i30 Problemi del GPL

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Ciao a tutti,
fermo restando che non vorrei fasciarmi la testa (sinceramente il tagliando da € 1.600 di Scuccu mi preoccupa non poco!) e attendo che i problemi vengano fuori, vorrei solamente riportare la testimonianza super partes del mio meccanico di fiducia, che da circa 20 anni lavora presso il reparto motori di un'officina per un marchio concorrente.
mi ha detto che gran parte dei nuovi motori non sono progettati per il gpl, cosa confermata dal fatto che un modello di auto viene venduto con la versione a gas solo in alcuni paesi e non in altri, di conseguenza la scelta è puramente commerciale.
i problemi tecnici nascono dal fatto che i nuovi motori sono costruiti con materiali differenti da quelli della vecchia generazione e quindi l'alluminio oppure le nuove leghe utilizzate rendono il motore più esposto all'usura delle valvole e dei famosi bicchierini; ciò poichè il gas rispetto alla benzina ha una detonazione molto più violenta (simile ad una piccola esplosione).
Per esempio Opel ha avuto grandissimi problemi a riguardo tanto da obbligare gli utenti a utilizzare un addittivo (di una marca tedesca che non ricordo) da pompare con una pistola a pressione direttamente dove si inserisce il gpl; peccato che l'addittivo costi circa 40-50 euro e deve essere usato abbastanza spesso per garantirne l'efficienza stessa.
purtroppo non sono un tecnico e mi scuso per le imprecisioni ma il senso è abbastanza chiaro e anche in linea con i vari messaggi di questo thread.
settimana prossima contatterò il centro BRC autorizzato Hyundai per un intervento in garanzia e proverò a fare qualche domanda a riguardo
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ritirata ora la i30cw ho parlato con il meccanico del conce,a circa 20000-22000 prima regolata,costo intorno ai 40€ poi altro controllo sui 45000 ecosi via ogni 20000 circa,ma non ci sono tempistiche esatte....considerando i km che faccio penso controllo tra 1 anno 1/2......
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao guinness67 il prezzo di 40 euro è per il controllo del gioco delle punterie e non per la regolazione....
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti domenica sera ho fatto il pieno GPL e ho avuto una bella sorpresa, il distributore aveva GPL molto sporco che mi ha intasato tutti i filtri, molto probabilmente dovrò far svuotare il serbatoio e farlo pulire!!!! Stasera vado in quel distributore e vediamo che succede.....
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
tanto per informazione.....ho fatto il tagliando dei 30000 km......cambiato per la prima volta il filtro del gpl.....ed in piu mi hanno rilasciato il libretto di garanzia del gpl!!!!! Ho domandato della famosa regolazione delle punterie......mi hanno risposto che loro non hanno mai fatto cio'...nemmeno alle i30 vendute prima!
La mia....continua ad andare bene...anzi devo dire che la sento ancora piu sciolta... e consuma ancora meno..... nessun problema.... :)
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Tommyhat ha scritto:
tanto per informazione.....ho fatto il tagliando dei 30000 km......cambiato per la prima volta il filtro del gpl.....ed in piu mi hanno rilasciato il libretto di garanzia del gpl!!!!! Ho domandato della famosa regolazione delle punterie......mi hanno risposto che loro non hanno mai fatto cio'...nemmeno alle i30 vendute prima!
La mia....continua ad andare bene...anzi devo dire che la sento ancora piu sciolta... e consuma ancora meno..... nessun problema.... :)

Sono contento per te.

Se hai avuto modo di leggere il libretto per il GPL, ti accorgerai che il filtro del gas va sostituito ad ogni tagliando. Ma anche se non ci fosse scritto sarebbe buona cosa farlo visto che il GPL in Italia è sporco.

Per quanto riguarda la regolazione, le chiacchiere sono belle ma i fatti sono tutt'altro.
Che non l'abbiano mai fatta non significa che il problema non ci sia.
Ormai per le esperienze di altri e consultando anche la documentazione tecnica del motore delle i30 è sicurissimo che le valvole sono meccaniche. Molte officine autorizzate e concessionari si ostinano a dire che le valvole sono idrauliche.
Quindi nel tuo caso può darsi che non abbiano fatto le misurazione del gioco valvola oppure anche facendola non siano stati in grado di intervenire perchè scarsi.

Per essere sicuri che il controllo gioco valvole sia fatto, bisogna farsi mettere in fattura le letture riscontrate.

P.S. per i controlli sull'impianto GPL è meglio affidarsi a un'officina BRC che ha molta più esperienza in questo campo rispetto alle officine Hyundai
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beh...il giorno che l'auto non andra' bene.... mi dara' problemi.... li' se ne riparlera'! Ma per adesso posso solo dire che va bene.....si è sciolta di piu...si sente....oltre al fatto che consuma di meno! tra 15000 km...se ne riparlera'! :)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Tommy sei solo a 30.000 Km ??? ne riparliamo quando avrai 60 - 70,000 Km. Una domanda tu hai il 1.4 o il 1.6???
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
1.4....per me non ci sono problemi...io sono è saro' sempre fiducioso! :)

per la precisione sono a 33000.....io salgo e scendo tutte le settimane da grosseto...(sono di caserta) ...quindi a maggior ragione....ci cammino molto .....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ieri mi sono recato in assistenza per un problema al condizionatore e ho chiesto una informazione.

