• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

IX35 1.6 benzina vs 1.7 diesel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ok, tutti felici e contenti uniti dalla bellezza della Sexi che ovviamente e' solo un po' meno bella della Sporty..... e che nessuno replichi, sarebbe OT ;):D
devo obiettivamente darti ragione....
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Hahaha....mi sono letto tutta la discussione, ed è stato veramente divertentissimo, mi sembrava di vedere Don Camillo e Peppone....
Io non faccio testo, sono passato da una Lancia Delta 1.3 benza ad una Mazda 323 2.0 TDS ....
Posso solo dire che dal Diesel non tornerei più al benzina, ma solo per i miei quasi 40 anni e 2 figli, a 20 anni benzina e cavalli a gogo...
Sono solo diverse aspettative, comunque esaustive per il proprio piacere di guidare, perchè, fortunatamente, al giorno d'oggi e con la tecnologia che ci ritroviamo, è veramente un piacere guidare.
Un abbraccio a tutti voi, siete simpaticissimi, sia a Gasolio che a Benza... (mancano GPL e Metano ed il cerchio si chiude).
Dario
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ormai la contesa è Benzina Vs Diesel.... ci siam dimenticati una cosa... i valori di inquinamento che come si sa i diesel sono notevolmente inquinanti rispetto ai benzina ( della serie ho buttato benzina sul fuoco) ma ormai stiamo facendo un teatrino direi divertente :D
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ormai la contesa è Benzina Vs Diesel.... ci siam dimenticati una cosa... i valori di inquinamento che come si sa i diesel sono notevolmente inquinanti rispetto ai benzina ( della serie ho buttato benzina sul fuoco) ma ormai stiamo facendo un teatrino direi divertente :D

Sempre per ridere........io non credo proprio.......e non lo credo solo io.......
http://www.ecoo.it/articolo/benzina-o-diesel-quale-scegliere-per-inquinare-meno/8299/
http://www.tuttogreen.it/auto-benzi...ttrici-si-concentrano-su-quel-tipo-di-motore/
http://www.repubblica.it/2007/05/motori/supplemento/maggio-1/maggio-21/maggio-21.html
.......di quest'ultimo leggere art13.

Ciao Carlo
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS

Bè sul FAP che sia una truffa ideata dalla peugeot si sa..... la cosa terribile che le nano particelle del particolato entrano nel tuo sistema vitale uccidendoti... alla fine..... era meglio senza ;)
Basta cercare fap su internet e poi striscia e le iene ;) voi quando rigenerate avvelenate :D (era per la rima ) :D
Dovremmo andare tutti o quasi in bici.. diminuire gli allevamenti di animali in batteria ( CO2) e via dicendo.. ma adesso chi li ferma i cinesi :D

http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap

un esempio chiaro....

Ma le centraline di rilevamento son tarate per le PM 10 oppure anche per le PM 2.5?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Bè sul FAP che sia una truffa ideata dalla peugeot si sa..... la cosa terribile che le nano particelle del particolato entrano nel tuo sistema vitale uccidendoti... alla fine..... era meglio senza ;)
Basta cercare fap su internet e poi striscia e le iene ;) voi quando rigenerate avvelenate :D (era per la rima ) :D
Dovremmo andare tutti o quasi in bici.. diminuire gli allevamenti di animali in batteria ( CO2) e via dicendo.. ma adesso chi li ferma i cinesi :D

http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap

un esempio chiaro....

Ma le centraline di rilevamento son tarate per le PM 10 oppure anche per le PM 2.5?

Proviamo tra una risatina e l' altra a far chiarezza.
Il FAP non c'entra nulla, e questo chi ha il diesel lo sa. Per gli altri vedo che non è così.....o per mancanza di conoscenza o per faziosità.
Il DPF svolge tutt' altra funzione non riducendo ma eliminando le particelle. Basta, con la volontà, volersi documentare.
Ho letto l'articolo in cui al capitolo DPF leggo di rigenerazione ogni 300km.....e fumosità.....e rigenerazione forzata.....
C'è un solo proprietario di SEXI diesel che ha avuto questi sintomi o problemi?
Ma visto che son testardo sono andato a vedere la data di pubblicazione dell'articolo......2007
2007????? Da allora il mondo è leggerissimamente cambiato. E anche la tecnologia applicata.
Nel 2007 non esisteva nemmeno la SEXI.
Mah se sono queste le conoscenze sui motori diesel.....la rivedo dura.

Almeno però ora si ride.

