Fari IX35 2010 ---> 2014 cominciamo da qui

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie della foto esplicativa!!! Avevo capito bene allora!!! Dovrebbe quindi essere presente anche nei miei... se gli stampi sono tutti uguali....!
 

cory.72

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
34
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX 35 1700 CRD CONFORT, CASSA WHITE, TETTO APRIBILE
Ciao a tutti. Gli stampati sono tutti uguali in quanto sono quelli usati anche per gli originali allo xeno. Lo spazio è veramente esiguo e FORSE ci stanno le centraline slim. Io li ho installati alcuni mesi fa appoggiandomi ad un elettricista...che mi ha spellato. Comunque l'effetto ottico è decisamente diverso. Per i nuovi fari posteriori le cose sono molto più semplici, ma comunque qualche modifica a livello di aggiunta filo di massa ed alimentazione per gli stop della parte centrale bisogna farla. Io ho aggiunto anche il lavafari per ovviare al discorso sanzioni, ma dopo 90 euro di multa ed dovendo anche sostituire le lampadine ,nei nuovi fari, attualmente ho preferito non reinstallare il kit...anche se si vedeva da Dio. Comunque le centraline normali sotto il faro,per le annate precedenti al restyling, sicuramente non ci stanno.
Piuttosto chiedo a chi ha i nuovi fari di serie se le luci di posizione cambiano intensità passando dall'uso assieme alle diurne all'utilizzo assieme agli anabbaglianti, perché le mie non variano ed ho il dubbio sull'installazione effettuata.
Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Piuttosto chiedo a chi ha i nuovi fari di serie se le luci di posizione cambiano intensità passando dall'uso assieme alle diurne all'utilizzo assieme agli anabbaglianti, perché le mie non variano ed ho il dubbio sull'installazione effettuata.
Grazie
Sul restyling le luci diurne a led si spengono all'accensione dei fari anabbaglianti. Ed è corretto così, anche secondo la normativa, che ammette le luci diurne in sostituzione degli anabbaglianti, e non contestualmente.
Riguardo le posizioni:
- quando accese da sole (primo scatto dell'interruttore) rimangono accese anche le luci diurne.
- quando si passa alla posizione due (secondo scatto) restano accese assieme agli anabbaglianti. (e si spengono come detto le diurne led)
ma in entrambe le situazioni mantengono la stessa luminosità.

Nota sulle diurne: si accendono solo con il motore acceso. Inserendo la chiave nel quadro e portando commutando su ON, (quadro ad albero di Natale per intenderci), NON si accendono. Occorre far partire il motore. Forse per evitare sbalzi di tensione durante ogni accensione, ipotizzo.
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
ma dopo 90 euro di multa ed dovendo anche sostituire le lampadine ,nei nuovi fari, attualmente ho preferito non reinstallare il kit...anche se si vedeva da Dio
Scusa quindi ti hanno fatto 90€ di multa per i fari allo xeno??? Se si quanti k avevano???
 

cory.72

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
34
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX 35 1700 CRD CONFORT, CASSA WHITE, TETTO APRIBILE
In realtà i 90 erano per delle diurne a led aggiunte ed è assolutamente vietato. Per le xeno è andata di c.... e non mi hanno chiesto niente, dopo aver verificato gomme ,cerchi, vetri oscurati,libretto,ecc,ecc. Diciamo che restando calmo e non lamentandosi non hanno infierito. Per prevenire qualsiasi rogna ho preferito togliere tutto (malvolentieri).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
MONTAGGIO FARI ANTERIORI LED 2014 SU SEXI DEL 2010

Ho trovato 2 fari anteriori LED versione 2014 a un prezzo che non potevo non prenderli (250 Euro) e così mi sono riattivato per risolvere la connessione elettrica.

La soluzione già fatta per i connettori è questa
http://www.sharkracing.com/2010-2015-tucson-headlight-wiring-harness-adapter-set/

Per chi ama il fai da te le connessioni sono queste
Vedi l'allegato 14241 Vedi l'allegato 14242

Non ho ancora ricevuto i fari led, e non ho provato nessuna connessione.
Tra qualche settimana dovrei avere tutto il materiale e dopo l'installazione mi farò vivo con delle notizie verificate.
E ci sarà da lavorare perche i due schemi di collegamento sono uno diverso dall'altro e dovrò capire qual'è quello giusto

Ciao
Frengo


Direttamente da Frankenstain Junior: SI PUO' FARE!