Visto che nel libretto del GPL consegnatomi dalla Hyundai è previsto il controllo e regolazione gioco valvole e visto che come assistenza non trattate l'impianto a GPL, chi deve fare questo controllo?????

Inizialmente mi ha detto BRC. Ho puntualizzato che essendo un intervento sul motore deve essere fatto da Hyundai anche perchè quelli della BRC non se la prendono questa responsabilità.

Ecco allora che risponde nel modo peggiore. Ma noi normalmente al tagliando non facciamo questo controllo.
Cosaaaaaaaaaaaaaaaa??????
Lo facciamo quando ci sono problemi e su richiesta del cliente.

Per curiosità mi sono andato a leggere i vari interventi nel post sui costi dei tagliandi e purtoppo quello che mi hanno detto viene fatto anche da molti altri.

Le assistenze che non hanno anche il reparto GPL non fanno il controllo gioco valvole durante il tagliando. Adesso ho capito perchè molti del forum dicono che è tutto ok.

Fatevi fare sempre il controllo e fatevi mettere in fattura il risultato perchè poi si hanno problemi con la garanzia.

X Tommyhat......Adesso hai compreso perchè la tua non ha mai avuto un problema!!! Se non viene controllata come fai a saperlo?
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
Ieri mi sono recato in assistenza per un problema al condizionatore e ho chiesto una informazione.
[...]
Le assistenze che non hanno anche il reparto GPL non fanno il controllo gioco valvole durante il tagliando. Adesso ho capito perchè molti del forum dicono che è tutto ok.

Fatevi fare sempre il controllo e fatevi mettere in fattura il risultato perchè poi si hanno problemi con la garanzia.

X Tommyhat......Adesso hai compreso perchè la tua non ha mai avuto un problema!!! Se non viene controllata come fai a saperlo?

Vorrei fare il punto della situazione:
io sapevo di dover fare il tagliando ogni anno o ogni 20000km (sono a 11k) come mi dice il libretto hyundai (libretto gpl non pervenuto) ho invece visto in altri post che si fa un controllo a 1500 (che chiaramente ho saltato) e poi ogni 15000. Ma questo riguarda il GPL o tutto?
E poi io che non lo so e leggendo il libretto vedo ogni 20mila come dovrei comportarmi?
Contatto la hyundai e glielo chiedo dato che il concessionario meno lo vedo e meglio sto?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
50100 km..... niente di niente! Gimmi74... ma se la mia va bene....non mi da nessun problema....ed è perfetta.....perche la dovrei far controllare??? mah...
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
50100 km..... niente di niente! Gimmi74... ma se la mia va bene....non mi da nessun problema....ed è perfetta.....perche la dovrei far controllare??? mah...

Perchè se poi a 50101 km la macchina si ferma perchè hai le sedi valvole completamente arrivate, la garanzia non ti copre visto che il controllo e l'eventuale regolazione non l'ha fatta fare MAI.

Nel tuo caso ormai non ha più senso farlo visto che la garanzia te la sei giocata
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Vorrei fare il punto della situazione:
io sapevo di dover fare il tagliando ogni anno o ogni 20000km (sono a 11k) come mi dice il libretto hyundai (libretto gpl non pervenuto) ho invece visto in altri post che si fa un controllo a 1500 (che chiaramente ho saltato) e poi ogni 15000. Ma questo riguarda il GPL o tutto?
E poi io che non lo so e leggendo il libretto vedo ogni 20mila come dovrei comportarmi?
Contatto la hyundai e glielo chiedo dato che il concessionario meno lo vedo e meglio sto?

il controllo e l'eventuale regolazione del gioco valvola va fatto per le vetture a GPL a cadenza regolare.
Per le vetture solo benzina fa effettuato a 95.000 km o 48 mesi come da libretto di manutenzione, per il diesel non c'è bisogno visto che ha le valvole idrauliche
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
quasi presa a 12.000 €

Io sto per acquistare una i30 benzina e gpl euro 4. Preciso che la prendo perchè è a km 0 e costa meno rispetto al modello a benzina, è full optional e del colore che mi piace. Visto quello che dite cercherò di usarla solo a benzina e poco a gas.
Ma vi faccio una domanda: l'auto la usate solo a gpl o anche a benzina? se anche a benzina quanto spesso? ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sul forum ci sono tanti tread su questo argomento, fai una ricerca e trovarai tante tante risposte ai tuoi quesiti :)
Cmq quando accendi parti sempre a benzina e poi dopo x gradi di temperatura passi a gpl.
In inverno il percorso a benzina può essere anche qualche km, in estate molto meno: la temperatura di passaggio sale + in fretta in estate.
Inoltre il percorso aggiuntivo al termine del gpl perchè spesso si evita di rifarlo prima del suo termine.

