'io ho la i40 comfort e posso dirti che:

Il segnalatore di porta aperta c'è, e nel cruscotto centrale indica anche quale. Stessa cosa vale per il bagagliaio.

I consumi sono evidenziati in due maniere. O media Lt/100km, oppure in tempo reale però solo tramite una barra incrementale la quale và "ad occhio" in quanto non viene esattamente scritto in numeri.

Per il resto confermo le lacune: vetri, tasto mute, catarifrangente posteriore.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Il fatto è che spesso le dotazioni non le stabiliscono in corea, ma variano da paese a paese,
No, beh, dai, non è vero questo, almeno, non sempre.
Infatti, tu vedi alcune case che adottano maggiori accessori rispetto ad altre, nello stesso paese di commercializzazione (basta guardare Quattrorupte per farsi un'idea)
Quindi credo che dipenda di più da certe scelte commerciali che le case adottano.

resta comunque innegabile che alcune mancanze sono assurde, basterebbe veramente uno sforzo quasi nullo per implementarle, eppure da quest'orecchio pare che non ci sentano.
Anche la concorrenza comunque ha le sue stranezze...
Ma infatti...



Se vogliamo poi ci sono anche incoerenze che prescindono dal confronto con altre case, un esempio è il cassettino portaoggetti refrigerato, la coupè del 2001 che avevo ce l' aveva, la vecchia i30 pure, e credo attualmente ce l' abbia quasi tutta la gamma, la Veloster, che dovrebbe ereditare la posizione della Coupè invece non ce l' ha!:mad:
Anche questo è vero.
Un altro esempio? Sempre in casa Hyundai, noto che la i30, almeno quella nuova, è molto più accessoriata della ix20, anch'essa nuova...

Ciao
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Ciao.
Quello che dici tu è giusto e ssacrosanto, però, se ad esempio volessi parlare con chi mi sta accanto, attualmente dovrei portare il volume a zero, oppure spegnere la radio; invece, se ci fosse quel tasto, basterebbe premerlo per zittire l'impianto.
Lo so, non è di vitale importanza, ma se ci fosse sarebbe meglio.

Ciao
pienamente d'accordo........dovrebbe essere in dotazione su tutte le auto......non penso sia una questione di costi ma appoggio l'idea che non seguono una logica questi coreani;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Si Gig, capisco cosa tu voglia dire, soprattutto considerando che altre case quelle cose le danno di serie anche su vetture utilitarie...

Ciao


In realtà non intendevo questo: per il prezzo a cui ho preso la mia macchina non avrei avuto le stesse dotazioni in nessun marchio. Davo per scontata la presenza di opzional, invece assenti :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
pienamente d'accordo........dovrebbe essere in dotazione su tutte le auto......non penso sia una questione di costi ma appoggio l'idea che non seguono una logica questi coreani;)


Non credo si tratti di qualcosa di fondamentale: è pur sempre un pulsante equivalente a quello che funge da spegnimento della radio: se la hai a muto è come se fosse spenta. Tanto vale spegnerla, risparmiare un tasto e il relativo collegamento e, quando rioccorre la radio, riaccenderla dal tasto di accensione, il che è la stessa e identica cosa che disattivare la funzione MUTE. Personalmente trovo ottima la scelta di evitare questo superfluo bottone. Non serve a nulla secondo me :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
beh ...un altra cosa che valeva la pena di mettere e' sicuramente il cicalino delle luci accese..ok che si spengono da sole quando chiudi la macchina ma il trend e' che ci sia;)...
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Non credo si tratti di qualcosa di fondamentale: è pur sempre un pulsante equivalente a quello che funge da spegnimento della radio: se la hai a muto è come se fosse spenta. Tanto vale spegnerla, risparmiare un tasto e il relativo collegamento e, quando rioccorre la radio, riaccenderla dal tasto di accensione, il che è la stessa e identica cosa che disattivare la funzione MUTE. Personalmente trovo ottima la scelta di evitare questo superfluo bottone. Non serve a nulla secondo me :)
No Giug, anche se ti può sembrare la stessa cosa, accendendo e spegnendo la radio frequentemente va a finire che si brucia: prova, ad esempio, ad accendere e spegnere in continuazione una lampadina elettronica e vedrai.

beh ...un altra cosa che valeva la pena di mettere e' sicuramente il cicalino delle luci accese..ok che si spengono da sole quando chiudi la macchina ma il trend e' che ci sia;)...
Ed un'altra mancanza, almeno nella ix20, è la mancanza di illuniazione di certi comandi, come gli alzacristalli o quelli che regolano le bocchette d'aria...

Ciao
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
No Giug, anche se ti può sembrare la stessa cosa, accendendo e spegnendo la radio frequentemente va a finire che si brucia: prova, ad esempio, ad accendere e spegnere in continuazione una lampadina elettronica e vedrai.


