Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Le officine fanno quello che vogliono.... il 'problema' nasce a parer mio dal fatto che la Tucson non ha un sistema automatico di conteggio KM, tempo e quant'altro atto a fornire indicazioni precise al guidatore.... impostato ovviamente dalla casa costruttrice e non modificabile.... che attivato al momento della consegna dell'auto fornisce al cliente indicazioni su quando presentarsi in officina, secondo uno schema di calcolo deciso dalla casa madre e sul quale non si discute.
Esiste solamente l'intervallo manutenzione che viene programmato in maniera manuale.... ognuno si è ritrovato con questo intervallo programmato dalla officina: alcuni 30.000 Km / 365 giorni.... altri 15.000 Km / 365 giorni ....altri probabilmente 30.000 Km / 730 giorni.
Alcuni forse se lo sono ritrovato non-programmato !

Dall'altro lato c'è il manuale e le relative tabelle di intervento.
Queste non sono di immediata comprensione (ma d'altronde non c'è parte del manuale che sia di immediata comprensione !!)... ma alla fine una verità la dicono: primo intervento previsto per diesel = 30.000 Km / 24 mesi
Questo intervento (e qui vado a memoria) prevede: olio, filtro olio, liquido freni, filtro antipolline
Nelle famigerate tabelle a sfondo celeste, prima colonna, lettera R (sostituire).... il resto è tutto I ---> ispezionare

Questa è la verità 'su carta'.... poi ognuno la pensa come vuole: io ad esempio ho un limite mio di 12 mesi.... per me un olio nel motore più di un anno non ci deve stare e quindi faccio il cambio olio prima.
Si può non essere d'accordo, ma siccome l'auto è mia e il portfogli uguale.... io cambio olio e filtro ogni 12 mesi.
In officina non mi hanno fatto storie.... alla fine un cliente viene a fare un tagliando in anticipo.... non ti basta ? Gli vuoi cambiare pure il filtro del carburante dopo un anno ?

Il discorso del 'controllo gratuito' nel primo anno che se non fatto fa decadere la garanzia.... è un discorso a se.... ma anche questo è parecchio a membro di segugio.
1. il controllo gratuito altro non è che un controllo visivo dei livelli (olio motore, liquido freno, liquido refigerante)... ovvero un'operazione che qualsiasi persona saggia fa da solo.... e se non è in grado di farla da solo va dal meccanico sotto casa
2. il controllo gratuito non viene segnato sul libretto manutenzione/garanzia... quindi se lo fai o non lo fai chi può dimostrarlo ?
Se dopo 14 mesi vi esplode il motore.... state tranquilli che è ancora in garanzia, anche se non avete fatto il benedetto controllo gratuito... tanto nessuno può dimostrare che non lo avete fatto
3. alcune officine dicono che il controllo gratuito è uno soltanto nel primo anno, altre dicono che è gratis anche negli anni successivi ma in un numero non maggiore di uno all'anno. Le condizioni di garanzia dicono "5 anni di controlli annuali gratuiti" (http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx)
La mia officina mi ha detto che posso andare lì quante volte mi pare a fare il controllo... io ho ringraziato, ma come dicevo sopra è operazione talmente banale che la faccio per conto mio

EDIT
Mi sono dimenticato dell'utilizzo gravoso.
Praticamente sono veramente poche le situazioni in cui un'auto possa considerasi soggetta ad utilizzo gravoso.
Purtroppo a quanto leggo, questo viene spesso utilizzato come spauracchio per fare interventi che esulano dalla normale manutenzione.... o fare interventi con frequenze più fitte.

