Dove posizionare il subwoofer

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
ah dimenticavo, lo trovi su ebay a circa 200 euro...

io seguendo un p'o' il mercato dell'usato l'ho trovato a 140 su ebay annunci.
 

ermeglio

Utente
Registrato
13 Mar 2013
Messaggi
77
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd 136cv white
Ok grazie mille.. ti ho chiesto per le casse perché visto che ho montato un autoradio "cinese" con navigatore, dvd ecc... volevo montare monitor sui poggiatesta posteriori
e pensavo che conveniva cambiare le casse... Ho letto nel forum la procedura per farlo ma chiedere a uno che l'aveva fatto realmente era molto + semplice...

Ps: hai messo centralina race chip?
grazie
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Si ma sela tua sorgente ha l'uscita pre-out usa quelle per il sub
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
si ho visto anch'io la procedura ed e' molto semplice, in piu' la ix35 si smonta e rimonta che e' un piacere! io tra trombe sensori e retrocamera l'ho già smontata mezza!

ho letto anche del chip race e ne parlano bene, ma per il momento aspetto, anche perche' sprero che venga risolto il problema del 1.7 alle basse temperature!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Riesumo questa discussione, visto che l'argomento è lo stesso, per avere qualche parere.
Ho intenzione di montare un subwoofer per dare un po' di spinta ai bassi; la mia utoradio attuale (android aftermarket) spinge abbastanza bene, ha un'uscita di 4x45W e nonostante abbia sempre le 6 casse originali, il suono è abbastanza pulito e potente.
(non ho molto orecchio per la musica, né particolari pretese da audiofilo, come avrete capito)
Però i bassi sono davvero scarsini...
Non volendo ingombrare l'interno del baule e non avendo la ruota scorta sotto al baule (bensì la vasca a scomparti in polistirolo) avrei optato per un subwoofer amplificato compatto da piazzare sotto il sedile.
Un installatore mi ha preventivato un apparecchio della Phonocar installato finito a 250€. (o una versione leggermente più piccola a 220, ma 30 euro in più non fanno la differenza).
Con poca spesa avrei una soluzione poco invasiva, la soluzione sotto sedile mi sembra praticabile, l'ingombro è minimo, del resto mi basterebbe quella spintarella in più, non pretendo niente di professionale.

I miei dubbi sono questi:
1) come rendono questi apparecchi autoamplificati?
2) Come giudicate Phonocar? qualche esperienza diretta?
3) la posizione sotto il sedile conducente è opportuna?

Grazie per i consigli!
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Riesumo questa discussione, visto che l'argomento è lo stesso, per avere qualche parere.
Ho intenzione di montare un subwoofer per dare un po' di spinta ai bassi; la mia utoradio attuale (android aftermarket) spinge abbastanza bene, ha un'uscita di 4x45W e nonostante abbia sempre le 6 casse originali, il suono è abbastanza pulito e potente.
(non ho molto orecchio per la musica, né particolari pretese da audiofilo, come avrete capito)
Però i bassi sono davvero scarsini...
Non volendo ingombrare l'interno del baule e non avendo la ruota scorta sotto al baule (bensì la vasca a scomparti in polistirolo) avrei optato per un subwoofer amplificato compatto da piazzare sotto il sedile.
Un installatore mi ha preventivato un apparecchio della Phonocar installato finito a 250€. (o una versione leggermente più piccola a 220, ma 30 euro in più non fanno la differenza).
Con poca spesa avrei una soluzione poco invasiva, la soluzione sotto sedile mi sembra praticabile, l'ingombro è minimo, del resto mi basterebbe quella spintarella in più, non pretendo niente di professionale.

I miei dubbi sono questi:
1) come rendono questi apparecchi autoamplificati?
2) Come giudicate Phonocar? qualche esperienza diretta?
3) la posizione sotto il sedile conducente è opportuna?