Ed un'altra mancanza, almeno nella ix20, è la mancanza di illuniazione di certi comandi, come gli alzacristalli o quelli che regolano le bocchette d'aria...

Ciao
devo dire che con gli alzacristalli non mi trovo tanto bene perche' dovrebbero essere piu' illuminate come dici tu(e' solo illuminato quello del conducente e gli altri devi andare a tatto)...ma le bocchette dell'aria illuminate non mi sembrano cosi indispensalbili.....altre macchina della stessa categoria ce l'hanno??
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
invece qualcuno dovrebbe illuminarmi su come funziona antifurto della ix20 confort.(se esiste);).......... un giorno smanettavo dentro la macchina e mi sono chiuso dentro con il telecomando .........con chiavi disinserite.........e non so cosa ho combinato ma ha iniziato a suonare come se ci fosse l'antifurto.... :confused: ho provato piu' volte ma non ha mai piu' suonato....mi risolvete il dilemma:confused:
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
devo dire che con gli alzacristalli non mi trovo tanto bene perche' dovrebbero essere piu' illuminate come dici tu(e' solo illuminato quello del conducente e gli altri devi andare a tatto)...ma le bocchette dell'aria illuminate non mi sembrano cosi indispensalbili.....altre macchina della stessa categoria ce l'hanno??
Sì, ad esempio l'Opel Vectra in mio possesso.
Comunque, non intendevo dire che le bocchette debbano essere illuminate, ma i comandi per orientarle.

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
invece qualcuno dovrebbe illuminarmi su come funziona antifurto della ix20 confort.(se esiste);).......... un giorno smanettavo dentro la macchina e mi sono chiuso dentro con il telecomando .........con chiavi disinserite.........e non so cosa ho combinato ma ha iniziato a suonare come se ci fosse l'antifurto.... :confused: ho provato piu' volte ma non ha mai piu' suonato....mi risolvete il dilemma:confused:
Ciao.
Però devi dire le operazioni che fai affinchè l'antifurto suoni.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
beh ...un altra cosa che valeva la pena di mettere e' sicuramente il cicalino delle luci accese..ok che si spengono da sole quando chiudi la macchina ma il trend e' che ci sia;)...


Ecco vedi questa è una dotazione che su una macchina da 15000 euro ci si aspetta, ma che possiede la "sorellina" che costa la metà! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
No Giug, anche se ti può sembrare la stessa cosa, accendendo e spegnendo la radio frequentemente va a finire che si brucia: prova, ad esempio, ad accendere e spegnere in continuazione una lampadina elettronica e vedrai.


Ed un'altra mancanza, almeno nella ix20, è la mancanza di illuniazione di certi comandi, come gli alzacristalli o quelli che regolano le bocchette d'aria...

Ciao
Sì lo so ma non è che devi spegnerla ogni minuto, quante volte ti potrà mai capitare di doverla abbassare?! Personalmente mi capita di rado anche perchè non la tengo a volume così tanto alto :)

devo dire che con gli alzacristalli non mi trovo tanto bene perche' dovrebbero essere piu' illuminate come dici tu(e' solo illuminato quello del conducente e gli altri devi andare a tatto)...ma le bocchette dell'aria illuminate non mi sembrano cosi indispensalbili.....altre macchina della stessa categoria ce l'hanno??
Secondo me quello del conducente illuminato funge da indicazione: è ottimo così, secondo me: hanno risparmiato 3 luci però sai che alla sua destra ce ne è uno e sotto a questi due sarai certo di trovarne altrettanti per quelli dietro, e così le luci non servono. Almeno io la interpreto così. Sarò ottimista... ;)

invece qualcuno dovrebbe illuminarmi su come funziona antifurto della ix20 confort.(se esiste);).......... un giorno smanettavo dentro la macchina e mi sono chiuso dentro con il telecomando .........con chiavi disinserite.........e non so cosa ho combinato ma ha iniziato a suonare come se ci fosse l'antifurto.... :confused: ho provato piu' volte ma non ha mai piu' suonato....mi risolvete il dilemma:confused:

Successe una volta anche a me con la macchina vecchia, la stessa cosa. Non mi spiegai mai cosa fosse :confused: :confuesd: ...
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Ciao.
Però devi dire le operazioni che fai affinchè l'antifurto suoni.

Ciao
sono quasi sicuro che dopo aver chiuso la macchina dall'interno con le chaivi in mano ho provato ad aprire la porta....
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Sì, ad esempio l'Opel Vectra in mio possesso.
Comunque, non intendevo dire che le bocchette debbano essere illuminate, ma i comandi per orientarle.

