i-Plus con Permuta (e altre forme di finanziamento)

M

Mass

Secondo me il finanziamento è sempre la scelta migliore, che sia iplus o finanziamento classico.

Ormai a tutti può capitare di restare senza lavoro o di dover far fronte a spese impreviste quindi il "tutto e subito" in contanti è una soluzione che va bene per chi non ha problemi.

Poi il contante non utilizzato per l'auto può fruttare qualcosa per ammortizzare il costo degli interessi e ti rimane comunque in tasca.

Ma sai il bello di queste cose è che ognuno si fa la propria idea.... e l'importante è che sia convinto

Sinceramente che "indebitarsi è la scelta migliore" mi pare un discorso che non sta né in cielo né in terra :)
Diciamo che può essere una necessità.... questo sì.... ;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ciao ma oggi per tucson che anche i-plus a tasso zero si chiama cash plan
a te non costa nulla e puoi scegliere cosa fare dopo 2 anni ( e nel mentre ti tieni i soldi in tasca.. )
 
M

Mass

Bè sì... Io ho dato un15% di acconto e il resto finanziato. Ma se avessi avuto il contante, l'avrei presa sicuramente in contanti. Senza pensarci 2 volte

Hai dato pure l'acconto minimo previsto se ho letto bene il sistema iPlus !
:)

Ma vedi.... io non è che condanno i finanziamenti, ci mancherebbe !!
Mi pare giusto vederli come cosa necessaria se uno non ha risorse.... ma dire che convengono e scegliere di farli a prescindere, mi pare assurdo.
Insomma: perché devo chiedere a qualcuno di prestarmi i soldi se quei soldi ce li ho ? :confused:
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Ma sai il bello di queste cose è che ognuno si fa la propria idea.... e l'importante è che sia convinto

Sinceramente che "indebitarsi è la scelta migliore" mi pare un discorso che non sta né in cielo né in terra :)
Diciamo che può essere una necessità.... questo sì.... ;)

Certo, si basa tutto su convinzioni, non sono leggi universali e poi è tutto relativo ad aspetti economici molto ampi e discutibili.

Ma forse una volta era tutto più stabile e meno incerto quindi magari potevi tirare fuori 30000 euro in contanti (anzi circa 60.000.000 di lire), avere la tua auto nuova e se il tuo conto corrente era un po' a secco tanto lavoravi e mettevi di nuovo fieno in cascina.

Ora tiri fuori 30000 euro dal conto corrente, magari resti senza lavoro, tua moglie scappa con un giamaicano, hai un mutuo, le bollette che aumentano, e 30000 euro in meno sul conto ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me il finanziamento è sempre la scelta migliore, che sia iplus o finanziamento classico.

Ormai a tutti può capitare di restare senza lavoro o di dover far fronte a spese impreviste quindi il "tutto e subito" in contanti è una soluzione che va bene per chi non ha problemi.

Poi il contante non utilizzato per l'auto può fruttare qualcosa per ammortizzare il costo degli interessi e ti rimane comunque in tasca.

Permettimi di dissentire.

Se ho i soldi pago.
Se non li ho, e quello che sto per acquistare mi è assolutamente necessario, facico finanziamento.
Avere i soldi e fare un finanziamento, personalemtne, la trovo una scelta balorda.

Se resto senza lavoro ( e permettetemi una grossa grattata di co...) sono nella me**a in tutti i casi.
Se ho un finanziamento acceso, e l'auto mi serve, che faccio?
Mica la finanziaria ti lascia perdere perchè sei rimasto senza lavoro.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
ciao ma oggi per tucson che anche i-plus a tasso zero si chiama cash plan
a te non costa nulla e puoi scegliere cosa fare dopo 2 anni ( e nel mentre ti tieni i soldi in tasca.. )
interessante.
dove trovo info ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo, si basa tutto su convinzioni, non sono leggi universali e poi è tutto relativo ad aspetti economici molto ampi e discutibili.

Ma forse una volta era tutto più stabile e meno incerto quindi magari potevi tirare fuori 30000 euro in contanti (anzi circa 60.000.000 di lire), avere la tua auto nuova e se il tuo conto corrente era un po' a secco tanto lavoravi e mettevi di nuovo fieno in cascina.

Ora tiri fuori 30000 euro dal conto corrente, magari resti senza lavoro, tua moglie scappa con un giamaicano, hai un mutuo, le bollette che aumentano, e 30000 euro in meno sul conto ...

Per carità, ognuno ha il suo pensiero.

Ma se compri un'auto da 30k, in un modo o nell'altro sempre 30k tiri fuori.
Se poi ti succedono tutte ste belle cose (altra grattata, mica porti jella, vero?) l'auto la vendi: nel primo caso sospendi la finanziaria, nel secondo ti metti in tasca il valore residuo dell'auto.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Permettimi di dissentire.