Ciao, scusa, sai dirmi come funziona in caso di auto km zero? La sto acquistando in questi giorni. Immatricolata in Italia 23 gennaio 2016, attuali ha 71 km. Il venditore dice che è nuova. Ma garanzia e controlli come funzionano in questo caso? Ho i 5 anni? Cosa chiedo X averne conferma? Tra l'altro è di importazione (tedesca, e il venditore non me lo aveva detto inizialmente). Mi sono venuti tanti dubbi.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao, scusa, sai dirmi come funziona in caso di auto km zero? La sto acquistando in questi giorni. Immatricolata in Italia 23 gennaio 2016, attuali ha 71 km. Il venditore dice che è nuova. Ma garanzia e controlli come funzionano in questo caso? Ho i 5 anni? Cosa chiedo X averne conferma? Tra l'altro è di importazione (tedesca, e il venditore non me lo aveva detto inizialmente). Mi sono venuti tanti dubbi.
Dovrebbe far fede la data di immatricolazione, comunque il concessionario dovrebbe darti tutta la documentazione, libretto di manutenzione compreso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, scusa, sai dirmi come funziona in caso di auto km zero? La sto acquistando in questi giorni. Immatricolata in Italia 23 gennaio 2016, attuali ha 71 km. Il venditore dice che è nuova. Ma garanzia e controlli come funzionano in questo caso? Ho i 5 anni? Cosa chiedo X averne conferma? Tra l'altro è di importazione (tedesca, e il venditore non me lo aveva detto inizialmente). Mi sono venuti tanti dubbi.

Come per tutte le cose che acquisti, fa fede la data della fattura, che dovrebbe riportare la stessa data dell'immatricolazione.
Questo per le auto e per tutto quello che viene acquistato coperto da garanzia.
 
M

Mass

Ciao, scusa, sai dirmi come funziona in caso di auto km zero? La sto acquistando in questi giorni. Immatricolata in Italia 23 gennaio 2016, attuali ha 71 km. Il venditore dice che è nuova. Ma garanzia e controlli come funzionano in questo caso? Ho i 5 anni? Cosa chiedo X averne conferma? Tra l'altro è di importazione (tedesca, e il venditore non me lo aveva detto inizialmente). Mi sono venuti tanti dubbi.

Tagliandi e controlli
Per i termini di tempo, come già hanno detto, vale la data di immatricolazione.
Per io Km percorsi.... ovviamente i Km :)

Garanzia
Due anni li hai di sicuro.... a partire ovviamente dalla data di immatricolazione
Per la garanzia dei 5 anni non so che dirti
C'è questa discussione
https://www.hyundai-club.eu/threads...i-solo-se-acquistata-da-rete-ufficiale.21407/

Io al posto tuo mi segnerei il num. di telaio, lo invierei via email al servizio clienti e citando appunto la loro specifica fatta sulla garanzia per le auto dal 2017 in poi...

Cattura.JPG

....chiederei informazioni precise sulla copertura in garanzia che ha la tua vettura....
:)

Se riesci ad avere delle info precise facci sapere....
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Grazie a tutti. In effetti ho chiamato la Hyundai stamattina (il servizio clienti) e mi hanno risposto che non sanno rispondermi, essendo la macchina di importazione le condizioni possono variare. Devo per forza chiedere dove la compro oppure a una concessionaria ufficiale (che figurati cosa mi risponderà). Insomma sono in una botte di ferro
Comunque mio marito andrà oggi in concessionaria a informarsi e poi vi aggiorno!
 
M

Mass

Grazie a tutti. In effetti ho chiamato la Hyundai stamattina (il servizio clienti) e mi hanno risposto che non sanno rispondermi, essendo la macchina di importazione le condizioni possono variare. Devo per forza chiedere dove la compro oppure a una concessionaria ufficiale (che figurati cosa mi risponderà). Insomma sono in una botte di ferro
Comunque mio marito andrà oggi in concessionaria a informarsi e poi vi aggiorno!

