generico Flexyman, il distruttore di pali, un eroe? No, un delinquente!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh già... motivo per il quale quando quelle rare volte che succedono queste cose mezzo popolo gode!
L'altro mezzo popolo è colui che sgarra.

Sapete cosa ha detto mio cognato "romano" (capirete dopo...) venuto con me al raduno di Novara qualche tempo fa mentre si attraversava la strada?
Un'auto si è fermata per farci passare (sulle strisce) e lui mi dice: ma cosa sta facendo?
Ed io... ci fa passare...
Lui: come?!?
io: perchè?
Lui: a roma avrebbe accelerato! non sono abituato...
dopo un attimo di pausa... "ma io voglio capire cosa costa venire a stare in un paese civile come questo".
Io: ma siamo ancora in italia...
Lui: a' Ragazzo mio... saremmo anche in Italia ma gli italiani non si comportano da tutte le parti uguali... vieni a stà a roma 1 settimana e capirai cosa sto dicendo...

....
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sapete cosa ha detto mio cognato "romano" (capirete dopo...) venuto con me al raduno di Novara qualche tempo fa mentre si attraversava la strada?
Un'auto si è fermata per farci passare (sulle strisce) e lui mi dice: ma cosa sta facendo?
Ed io... ci fa passare...
Lui: come?!?
io: perchè?
Lui: a roma avrebbe accelerato! non sono abituato...
dopo un attimo di pausa... "ma io voglio capire cosa costa venire a stare in un paese civile come questo".
Io: ma siamo ancora in italia...
Lui: a' Ragazzo mio... saremmo anche in Italia ma gli italiani non si comportano da tutte le parti uguali... vieni a stà a roma 1 settimana e capirai cosa sto dicendo...

....
Intendiamoci, tutto ciò vale non solo a Roma, andate a fare un giro a Milano o Torino e provate a passare sulle strisce pedonali. Poi mi raccontate dal letto d'ospedale com'è stata l'esperienza.... :D
Battute a parte, tutto dipende dalla maturità e dalla buona educazione dei guidatori fermarsi o meno. Poi, vabbè, ci sono anche zone d'Italia dove si vedono le persone andare in giro in moto senza casco senza essere sanzionate, per esempio.
Gli esempi sarebbero migliaia....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Imho si può non essere d'accordo con quello che ha deciso di fare fleximan (o fleximen a questo punto dato che ci sono gli emulatori) ma è sicuramente comprensibile il perchè lo faccia: sarà esasperato. Mi ripeto: non lo giustifico. Però.
1706543074337.png

Questa dovrebbe essere l'ultima mappa aggiornata degli autovelox abbattuti.
Ma davvero pensiamo che sia l'operato di un singlo tizio esasperato?

Io credo sia molto più probabile che in origine fosse un tizio che sia era un po' rotto le balle e ne ha tirati giù alcuni (i primi sono tutti vicini nella zona del polesine) e poi si è passati all'emulazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... credo che da un'idea iniziale si sia passati a qualcosa di oltre che debba essere fermata.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Molto semplice: perché circolano senza targa...altrimenti...

In Italia mai visto le forze dell'ordine fermare una bicicletta e se mai lo facessero sono certo che la sceneggiata sarebbe garantita.
Esattamente quello che ho detto io: è facile, veloce ed economico perchè completamente automatico, non devi tenere il vigile in servizio che deve poi andare a litigare col pedone/ciclista per farsi dare i documenti per fargli la multa. E se lo metti a fare le multe ai ciclisti poi c'è la rivolta popolare perchè, giustamente, se lo metti a fermare le borseggiatrici è meglio. Non è giusto per gli automobilisti però. Tutti rivendicano il diritto di condividere la strada ma gli automobilisti hanno il 99% delle responsabilità.
Se nel vaccino anticovid avessero veramente messo i robottini col 5g ora si sarebbero potute fare le multe anche a ciclisti e pedoni, abbiamo perso una grande occasione. :confused:

Ma davvero pensiamo che sia l'operato di un singlo tizio esasperato?

Io credo sia molto più probabile che in origine fosse un tizio che sia era un po' rotto le balle e ne ha tirati giù alcuni (i primi sono tutti vicini nella zona del polesine) e poi si è passati all'emulazione.
Sicuro, per questo ho detto fleximEn plurale, ci sono gli emulatori, hanno visto che il primo tizio raccoglieva consensi e hanno preso coraggio poichè si sono sentiti giustificati nel farlo anche loro.