Se ho i soldi pago.
Se non li ho, e quello che sto per acquistare mi è assolutamente necessario, facico finanziamento.
Avere i soldi e fare un finanziamento, personalemtne, la trovo una scelta balorda.

Se resto senza lavoro ( e permettetemi una grossa grattata di co...) sono nella me**a in tutti i casi.
Se ho un finanziamento acceso, e l'auto mi serve, che faccio?
Mica la finanziaria ti lascia perdere perchè sei rimasto senza lavoro.

Dissento io.

Se resti senza lavoro (e rigratto pure io) e :

- hai 30000 in tasca e te ne tolgono 200 al mese per il finanziamento + mutuo + bollette + varie ed eventuali

oppure

- non hai 30000 in tasca + mutuo + bollette + varie ed eventuali

le cose cambiano. E' sicuro al 100%.
Poi se hai un milione di euro sul conto allora non ne parliamo proprio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dissento io.

Se resti senza lavoro (e rigratto pure io) e :

- hai 30000 in tasca e te ne tolgono 200 al mese per il finanziamento + mutuo + bollette + varie ed eventuali

oppure

- non hai 30000 in tasca + mutuo + bollette + varie ed eventuali

le cose cambiano. E' sicuro al 100%.
Poi se hai un milione di euro sul conto allora non ne parliamo proprio.

La somma di quello che tiri fuori e che ti resta in tasca alla fine della fiera è sempre la stessa.

Sembra il gioco di quelli che ogni giorno nascondono 50 cent nel cassetto, così alla fine dell'anno si trovano soldi extra...
 
M

Mass

Scusa @minocondo mi togli una curiosità ?
Non è per farmi gli affari tuoi.... ma questa cosa mi incuriosice.
Tu hai una C4 Cactus.... vettura male che vada di 3 anni.
Dici che fai pochi Km
Mi spieghi perché ti vuoi "indebitare" per cambiare auto ?

Se hai tutte queste remore.... e non hai necessità di una vettura nuova.... non fai prima a tenerti quella ?
:confused:

Non ti offendere eh.... la mia è solo curiosità.... e cmq non sentirti obbligato a rispondere
:)
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
La somma di quello che tiri fuori e che ti resta in tasca alla fine della fiera è sempre la stessa.

Sembra il gioco di quelli che ogni giorno nascondono 50 cent nel cassetto, così alla fine dell'anno si trovano soldi extra...

Assolutamente no. Perchè probabilmente alla fine con il finanziamento spendi di più ma questo ti permette di avere i soldi sul conto che nella vita non sai mai a cosa ti possano servire...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente no. Perchè probabilmente alla fine con il finanziamento spendi di più ma questo ti permette di avere i soldi sul conto che nella vita non sai mai a cosa ti possano servire...

Abbi pazienza.

ho uno stipendio, dei soldi in banca ed una cosa da coMprare.

Se la compro a rate, il conto in banca cala subito ma ogni mese ci metto dentro i soldi che userei per un'eventuale rata.
Diversamente, il conto resta li, ma non riesco a metterci dentro niente perchè parte va nella rata.

E' altresì ovvio, che se l'auto costa 30000 ed in banca ho 30000 non la compro in contanti.
Personalmente, in questa condizione, cambierei target per spendere meno, ma se proprio quell'auto mi è indispensabile ed è la più economica faccio finanziamento.

Ma se ho la fortuna di avere un conto che tolti i 30k non va in rosso ma mi lascia un certo margine di tranquillità, perchè finanziare spendendo di più?
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
interessante.
dove trovo info ?
dovrebbe dartele il concessionario, so che da pubblicità oggi paghi la metà dell'auto subito ( la metà che paghi paghi si riferisce al listino quindi in realtà la meta che paghi è data da sconto+usato+anticipo ) la restante metà la paghi ( se decidi di tenere la vettura ) dopo 2 anni , senza rate nel mezzo e questa " dilazione " è a tasso zero ( quindi no costi ) . Secondo per chi ha liquidità o un buon usato da dare è interessante perchè per 2 anni ti tieni i soldi in tasca ( per ogni eventualià e vai di corna ) o li tieni vincolati e ci guadagni qualcosa.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Scusa @minocondo mi togli una curiosità ?
Non è per farmi gli affari tuoi.... ma questa cosa mi incuriosice.
Tu hai una C4 Cactus.... vettura male che vada di 3 anni.
Dici che fai pochi Km
Mi spieghi perché ti vuoi "indebitare" per cambiare auto ?

Se hai tutte queste remore.... e non hai necessità di una vettura nuova.... non fai prima a tenerti quella ?
:confused:

Non ti offendere eh.... la mia è solo curiosità.... e cmq non sentirti obbligato a rispondere
:)

Assolutamente, perchè dovrei offendermi, domanda leggittima.

Perchè penso, ma è sempre una mia convinzione, che un'auto vada tenuta poco (2/3 anni max) o tanto (oltre 8/9 anni).
In tutti gli altri casi la probabilità che tu abbia problemi con l'auto e grattacapi o che tu ci rimetta tanti soldi è molto alta.