Brevemente:
per evitare di "rompermi" troppo ho acquistato (a caro prezzo) la conversione connettori già fatta
http://www.sharkracing.com/2010-2015-tucson-headlight-wiring-harness-adapter-set/
Con questi cavetti collegati tra spinotto fari originale (2010) e nuovi fari LED (2014) funziona tutto come si deve, tranne le luci diurne. Nel nuovo connettore dei fari LED (connettore rotondo) al contatto 6 non c'è nulla. Quello è il contatto per le luci diurne DRL. Sono riuscito ad alimentarlo e le DRL funzionano. Purtroppo solo 1 dei due fari mi ha datto vedere le DRL quindi ho chiesto la sostituzione di quello difettoso.
Mi è stato detto che partirà oggi il ricambio gratuito.
Per questo ho ulteriormente rimandato la sostituzione finale.
Ma confermo che si può fare.

Dopo il lavoro completo posterò delle foto

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che sfortuna!! Ma quindi almeno non hai dovuto rispedire il pezzo difettoso in Corea?
Pensa che io per un motore elettrico per e-bike difettoso, ho dovuto rispedirlo a Guangzhou, Cina...

Certo, questa conversione è un bell'impegno, sia economico che di lavoro da fare!!!
Bravo Frengo, complimenti!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti. Gli stampati sono tutti uguali in quanto sono quelli usati anche per gli originali allo xeno. Lo spazio è veramente esiguo e FORSE ci stanno le centraline slim. Io li ho installati alcuni mesi fa appoggiandomi ad un elettricista...che mi ha spellato. Comunque l'effetto ottico è decisamente diverso. Per i nuovi fari posteriori le cose sono molto più semplici, ma comunque qualche modifica a livello di aggiunta filo di massa ed alimentazione per gli stop della parte centrale bisogna farla. Io ho aggiunto anche il lavafari per ovviare al discorso sanzioni, ma dopo 90 euro di multa ed dovendo anche sostituire le lampadine ,nei nuovi fari, attualmente ho preferito non reinstallare il kit...anche se si vedeva da Dio. Comunque le centraline normali sotto il faro,per le annate precedenti al restyling, sicuramente non ci stanno.
Piuttosto chiedo a chi ha i nuovi fari di serie se le luci di posizione cambiano intensità passando dall'uso assieme alle diurne all'utilizzo assieme agli anabbaglianti, perché le mie non variano ed ho il dubbio sull'installazione effettuata.
Grazie

Ciao Cory,
A proposito del kit lavafari mi puoi dire cosa hai acquistato, come funziona, se ti trovi bene, se hai avuto intoppi ecc.
Vorrei istallare anche io un Kit, ma ne esistono di vari prezzi e un consiglio fa sempre comodo.

Grazie e ti saluto

Frengo
 

cory.72

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
34
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX 35 1700 CRD CONFORT, CASSA WHITE, TETTO APRIBILE
ciao. a dirla tutta avevo acquistato un kit da una decina di € al Beps, ma alla fine non ho utilizzato nulla, se non la valvolina di non ritorno.(forse, perché è passato già tanto tempo dall' installazione. Io sono sempre in continua evoluzione)
Comunque ho recuperato 2 piccoli spruzzini in demolizione, che avevano l' orientamento degli ugelli per poterli direzionare sul faro ( il kit è fisso per intenderci, non escono come i lavafari tradizionali)
Se guardi sulle foto che ho postato ieri sera in qualche discussione relativa alla griglia assieme a Man-at-arms, dovresti notare 2 piccoli punti neri appena sotto i fari.
La difficoltà è ovviamente trovare l' inclinazione giusta. Poi passi in ferramenta ed acquisti un tubetto trasparente dell' 6 , mi sembra, ed un relativo raccordo a 3 vie e vai a collegare il tutto al tubetto che esce sotto la vaschetta dell' acqua. PS: prendi il calibro e misura il tubicini , per scrupolo.
Poi, se non hai paura, prendi il trapano ed effettua un buchetto sul paraurti, che permetta il passaggio del tubo ma che OVVIAMENTE sia più piccolo dello spruzzino
Io per errore l' ho collegato all' uscita diretta al vetro posteriore, ma ti dirò che è meglio così.
L 'effetto è quasi puramente estetico, nel senso che l'acqua esce ma con una pressione tale da pulire il vetro.
Diciamo che sei parzialmente in regola con il codice della strada relativo ai fari allo xeno.
Se per caso sei riuscito ad installare il regolatore assetto fari sui tuoi ,dimmelo, così ci provo anch'io.
Ciao
 

cory.72

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
34
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX 35 1700 CRD CONFORT, CASSA WHITE, TETTO APRIBILE
Dimenticavo, e non centra per nulla, ma all' interno oltre alle varie cornici cromate made in Cina mi sono fatto i sedili in pelle bi-color NERO-ROSSO, come sulla mia precedente Audi a4, che per il lavoro che faccio mi vanno bene, anche se ovviamente risultano caldi d' estate e freddi d' inverno, ma li almeno mi salvo con lo scalda sedere.
Ciao.
Frengo, per le foto guarda nella sezione dedicata alla griglia relativa a ieri sera.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Riepilogo:

Fari anteriori completi (2014) con lampadine alogene acquistati qui:
http://www.ebay.it/itm/Hyundai-ix35-Tucson-facelifted-headlight-headlamp-halogen-led-NEW/252177064755?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620074313&meid=2da71609c1154a8299aee420e28e7d0d&pid=100011&rk=1&rkt=3&sd=252096847673

Se siete interessati all'acquisto scrivete a Arek_pie e dite che siete dello Hyundai-club Italiano e che vi manda FRENGO.
Questo vi farà ottenere uno sconticino.
Io ho avuto un problema con il 1° invio. Il faro sinistro era difettoso nelle DRL. Mi è stato sostituito gratuitamente al 100% (anche se ci ha messo del tempo ad arrivare) I fari sono completi di tutto : lampadine, motorini di livellamento fari, LED

Per la conversione connettori
http://www.sharkracing.com/2010-2015-tucson-headlight-wiring-harness-adapter-set/
Funzionano bene ma è mancante il contatto per le DRL

Questo schema è corretto
CONNETTORI FARI 2014.jpg
Dove ho indicato con la freccia ho inserico un capocorda femmina molto simile agli altri prelevandolo dai connettori di 2 vecchie lampade Xeno.
Questo alla fine è stato il lavori + impegnativo e di pazienza. Infatti il contatto non era esattamente identico agli altri e con limetta e forbici lo ho adattato.

Il positivo (sotto chiave) per alimentare i DRL passa attraverso un relé NC (normalmente chiuso). Quindi all'accensione dell'auto i DRL si attivano.
Dal filo delle luci di posizione (filo grigio) ho preso il positivo che alimenta la bobina del relé detto sopra. In questo modo accendendo le luci (dalla posizione in sù) la bobina del relé viene alimentata, il contatto si apre e in automatico si spengono le DRL.
Ora la mia SEXI 2010 è aggiornata come luci al 2014 sia davanti che dietro

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Pensavo potesse interessare a qualcuno avere uno sconto, ma quanto pare ho trattato il prezzo per altri acquisti inutilmente, peccato.

Ciao
Frengo
 

nicola di caterina

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 D 4WD 136CV confort sirius silver
Riepilogo:

Fari anteriori completi (2014) con lampadine alogene acquistati qui:
http://www.ebay.it/itm/Hyundai-ix35-Tucson-facelifted-headlight-headlamp-halogen-led-NEW/252177064755?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620074313&meid=2da71609c1154a8299aee420e28e7d0d&pid=100011&rk=1&rkt=3&sd=252096847673

Se siete interessati all'acquisto scrivete a Arek_pie e dite che siete dello Hyundai-club Italiano e che vi manda FRENGO.
Questo vi farà ottenere uno sconticino.
Io ho avuto un problema con il 1° invio. Il faro sinistro era difettoso nelle DRL. Mi è stato sostituito gratuitamente al 100% (anche se ci ha messo del tempo ad arrivare) I fari sono completi di tutto : lampadine, motorini di livellamento fari, LED

Per la conversione connettori
http://www.sharkracing.com/2010-2015-tucson-headlight-wiring-harness-adapter-set/
Funzionano bene ma è mancante il contatto per le DRL

Questo schema è corretto
Vedi l'allegato 14882
Dove ho indicato con la freccia ho inserico un capocorda femmina molto simile agli altri prelevandolo dai connettori di 2 vecchie lampade Xeno.
Questo alla fine è stato il lavori + impegnativo e di pazienza. Infatti il contatto non era esattamente identico agli altri e con limetta e forbici lo ho adattato.

Il positivo (sotto chiave) per alimentare i DRL passa attraverso un relé NO (normalmente aperto). Quindi all'accensione dell'auto i DRL si attivano.
Dal filo delle luci di posizione (filo grigio) ho preso il positivo che alimenta la bobina del relé detto sopra. In questo modo accendendo le luci (dalla posizione in sù) in automatico si spengono le DRL.
Ora la mia SEXI 2010 è aggiornata come luci al 2014 sia davanti che dietro

Ciao
Frengo
Ciao Frengo , io sono quello che qualche mese fa ha realizzato il dispositivo delle telecamere anteriori e posteriori in automatico durante i parcheggi , non so se ti ricordi. dopo tanto tempo sono rientrato nel forum e ho letto tutte le discussioni relative ai fari anteriori e posteriori e neanche a farlo apposta anche io mi sono mosso per queste modifiche . ho gia comprato i fari anteriori , mi sono arrivati li ho provati (e fortunatamente sono funzionanti ) sto aspettando l'arrivo dei posteriori che a giorni dovrei averli. mi sono state utili le informazioni per i posteriori perché non avevo previsto le modifiche pensavo ad una compatibilità al 100% e per questo ti ringrazio. mentre per i fari anteriori mi ero creato uno schema ( e se sapevo del tuo lavoro mi risparmiavo tanto tempo ) testando il nuovo faro e controllando l'impianto della macchina noto che il tutto corrisponde con il tuo, forse l'unica differenza è che il contatto del relè deve essere normalmente chiuso (NC) e non aperto poiché alla sua eccitazione deve interrompere l'alimentazione alle diurne, in piu' il relè io lo faro' eccitare con il positivo degli anabbaglianti anziché delle posizioni come il funzionamento originale del modello 2014. Il mio unico problema è nei connettori, anche io avevo intenzione di comprare la modifica della shark ma avevo notato dalle foto che mancava proprio il pin delle diurne in effetti mi era venuto il dubbio perché loro vendono dei fari molto simili al modello 2014 ma senza diurne (al loro posto c'è una striscia cromata). allora io ho comprato dalla cina i connettori a 10 pin che mi devono ancora arrivare mentre ho difficoltà nel trovare i connettori maschi a 6 pin o per lo meno non sono sicuro che quelli che trovo in cina siano compatibili . tu mi potresti aiutare in merito ? sai dove posso trovarli o il nome con la sigla esatta? Ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo scusa se sono stato un po' lungo. ciao alla prossima
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si hai ragione, mi sono incartato ...il relai dev'essere Normalmente Chiuso e si apre (spegne le DRL) con il positivo delle luci di posizione o degli anabbaglianti, come preferisci. Credo che l'ultima normativa preveda lo spegnimento delle DRL con l'accensione delle luci di posizione. I connettori non so nenache io dove andarli a prendere, se non da Sharkracing con il pacchetto completo che costa un botto. Anche io li avevo cercati inutilmente e alla fine mi sono rassegnato a fare l'ordine alla Shark.
Quanto hai pagato i fari anteriori, per cusriosità...

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
....Credo che l'ultima normativa preveda lo spegnimento delle DRL con l'accensione delle luci di posizione. ....
Frengo

Sulla mia (2014) le luci diurne restano accese al primo scatto del comando che accende le posizioni, mentre si spengono allo scatto successivo, cioè all'accensione delle luci anabbaglianti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sulla mia (2014) le luci diurne restano accese al primo scatto del comando che accende le posizioni, mentre si spengono allo scatto successivo, cioè all'accensione delle luci anabbaglianti.

Si in effetti luci di posizione + diurne possono coesistere.
Ma il punto è: cosa succede se con le luci di posizione attive accendi i fendinebbia?
Perchè con i fendinebbia attivi le diurne devono essere spente. Verificate.
Io per non complicarmi troppo la vita lascio lo spegnimento delle diurne con l'accensione delle luci di posizione.
Non facendo così potrei entrare nella combinazione. posizione, fendinebbia e diurne tutte accese e sarebbe errato, e non mi va di aggiungere ulteriori fili per far spegnere le diurne con i fendi accesi.

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si in effetti luci di posizione + diurne possono coesistere.
Ma il punto è: cosa succede se con le luci di posizione attive accendi i fendinebbia?
Perchè con i fendinebbia attivi le diurne devono essere spente. Verificate.
Io per non complicarmi troppo la vita lascio lo spegnimento delle diurne con l'accensione delle luci di posizione.
Non facendo così potrei entrare nella combinazione. posizione, fendinebbia e diurne tutte accese e sarebbe errato, e non mi va di aggiungere ulteriori fili per far spegnere le diurne con i fendi accesi.

Ciao
Frengo
Allora, se con le sole posizioni accendo direttamente i fari fendinebbia si spengono comunque le diurne.
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Sto seguendo questa discussione come una scimmia e volevo sapere se montando i nuovi fari si andava incontro ad una sanzione. .grazie mille
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sto seguendo questa discussione come una scimmia e volevo sapere se montando i nuovi fari si andava incontro ad una sanzione. .grazie mille
Dunque, le luci diurne possono essere montate aftermarket purchè siano omologate secondo il regolamento ECE R87 e si rispettino le quote di installazione previste per legge, previste negli allegati tecnici di cui al decr. Del 6.11.2013 del Min. dei Trasporti.
Per cui, nello specifico, parlando di un faro mod. 2014 originale non si hanno problemi di posizione o omologazione.
Certo sarebbe opportuno tenere a bordo il certificato di omologazione che il produttore del faro dovrebbe aver allegato al prodotto.

@Frengo, riguardo alle luci diurne, segnalo il mio post in questa discussione: https://www.hyundai-club.eu/threads/luci-diurne.16443/#post-239177
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
Ma sul libretto devono essere presenti come gli xeno o no??
 
Alto Basso