Cmq il problema può arrivare molto prima a chi fa lunghissimi percorsi e meno chi ha un utilizzo più frequente a livello cittadino.
Saluti
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Io sto per acquistare una i30 benzina e gpl euro 4. Preciso che la prendo perchè è a km 0 e costa meno rispetto al modello a benzina, è full optional e del colore che mi piace. Visto quello che dite cercherò di usarla solo a benzina e poco a gas.
Ma vi faccio una domanda: l'auto la usate solo a gpl o anche a benzina? se anche a benzina quanto spesso? ciao

Consiglio di non prendere un autoveicolo euro 4 GPL ma un euro 5 che poi nel tempo pui decidere di gasare con l'impianto che ritieni migliore.

La i30 GPL è una fregatura grossa quanto una casa, sia perchè il motore non è adatto a questo tipo di carburante, sia perchè le assistenze non sono all'altezza nella gestione di questa problematica.

Per esempio c'è gente a cui le assistenze ufficiali hanno fatto il controllo e regolazione gioco valvola (decisamente poche) e ci sono assistenze che a torto ritengono che la i30 abbia valvole idrauliche per cui non fanno nessun controllo alle valvole.

In sintesi il problema scaturisce dal fatto che Hyundai Italia non ha mai voluto rilasciare alcuna dichiarazione scritta sul tipo di valvole e sulla relativa manutenzione.

Prenditi una i30 euro 5 a diesel.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, grazie per la risposta.
Ormai l'ho presa però mi hanno prospettato grossi costi per la manutenzione. L'ho presa ugualmente perchè era un affare, il diesel con il costo attuale non credo che convenga, la userò praticamente solo a benzina per preservare il motore. D'altronte l'ho pagata 12.000 € a km zero, la versione nuova viene 13.300 a benzina pertanto con il risparmio posso permettermi di usarla anche solo a benzina. Ho capito subito che il motore non era adatto al gpl come mi ha detto anche la correttissima addetta alle vendite della concessionaria, diesel non la prendo perchè costa troppo. Ciao
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Ciao, grazie per la risposta.
Ormai l'ho presa però mi hanno prospettato grossi costi per la manutenzione. L'ho presa ugualmente perchè era un affare, il diesel con il costo attuale non credo che convenga, la userò praticamente solo a benzina per preservare il motore. D'altronte l'ho pagata 12.000 € a km zero, la versione nuova viene 13.300 a benzina pertanto con il risparmio posso permettermi di usarla anche solo a benzina. Ho capito subito che il motore non era adatto al gpl come mi ha detto anche la correttissima addetta alle vendite della concessionaria, diesel non la prendo perchè costa troppo. Ciao

Ok, a parte che secondo me dal prezzo del nuovo scendono sempre e quindi il tuo risparmio potrebbe essere inferiore.
Ti parla un possessore di I30 GPL, oltre ai costi di manutenzione il gpl causa altri "famosi" problemi quali il bagagliaio e il fatto dell'abbassamento del posteriore (sospensioni non tarate per il peso della bombola?!).
Sei sicuro di avere considerato tutto (ti consiglio di leggere i relativi post)?
Se poi mi dici che in caso di blocco potrai circolare ugualmente, allora avrai considerato l'unico pro della versione GPL, ma anche in questo caso almeno a Milano dove abito, 2 blocchi del traffico in 2 anni!

Considerazione personale, meglio il diesel senza dubbio, consumi decisamente minori, 6 marce, rivendibilità, anche se nel ns. caso paghiamo pesantemente, a livello di usato, la mancanza di mercato/richiesta del modello piuttosto che il tipo di alimentazione...

Ciao e cmq in bocca al lupo per la tua I30, che rimane una buona macchina, ma che potrebbe essere un gioiellino se non venduta da Hyundai....
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
io la penso così, magari sbaglio ma con il gas non avrai mai problemi futuri. Intendo dire che visto che in Lombardia si divertono a bloccare le auto in base alla classe euro senza minamente considerare che le auto costano un sacco e che non tutti sono ricchi con il gas nessuno potrà mai bloccare la mia auto. Poi può dare problemi ok, infatti circolerò a benzina ma il gas mi consente di non avere problemi di circolabilità. Il diesel invece oltre a costare di più come prezzo e come manutenzione può essere bloccato da un'ordinanza e questo accade più spesso di quanto non si immagini, già le euro 2 in lombardia sono bloccate e si passera' presto alle euro 3 questo perchè al governatore della lombardia non piacciono le auto diesel:p! Se avessi dovuto prenderla nuova l'avrei presa benzina.
E forza hyundai, spero che non abbia problemi. ciao
 
Alto Basso