"Poco", perchè ti costa ma hai sempre una auto affidabile e zero problemi.
"Molto", perchè se vuoi "ammortizzare" la spesa dell'auto ti conviene portarla quasi fino alla sua morte.

Io sono della prima specie: voglio tenermi i soldi in tasca, avere un'auto affidabile, non pensare a distribuzione,gomme,...

Ci perdo sul fatto che non sempre avrò l'auto da 200cv o l'allestimento più figo ma è un discorso di mentalità.
Faccio pochi km quindi un diesel non è nemmeno giustificabile in termini di costi e preferisco un'auto più spartana per non dovermi fare dei mal di pancia perchè mi fanno un bollo ogni volta.
 
M

Mass

E' altresì ovvio, che se l'auto costa 30000 ed in banca ho 30000 non la compro in contanti.
Personalmente, in questa condizione, cambierei target per spendere meno, ma se proprio quell'auto mi è indispensabile ed è la più economica faccio finanziamento.

Ma se ho la fortuna di avere un conto che tolti i 30k non va in rosso ma mi lascia un certo margine di tranquillità, perchè finanziare spendendo di più?

Ragionamento lineare e di persona razionale....

Poi c'è la categoria di quelli che a Livorno vengono definiti Pottaioni

Che fra rate mensili varie hanno un conto prossimo allo zero.... ma girano con vetture che costano il doppio della tua
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente, perchè dovrei offendermi, domanda leggittima.

Perchè penso, ma è sempre una mia convinzione, che un'auto vada tenuta poco (2/3 anni max) o tanto (oltre 8/9 anni).
In tutti gli altri casi la probabilità che tu abbia problemi con l'auto e grattacapi o che tu ci rimetta tanti soldi è molto alta.

"Poco", perchè ti costa ma hai sempre una auto affidabile e zero problemi.
"Molto", perchè se vuoi "ammortizzare" la spesa dell'auto ti conviene portarla quasi fino alla sua morte.

Io sono della prima specie: voglio tenermi i soldi in tasca, avere un'auto affidabile, non pensare a distribuzione,gomme,...

Ci perdo sul fatto che non sempre avrò l'auto da 200cv o l'allestimento più figo ma è un discorso di mentalità.
Faccio pochi km quindi un diesel non è nemmeno giustificabile in termini di costi e preferisco un'auto più spartana per non dovermi fare dei mal di pancia perchè mi fanno un bollo ogni volta.

Lessi qualche tempo fa (su 4R se non ricordo male), che la miglior resa economica per chi conpra un'auto è cambiarla attorno al quinto anno di vita.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ragionamento lineare e di persona razionale....

Poi c'è la categoria di quelli che a Livorno vengono definiti Pottaioni

Che fra rate mensili varie hanno un conto prossimo allo zero.... ma girano con vetture che costano il doppio della tua
Anche qui a PN è pieno di quella gente! ;)

Lessi qualche tempo fa (su 4R se non ricordo male), che la miglior resa economica per chi conpra un'auto è cambiarla attorno al quinto anno di vita.
Io ho fatto il finanziamento fino alla fine della garanzia. A quel punto decido se tenerla o venderla... Nel frattempo magari le Hybrid hanno preso piede ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragionamento lineare e di persona razionale....

Poi c'è la categoria di quelli che a Livorno vengono definiti Pottaioni

Che fra rate mensili varie hanno un conto prossimo allo zero.... ma girano con vetture che costano il doppio della tua

Qui in veneto, ma sopratutto nel veneziano-padovano, li chiamiamo "ciosotti" (abitanti di Ciosa => Chioggia)

Adesso se c'è qualcuno presente mi lincia...:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Qui in veneto, ma sopratutto nel veneziano-padovano, li chiamiamo "ciosotti" (abitanti di Ciosa => Chioggia)

Adesso se c'è qualcuno presente mi lincia...:D
Ho girato un po' per Chioggia/sottomarina.... Panico paura!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho fatto il finanziamento fino alla fine della garanzia. A quel punto decido se tenerla o venderla... Nel frattempo magari le Hybrid hanno preso piede ;)

Nei primi 3 anni perdi il 50% di quello che hai speso.

Nei successivi 2, l'auto ha ancora un valore residuo accettabile che ti permette di avere una gruzzoletto per acquistarne una nuova, ed anche le magagne grosse, in termini di manutenzione/rotture, generalmente non sono ancora arrivati.

Poi il valore dell'auto scende fino ad arrivare a livelli che in fase di acquisto ti danno poco capitale residuo (e sono passati già 6-7 anni quindi il costo delle auto nuove è lievitato proporzionalmente di più rispetto allo stipendio medio), per cui devi tirare fuori tutto il gruzzolo.
E la manutenzione di un'auto di oltre 6 anni, oltre che le inevitabili rotture, pesano.
 
Alto Basso