• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i-Plus con Permuta (e altre forme di finanziamento)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le Concessionaria spingono sempre per il finanziamento per un motivo molto semplice: hanno delle provvigioni dalle finanziarie, essendo loro degli intermediarie delle stesse.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Le Concessionaria spingono sempre per il finanziamento per un motivo molto semplice: hanno delle provvigioni dalle finanziarie, essendo loro degli intermediarie delle stesse.

se spingono io accetto eh....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io sono il primo a dire che non conviene (in termini economici).
E anche io ragionavo esattamente come te una ventina d'anni fa.

Poi come ho ripetuto queste scelte dipendono da un mucchio di fattori personali.

Se ragioni sul "non ho, quindi non compro" , il pil italiano sarebbe a -50 ...
Ringrazia anche chi non ha i soldi e spende.

Non te la prendere, non è un fatto personale, si ragiona e ci si confronta.
Ma se tutti ragionassero davvero "non ho, quindi non compro", banche, finanziarie e co non terrebbero l'Italia per le balle facendo il bello ed il cattivo conto economico.

Aver portato le persone che non guadagnano niente da questi furti legalizzati a sostenere il finanziamento a tutti i costi, è un lavaggio del cervello collettivo riuscito bene.
Non per neinte il boom economico in Italia ce l'abbimao avuto fintanto che abbiamo speso quello che potevamo, senza pisciare fuori dal vaso.
Quando la cosa è finita, per continuare a far girare i soldi (pro banche e co) sono spuntate tutte sti bei finanziamenti per acquistare ogni cosa.
Dall'auto alle ferie (e qui stendiamo un velo pietoso).

Se tutti ci mettessimo in testa di spendere per quello che abbiamo senza indebitarci fin dopo il Purgatorio, banche, finanziarie e co inizierebbero a rimettere in giro i soldi che ci hanno spillato.

E' proprio il contrario, sono quelli che non hanno i soldi e che continuano ad alimentare gli strozzini legalizzati che hanno rovinato la nostra economia.
 
M

Mass

Nei primi 3 anni perdi il 50% di quello che hai speso.

Nei successivi 2, l'auto ha ancora un valore residuo accettabile che ti permette di avere una gruzzoletto per acquistarne una nuova, ed anche le magagne grosse, in termini di manutenzione/rotture, generalmente non sono ancora arrivati.

Poi il valore dell'auto scende fino ad arrivare a livelli che in fase di acquisto ti danno poco capitale residuo (e sono passati già 6-7 anni quindi il costo delle auto nuove è lievitato proporzionalmente di più rispetto allo stipendio medio), per cui devi tirare fuori tutto il gruzzolo.
E la manutenzione di un'auto di oltre 6 anni, oltre che le inevitabili rotture, pesano.

Son discorsi teorici... magari veri... ma troppo generalizzati per tirarne fuori conclusioni.
Ognuno ha la propria storia alla fine...
Non dimentichiamo chilometraggio e tipo di vettura in questi ragionamenti.
Se uno fa 1000 km al mese con una Tucson benzina 1.6 senza turbocompressore... per quanto mi riguarda può tenerla oltre i 10/12 anni e riesce ad ammortizzare tutto il costo con rischi limitati e poche manutenzioni manutenzioni straordinarie.
Cambiare auto prima che questa abbia 40mila km...come pare faccia il nostro amico... per tutela della salute della vettura stessa, mi pare eccessivo.
Coi soldi che risparmi a tenerla.... sai quante manutenzioni extra fai ?
A me fra i concetti sui finanziamenti, sulle tempistiche di cambio auto e i discorsi sul bisogna spendere per il pil... mi pare un inno al consumismo... e per fortuna ha la famiglia col braccino corto!!
:confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Son discorsi teorici... magari veri... ma generalizzati per tirarne fuori conclusioni.
Ognuno ha la propria storia alla fine...
Non dimentichiamo chilometraggio e tipo di vettura in questi ragionamenti.
Se uno fa 1000 km al mese con una Tucson benzina 1.6 senza turbocompressore... per quanto mi riguarda può tenerla oltre i 10/12 anni e riesce ad ammortizzare tutto il costo con rischi limitati e poche manutenzioni manutenzioni straordinarie.
Cambiare auto prima che questa abbia 40mila km...come pare faccia il nostro amico... per tutela della salute della vettura stessa, mi pare eccessivo.
Coi soldi che risparmi a tenerla.... sai quante manutenzioni extra fai ?
A me fra i concetti sui finanziamenti, sulle tempistiche di cambio auto e i discorsi sul bisogna spendere per il pil... mi pare un inno al consumismo... e per fortuna ha la famiglia col braccino corto!!
:confused:

Pienamente d'accordo.
Il ragionamento filava con una percorrenza almeno attorno ai 15000km. Poi ognuno fa un caso a se ;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
io non difendo nessuno ma non attacco nemmeno, secondo me come tutte le cose ogni abuso porta a degli effetti negativi.