Ciao Carlo
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Proviamo tra una risatina e l' altra a far chiarezza.
Il FAP non c'entra nulla, e questo chi ha il diesel lo sa. Per gli altri vedo che non è così.....o per mancanza di conoscenza o per faziosità.
Il DPF svolge tutt' altra funzione non riducendo ma eliminando le particelle. Basta, con la volontà, volersi documentare.
Ho letto l'articolo in cui al capitolo DPF leggo di rigenerazione ogni 300km.....e fumosità.....e rigenerazione forzata.....
C'è un solo proprietario di SEXI diesel che ha avuto questi sintomi o problemi?
Ma visto che son testardo sono andato a vedere la data di pubblicazione dell'articolo......2007
2007????? Da allora il mondo è leggerissimamente cambiato. E anche la tecnologia applicata.
Nel 2007 non esisteva nemmeno la SEXI.
Mah se sono queste le conoscenze sui motori diesel.....la rivedo dura.

Almeno però ora si ride.

Ciao Carlo

Dighidì .. dighidì (Fichi D'india)
Ma che cosa dici....ma cosa distruggi... ...le PM dai.....
Si ride ovvio , ;) si perchè son quasi la medesima cosa solo che uno è un brevetto PSA e altro no... ma fan la medesima cosa, ovvero filtrano i PM10 poi bruciano ad alte temperature rilasciando PM più sottili oppure tu le polveri le ripulisci con l'aspirapolvere? :) vivi la vita con serenità e fattele ste due risate :D

FAP = Filtro anti-particolato che si autorigenera dopo una percorrenza prestabilita.
DPF = Diesel Particolate Filter - Indica il filtro anti-particolato a rigenerazione continua.

Il DPF – Diesel Particulate Filters = Filtro antiparticolato, cambiare il nome o una nota alla canzone... non cambia la sonorità ;)

Allora dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
Ma visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Per cortesia attenetevi al titolo della discussione ed evitate i commenti superflui ai post.
Grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Dighidì .. dighidì (Fichi D'india)
Ma che cosa dici....ma cosa distruggi... ...le PM dai.....
Si ride ovvio , ;) si perchè son quasi la medesima cosa solo che uno è un brevetto PSA e altro no... ma fan la medesima cosa, ovvero filtrano i PM10 poi bruciano ad alte temperature rilasciando PM più sottili oppure tu le polveri le ripulisci con l'aspirapolvere? :) vivi la vita con serenità e fattele ste due risate :D

FAP = Filtro anti-particolato che si autorigenera dopo una percorrenza prestabilita.
DPF = Diesel Particolate Filter - Indica il filtro anti-particolato a rigenerazione continua.

Il DPF – Diesel Particulate Filters = Filtro antiparticolato, cambiare il nome o una nota alla canzone... non cambia la sonorità ;)

Allora dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
Ma visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Ciao Automobilista, avevo pensato di risponderti tecnicamente il perchè il diesel è oggi più "verde".

Potevo spiegarti che il motore le polveri ultrafini le produce già di suo, con o senza filtro antiparticolato. Il fatto che il DPF lascia passare (in parte) quelle non significa che inquini di più.
Dire poi che non viene eliminato il PM10, ma viene solo ridotto di dimensioni tramite combustione è una contraddizione in termini.
La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato........
Si poteva parlare di conservazione della massa dicendo che se al filtro arriva un chilo di particolato, dal filtro non può uscire che un chilo di nanoparticelle è una enorme presa per i fondelli.
Per un kg di particolato che arriva al filtro, uscirà un kg di gas composto in massima parte da Anidride carbonica e di acqua e in piccola parte da particolato sottile e nanoparticelle.......
Si poteva spiegare che per migliorare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori cioè trasformatori delle sostanze nocive in inerti.........
Si poteva vedere, che la riduzione degli inquinanti non viene fatta solo “a valle” utilizzando appositi filtri o dispositivi, ma anche “a monte”, modificando ad esempio il rapporto di compressione, la turbolenza nel cilindro, il sistema di iniezione, il controllo della centralina, il sistema swirl, ecc.......
Si potevano spiegare le differenze tra la riduzione in massa delle particelle e riduzioni in numero delle emissioni del particolato; che la riduzione interessa tutto lo spettro dei diametri delle particelle........
Spiegare la sensibile riduzione delle emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi incombusti.......
......e perchè no anche la notevole riduzione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e di altri composti organici assorbiti sul particolato.

Articoli specifici, contraddizioni in termini, delucidazioni in genere ma...................tutto terribilmente noioso.
Ci rinuncio, pazienza. Di solito mi fa piacere parlare di tecnica applicata.

Ciao, ci si legge sul forum.
Vado a vedere se trovo una puntata di zelig.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Per cortesia attenetevi al titolo della discussione ed evitate i commenti superflui ai post.
Grazie

Scusa Giancarlo, cercavo nella replica solo una chiosa senza ulteriori e soprattutto inutili diverbi.

Ciao Carlo
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ciao Automobilista, avevo pensato di risponderti tecnicamente il perchè il diesel è oggi più "verde".

