Durata rigenerazioni

spiridione

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E in che modo?... con la fumosità assente?... con l'analisi dei gas di scarico?... confermo: dispositivi inutili...

Con una bella "visita e prova" alla MCTC, dopo un verbalino delle FF.OO. con conseguente sequestro del libretto , ad esempio.....

Auguri! ;)
 
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Con una bella "visita e prova" alla MCTC, dopo un verbalino delle FF.OO. con consegunte sequestro del libretto , ad esempio.....

Auguri! ;)

Mah... FF.OO.... MCTC... DDT... quanta fantasia...
 

spiridione

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Occhio, che ormai non c'è più l'appuntato sprovveduto nella Stradale o nel Radiomobile dei Carabinieri.
Ti sgamano facilmente, per queste che sono, a tutti gli effetti, manomissioni.... o_O

Oh, poi, fai tu, eh! Facci sapere, però... :)
 

hidden73

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Occhio, che ormai non c'è più l'appuntato sprovveduto nella Stradale o nel Radiomobile dei Carabinieri.
Ti sgamano facilmente, per queste che sono, a tutti gli effetti, manomissioni.... o_O

Oh, poi, fai tu, eh! Facci sapere, però... :)

Comunque, battute e scherzi a parte, i valori ke ho indicato (0,1... 0,2 senza dpf sono reali)... ed il problema delle macchine di oggi (la mia ha 10 anni... la tucson arriverà x metà aprile)... è ke i motori vanno tanto in sofferenza x l'intasamento del dpf o fap ke sia... è questa la cruda realtà... non parlo x sentito dire ma per esperienza diretta... amici del forum, vi faccio una domanda: potete spiegarmi come mai le macchine dotate di filtro antiparticolato non fanno fumo allo scarico (questo quando arrivano a 40... 50k km)?...
quando i fumi escono dalla camera di combustione, si dirigono verso il dpf... lo trovano ostruito/tappato/intasato... tornano indietro ed incrostano a lungo andare le stesse valvole di scarico... ed in alcuni casi, le sovrapressioni vanno nella turbina danneggiandola in modo irreparabile... per non parlare della valvola EGR...

Non è mia intenzione fare lo sbruffone, credetemi, ma questi tappi allo scarico, purtroppo, non risolvono il problema inquinamento...

https://www.google.it/search?q=filt...bm=isch&q=filtro+antiparticolato+egr+intasato

Un saluto a voi tutti!!!!
 

spiridione

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Sicuramente il DPF, o il FAP, non sono la panacea per tutti i mali.
Sicuramente non risolvono il problema dell'inquinamento, ma lo spostano. E forse lo aggravano.
Sicuramente sono fonti di grattacapi per l'autista e di noie per il motore (dopo 6 - sei!!! - mesi di i20 ho dovuto cambiare la sonda lambda #2..... :rolleyes:).
Sicuramente (???) esiste qualcosa di migliore che qualcuno, artificiosamente e per interesse, tiene nascosto.

Ma la realtà attuale, specie dal punto di vista legislativo e regolamentare, è questa.
Incitare alla manomissione consapevole di un motore, di certo, non risolve, anzi.....:oops:
 

hidden73

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Sicuramente il DPF, o il FAP, non sono la panacea per tutti i mali.
Sicuramente non risolvono il problema dell'inquinamento, ma lo spostano. E forse lo aggravano.
Sicuramente sono fonti di grattacapi per l'autista e di noie per il motore (dopo 6 - sei!!! - mesi di i20 ho dovuto cambiare la sonda lambda #2..... :rolleyes:).
Sicuramente (???) esiste qualcosa di migliore che qualcuno, artificiosamente e per interesse, tiene nascosto.

Ma la realtà attuale, specie dal punto di vista legislativo e regolamentare, è questa.
Incitare alla manomissione consapevole di un motore, di certo, non risolve, anzi.....:oops:

Il 90% dei dpf forniti alle case automobilistiche sono prodotti da Pirelli Eco Technology... solo business... dopo 30... 40k km proviamo a smontare il dpf della ns. autovettura (ops... qualsiasi essa sia)... sarà talmente intasato ke non ci passa nulla... il kè è anomalo...
È come avere un camino domestico con la canna fumaria ostruita...
Personalmente non incito alla manomissione... mi limito solo a fornire la mia testimonianza... senza il sistema antiparticolato sulla mia M6 con 170k km non fumo... non inquino e consumo tanto meno con 0 problemi...
Il fuori norma io lo vedo x tutti coloro ke pompano i motori con moduli aggiuntivi, gas controller, eprom modificate... per raggiungere performances non previste dalla casa e che alla fine si ripercuotono con sollecitazioni e usure anomale di volano/frizione...
Un saluto a tutti!!!
 

hidden73

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...sono d'accordo con te ke le case abbiano la soluzione ma nn la tirano fuori...
Provaiamo a pensare all'indotto economico ke si crea dakkè ci stanno i filtri antiparticolato... quando a me si accendeva la spia e l'olio si trovava diluito con 2 lt di gasolio... andavo dal conce il quale mi diceva ke "io non facevo un uso conforme della macchina"... ragion per cui i cambi d'olio+filtro me li dovevo pagare io...

