• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i20 1.2 84 cv esperienza personale

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
io a dire il vero non ho ancora trovato un auto che NON soffra di appannamento del parabrezza (che poi è condensa sul lato esterno) d'estate col clima acceso...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Noto che su questo forum si debba sempre contestate le impressioni oggettive negative dell'auto... Come ho già scritto, sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta la condensa di forma lo stesso. L'unico modo per rimuovere la condensa dal parabrezza è impostare a 4 l'aria condizionata e mettere l'aria calda al massimo, che in estate non è per niente piacevole. Ho provato a rimuovere la condensa con i tergicristalli, ma anziché vederci meglio, ho solo avuto l'effetto di far espendere la condensa... In questi due ultimi giorni, noto anche un odore intenso di alcool. Comunque non so con che macchina siete abituati, ma a me, mai nessun'auto ha fatto la condensa... Neanche la panda della scuola guida.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Noto che su questo forum si debba sempre contestate le impressioni oggettive negative dell'auto... Come ho già scritto, sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta la condensa di forma lo stesso. L'unico modo per rimuovere la condensa dal parabrezza è impostare a 4 l'aria condizionata e mettere l'aria calda al massimo, che in estate non è per niente piacevole. Ho provato a rimuovere la condensa con i tergicristalli, ma anziché vederci meglio, ho solo avuto l'effetto di far espendere la condensa... In questi due ultimi giorni, noto anche un odore intenso di alcool. Comunque non so con che macchina siete abituati, ma a me, mai nessun'auto ha fatto la condensa... Neanche la panda della scuola guida.

Riguardo al riscaldamento a me e' sempre bastato accendere il clima e mettere la manopola a meta' ... quindi su Tiepido ....

Per la condensa esterna basta usare gli spruzzini del tergi ... per pulire il vetro...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io posso dirvi questo:
in entrambe le mie due Hyundai ho avuto il climatizzatore automatico, acceso praticamente tutto l'anno. Basta impostare la temperatura e non lo tocchi praticamente più.
Ebbene, il funzionamento in modalità AUTO prevede questo: il climatizzatore quando deve rinfrescare l'auto imposta automaticamente le bocchette frontali (le due centrali e le due laterali), mentre se deve riscaldare l'auto, imposta automaticamente il flusso verso il parabrezza.
(Se fai tanto di spostare o regolare l'intensità dei flussi, il sistema si commuta in modalità manuale.)

In tal modo non ho mai avuto né condensa esterna d'estate, né interna d'inverno, il raffrescamento è ottimale così come il riscaldamento.
Appare evidente come questo sia il modo giusto di utilizzare la ventilazione / condizionamento dell'auto, anche in modalità manuale. Basta saper utilizzare correttamente i flussi, così come sono stati progettati dagli ingegneri.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sulla nuova i20 c'e' 1 specie di modalita' semiautomatica: se si sposta il flusso sul parabrezza, e si accende la ventola, il clima si attiva automaticamente in funzione disappannamento.

In effetti ho notato anche io che se si vuole sentire subito il Fresco bisogna incanalare il flusso nelle bocchette anteriori, come spiegato da Man.
 

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.
Noto che su questo forum si debba sempre contestate le impressioni oggettive negative dell'auto... Come ho già scritto, sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta la condensa di forma lo stesso. L'unico modo per rimuovere la condensa dal parabrezza è impostare a 4 l'aria condizionata e mettere l'aria calda al massimo, che in estate non è per niente piacevole. Ho provato a rimuovere la condensa con i tergicristalli, ma anziché vederci meglio, ho solo avuto l'effetto di far espendere la condensa... In questi due ultimi giorni, noto anche un odore intenso di alcool. Comunque non so con che macchina siete abituati, ma a me, mai nessun'auto ha fatto la condensa... Neanche la panda della scuola guida.

Ammazza...
La mia non è così estrema... Per eliminare la condensa a me basta accendere l'AC, aria sul parabrezza e mettere sull'1 la ventola, caldo o freddo non fa differenza.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ammazza...
La mia non è così estrema... Per eliminare la condensa a me basta accendere l'AC, aria sul parabrezza e mettere sull'1 la ventola, caldo o freddo non fa differenza.
Tra l'altro io non ho mai l'aria fredda verso il parabrezza, eppure questo non basta a limitare la condensa, appena ho un po di tempo provo ad accedere l'aria fresca indirizzando il flusso verso il pavimento, così vedo che succede.
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
La condensa è esterna, e capita prevalentemente con clima impostato su parabrezza (ma un pò di aria fredda esce lo stesso).
Spesso uso auto a noleggio per lavoro, e rispetto alla nostra alcune sono peggiori (la 500L ad esempio, crea vaste zone di condensa)

una passata di tergicristalli e va via per un pò...
 