Potevo spiegarti che il motore le polveri ultrafini le produce già di suo, con o senza filtro antiparticolato. Il fatto che il DPF lascia passare (in parte) quelle non significa che inquini di più.
Dire poi che non viene eliminato il PM10, ma viene solo ridotto di dimensioni tramite combustione è una contraddizione in termini.
La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato........
Si poteva parlare di conservazione della massa dicendo che se al filtro arriva un chilo di particolato, dal filtro non può uscire che un chilo di nanoparticelle è una enorme presa per i fondelli.
Per un kg di particolato che arriva al filtro, uscirà un kg di gas composto in massima parte da Anidride carbonica e di acqua e in piccola parte da particolato sottile e nanoparticelle.......
Si poteva spiegare che per migliorare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori cioè trasformatori delle sostanze nocive in inerti.........
Si poteva vedere, che la riduzione degli inquinanti non viene fatta solo “a valle” utilizzando appositi filtri o dispositivi, ma anche “a monte”, modificando ad esempio il rapporto di compressione, la turbolenza nel cilindro, il sistema di iniezione, il controllo della centralina, il sistema swirl, ecc.......
Si potevano spiegare le differenze tra la riduzione in massa delle particelle e riduzioni in numero delle emissioni del particolato; che la riduzione interessa tutto lo spettro dei diametri delle particelle........
Spiegare la sensibile riduzione delle emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi incombusti.......
......e perchè no anche la notevole riduzione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e di altri composti organici assorbiti sul particolato.

Articoli specifici, contraddizioni in termini, delucidazioni in genere ma...................tutto terribilmente noioso.
Ci rinuncio, pazienza. Di solito mi fa piacere parlare di tecnica applicata.

Ciao, ci si legge sul forum.
Vado a vedere se trovo una puntata di zelig.



Ma cosa dici...... ma cosa dici...
mi arrendo.. al vedente che non vuol vedere..
Evito ulteriori commenti... visto che ... vabbè.. Amen :D
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi basta dai facciamo la pace !!! W la nostra sexy !!! Sia 1600 1700 2000 non c'e storia con nessun altra auto della stessa categoria di pari cilindrata !!! Cmq io sono sempre del mio parere ix35 1600 gdi a vita 
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Appunto.....ulteriore conferma del.....nulla.......amen

Il nulla sulla tua cecità ... il filtro è come un depuratore della fogna... che rilascia le acque reflue.. ma trattiene i fanghi (nella fase di rigenerazione del filtro .. questi fanghi li butti per strada).... oppure un inceneritore che brucia scorie.. e sta barzelletta della CO2 raccontala ai bambini dell'asilo.. le polveri sottili contengono anche metalli pesanti.... bruciare le PM10 non produce solo CO2 non offendere la mia intelligenza..
Se poi tu sei convinto di non inquinare.. contento tu... che vuoi che ti dica...ma di certo non raccontarlo a me ;)
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Ragazzi basta dai facciamo la pace !!! W la nostra sexy !!! Sia 1600 1700 2000 non c'e storia con nessun altra auto della stessa categoria di pari cilindrata !!! Cmq io sono sempre del mio parere ix35 1600 gdi a vita 

Io non ho fatto mai la guerra... ma dire che IL DPF nella fase di rigenerazione produce solo CO2 è una grandissima.. (come dicevano il trio medusa) :D

Prometto da ora in poi mi censuro :D
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Io non ho fatto mai la guerra... ma dire che IL DPF nella fase di rigenerazione produce solo CO2 è una grandissima.. (come dicevano il trio medusa) :D

Prometto da ora in poi mi censuro :D

Ma dove l'hai letto? Ma chi l'ha scritto?
Magari ti riferisci a questo
....Per un kg di particolato che arriva al filtro, uscirà un kg di gas composto in massima parte da Anidride carbonica e di acqua e in piccola parte da particolato sottile e nanoparticelle.....
o magari questo
.........La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato........

Volevo spiegare il perchè il diesel è oggi più "verde". E tu vuoi far credere (a chi ti crede) che io ho detto che il diesel non inquina?????

Tu mi stai mettendo in bocca parole che non ho scritto. E meno male che le ho scritte.
Basterebbe leggere e capire.
Meno male che c'è zelig e colorado.

Trovo effettivamente più utile asciugare gli scogli che continuare la diatriba.
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Vedo che automobilista mette in evidenza tutte le criticita' dei diesel con un impegno persino eccessivo. I consumi, le prestazioni, l'inquinamento, i moduli che non funzionano....
Noi abbiamo il diesel ma non e' che ci impegnamo tanto ad evidenziare i difetti delle alternative.
Sembra una guerra. Si puo' sapere cosa ti hanno fatto i diesel?
Non sara' invidia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso