Imho si può non essere d'accordo con quello che ha deciso di fare fleximan (o fleximen a questo punto dato che ci sono gli emulatori) ma è sicuramente comprensibile il perchè lo faccia: sarà esasperato. Mi ripeto: non lo giustifico. Però.
Qualche giorno fa parlavo con un amico della polizia locale, i cosiddetti vigili, del fatto che in paese stiano facendo all'improvviso millemila multe sopratutto per parcheggi selvaggi dove prima non le facevano; ovviamente la prima cosa che pensa il cittadino è la stessa cosa che pensa di questi autovelox: il comune deve far cassa. Nel nostro caso il motivo non era questo ma non importa.
Nella discussione parte una domanda: ma perchè prendersela sempre e solo con gli automobilisti? Perchè è più facile ed eviti pure il confronto con la persona multata. Fai il paletto con la telecamera, lo piazzi li una volta, quella ti fa la foto alla targa e ti arriva la multa a casa: è semplice, veloce ed economico oltre che giusto (sempre se il limite di velocità è congruo alla strada) che ti venga fatta la multa se sgarri; se qualcuno vuole contestare lo deve fare per vie lagali e se va al comando il poliziotto ti può solo dare indicazioni su come fare il ricorso ma la responsabilità non è sua.
Però perchè il pedone che attraversa ovunque senza manco alzare lo sguardo dal cellulare non lo multiamo?
Perchè le persone in bicicletta contro senso e che non si fermano ai semafori non le multiamo?
Perchè i ciclisti (e intendo quelli con la tutina sulla bici da corsa, non la persona sulla graziella o il ragazzo sulla bici elettrica dell'esempio di prima) che si fanno le salite camminando affiancati e non in colonna quando c'è la (doppia magari) striscia continua per terra dove non li puoi sorpassare, e poi se li sorpassi ti bestemmiano pure, non li multiamo?
Ciclisti e pedoni sono le vittime perchè sono i più deboli sulla strada e vanno tutetali ma i primi che si devono dare da fare per tutelarli sono loro stessi. Esempio oltre quanto scritto su: va bene attraversare sulle strisce ma bisogna sempre essere sicuri di non sbucare tipo da dietro un furgone parcheggiato e attraversare solo quando sicuri che in effetti l'automobilista ti abbia visto e si stia fermando. Si dice "si misura 2 volte e si taglia 1" per non sprecare materiale, non lo si fa per preservare la vita umana, mi pare assurdo ma al giorno d'oggi nessuno si assume nessuna responsabilità e si pretende tutto dagli altri (assurdo il video del ladro dal letto d'ospedale, se lo chiama mestiere allora essere sparati è un pericolo del mestiere, se ti sparano te la prendi e stai zitto).
Ci colleghiamo quindi al fatto di Bologna che imho è una cagata pazzesca per quanto ho scritto su e anche per quello che avete scritto voi nei post precedenti: che il limite sia 50 o 30 non cambia niente perchè il problema è la persona che provoca l'incidente che se ne sbatte del 50 e del 30 e se vuole andare a 150 andrà a 150; ne risentono solo quelli che seguono la segnaletica che sono quelli che sono attenti alla guida, mantengono la distanza di sicurezza, fanno attraversare i pedoni e non hanno mai provocato un incidente e che se proprio vogliono sgarrare e andare un pò più veloce lo fanno solo se le condizioni del traffico e della strada lo permettono.
/wot