Ciao
;)si si intendevo quello anche io alex;)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
sono quasi sicuro che dopo aver chiuso la macchina dall'interno con le chaivi in mano ho provato ad aprire la porta....
Sì, ma immediatamente dopo aver chiuso la macchina cerchi di aprire la portiera?
Devono passare alcuni secondi, circa trenta, affinchè il sistema si armi...

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Secondo me quello del conducente illuminato funge da indicazione: è ottimo così, secondo me: hanno risparmiato 3 luci però sai che alla sua destra ce ne è uno e sotto a questi due sarai certo di trovarne altrettanti per quelli dietro, e così le luci non servono. Almeno io la interpreto così. Sarò ottimista... ;)
Sio, sei ottimista ;) perchè la mancanza di illuminazione si sente.
Infatti, se da un lato il conducente può andare "a memoria" per trovare i pulsanti (ma quante volte capita di sbagliare), per i passeggeri non è così intuitivo trovarli.
E poi, mica la Hyundai sarebbe fallita se avesse aggiunto quei led in più...


Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
No, beh, dai, non è vero questo, almeno, non sempre.
Infatti, tu vedi alcune case che adottano maggiori accessori rispetto ad altre, nello stesso paese di commercializzazione (basta guardare Quattrorupte per farsi un'idea)
Quindi credo che dipenda di più da certe scelte commerciali che le case adottano.

Partendo dal presupposto che molte chicche, accessori e dotazioni, Hyundai ce le ha, ma le riserva ad altri mercati, accollandosi (e accollandoci) per di più i costi della diversificazione delle linee di produzione, che gioverebbero molto della standardizzazione del prodotto, vado a spiegare quanto espresso in precedenza.
Quello che scrivi è sacrosanta verità, ma credo che la cosa sia studiata e in qualche modo voluta.
Si tratta di un mio parere e ci tengo a precisarlo, ma credo che se Hyundai portasse in italia tutto il ben di Dio che commercializza in altri paesi, parecchi costruttori perderebbero ancora più terreno di quanto non ne abbiano già perso, non sarà un caso se Marchionne sta ancora tentando di convincere gli altri membri ACEA (associazione costruttori europei di autoveicoli) a ripristinare i dazi alle coreane!
Il fatto è che ora che i costruttori di fascia media non possono più vantare come un tempo la maggior qualità rispetto a Hyundai, non resta che "giustificare" la differenza di prezzo con delle piccole mancanze che credo siano un po' strategiche, da quando il divario qualitativo tra Hyundai e la concorrenza si è annullato, il divario economico ovviamente si è ridotto, anche se rimane consistente, quindi se io fossi Hyundai, cosciente della diffidenza che molti ancora provano verso il marchio, dovendo scegliere tra vendere auto con qualche dettaglio in meno ad un prezzo concorrenziale e invitante, o vendere auto equiparate o addirittura più complete rispetto alla concorrenza, ma gravate da un dazio mirato a rendere le Hyundai economicamente meno competitive, forse sceglierei la prima opzione...
Ripeto che è solo il mio pensiero!



Anche questo è vero.
Un altro esempio? Sempre in casa Hyundai, noto che la i30, almeno quella nuova, è molto più accessoriata della ix20, anch'essa nuova...

Ciao

Vero, e capisco che possa sembrere strano, ma tieni presente che la ix20 è recente, ma la nuova i30 lo è di più, inoltre la i30 è una berlina (o SW) di segmento C, mentre la ix20 è una piccola monovolume appartenente al segmento B, per non parlare di quanto sia agguerrita e folta la concorrenza con cui deve vedersela la i30, diciamo che la ix20 già così ne sbaraglia un bel po' nel suo segmento, la vita della i30 invece è un po' più complicata, e la lotta va combattuta anche a colpi di dotazioni...
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Alex, rispetto il tuo pensiero.
Però non mi sembra logico che una casa si limiti ad offrire certi accessori per non sbaragliare la concorrenza: mi dici cosa gliene frega se i concorrenti non ce la fanno a tener eil passo?
Se Hyundai riesce a contenr ei prezzi pur offrendo molto, è a tutto vantaggio suo.
Invece a me sembra che Hyundai non metta certi optional di serie per non far lievitare enormemente i prezzi, a tal punto da risultare più cara della concorrenza.
E poi, sempre a mio parere, anche con la i30 non ci siamo, pur essendo più "dotata" rispetto alla ix20, anche se, come dici tu, sono di segmenti diversi.
Ad esempio, la i30, pur essendo accessoriata, lo è meno, rispetto, ad esempio, ad una Opel Astra e siamo nello stesso segmento...
L'unica cosa è la differenza di prezzo, ma nemmeno così marcata, tra le due vetture.

Ciao
 
Alto Basso