Si... credo che da un'idea iniziale si sia passati a qualcosa di oltre che debba essere fermata.
Il suo nome è Robert Paulson.
Secondo me sarà qualche lavoratore autonomo o piccola ditta che fa quelle strade di continuo, avrà preso mille multe e ha deciso di prendere il flex dal furgone e tirare giù il paletto.
 

thedoc62

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
7
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.6 Style 125 CV automatica grigio scuro met.
Anno
2013
EROE, XXXXX....


Moderazione: modificato messaggio per evitare un'istigazione o apologia di reato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ricordo a tutti che questo Forum é pubblico e ogni partecipante si assume la piena responsabilità di ciò che scrive.

Non dimenticate neanche che esistono Leggi italiane che puniscono la "istigazione a delinquere" e la "apologia di reato".

In caso di ripensamenti su ciò che si é scritto esiste il tasto modifica dove l'autore del messaggio può modificare o cancellare quanto scritto entro un limitato lasso di tempo.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
EROE, XXXXX....'
E che brutto tempismo che hai, volevo fare la battuta dicendo che ho visto sul volantino del lidl (che credo sia nazionale) che questa settimana c'è il mini flex a batteria a solo 25€ batteria esclusa e chi voleva poteva farsi il costume di carnevale da fleximan ma mi hai fatto arrabbiare Frengo:mad:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E che brutto tempismo che hai, volevo fare la battuta dicendo che ho visto sul volantino del lidl (che credo sia nazionale) che questa settimana c'è il mini flex a batteria a solo 25€ batteria esclusa e chi voleva poteva farsi il costume di carnevale da fleximan ma mi hai fatto arrabbiare Frengo:mad:

Sono assolutamente tranquillo e sereno.

E' però importante ricordare che le "chiacchiere" che si fanno qui non sono l'equivalente di quelle verbali che si fanno al bar tra un ristretto gruppo di amici.

Queste sono scritte e rimangono, anche nel tempo e visibili a tutti, in Italia e all'estero, agli utenti come pure alle forze dell'ordine e magistratura.

Già di per se l'abbattimento di un dispositivo autovelox é stupido, sbagliato ed é un reato,
ma,
non vorrei mai che accadesse, se per caso l'eliminazione di un qualche velox fosse la causa diretta di incidenti gravi o mortali
(se un qualche emulatore alle prime armi facesse cadere il palo dalla parte sbagliata....),
l'aspetto quasi "goliardico" di questa situazione cambierebbe radicalmente e lascio a voi immaginare le possibili conseguenze sia nelle indagini come pure nella ricerca dei colpevoli e dei "supporter".
 
Ultima modifica:

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
@Frengo è più che giusto il tuo intervento, poi vedendo tutti quelli che lo hanno emulato, a me personalmente crea indignazione.
Che ogni tanto si nomini la legge e che si ricordino le regole da rispettare, fa sempre piacere.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Sono assolutamente tranquillo e sereno.

E' però importante ricordare che le "chiacchiere" che si fanno qui non sono l'equivalente di quelle verbali che si fanno al bar tra un ristretto gruppo di amici.

Queste sono scritte e rimangono, anche nel tempo e visibili a tutti, in Italia e all'estero, agli utenti come pure alle forze dell'ordine e magistratura.

Già di per se l'abbattimento di un dispositivo autovelox é stupido, sbagliato ed é un reato,
ma,
non vorrei mai che accadesse, se per caso l'eliminazione di un qualche velox fosse la causa diretta di incidenti gravi o mortali
(se un qualche emulatore alle prime armi facesse cadere il palo dalla parte sbagliata....),
l'aspetto quasi "goliardico" di questa situazione cambierebbe radicalmente e lascio a voi immaginare le possibili conseguenze sia nelle indagini come pure nella ricerca dei colpevoli e dei "supporter".
Si, è ovvio, era un modo carino per dire che thedoc62 ha scritto una cosa che non trova supporto nel topic però ha condiviso comunque la sua opinione ed il titolo del topic chiede proprio opinioni sul personaggio e sul suo gesto; a quanto pare lui è d'accordo a differenza di noi altri che abbiamo scritto fin ora, si prenderà le sue responsabilità se mai ce ne sarà bisogno.

