Incidenti stradali e ricambi

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
E' con somma tristezza che apro questo 3d... ieri sono rimasto coinvolto in un incidente stradale e ho pensato che potrebbe essere utile riportare le condizioni di come la macchina ha reagito all'urto.

Dinamica
Fermo in coda lungo la Statale 67, dietro arriva come un missile una Suzuki Swift che mi tampona in pieno (intorno ai 60 Km/h) facendomi fare un volo di oltre 4 mt che mi fa tamponare a mia volta la Ford Fiesta che mi precedeva. Il tipo si è scusato...: stava mangiando un panino, gli era caduto per terra e stava cercando di raccoglierlo...

Danni visibili
Posteriore: paraurti (con tutti gli accessori: sensori di parcheggio, telecamera, targa, etc.), portellone, vasca interna del portabagagli (quella dove c'è la ruota di scorta), fari, plastiche.
Anteriore: paraurti, cofano, montanti.
Altri danni: arte terminale dello scarico e conseguente rottura dell'attacco centrale.

Danni non visibili
Posteriore: auto da rimettere in maschera per un'intolleranza di 2,5 mm.
Anteriore: ancora non valutata dalla carrozzeria.

Prognosi
Circa una decina di giorni di lavoro, con l'incognita dell'arrivo dei pezzi di ricambio...

Considerazioni
La macchina ha assorbito alla grande l'urto. Considerate che la Swift che mi ha tamponato è andata direttamente a farsi rottamare: completamente priva dell'avantreno con il motore rientrato su se stesso che ha fatto saltare la scatola cambio e l'albero di trasmissione. La Fiesta che mi precedeva si è accorciata di circa 60 cm. A me non sono partiti gli airbag.

Ma vi pare possibile...? Non ti possono disfare la macchina dopo che l'hai aspettata mesi... e ci hai girato per 4.000 miseri kilometri...
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Mi dispiace molto, Setriano. Spero che non si sia fatto male nessuno!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Mi dispiace moltissimo, specialmente dopo aver atteso per così tanto tempo la macchina! L'importante però come al solito che nessuno si sia fatto male - la macchina si può (quasi) sempre aggiustare.

Certo che mangiare un panino mentre si guida è sconsigliabile ma possibile... ma piegarsi a raccoglierlo perchè è caduto è giocare con la fortuna! Io personalmente non mangio neanche sulla mia station wagon del '97 ferma in cortile - guidando mi sembra pericoloso quanto parlare al cellulare.

Ah, a beneficio anche di chi intende acquistare la vettura sarebbe bello poter vedere qualche foto di come è ridotta la ix35 dopo il botto.
Mi spiego meglio: quando ero indeciso sull'acquisto fra la i20 ed altri modelli, ho trovato sul web per caso anche alcune foto di vetture a cui ero interessato incidentate, molto utili per rendersi conto dell'integrità della cella abitacolo, della robustezza, e della sicurezza dei mezzi. Niente di macabro per carità , era tutta roba sui forum dedicati ad alcune vetture, e a pubblicarle erano stati gli stessi autisti vivi, vegeti, ...e comprensibilmente alterati!

In bocca al lupo
Alan
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Accidenti Setriano, cmq le auto si aggiustano, che ci vuoi fare dispiace.
Adesso ci toccherà aprire un thd intitolato "tempi di attesa e consegne pezzi di ricambio"
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...solidarietà!
Bene o male, sapevamo dai video, la resistenza agli urti frontali, ma non al tamponamento.
Ci fidiamo di ciò che dici, anche se due foto renderebbero meglio l'idea.
Forza...tornerà come nuova.
Sappici dire, la consegna dei pezzi di ricambio com'è con le tempistiche...così per curiosità.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
OK. Fortunatamente io non mi sono fatto niente. Il ragazzo sulla Fiesta che ho tamponato ha preso una bella botta al collo/schiena. Il tamponatore-mangiatore di panini non lo so...

