Fanaleria anteriore

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Salve e Buon Anno nuovo a tutti.
volevo sapere da chi ha la sexi con i fari bi-xeno se i lavafari sono di serie oppure è un optional da richiedere a parte.
Ho letto :book:, non ricordo più dove, che il codice della strada stabilisce che le automobili che hanno i fari bi-xeno devono essere muniti di autolivellamento dei fari e lavafari. :captain:
sinceramente io non ho chiesto al concessionario al momento dell'ordine macchina, ma dato che non mi è ancora arrivata sarei ancora in tempo (forse) di farmelo montare prima che mi arrivi.
grazie e un saluto a tutti ;)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Salve e Buon Anno nuovo a tutti.
volevo sapere da chi ha la sexi con i fari bi-xeno se i lavafari sono di serie oppure è un optional da richiedere a parte.
Ho letto :book:, non ricordo più dove, che il codice della strada stabilisce che le automobili che hanno i fari bi-xeno devono essere muniti di autolivellamento dei fari e lavafari. :captain:
sinceramente io non ho chiesto al concessionario al momento dell'ordine macchina, ma dato che non mi è ancora arrivata sarei ancora in tempo (forse) di farmelo montare prima che mi arrivi.
grazie e un saluto a tutti ;)
Ciao!
Ti confermo che i lavafari li troverai di serie.
Come ben hai detto per legge devono esserci così come l'autolivellamento; per questo motivo devono inserirli di serie!
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao!
Ti confermo che i lavafari li troverai di serie.
Come ben hai detto per legge devono esserci così come l'autolivellamento; per questo motivo devono inserirli di serie!
GRAZIEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeee mi hai tranquillizato :):):)
non mi andava di spendere altri soldi solo per essere in regola con la legge....sai in Italia........
posso chiederti un'altra cosa?
dato che hai il Delux pack come me, com'è avere i vetri oscurati posteriormente? incupiscono l'interno oppure la differenza all'interno è minima?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
GRAZIEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeee mi hai tranquillizato :):):)
non mi andava di spendere altri soldi solo per essere in regola legge....sai in Italia........
posso chiederti un'altra cosa?
dato che hai il Delux pack come me, com'è avere i vetri oscurati posteriormente? incupiscono l'interno oppure la differenza all'interno è minima?
Ciao!
Di niente ;) !
Comunque sono oscurati al punto giusto (almeno per me); danno quel tocco in più di classe senza incupire all'interno! Sono scuri ma non troppo ;) !
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao!
Di niente ;) !
Comunque sono oscurati al punto giusto (almeno per me); danno quel tocco in più di classe senza incupire all'interno! Sono scuri ma non troppo ;) !
Grazie oggi andrò a dormire felice:p anche se proprio oggi mi hanno comunicato che la mia nuova sexi non arriverà la prossima settimana ma bensì a fine febbraio :(............
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
E si.. ti capisco benissimo visto che ho aspettato tre mesi prima di vedere la sexy. :(
Poi però si scorda tutto ;):cool:
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
GRAZIEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeee mi hai tranquillizato :):):)
non mi andava di spendere altri soldi solo per essere in regola con la legge....sai in Italia........
Ma ci mancherebbe solo che devi pagare in più solo per avere in regola un' auto che esce così DI FABBRICA!!! ;)
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Scusate, come al solito non voglio aprire nuovi 3d per domande "stupide".
Il sistema automatico di accensione delle luci sulle strade con molti cavalcavia e gallerie le fa accendere e spegnere di continuo, potrebbe farle fulminare? ricordo che il sensore di luminosità lo avevo su una 207 che montava le h7 e se lo lasciavo in automatico in situazioni del genere si fulminavano 5 lampadine al mese. Voi consigliate di disattivarlo in queste situazioni?
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Scusate, come al solito non voglio aprire nuovi 3d per domande "stupide".
Il sistema automatico di accensione delle luci sulle strade con molti cavalcavia e gallerie le fa accendere e spegnere di continuo, potrebbe farle fulminare? ricordo che il sensore di luminosità lo avevo su una 207 che montava le h7 e se lo lasciavo in automatico in situazioni del genere si fulminavano 5 lampadine al mese. Voi consigliate di disattivarlo in queste situazioni?
Ciao Leoninone
per quanto riguarda la pengueot le lampadine le cambiavi non tanto per i continui accendi e spegni ma il fatto della tensione di alimentazione ( Lo so perchè è come nella citroen di mia moglie, cambiavo le lampade circa ogni 20 / 30 gg ) non ci sono sempre 12v ma ci sono dei picchi in alternata creati dall'alternatore "di M." che arrivano oltre i 20V si possono vedere solo se monnitorati da un oscilloscopio con memoria.
ora non so quante gallerie passi ma penso che i fari siano studiati o almeno leggermente pensati per poter avvisare l'auto che sta davanti con un lampeggio in fase di sorpasso (come insegnano a scuola guida) o in caso di pericolo. nella mia ad esempio con i fari bi xeno se lampeggio non si accendono lampade suplementari , come in altre autovetture ma si accendono proprio le lampade allo xeno.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Ciao Leoninone
per quanto riguarda la pengueot le lampadine le cambiavi non tanto per i continui accendi e spegni ma il fatto della tensione di alimentazione ( Lo so perchè è come nella citroen di mia moglie, cambiavo le lampade circa ogni 20 / 30 gg ) non ci sono sempre 12v ma ci sono dei picchi in alternata creati dall'alternatore "di M." che arrivano oltre i 20V si possono vedere solo se monnitorati da un oscilloscopio con memoria.
ora non so quante gallerie passi ma penso che i fari siano studiati o almeno leggermente pensati per poter avvisare l'auto che sta davanti con un lampeggio in fase di sorpasso (come insegnano a scuola guida) o in caso di pericolo. nella mia ad esempio con i fari bi xeno se lampeggio non si accendono lampade suplementari , come in altre autovetture ma si accendono proprio le lampade allo xeno.