Magari rendiamo la cosa costruttiva:
EROE, XXXXX....
Potresti elaborare e renderci partecipi del ragionamento che ti porta a dire così?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Si, è ovvio, era un modo carino per dire che thedoc62 ha scritto una cosa che non trova supporto nel topic però ha condiviso comunque la sua opinione ed il titolo del topic chiede proprio opinioni sul personaggio e sul suo gesto; a quanto pare lui è d'accordo a differenza di noi altri che abbiamo scritto fin ora, si prenderà le sue responsabilità se mai ce ne sarà bisogno.
Non è solo la questione di dire una cosa che non trova supporto nel topic, come ben dice Frengo esiste un reato chiamato "apologia di reato". Questi gesti, che piacciano o meno, costituiscono un reato e saranno penalmente perseguibili. Non è detto che succeda, ma chi alimenta o enfatizza tali gesti definendoli gesti da eroe potrebbe essere perseguito proprio per apologia di reato. Quello che si scrive pubblicamente resta e, nel caso, ognuno si deve prendere le sue responsabilità.
Magari rendiamo la cosa costruttiva:

Potresti elaborare e renderci partecipi del ragionamento che ti porta a dire così?
E magari anche spiegare perchè urla, visto che nei forum scrivere in maiuscolo equivale a urlare, gesto poco gentile.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Siamo ovviamente in un'area dove si parla di codice della strada ma anche di legge.
Siamo pur sempre in un paese libero e HCI è un posto dove si ha libertà di scrivere entro i limiti del comportamento educato.
La sua opinione è contrastante a quella di molti ma è anche questa un pensiero di chi invece vede nell'azione di questo personaggio o personaggi che siano una buona cosa.

Quindi non verrà cancellato ne modificato ma deve essere preso in seria considerazione, sia da chi legge che da chi lo ha scritto.

Per questo invito a riflettere chi ha questa percezione con quanto scrivo di seguito che sarà particolarmente crudo ma anche terribilmente reale.
Quasi tutti alla notizia, in qualche remota parte di noi, abbiamo detto: "ha fatto bene"... Io l'ho fatto, non posso mentire.
L'impulso contro l'autorità che spesso ci ha martoriato con gabelle ritenute illegittime ce lo hanno in molti...
Poi però all'impulso di dire "bravo" c'è poi quello della riflessione.

Immaginate per un attimo che su una strada "vostro figlio" l'attraversi e un pazzo a 100 all'ora lo investa!
Poi, vista la tragedia, su quella strada venga installato un autovelox per evitare quanto possibile che le auto ci sfreccino a velocità folle.

Se il Fleximan di turno lo sega... voi che non avete più vostro figlio, che sentimenti vi può far salire?

Un conto che un'auto sbandi e lo butti giù... è un incidente e può capitare... un conto diverso è andare apposta a eliminarlo.
Domani, senza quel VELOX, magari toccherà al figlio di un vostro vicino o a voi stessi perchè in quel punto le auto torneranno a sfrecciare a velocità folli.

Questo è il concetto di base che vi deve far capire che quest'uomo NON E' UN EROE.
Se qualche postazione può sembrare avere un carattere lucratorio per le istituzioni... tantissime altre sono posizionate in posizioni dove è importante mantenere una velocità massima per la sicurezza della gente.

Scusate se sono stato particolarmente crudo, chiedo perdono.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Rileggendo le quattro pagine della discussione, ci sono stati più messaggi che hanno anche difeso le gesta del tizio (o dei tizi), però con discorsi ragionati e civili.
Il messaggio di @thedoc62 , invece, non è un intervento di confronto.

E solamente osannazione di un personaggio, probabilmente, delinquente (probabilmente perchè solo la magistratura lo può decidere) ed un messaggio di istigazione a continuare, probabilmente, a delinquere.

E si commenta da sè.

Oltre tutto, caro @thedoc62 , ti esorto a non urlare in questo forum e, soprattutto, a parlare al singolare, visto che il tizio è diventato il TUO nuovo eroe...
 
Ultima modifica:

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
esiste un reato chiamato "apologia di reato". Questi gesti, che piacciano o meno, costituiscono un reato e saranno penalmente perseguibili. Non è detto che succeda, ma chi alimenta o enfatizza tali gesti definendoli gesti da eroe potrebbe essere perseguito proprio per apologia di reato.
si prenderà le sue responsabilità se mai ce ne sarà bisogno.
Questo è un po' quello che dicevo su, le persone non si prendono la responsabilità di nulla, in questo caso credendo di essere anonimi dietro il nome utente su un forum, ma non ci vuole manco la polizia postale per rintracciare nella vita reale un utente del forum.