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.
La condensa è esterna, e capita prevalentemente con clima impostato su parabrezza (ma un pò di aria fredda esce lo stesso).
Spesso uso auto a noleggio per lavoro, e rispetto alla nostra alcune sono peggiori (la 500L ad esempio, crea vaste zone di condensa)

una passata di tergicristalli e va via per un pò...

per adesso l'ho vista solo col clima impostato su parabrezza, ma non sempre (suppongo dipenda dlal'umidità esterna, dalla temperatura esterna, ecc ecc) e in ogni caso, nulla che desse il benchè minimo problema durante la guida.
Se proprio, un colpo di tergi e va via.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
rimpiango il parabrezza pulito della mia 405 senza bisogno di fare niente....
 

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.
rimpiango il parabrezza pulito della mia 405 senza bisogno di fare niente....

Già, anche la mia punto non aveva tutti 'sti problemi di appannamento, non ho mai usato l'AC per disappannare, solo aria calda d'inverno.
Però non mi manca il quadro strumenti che si blocca/spegne, l'AC che non funziona, le casse sfondate, l'autoradio non funzionante, il servosterzo che a fondocorsa va in protezione e si blocca, lo stesso servosterzo che sibila :p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Già, anche la mia punto non aveva tutti 'sti problemi di appannamento, non ho mai usato l'AC per disappannare, solo aria calda d'inverno.
Però non mi manca il quadro strumenti che si blocca/spegne, l'AC che non funziona, le casse sfondate, l'autoradio non funzionante, il servosterzo che a fondocorsa va in protezione e si blocca, lo stesso servosterzo che sibila :p

la mia 405 fu protagonista del: "DIFETTO DEL MESE" di 4 Ruote .... ed e' tutto dire..... (non la mia "mia" ... ma quel modello :):):))

Alla fine era tutto 1 concertino di scricchioli... oltre ai normai acciacchi dell'eta'.... l'ho buttata... con la frizione quasi andata, il carburatore starato .... gli ammo (presumo) Scarichi.. dopo 18-19 anni credo che lo fossero ... dico presumo... PERCHE' ASSORBIVA LE BOTTE MEGLIO DELLA MIA I20 NUOVA DI PACCA....... almeno l'impressione e' quella....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io posso dirvi questo:
in entrambe le mie due Hyundai ho avuto il climatizzatore automatico, acceso praticamente tutto l'anno. Basta impostare la temperatura e non lo tocchi praticamente più.
Ebbene, il funzionamento in modalità AUTO prevede questo: il climatizzatore quando deve rinfrescare l'auto imposta automaticamente le bocchette frontali (le due centrali e le due laterali), mentre se deve riscaldare l'auto, imposta automaticamente il flusso verso il parabrezza.
(Se fai tanto di spostare o regolare l'intensità dei flussi, il sistema si commuta in modalità manuale.)

In tal modo non ho mai avuto né condensa esterna d'estate, né interna d'inverno, il raffrescamento è ottimale così come il riscaldamento.
Appare evidente come questo sia il modo giusto di utilizzare la ventilazione / condizionamento dell'auto, anche in modalità manuale. Basta saper utilizzare correttamente i flussi, così come sono stati progettati dagli ingegneri.
Man, io ho il clima automatico e lo uso come fai tu: vario di qualche mezzo grado la temperatura e non faccio altro, estate o inverno che sia...ma la condensa (esterna) al centro-destra del parabrezza si crea lo stesso, nonostante il mirabolante :D sistema antiappannanento automatico presente...non dovrei averne proprio di condensa, poiché i flussi vengono gestiti in automatico, secondo le "direttive" degli ingegneri...ma niente!
Succede di rado, ma succede.
Succede nei passaggi da zone umide a zone umidissime!! Forse andrebbe sistemato qualcosa, a prescindere dall'allestimento, all'interno dell'abitacolo della i20...

P.S. ricordo una discussione a proposito del fatto che il ricircolo dell'aria si escludesse solo. Ebbene: a me non si spegne, mai! Nemmeno dopo aver spento l'auto! Quando riaccendo l'auto, infatti, ritrovo il simbolo del ricircolo acceso...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Man, io ho il clima automatico e lo uso come fai tu: vario di qualche mezzo grado la temperatura e non faccio altro, estate o inverno che sia...ma la condensa (esterna) al centro-destra del parabrezza si crea lo stesso, nonostante il mirabolante :D sistema antiappannanento automatico presente...non dovrei averne proprio di condensa, poiché i flussi vengono gestiti in automatico, secondo le "direttive" degli ingegneri...ma niente!
Succede di rado, ma succede.
Succede nei passaggi da zone umide a zone umidissime!! Forse andrebbe sistemato qualcosa, a prescindere dall'allestimento, all'interno dell'abitacolo della i20...

P.S. ricordo una discussione a proposito del fatto che il ricircolo dell'aria si escludesse solo. Ebbene: a me non si spegne, mai! Nemmeno dopo aver spento l'auto! Quando riaccendo l'auto, infatti, ritrovo il simbolo del ricircolo acceso...
Evidentemente la i20 è progettata in modo che parte del flusso di aria fredda vada anche sul parabrezza, forse per garantire il disappannamento interno nei periodi invernali... e quindi poco ci si può fare, se non forzare ogni volta l'aria sulle bocchette anteriori... ma se capita di rado, si può tentare di rimediare in questo modo.
P.s. bentornato!!:)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
.....
- e odore sgradevole dal clima
Questo é l' inconveniente che si può incorrere comprando un ' auto USATA benché "fresca".
Se il precedente proprietario FUMAVA, in auto, inevitabilmente ha ROVINATO irrimediabilmente il condizionatore, impregnando di nicotina e quant' altro lo "scambiatore di calore" dello stesso.
Il CONDIZIONATORE ti " restituisce" TUTTO quello che gli fai "respirare" e con gli "interessi".