Senza banca o finanziaria io non mi sarei potuto comprare la casa ( che ho già finito di pagare fortunatamente ) e probabilmente avrei optato per altro tipo di vettura che magari non soddisfava le mie esigenze, però anche io non finanzierei telefonini vacanze e biciclette....
 
M

Mass

io non difendo nessuno ma non attacco nemmeno, secondo me come tutte le cose ogni abuso porta a degli effetti negativi.

Senza banca o finanziaria io non mi sarei potuto comprare la casa ( che ho già finito di pagare fortunatamente ) e probabilmente avrei optato per altro tipo di vettura che magari non soddisfava le mie esigenze, però anche io non finanzierei telefonini vacanze e biciclette....

Nessuno critica i mutui casa.... nessuno critica nemmeno i finanziamenti auto.
Il problema è quando si vuole fare lo str@@@o più grosso del buco (avrei potuto scrivere il passo più lungo della gamba.... ma rende meglio questa)... alla fine ci si fa male....
Siccome l'italiano medio è particolarmente ricettivo alle rate per l'acquisizione di futilità... vien da se che queste soluzioni di finanziamento propinate in tremila salse, sono delle istigazioni all'indebitamento.
Se vi capita di guardare delle TV non italiane, specie a lingua tedesca, mettetevi a guardare gli spot che fanno.
Non ci sono quasi mai le autovetture.... e quelle poche volte che ne arriva una, presentano il modello e talvolta non dicono nemmeno il prezzo di acquisto.
Io sono convinto che la maggior parte delle persone che girano con vetture da oltre 50mila euro... se si va a vedere non se le possono permettere.
L'altro giorno ho visto entrare un SUV Jaguar F Pace dentro il garage di un condominio, che, con il massimo rispetto per chi ci vive, credo sia composto di appartamenti che non arrivano a valere due di quelle auto.
Cerchiamo di distinguere le cose utili da quelle inutili.... le necessità dalle cavolate....
 
Ultima modifica di un moderatore:

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
certo , era proprio quello che sostenevo, per le cose utili , casa e auto condivido ,per le cose futili non condivido.

Sopratutto per pagarsi le vacanze, questa è proprio una cosa che non capisco...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
certo , era proprio quello che sostenevo, per le cose utili , casa e auto condivido ,per le cose futili non condivido.

Sopratutto per pagarsi le vacanze, questa è proprio una cosa che non capisco...

Assolutamente.
Casa e auto.

Tutto il resto non lo capisco: ferie, smartphone, vestiti, mobili ecc.

Resta il fatto che, anche per la casa e l'auto, se ce li hai perchè fare mutuo/finanziamento?
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Assolutamente.
Casa e auto.

Tutto il resto non lo capisco: ferie, smartphone, vestiti, mobili ecc.

Resta il fatto che, anche per la casa e l'auto, se ce li hai perchè fare mutuo/finanziamento?

Secondo me non state cogliendo il punto.

Io non dico di avere 0 euro sul conto e volerne spendere 20000.
Io dico di avere 20000 sul conto e volerne spendere 20000 in 3 o più anni, che è diverso.

Idem per tutti i beni di cui avete parlato.
Io ho preso pure lo smartphone a rate con la Vodafone ed è uno smartphone da 700 euro che pago 10 euro al mese ma tra 2 anni e mezzo mi costerà 250 euro in totale.
E per le vacanze avevo il budget già riservato ma ho deciso di pagarlo in 3 volte con la revolving.

Poi se mi dite che c'è gente che vuole girare con il BMW ma non riesce a pagarsi le bollette, allora sono completamente daccordo con voi.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Resta il fatto che, anche per la casa e l'auto, se ce li hai perchè fare mutuo/finanziamento?

Si tratta di valutare il rischio e quando lo fai prendi la peggiore delle ipotesi.
Il ragionamento è sempre : se ho 100 sul conto e devo spendere 100, se poi sul conto non ho più 100 e, per problemi imprevisti, mi serve 50, come faccio ?

Vendo quello che ho comprato ?
No..
Compro a rate spendendo 110 e tenendo in tasca 100 che se mi servono 50 per un caso estremo, li ho.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Assolutamente.
Casa e auto.

Tutto il resto non lo capisco: ferie, smartphone, vestiti, mobili ecc.

Resta il fatto che, anche per la casa e l'auto, se ce li hai perchè fare mutuo/finanziamento?


perchè sono acquisti importanti che andrebbero ad intaccare il capitale. Certo , se avessi miglioni di euro non mi preoccuperei di una spesa di 20.000€......
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ovviamente ho scritto miglioni per far capire che sono tanti.. . se sono pochi sono milioni...
 
M

Mass

Io credo che abbiamo capito.... tu paghi gli interessi per avere tutta la liquidità sul conto.
Noi (almeno io) non paghiamo interessi, ma spendiamo di meno di quanto potremmo, riuscendo a tenere sempre dei soldi sul conto, pur soddisfacendo le nostre necessità e le nostre voglie.
Tu vedi gli interessi come una furbata.... io come una in...lata.... ognuno la vede come crede :)

Io ho son passato a Vodafone con abbonamento, una sim per smartphone ed una sim per il tablet
Lo smartphone lo avevo (vecchio ma funziona bene).... mi hanno proposto di prendere un Tablet pagando un tot in più al mese.... ho detto di no e me lo sono comprato e pagato tutto in una botta per conto mio.