Vedo se riesco a fare un po' di foto e a postarle. Come detto, la macchina ha assorbito l'urto alla grande, l'abitacolo è totalmente integro, nonostante la botta sia stata notevole.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
......bhe, diciamo che panino per panino, tu hai fatto la sottiletta, ma sei quello che ne è uscito indenne, e questo è l'importante.
 

cristiancb

Utente
Registrato
20 Giu 2010
Messaggi
264
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Mi dispiace tantissimo sono cose molto brutte, io la mia ex rav 4 me l'hanno distrutta proprio così, un ragazzo ubriaco fradicio mi ha tamponato ero fermo da circa 1 minuto ad uno stop. risultato più di 8.000 € di danni sulla macchina e il collo che tutt'ora ogni volta che cambia il tempo mi fa un male cane.
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
...grande solidarietà, tristezza per l'auto...ma felice per la tua salute...vedrai che la rimetteranno a nuovo...prendo lo spunto per dire che ho deciso di comprare un' auto nuova e non una usata anche di pochi mesi, proprio per il timore di incappare in una auto semi nuova ma potenzialmente incidentata ( e non visibile da un non esperto come me )
auguri e aggiornaci
 

Rosanero

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Solidarietà totale!!! L'importante è che state tutte bene fisicamente ... certo psicologicamente mi rendo conto che la botta sarà stata durissima!
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
... mi dispiace molto per la tua auto, ma sono contento che siate usciti tutti incolumi, l'importante è solamente questo!
Ciao, Marco.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E' con somma tristezza che apro questo 3d... ieri sono rimasto coinvolto in un incidente stradale e ho pensato che potrebbe essere utile riportare le condizioni di come la macchina ha reagito all'urto.

Dinamica
Fermo in coda lungo la Statale 67, dietro arriva come un missile una Suzuki Swift che mi tampona in pieno (intorno ai 60 Km/h) facendomi fare un volo di oltre 4 mt che mi fa tamponare a mia volta la Ford Fiesta che mi precedeva. Il tipo si è scusato...: stava mangiando un panino, gli era caduto per terra e stava cercando di raccoglierlo...

Danni visibili
Posteriore: paraurti (con tutti gli accessori: sensori di parcheggio, telecamera, targa, etc.), portellone, vasca interna del portabagagli (quella dove c'è la ruota di scorta), fari, plastiche.
Anteriore: paraurti, cofano, montanti.
Altri danni: arte terminale dello scarico e conseguente rottura dell'attacco centrale.

Danni non visibili
Posteriore: auto da rimettere in maschera per un'intolleranza di 2,5 mm.
Anteriore: ancora non valutata dalla carrozzeria.

Prognosi
Circa una decina di giorni di lavoro, con l'incognita dell'arrivo dei pezzi di ricambio...

Considerazioni
La macchina ha assorbito alla grande l'urto. Considerate che la Swift che mi ha tamponato è andata direttamente a farsi rottamare: completamente priva dell'avantreno con il motore rientrato su se stesso che ha fatto saltare la scatola cambio e l'albero di trasmissione. La Fiesta che mi precedeva si è accorciata di circa 60 cm. A me non sono partiti gli airbag.

Ma vi pare possibile...? Non ti possono disfare la macchina dopo che l'hai aspettata mesi... e ci hai girato per 4.000 miseri kilometri...

Setri che dirti, sono amareggiato!!!! :( :( :(
Una macchina nuova di pacca e un c....e che mangia un panino!!! :x: :x: :x:
 

mauri63

Utente
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
184
Punteggio reazioni
38
Provincia
Savona SV
Sestriano
mi dispiace, posso immaginare cosa si prova.
Per fortuna nessuno si é fatto male
ciao
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
nn ho parole x quello ke e successo....dire mi dispiace e il minimo....ma la cosa ke mi amareggia di + e soprattutto di quanti deficienti ke incontro sulla strada tutti i giorni quando mi reco a lavoro(percorro 50 km di strada exstraurbana.."ofantina bis")e ne vedo di tutti i colori e quante ne ho scampate.La cosa più assurda ke nn basta prestare attenzione alle nostre manovre in fase di guida ma soprattutto prestare attenzione a quello ke fanno gli altri,ke nell'assurdo più totale essi compiono le infrazioni e ki può rimanere coinvolto in un incidente siamo noi ke sfortunatamente ci stiamo dietro ed essi se la scampano.Ci vorrebbero delle telecamere an ogni angolo di strada o addirittura piazzata sulle nostre auto per poter denunciare stì deficienti della strada......
 