Immaginate per un attimo che su una strada "vostro figlio" l'attraversi e un pazzo a 100 all'ora lo investa!
Come dicevo su il problema è che "il pazzo" se ne infischia dell'autovelox, l'automobilista civile come me e te va a 30 col limite a 50 di sua iniziativa se vede che la strada non lo consente; vuoi che sia l'orario dell'uscita dalle scuole o che piove o che ci sono i lampioni spenti o che vuoi tu.
Purtroppo non ho una soluzione facile al problema ed il discorso è moooooolto ampio, se volete lo affrontiamo ma andremo sicuro offtopic.

Do alcuni spunti ma li metto sotto spoiler perchè è lungo ed offtopic.

Voglio ribadire che il messaggio che voglio far passare è solo che imho non è giusto demonizzare e punire solo gli automobilisti, l'autovelox per disencitivizzare lo capisco e lo accetto, il limite a 30 mi fa storcere il naso, ma ci terrei che ognuno faccia la sua parte.
1- imho una serie di dossi artificiali sono più efficaci dell'autovelox
2- io cammino molto a piedi e lo vedo con i miei occhi che ciclisti e pedoni nonostante sono più deboli non prendono le dovute precauzioni quando percorrono un luogo pericoloso come la strada. Riporto 3 frasi: la prima che mi hanno insegnato sul lavoro: "il momento che non hai più paura è il momento in cui ti fai male"; la seconda è quella che mi diceva mio padre quando in gioventù gli chiedevo il motorino e non me l'ha mai voluto prendere: "non ho paura che tu non stai attento in strada, ho paura per come guidano gli altri", la 3a, che riassume le altre 2, di mia nonna: "Aiutati che Dio t'aiuta". Voglio dire che il nostro destino è nelle nostre mani per la maggior parte e alcuni accorgimenti aiutano molto, l'incidente gravissimo ed inevitabile perchè totalmente fuori dal nostro controllo è piccola %.

Ricordo quella ragazza a Milano, una ballerina, attraversò sui binari del tram mentre al telefono e fu investita, si poteva evitare? Sicuro.

Un nome noto, persona adulta che dovrebbe conoscere benissimo i rischi della strada e della velocità perchè li ha subiti sulla sua pelle: Zanardi, andò a finire sotto al camion qualche annetto fa, si poteva evitare? Assolutamente.

Quello che non puoi evitare è il ragazzino youtuber che si affitta la lamborghini, si droga e ti sfreccia addosso accartocciandoti nella smart. Questo non si evita, non si evita affidandoti all'automobilista, non si evita stando attento tu, non te lo evita ne l'autovelox ne il cartello del llimite di velocità, forse te lo evita il dosso artificiale che ti induce a rallentare quando sbatti la testa nel tettuccio. Forse.

3- ho sentito (se non erro da quel signore di Bologna in tv su rai3, credo fosse promotore dell'iniziativa) che un impatto a 30km/h ha tipo il 30% di probabilità di lasciarti per terra contro tipo l'80% dell'impatto a 50km/h ma sono prese in considerazioni nelle statistiche quali autovetture sono coinvolte? Sul sito Euro NCAP, rimanendo in casa hyundai, I10 2020 ha come rating per sicurezza pedoni 52% (la peggiore), la i20/bayon 2021 76% (la migliore). Sono omologate entrambe quindi ritenute sufficientemente sicure, se le case automobilistiche sanno arrivare al 76% perchè il 52% è ritenuto accettabile? Da quest'anno dovrebbero diventare obbligatori alcuni adas tipo la rilevazione di pedoni e ciclisti, già è qualcosa.

Detto ciò, rinnovo il mio invito a thedoc62 ad elaborare per farci capire le sue ragioni. Io ho azzardato la mia ipotesi nel mio post, non lo condono e non sono d'accordo ma provo ad immaginare i motivi.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Vai a leggere i commenti sotto a qualsiasi video pubblicato su fleximan, sono tutti della stessa natura.
Frasi brevi contornate da cori da stadio.
Vorrei capire se tutti coloro che per il momento hanno dato manforte a sto personaggio manterranno la promessa di pagargli le spese legali...voi ci credete? Mhh io no..
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
A mio parere il titolo del trhead non è corretto... non è nè furfante ne eroe ma solo st...zo. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie @marcus69
Se qualcosa va male la strada giusta è quella che è stata perseguita, non quella del taglio e via.

Perchè se si commette l'illecito di danneggiare un Velox ... il comune si sentirà in dovere e abilitato a ripiazzarlo mentre un'azione collettiva di protesta porterà il comune a rivalutarlo.
 
Alto Basso