In una officina autorizzata chissà cosa ti dicono.... il venditore che te l'ha data immagino che ti dirà "5 anni senza nessun problema"
Ti ripeto, prendi il numero di telaio e mandalo al servizio clienti.... forse una risposta decente riesci ad averla
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
È andata esattamente così. Grazie per l'informazione, farò come suggerisci!
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Aggiornamento: troppi dubbi... il libretto di manutenzione era in Ceco perché la macchina arrivava da lì.... non si capiva bene... inoltre mancavano alcune dotazioni che sulla Xpossible dovevano essere di serie... insomma abbiamo annullato l'ordine.
Adesso ci concentriamo sul nuovo, e rigorosamente in concessionaria ufficiale Hyundai (km 0 italiane sono difficilissime da trovare, ci hanno spiegato, perché si vendono così tante Hyundai che non c'è la necessità). Preferisco spendere qualcosina di più e state tranquilla! Grazie comunque a tutti!
 
M

Mass

Che dire.....secondo me hai fatto la scelta giusta.
Io in vita mia ho acquistato solo una vettura aziendale... ma perché immatricolata dal concessonario per questioni fiscali, tenuta quasi ferma con pochi km fatti dal titolare... e soprattutto la pagai molto molto meno rispetto al nuovo.
Per il resto ho sempre evitato... km 0... e soprattutto importazione.
Che giri ci siano con le auto non lo so e non mi interessa... non mi interessa nemmeno sapere come facciano ad avere prezzi "bassi" su auto nuove solo per il fatto che vengono da chissà dove.
Rete ufficiale e tagliandi fatto nella officina del concessionario dove hai preso l'auto... potendolo fare è secondo me la cosa migliore.
Già accadono casini e problemi rimanendo sul "ufficiale nazionale".... figuriamoci ad andare a cercarseli i problemi
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Aggiornamento: troppi dubbi... il libretto di manutenzione era in Ceco perché la macchina arrivava da lì.... non si capiva bene... inoltre mancavano alcune dotazioni che sulla Xpossible dovevano essere di serie... insomma abbiamo annullato l'ordine.
Adesso ci concentriamo sul nuovo, e rigorosamente in concessionaria ufficiale Hyundai (km 0 italiane sono difficilissime da trovare, ci hanno spiegato, perché si vendono così tante Hyundai che non c'è la necessità). Preferisco spendere qualcosina di più e state tranquilla! Grazie comunque a tutti!
Ciao.
Avete fatto bene.

Non so di dove siete ... Ma per esempio a Savona ci sono parecchie Hyundai disponibili quasi pronta consegna dove si possono spuntare anche "promozioni" ... Non so dettagli ma sicuramente meglio di quando la comprai io un anno fa
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Ciao.
Avete fatto bene.

Non so di dove siete ... Ma per esempio a Savona ci sono parecchie Hyundai disponibili quasi pronta consegna dove si possono spuntare anche "promozioni" ... Non so dettagli ma sicuramente meglio di quando la comprai io un anno fa

Noi siamo di Pordenone. Alla fine abbiamo preso una Tucson nuova.... ordinata, arriverà.... stesse caratteristiche di quella che volevamo prendere a km 0, solo che stavolta la dotazione è completa, la garanzia è 5 anni con tutte le garanzie accessorie Hyundai, l'auto è nuova e abbiamo speso solo 1000€ in più. Stavamo proprio X farci rifilare una bella sola, a conti fatti!!
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Noi siamo di Pordenone. Alla fine abbiamo preso una Tucson nuova.... ordinata, arriverà.... stesse caratteristiche di quella che volevamo prendere a km 0, solo che stavolta la dotazione è completa, la garanzia è 5 anni con tutte le garanzie accessorie Hyundai, l'auto è nuova e abbiamo speso solo 1000€ in più. Stavamo proprio X farci rifilare una bella sola, a conti fatti!!
Molto meglio così allora ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Noi siamo di Pordenone. Alla fine abbiamo preso una Tucson nuova.... ordinata, arriverà.... stesse caratteristiche di quella che volevamo prendere a km 0, solo che stavolta la dotazione è completa, la garanzia è 5 anni con tutte le garanzie accessorie Hyundai, l'auto è nuova e abbiamo speso solo 1000€ in più. Stavamo proprio X farci rifilare una bella sola, a conti fatti!!
bene cosi' .... se c'e' qualche dubbio, meglio lasciare stare. le grane arrivano gia' da sole, anche senza andarle a cercare :) .......
purtroppo a vendere sono capaci tutti, poi al primo problemino ..... tutti bravi a tirarsi indietro
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Noi siamo di Pordenone. Alla fine abbiamo preso una Tucson nuova.... ordinata, arriverà.... stesse caratteristiche di quella che volevamo prendere a km 0, solo che stavolta la dotazione è completa, la garanzia è 5 anni con tutte le garanzie accessorie Hyundai, l'auto è nuova e abbiamo speso solo 1000€ in più. Stavamo proprio X farci rifilare una bella sola, a conti fatti!!