È proprio quello il mio dubbio , che siano pensati si, ma per sostituirli spesso come tutti i materiali di consumo :D

comunque grazie della delucidazione, provo a lasciarli in automatico e vediamo che succede, anche se proprio per questo motivo in questi giorni ho acceso le luci di posizione insieme alle diurne e così ha proprio un bel musetto la sexy :)
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
È proprio quello il mio dubbio , che siano pensati si, ma per sostituirli spesso come tutti i materiali di consumo :D

comunque grazie della delucidazione, provo a lasciarli in automatico e vediamo che succede, anche se proprio per questo motivo in questi giorni ho acceso le luci di posizione insieme alle diurne e così ha proprio un bel musetto la sexy :)
Si hai ragione sembrano proprio due occhietti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Leo, ti posso dire che sulla vecchia i30 montavo le H7 con sensore di luminosità per l'accensione automatica. (cosa che trovavo molto utile).
L'ho sempre lasciato attivo, ed in quasi 7 anni ogni lampadina (dx o sx che fosse) mi durava circa 6-8 mesi in media. (quelle da 1,50€ dell'Ipercoop effettivamente duravano 3-4 mesi al massimo).

Diverso credo sia il discorso dei fari xeno: funzionano con l'interposizione di una centralina elettronica, e non dovrebbero esserci i fantomatici sbalzi di tensione.

Nel caso di H7, sapevo che comunque per evitare o limitare gli sbalzi di tensione, era opportuno cercare di accendere i fari col motore acceso, ma non so se è una bufala o se c'è un fondo di verità... secondo me dipende da modello a modello, come dice l'amico Barba_63 è colpa dell'alternatore di "M". :)
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Leo, ti posso dire che sulla vecchia i30 montavo le H7 con sensore di luminosità per l'accensione automatica. (cosa che trovavo molto utile).
L'ho sempre lasciato attivo, ed in quasi 7 anni ogni lampadina (dx o sx che fosse) mi durava circa 6-8 mesi in media. (quelle da 1,50€ dell'Ipercoop effettivamente duravano 3-4 mesi al massimo).

Diverso credo sia il discorso dei fari xeno: funzionano con l'interposizione di una centralina elettronica, e non dovrebbero esserci i fantomatici sbalzi di tensione.