Tutto assurdo!
 

MacAnder

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Il 90% dei dpf forniti alle case automobilistiche sono prodotti da Pirelli Eco Technology... solo business... dopo 30... 40k km proviamo a smontare il dpf della ns. autovettura (ops... qualsiasi essa sia)... sarà talmente intasato ke non ci passa nulla... il kè è anomalo...
È come avere un camino domestico con la canna fumaria ostruita...
Personalmente non incito alla manomissione... mi limito solo a fornire la mia testimonianza... senza il sistema antiparticolato sulla mia M6 con 170k km non fumo... non inquino e consumo tanto meno con 0 problemi...
Il fuori norma io lo vedo x tutti coloro ke pompano i motori con moduli aggiuntivi, gas controller, eprom modificate... per raggiungere performances non previste dalla casa e che alla fine si ripercuotono con sollecitazioni e usure anomale di volano/frizione...
Un saluto a tutti!!!
Il fuori norma non lo decidi tu.
 

discus

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Purtroppo la normativa lo prevede e noi ce lo dobbiamo tenere, le regole vanno rispettate altrimenti e l'anarchia, detto questo al momento in 2 mila km mi sono accorto solo una volta della rigenerazione per il resto zero.. E comunque se ci hanno dato 5 anni di garanzia troppi danni sto dpf non dovrebbe farli
 

hidden73

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Purtroppo la normativa lo prevede e noi ce lo dobbiamo tenere, le regole vanno rispettate altrimenti e l'anarchia, detto questo al momento in 2 mila km mi sono accorto solo una volta della rigenerazione per il resto zero.. E comunque se ci hanno dato 5 anni di garanzia troppi danni sto dpf non dovrebbe farli
Speriamo... ma io credo ke lo toglierò... ;-)
 

Maurizio_M

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Mass

Guarda hidden73... quello che dici sui filtri anti-particolato è tutto vero. :)
Tutti qui dentro sappiamo che è un apparato deleterio per l'automobile e che probabilmente non contribuisce nemmeno a migliorare le emissioni: i più fortunati lo sanno perché ne hanno sentite raccontare di cotte e di crude... i meno fortunati perché lo hanno sperimentato sulla propria pelle.
Potessimo decidere di farlo sparire dalla faccia della terra, saremo tutti d'accordo !

Il fatto è che alcuni (la maggior parte mi pare di capire) hanno deciso di "sopportarlo" e di non modificare-manomettere le proprie autovetture, onde evitare problemi sulla garanzia e/o di tipo legale nel caso si venisse scoperti.
Tu e altri invece decidete per toglierlo.
Non si tratta di stabilire chi è nel giusto e chi nello sbagliato.... ognuno fa le proprie valutazioni su rischi e conseguenze e poi fa la propria scelta... scelta che alla fine riguarda la propria auto e quindi i propri danari.

Di sicuro l'operazione di "mettere il tubo diritto" (e aggiungerei riprogrammare la centralina) porta a:
- inficiare la garanzia dell'auto
- nella eventualita (parecchio remota anche secondo me) che si venisse scoperti: una serie di problematiche con conseguenze di tipo economico

Saluti
;)
 

MacAnder

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Guarda hidden73... quello che dici sui filtri anti-particolato è tutto vero. :)
Tutti qui dentro sappiamo che è un apparato deleterio per l'automobile e che probabilmente non contribuisce nemmeno a migliorare le emissioni: i più fortunati lo sanno perché ne hanno sentite raccontare di cotte e di crude... i meno fortunati perché lo hanno sperimentato sulla propria pelle.
Potessimo decidere di farlo sparire dalla faccia della terra, saremo tutti d'accordo !

Il fatto è che alcuni (la maggior parte mi pare di capire) hanno deciso di "sopportarlo" e di non modificare-manomettere le proprie autovetture, onde evitare problemi sulla garanzia e/o di tipo legale nel caso si venisse scoperti.
Tu e altri invece decidete per toglierlo.
Non si tratta di stabilire chi è nel giusto e chi nello sbagliato.... ognuno fa le proprie valutazioni su rischi e conseguenze e poi fa la propria scelta... scelta che alla fine riguarda la propria auto e quindi i propri danari.

Di sicuro l'operazione di "mettere il tubo diritto" (e aggiungerei riprogrammare la centralina) porta a:
- inficiare la garanzia dell'auto
- nella eventualita (parecchio remota anche secondo me) che si venisse scoperti: una serie di problematiche con conseguenze di tipo economico

Saluti
;)

In piena obiettività, concordo che è abbastanza difficile venire scoperti (difficile però non vuol dire impossibile), ma nel caso occhio che il problema non sarebbe solo economico, ma anche penale:(.
Quindi tutti maggiorenni e vaccinati (anche se ultimamente i vaccini non vanno più di moda:D) e ognuno pensi con la propria testa.