Grazie per i consigli!
Phonocar è tra i migliori produttori per Car Audio, questi subwoofer con amplificatori riducono lo spazio di ingombro e cambia poco rispetto ad amplificatore e sub separati (dipende sempre dall'uso, se vuoi che spingano forte bisogna sempre prenderli separati) personalmente opterei per il baule e non sotto al sedile..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Phonocar è tra i migliori produttori per Car Audio, questi subwoofer con amplificatori riducono lo spazio di ingombro e cambia poco rispetto ad amplificatore e sub separati (dipende sempre dall'uso, se vuoi che spingano forte bisogna sempre prenderli separati) personalmente opterei per il baule e non sotto al sedile..
Grazie per la info! Già avere la tranquillità di sapere che un prodotto affidabile e di qualità è una buona cosa....
L'installatore a cui mi sono rivolto è uno di vecchia data... sono decenni che si occupano di queste cose, addirittura conosceva la mia autoradio android, dice che le monta anche lui, prendendole però da un fornitore italiano (che le compra a sua volta sempre in cina ma con uno standard qualitativo migliore, a suo dire, e ci sta anche).
Quindi c'è anche la possibilità di sentire come suona un sub posto sotto il sedile, ne stava facendo una anche ieri....
Considerato che non spingo quasi mai il volume neppure sopra la metà, credo che nel mio caso la soluzione più semplice, economica, meno invasiva e comunque con una buona resa sonora sia proprio quella del sub sotto il sedile. Poi proprio non posso permettermi di perdere spazio dietro...
Fermo restando che sono d'accordo con te, di sicuro per un migliore risultato sarebbe meglio nel baule!
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Grazie per la info! Già avere la tranquillità di sapere che un prodotto affidabile e di qualità è una buona cosa....
L'installatore a cui mi sono rivolto è uno di vecchia data... sono decenni che si occupano di queste cose, addirittura conosceva la mia autoradio android, dice che le monta anche lui, prendendole però da un fornitore italiano (che le compra a sua volta sempre in cina ma con uno standard qualitativo migliore, a suo dire, e ci sta anche).
Quindi c'è anche la possibilità di sentire come suona un sub posto sotto il sedile, ne stava facendo una anche ieri....
Considerato che non spingo quasi mai il volume neppure sopra la metà, credo che nel mio caso la soluzione più semplice, economica, meno invasiva e comunque con una buona resa sonora sia proprio quella del sub sotto il sedile. Poi proprio non posso permettermi di perdere spazio dietro...
Fermo restando che sono d'accordo con te, di sicuro per un migliore risultato sarebbe meglio nel baule!
Il prodotto è molto buono, cioè ho esperienza del marchio perché avevo acquistato alcuni prodotti non per la mia auto ma per altre su cui ho messo mano, tutti i prodotti hanno sempre funzionato perfettamente.
Se non puoi/vuoi giocarti il posto in baule allora mettilo sotto il sedile, mi raccomando fai però usare cavi di buona qualità!;)
Sennò monti un sub come il mio.. ahaha
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Eccomi, ho fatto montare il subwoofer posizionato sotto sedile!!! Il prodotto è questo: Phonocar 2-913 con potenziometro per il controllo delle basse frequenze dal posto guida.

altoparlante da 200mm, basse frequenze fino a 40 Hz
Power Watt Peak 160 Rms 60 Speaker Ø 200 mm.
Cone Aluminium Box Aluminium Frequency response 38 ÷ 150 Hz THD < 0,2% Amplifier power supply 14,4 V Input sensitvity High 250 mV ÷ 3,6V Low 12V Signal noise ratio >92 dB Phase rotation 0 / 180° Remote control gain Active crossover adjustable 12 dB/Oct Range frequency 50÷100 Hz Box dimensions cm. L 22 - H 8,2 - P 34,5 Conf. 1 pz..

A1x+DBO7NFL._SL1500_.jpg https://www.amazon.it/Subwoofer-Thu...&ie=UTF8&qid=1487932642&sr=1-3&keywords=2-913
Dopo aver valutato l'ipotesi di montarlo da solo, ho preferito, per la modica cifra di 50 euro o_O di farlo installare da un professionista.
Ma almeno ho la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte, ha messo su cavi della giusta sezione e sia sul lavoro che sul prodotto ho la garanzia ufficiale diretta... E' stato collegato sotto chiave, l'uscita dello stereo è la RCA pre- amp, quella dedicata "subwoofer", per cui nessun problema.
Abbiamo piazzato il pomello per la regolazione (comando a distanza) nella zona guida, lato destro.
Sono soddisfatto, intanto perchè l'apparecchio suona davvero bene, restituendo vibrazioni fino ad ora sconosciute, poi perchè con l'occasione ho ripristinato il corretto funzionamento di presa USB e AUX, (per info QUA).
Le frequenze basse iniziano a sentirsi non appena si alza un po' il volume, ho notato che da brano a brano c'è addirittura la necessità di regolare l'intensità dei bassi, per non farlo vibrare troppo!
L'installazione sotto il sedile per me è stata la soluzione ideale, dato che porta via ben poco spazio ai piedi dei passeggeri, lasciando la bocchetta di areazione in parte libera. ma almeno d'estate lo raffreddo un pochino! :D
Per quanto ho pagato (250 finito, tutto con scontrino), per il tempo impiegato a montarlo (circa 3 ore), per la resa dell'apparecchio, per il poco ingombro e per il fatto che sia facilmente recuperabile un domani su un'altra auto, mi sento di consigliarlo!

Contro: probabilmente (io non sono un audiofilo) un sub + ampli da baule ha un'altra resa. Ma per la radio cinese che ho io, un impianto più sofisticato e costoso non sarebbe affatto sfruttato!!!
 
Alto Basso