Presa da Ricci?
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Presa da Ricci?
No, siamo andati a Udine.... Gruppo Ferri. Sono immensi.... avevano una Tucson per ogni colore lì in salone da farci vedere. Con i numeri che fanno riescono a fare prezzi molto più vantaggiosi!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
No, siamo andati a Udine.... Gruppo Ferri. Sono immensi.... avevano una Tucson per ogni colore lì in salone da farci vedere. Con i numeri che fanno riescono a fare prezzi molto più vantaggiosi!
Eh sì... In effetti hanno prezzi pazzeschi... Sono ben forniti anche da Ricci, ma in quanto a prezzi non c'è competizione. Il giro che hanno gli permette sconti pazzeschi..

In ogni caso, consiglio per assistenza e tagliandi di andare da Ricci. Non so la qualità dell'officina ferri, ma su quella di Ricci, garantisco io!
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Eh sì... In effetti hanno prezzi pazzeschi... Sono ben forniti anche da Ricci, ma in quanto a prezzi non c'è competizione. Il giro che hanno gli permette sconti pazzeschi..

In ogni caso, consiglio per assistenza e tagliandi di andare da Ricci. Non so la qualità dell'officina ferri, ma su quella di Ricci, garantisco io!
Beh difficilmente andrò fino a Udine X i tagliandi e la manutenzione.... spero solo di non avere problemi per il fatto che l'auto non l'ho presa li! Sai dirmi come si comportano in questi casi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh difficilmente andrò fino a Udine X i tagliandi e la manutenzione.... spero solo di non avere problemi per il fatto che l'auto non l'ho presa li! Sai dirmi come si comportano in questi casi?

:confused: ....ma quanto dista Udine da Pordenone? 50 km????

Dai, si può fare! Pensa che io ho l'officina autorizzata (con i controfiocchi, per altro, ) a 130 km. :eek:

P.s.: Sono sardo, anzi sardissimo, ma ho il papà nato a Palmanova.... e non saprei dire quanto ci sia tra PN e UD. Shame on me....:D:D:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Beh difficilmente andrò fino a Udine X i tagliandi e la manutenzione.... spero solo di non avere problemi per il fatto che l'auto non l'ho presa li! Sai dirmi come si comportano in questi casi?

Sicuro non sono felici, ma sono una concessionaria seria pertanto non credo ti facciano storie. Ecco, eviterei di chiedere forti sconti o cmq chiedere è cortesia, rispondere con un no è lecito :Di
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
:confused: ....ma quanto dista Udine da Pordenone? 50 km????

Dai, si può fare! Pensa che io ho l'officina autorizzata (con i controfiocchi, per altro, ) a 130 km. :eek:

P.s.: Sono sardo, anzi sardissimo, ma ho il papà nato a Palmanova.... e non saprei dire quanto ci sia tra PN e UD. Shame on me....:D:D:D

Un po' di più 60 km, perché ferri è fuori dal centro

Però, @Comare76 , ferri è gruppo Sina (viale Venezia) e li hanno Kia. Forse ti fanno li le assistenze....
 
Alto Basso