Nel caso di H7, sapevo che comunque per evitare o limitare gli sbalzi di tensione, era opportuno cercare di accendere i fari col motore acceso, ma non so se è una bufala o se c'è un fondo di verità... secondo me dipende da modello a modello, come dice l'amico Barba_63 è colpa dell'alternatore di "M". :)

questo mi conforta, oltretutto c'è da dire che l'auto col restiling non monta più le H7 ma altre di cui ora non ricordo la sigla che spero soffrano meno il problema (che a questo punto non sarebbe neanche imputabile alle lampadine ma all'alternatore). Anch'io sapevo di tenerle spente all'accensione, (cosa che vale un po per tutti i componenti) c'è da dire che sulla Peugeot in automatico i fari li accendeva dopo l'accensione dell'auto quindi il problema non era quello sbalzo li.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.080
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le lampadine H7 identificano una forma e un certo tipo di attacco. Sostanzialmente oggi si possono dividere in 2 categorie
Alogene (con filamento al tungsteno)
"Xeno" (con elettrodi senza filamento)

Nelle alogene il filamento si surriscalda moltissimo per il passaggio della corrente ma non si brucia in virtù del gas contenuto nel bulbo: iodio, kripton xeno (se ci fosse ossigeno farebbe una bella fiammata e poi nient'altro)

In quelle con Xeno ci sono 2 elettrodi non connessi tra loro. La scarica elettrica tra loro attiva un arco luminoso molto potente.
Non essendoci il filamento (che è il punto debole delle alogene) queste lampade hanno una vita molto superiore alle precedenti.
Queste lampade consumano meno, emettono una luce più potente e non surriscaldano (emettono meno calore).

Ciao
Frengo
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Una domanda ,ma non so se sono nel post giusto, ho acquistato da poco una ix35 d importazione, e volevo sapere se era normale se una volta spenta l auto i fari nn si spengono o nn ci sia un cigalino che segnali i fari accesi( come presenti in quasi tutte le macchine), questo perche mi sono trovato ,piu di una volta ,di lasciare la macchina con le luci accese :mad::mad::mad:. Un altra cosa strana è che la macchina non accenda la luce della plafoniera quando si aprono i sportelli anteriori e non lo segnala nemmeno nel cruscotto.....al contrario di quando si aprono i sportelli posteriori e bagagliaio..
Ps scusate se sono offtopic
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Un altra cosa pero in topic ... Mi consigliate qualche lampadina h7 che nn faccia la classica luce gialla!? Grazie
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
volevo sapere se era normale se una volta spenta l auto i fari nn si spengono o nn ci sia un cigalino che segnali i fari accesi( come presenti in quasi tutte le macchine), questo perche mi sono trovato ,piu di una volta ,di lasciare la macchina con le luci accese :mad::mad::mad:.
Non è mai esistito semplicemente perchè dopo un tot. secondi che chiudi l'auto o anche solo lo sportello, si spengono da sole.
Un altra cosa strana è che la macchina non accenda la luce della plafoniera quando si aprono i sportelli anteriori e non lo segnala nemmeno nel cruscotto.....al contrario di quando si aprono i sportelli posteriori e bagagliaio..
Questo è strano! Non dovrebbe esserci differenza tra sportelli ant. o post.!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Un altra cosa pero in topic ... Mi consigliate qualche lampadina h7 che nn faccia la classica luce gialla!? Grazie
Sul nuovo modello della ix35 le lampade sono Hir2 o Hb4 con piccola modifica! No H7!
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Sul nuovo modello della ix35 le lampade sono Hir2 o Hb4 con piccola modifica! No H7!
La mia è del 2011 quindi penso siano h7 dico penso perche nn ho nemmeno il libretto istruzioni:mad::mad:
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Non è mai esistito semplicemente perchè dopo un tot. secondi che chiudi l'auto o anche solo lo sportello, si spengono da sole.
Ti devo contraddire perche le luci nn si spengono a meno che nn metto in auto..
Questo è strano! Non dovrebbe esserci differenza tra sportelli ant. o post.!
Infatti lo penso anch io pero è cosi!!il venditore mi ha detto che è normale perche avendo il temporizzatore quando si apre l auto con la chiave ,nn necessita della luce quando si aprono le portiere anteriori....bo:bann::bann:
Pero prima di andare in assistenza volevo chiarimenti dal forum
 
Alto Basso