Le ultime vacanze le ho pagate con bonifico anticipato (affitto casa), per le spese ho utilizzato per lo più il pagobancomat estero (mi pare sia Cirrus, funziona col medesimo PIN del pagobancomat e la medesima carta)... in più mi son portato dietro un bel pacchetto di contanti perché non si sa mai.

Cosa fosse il revolving l'ho scoperto oggi.... non ci ho capito molto.... ma leggere che devo pagare gli interessi mi basta per dire che non mi interessa.

Il mondo è bello perché è vario.... :)

Il discorso sui macchinoni in mano a gente che non se li potrebbe permettere non era riferito a te ovviamente.... era un discorso generale sullo stauts italico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si tratta di valutare il rischio e quando lo fai prendi la peggiore delle ipotesi.
Il ragionamento è sempre : se ho 100 sul conto e devo spendere 100, se poi sul conto non ho più 100 e, per problemi imprevisti, mi serve 50, come faccio ?

Vendo quello che ho comprato ?
No..
Compro a rate spendendo 110 e tenendo in tasca 100 che se mi servono 50 per un caso estremo, li ho.

Ripeto, visto che forse alcuni miei interventi precedenti non erano chiari (o non sono stati letti completamente)
Avere i soldi per comprare un bene importante non vuol dire avere solo quelli.
E' ovvio che non posso spendere fino all'ultimo cent che ho per comprare una casa o un'auto.

E' il concetto di finanaziamento a prescindere, anche per beni superflui (ferie e top smartphone lo sono, non raccontiamoci favole), che alimenta quest'economia folle.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...

Cosa fosse il revolving l'ho scoperto oggi.... non ci ho capito molto.... ma leggere che devo pagare gli interessi mi basta per dire che non mi interessa.

Non so cosa sia e manco mi interessa.
Il nome mi ricorda però un revolver...
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Io credo che abbiamo capito.... tu paghi gli interessi per avere tutta la liquidità sul conto.
Noi (almeno io) non paghiamo interessi, ma spendiamo di meno di quanto potremmo, riuscendo a tenere sempre dei soldi sul conto, pur soddisfacendo le nostre necessità e le nostre voglie.
Tu vedi gli interessi come una furbata.... io come una in...lata.... ognuno la vede come crede :)

Io ho son passato a Vodafone con abbonamento, una sim per smartphone ed una sim per il tablet
Lo smartphone lo avevo (vecchio ma funziona bene).... mi hanno proposto di prendere un Tablet pagando un tot in più al mese.... ho detto di no e me lo sono comprato e pagato tutto in una botta per conto mio.

Le ultime vacanze le ho pagate con bonifico anticipato (affitto casa), per le spese ho utilizzato per lo più il pagobancomat estero (mi pare sia Cirrus, funziona col medesimo PIN del pagobancomat e la medesima carta)... in più mi son portato dietro un bel pacchetto di contanti perché non si sa mai.

Cosa fosse il revolving l'ho scoperto oggi.... non ci ho capito molto.... ma leggere che devo pagare gli interessi mi basta per dire che non mi interessa.

Il mondo è bello perché è vario.... :)

Il discorso sui macchinoni in mano a gente che non se li potrebbe permettere non era riferito a te ovviamente.... era un discorso generale sullo stauts italico

Non ti preoccupare, non mi offendo.

Abbiamo filosofie diverse.
Pensa che io pago praticamente tutto con carta di credito per posticipare gli addebiti più avanti nel tempo.
La revolving la uso poco e solo per le grosse spese che non voglio pagare in una sola botta.

Poi come ha detto happyfish, a volte pagando a rate ti pesa meno rispetto ad una botta unica.

L'importante è non farsi prendere la mano dalle rate ...
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Non so cosa sia e manco mi interessa.
Il nome mi ricorda però un revolver...

:D

in pratica se sulla carta di credito hai accumulato una spesa di 900 euro puoi pagarla, ad esempio, in 3 rate da 300 (+ interessi).
è un prestito con interessi altissimi nascosto dietro ad una carta di credito.
 
M

Mass

Si tratta di valutare il rischio e quando lo fai prendi la peggiore delle ipotesi.
Il ragionamento è sempre : se ho 100 sul conto e devo spendere 100, se poi sul conto non ho più 100 e, per problemi imprevisti, mi serve 50, come faccio ?

Vendo quello che ho comprato ?
No..
Compro a rate spendendo 110 e tenendo in tasca 100 che se mi servono 50 per un caso estremo, li ho.

Beh.... basterebbe avere 100 e spendere 50

Se hai 100 e devi spendere 100 (come dici tu) vuol dire che:
- non hai possibilià economiche (quindi giusto fare il finanziamento)
- spendi più di quanto dovresti
 
Alto Basso