In casi come questi bisognerebbe sostituire l' EVAPORATORE, ma costa un " botto " non tanto per il pezzo in se stesso, quanto per la manodopera necessaria, visto che solitamente bisogna smontare il cruscotto.
 
Ultima modifica:

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Non ho capito chi hai quotato, comunque anche a me certe volte puzza da far schifo eppure non fumo. Io ad esempio sento un odore di alcol
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Non ho capito chi hai quotato, comunque anche a me certe volte puzza da far schifo eppure non fumo. Io ad esempio sento un odore di alcol

Avevo quotato " ancletouz " e si vede anche nel quote soprastante ( probabilmente t'e sfuggito ).

Occhio comunque che se senti odore di alcool o è quello del "lavavetri" ( male minore ), che potrebbe avere un odore simile, ma NON vorrei piuttosto che tu lo confondessi con quello dell' ANTIGELO, il più delle volte, se non "sempre", i due "radiatorini", all' INTERNO dell' ABITACOLO, quello per il riscaldamento e quello ( evaporatore ) per il condizionamento, sono attigui e se c'è un piccolo trafilamento in quello del riscaldamento, vuoi per un "fessuramento" del radiatorino stesso ( difetto di fabbrica ) o per una fascetta che, in determinati momenti, non "stringe" perfettamente, un po di ANTIGELO trafilandoci sopra evapora e ti entra ovviamente nell' abitacolo.

E' capitato anche a me con una macchina, praticamente nuova della "ditta", una PUNTO JTD, nonostante avesse solo qualche mese alle spalle ( quelle a noleggio per intenterci che dopo due anni le ridanno dentro ), quando andava un po' più su di temperatura, vuoi perchè ero fermo con il motore in moto o perchè avevo "tirato" un pochino, trafilava l' ANTIGELO ed evaporando sul radiatorino di RISCALDAMENTO mi entravano i "vapori" nell' abitacolo creando appunto un' odore simile all' ALCOOL.

Praticamente si verificava "solo" quando la pressione nel circuito di raffreddamento saliva un po' più del normale e durava fintanto la VENTOLA del RADIATORE PRINCIPALE o il termostato dello stesso, non si apriva e faceva scendere la "pressione"nel circuito.

Praticamente, prima di intossicarmi, gli ho detto in ditta, o mi sistemate il "problema", o gli scarico il caricatore addosso !!!
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Avevo quotato " ancletouz " e si vede anche nel quote soprastante ( probabilmente t'e sfuggito ).

Occhio comunque che se senti odore di alcool o è quello del "lavavetri" ( male minore ), che potrebbe avere un odore simile, ma NON vorrei piuttosto che tu lo confondessi con quello dell' ANTIGELO, il più delle volte, se non "sempre", i due "radiatorini", all' INTERNO dell' ABITACOLO, quello per il riscaldamento e quello ( evaporatore ) per il condizionamento, sono attigui e se c'è un piccolo trafilamento in quello del riscaldamento, vuoi per un "fessuramento" del radiatorino stesso ( difetto di fabbrica ) o per una fascetta che, in determinati momenti, non "stringe" perfettamente, un po di ANTIGELO trafilandoci sopra evapora e ti entra ovviamente nell' abitacolo.

E' capitato anche a me con una macchina, praticamente nuova della "ditta", una PUNTO JTD, nonostante avesse solo qualche mese alle spalle ( quelle a noleggio per intenterci che dopo due anni le ridanno dentro ), quando andava un po' più su di temperatura, vuoi perchè ero fermo con il motore in moto o perchè avevo "tirato" un pochino, trafilava l' ANTIGELO ed evaporando sul radiatorino di RISCALDAMENTO mi entravano i "vapori" nell' abitacolo creando appunto un' odore simile all' ALCOOL.

Praticamente si verificava "solo" quando la pressione nel circuito di raffreddamento saliva un po' più del normale e durava fintanto la VENTOLA del RADIATORE PRINCIPALE o il termostato dello stesso, non si apriva e faceva scendere la "pressione"nel circuito.

Praticamente, prima di intossicarmi, gli ho detto in ditta, o mi sistemate il "problema", o gli scarico il caricatore addosso !!!
Grazie mille, io quando ho portato l'auto a controllare, ovviamente il difetto non si è presentato, la soluzione che mi hanno proposto? Una bomboletta di profumo pagata VENTI euro, durante il primo tagliando. Attualmente non la porto da un altra parte poiché ho scritto, tramite avvocato a Hyundai e alvolante, se non risolvo, cambio auto.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ultima modifica:
Alto Basso