Le modifiche, anche contro la legge, le si può discutere su un forum (secondo me), ma chi le scrive o le propone, dovrebbe avere l'accortezza di scriverle in grassetto o in rosso, spiegando che l'evidenziato va contro la legge.

E poi ognuno farà come hahhio gli pare.
 

boni72

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domanda un po' filosofica, lo so, ma la faccio lo stesso.
ammettiamo che chi e'un po' piu puntiglioso come me, ogni tanto (e ribadisco ogni tanto) si accorga della rigenerazione. a me e' capitato ieri sera, torno dopo un viaggio di 170 Km, come mi avviicno al parcheggio di casa, vedo i consumi alle stelle, e un puzzo che non lascia dubbi ....

che fate ? chissenefrega, o vi rimettete in auto e provate a fare terminare la rigenerazione ? io avevo la bimba da portare in casa in braccio, quindi buonanotte all Tucson, ma in altre occasioni, forse un giretto me lo sarei fatto ..........

stamattina prendo auto, vado al lavoro, ma isccome dovrei fare 5 Km .. alla fine ne avro' fatti 20, fino a che non mi sono "reso conto" che in consumi tornavano normali. lo so che e' da pirla .... non si puo' essere schiavi dell auto, ma non vi nascondo che se mi accorgo, tenderei a fare terminare il processo.

se la rigenerazione parte in questi momenti, quanto ci impieghera' a terminare se faccio 6 7 Km a volta ? interromperla piu' volte ... non credo sia proprio un bene ............
 

spiridione

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Se, accorgendomi del fenomeno in corso :D , e non avendo altri impegni più pressanti, facessi un allungamento di strada per poi dormire sonni tranquilli, sapendo di non aver incasinato l'auto, io non mi sentirei tanto pirla....;) Anzi.

Fortunatamente mi è sempre (sgratt... sgratt... :D) capitato di accorgermi della rigenerazione con almeno ancora una trentina di km di strada da fare, col cruise impostato a 110 e nessuna ansia. Fortunatamente....;)
 

boni72

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Se, accorgendomi del fenomeno in corso :D , e non avendo altri impegni più pressanti, facessi un allungamento di strada per poi dormire sonni tranquilli, sapendo di non aver incasinato l'auto, io non mi sentirei tanto pirla....;) Anzi.

Fortunatamente mi è sempre (sgratt... sgratt... :D) capitato di accorgermi della rigenerazione con almeno ancora una trentina di km di strada da fare, col cruise impostato a 110 e nessuna ansia. Fortunatamente....;)

esattamente ...... e' che come scrivevo, la sfiga ci vede benissimo, un viaggio da 200 Km e niente succede, quando sto per parcheggiare, tac .... o la rigenerazione, o qulche gatto morto nel cofano, data la puzza ..... :eek::eek::eek::eek::eek:
 

agospillo

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esattamente ...... e' che come scrivevo, la sfiga ci vede benissimo, un viaggio da 200 Km e niente succede, quando sto per parcheggiare, tac .... o la rigenerazione, o qulche gatto morto nel cofano, data la puzza ..... :eek::eek::eek::eek::eek:
io comunque sono del parere che se uno utilizza la macchina facendo diversa strada scorrevole durante la settimana (vedi superstrade, autostrade o scorrimenti veloci..) difficilmente avrà problemi con il dpf, tanto prima o poi il benedetto filtro lo "svuoterà"!!! Ho sentito tanti in merito e anche meccanici che con la hyundai c'entrano poco e tutti confermavano questa tesi, almeno spero comunque.. ciao
 

boni72

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io comunque sono del parere che se uno utilizza la macchina facendo diversa strada scorrevole durante la settimana (vedi superstrade, autostrade o scorrimenti veloci..) difficilmente avrà problemi con il dpf, tanto prima o poi il benedetto filtro lo "svuoterà"!!! Ho sentito tanti in merito e anche meccanici che con la hyundai c'entrano poco e tutti confermavano questa tesi, almeno spero comunque.. ciao

brao .. per questo ho esordito dicendo che e' una domanda filosofica.

un conto e' il processo di rigenerazione (che la sfiga fa iniziare quando non deve) ... diverso invece e' l'uso dell auto, che puo' essre gravoso o meno. meno e' gravoso, meno rigenerazioni ci saranno, per cui la statistica dovrebbe dire che non dovrebbero esserci grossi problemi ..... altrimenti chi non ha opportunita' di fare abbastanza sovente tratti scorrevoli ... sarebbe fregato dal DPF
 

spiridione

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io comunque sono del parere che se uno utilizza la macchina facendo diversa strada scorrevole durante la settimana (vedi superstrade, autostrade o scorrimenti veloci..) difficilmente avrà problemi con il dpf, tanto prima o poi il benedetto filtro lo "svuoterà"!!! Ho sentito tanti in merito e anche meccanici che con la hyundai c'entrano poco e tutti confermavano questa tesi, almeno spero comunque.. ciao

....esattamente quello che mi è stato "insegnato" e quello che, per fortuna, mi sta capitando!!! :D
 
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