Max61

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2010
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi 136CV Confort 2wd White
Sestriano anche da parte mia la solidarietà. Come ti hanno già detto gli altri amici l'importante che tu e il boy della fiesta non vi siete fatti troppo male. Per il mangiatore di panini vedesi Poldo di braccio di ferro............. OK Auguri
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ci vorrebbero delle telecamere an ogni angolo di strada o addirittura piazzata sulle nostre auto per poter denunciare stì deficienti della strada......

No Lucio, basta solo il rispetto per se stessi e per gli altri e una buona dose di buon senso!!!!
 

ronni66

Utente noto
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
775
Punteggio reazioni
80
Provincia
Pescara PE
Setriano ha scritto: Il tipo si è scusato...: stava mangiando un panino, gli era caduto per terra e stava cercando di raccoglierlo...

cristiancb ha scritto :Mi dispiace tantissimo sono cose molto brutte, io la mia ex rav 4 me l'hanno distrutta proprio così, un ragazzo ubriaco fradicio mi ha tamponato ero fermo da circa 1 minuto ad uno stop.

...E' proprio vero che la mamma dell'imbeci@@e è sempre incinta!!!
Dai tu stai bene e la macchina si metterà a posto. Sù con l'umore.
Ciao
Ronni
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
No Lucio, basta solo il rispetto per se stessi e per gli altri e una buona dose di buon senso!!!!

magari gianca la pensassero tutti così.......nn solo si rischia la vita sul posto di lavoro.....ma per colpa degli altri la si rischia anke andando a lavoro oppure in giro o meglio ogni qualvolta ke ci mettiamo al volante.E nn parliamo dei camionisti altrimenti starei qui a scrivere un libro.
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
nn solo si rischia la vita sul posto di lavoro.....

Lasciamo perdere il campo del lavoro, oggi ho fatto un corso sulla sicurezza: TUTTE BELLE PAROLE, MA POI IN PRATICA ......
Ciao, Marco.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Mia moglie, insegnante, da quattro anni per lavoro fà 55km ad andare e altrettanti a tornare su strade extraurbane. A Ferrara non abbiamo salite o discese ripide, e d'estate si gira bene. D'inverno con prudenza vai ovunque, ma c'è nebbia in quantità industriale, rare nevicate, ghiaccio e strade con fossi e canali profondi. Nonostante ciò ha fatto due incidenti, pure per colpa pure sua, a non più di mezzo km da casa, senza farsi mai male.

E' logico che il pericolo c'è sempre, e anche se ho ancora davanti due anni di finanziamento per pagare la i20, devo dire che per la sicurezza sono felice della mia scelta. La macchina l'aggiusti, la sistemi, ci spendi dietro sempre soldi o la butti via, ma resta un pezzo di acciaio, allumino, vetro e plastica alla fine.

Viste le premesse la i20 mi è sembrato il compromesso migliore: al suo prezzo nessuna ti da 6 airbags, freni a disco posteriori e esp. La sicurezza totale non ce l'hai mai e puoi farti sempre male, ma con gli equipaggimanti giusti sarò più sicuro quando partirà alle 5 e mezza di mattina col ghiaccio e la nebbia. Altrettanto non posso dire quando partiva con un Ford Fiesta del 1994.

Non fraintendetemi visto come è iniziato questa discussione, ma in caso di incidente e macchina da buttare e da finire di pagare, sarò felice anche solo di sentire la sua voce al cellulare!

Alan
 
Alto Basso